Caratteristiche della miscela di intonaco per uso esterno

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Come scegliere?
  4. Suggerimenti e trucchi
  5. Produttori e recensioni famosi

Quando si tratta di rivestimenti per facciate, molte persone preferiscono miscele di intonaco per uso esterno. Questi composti sono ora presentati sul mercato delle costruzioni in una vasta gamma. Considera le caratteristiche di questo materiale di rivestimento, studia le sfumature delle varietà e le sottigliezze della scelta di materie prime di alta qualità.

Peculiarità

L'intonaco per esterni è uno speciale materiale di finitura che viene applicato su superfici dure come strato finale. È un eccellente isolamento termico del sistema di facciata, poiché nella maggior parte delle varietà ha alti tassi di protezione termica. A seconda del tipo di materiale rilasciato, può assorbire il suono e in alcuni casi persino bloccare le radiazioni. Questa materia prima di rivestimento differisce per permeabilità al vapore e costi diversi.

I vantaggi di un tale materiale includono molte possibilità decorative: l'intonaco consente di realizzare diversi motivi sulla superficie trattata, a seconda dello strumento utilizzato o dell'inventario improvvisato. Se lo desideri, puoi sempre decorare la facciata della casa con un motivo con un effetto diverso (ad esempio, un motivo a scarabeo di corteccia, una pelliccia, squame, mattoni o muratura). Quasi ogni composizione della miscela consente l'aggiunta di colore, grazie al quale la superficie può ricevere qualsiasi sfumatura. Allo stesso tempo, non puoi preoccuparti che nel tempo il tono si sbiadisca: la composizione è resistente alle radiazioni ultraviolette, quindi il tono sarà saturo per lungo tempo, indipendentemente dalla temperatura e dallo sfondo climatico in diversi periodi dell'anno .

Questo materiale protegge le pareti dall'umidità ed è adatto a una varietà di substrati, inclusi cemento e mattoni. A volte le superfici isolate con lana minerale e schiuma vengono trattate con tale intonaco. Alcune varietà di questi materiali, grazie alla loro speciale resistenza all'umidità, vengono utilizzate per la decorazione d'interni. Nella collezione è possibile trovare materiale con varie proprietà aggiuntive (ad esempio intonaco refrattario resistente agli acidi).

Ogni tipo di materiale per intonaco si adatta a GOST. Ha le caratteristiche tecniche necessarie, può differire nel consumo per 1 m2. L'acquisto del materiale viene effettuato in base al calcolo della quantità richiesta. Allo stesso tempo, tieni conto del fatto che per una superficie liscia, il tasso di consumo per 1 m2 è due volte inferiore rispetto a un'applicazione a rilievo. In pratica, il consumo di materiale raramente coincide con quello rilevato nel GOST e indicato dal produttore sull'imballo della merce. Ciò è dovuto all'assorbenza delle pareti e alla loro preparazione. Con uno spessore dello strato di 2 mm di intonaco decorativo, 4 - 6 kg per 1 mq. m.

Visualizzazioni

Questo materiale di finitura può essere classificato secondo due criteri: in base alla forma di rilascio e alla composizione. A seconda della forma di rilascio, si distinguono due categorie di intonaco per facciate:

  • miscela di intonaco secco;
  • composizione già pronta.

Nel primo caso, la composizione è miscela di intonaco secco bianco o grigio chiaro, confezionato in sacchi del peso di 25 - 30 kg. Questo volume è ottimale: è necessario molto materiale per la finitura della facciata, l'imballaggio con un peso standard è conveniente per il trasporto. In questo caso, devi quasi sempre acquistare più borse. Questo materiale viene diluito con acqua a temperatura ambiente fino alla consistenza di una densa panna acida e la superficie viene trattata.

La seconda varietà è massa finita, che viene venduto in contenitori ermeticamente chiusi con un volume di 9 - 25 kg. Non ha bisogno di essere aggiustato con l'acqua: dopo aver aperto il contenitore, va usato immediatamente, distribuendo la composizione sulla superficie preparata. Lo svantaggio di questa composizione è il prezzo, che è significativamente più alto del costo dell'analogo in polvere. Oggi queste miscele si presentano con effetti diversi, quindi possono essere utilizzate come strato decorativo.

Tutti i tipi esistenti di intonaco per facciate possono essere suddivisi in diverse varietà:

  • polimero;
  • minerale;
  • silicato;
  • silicone.

Ogni categoria ha le sue caratteristiche, vantaggi e svantaggi. Un'ampia selezione consente all'acquirente di scegliere l'opzione più ottimale per rifinire la facciata della propria casa.

  • Varietà di polimeri gli intonaci per uso esterno sono realizzati sulla base dell'acrilico. Sono abbastanza flessibili, quindi non dipendono dalle condizioni meteorologiche. Di norma, tale materiale ha una tavolozza di colori vivaci. Viene venduto già pronto, il che elimina la differenza di tonalità del materiale della stessa serie. La base della composizione è una dispersione acquosa di resine sintetiche, che esclude la formazione di funghi e muffe sulle pareti.
  • Intonaco minerale prodotto a base di calce. In un altro modo, tali composizioni sono chiamate cemento-calce. Queste varietà a strato sottile sono commercializzate come una formulazione in polvere secca con varie inclusioni che riducono l'assorbimento di umidità. Il colore di tale intonaco è prevalentemente bianco, ma la composizione può essere dipinta con vernice ai silicati.
    • Silicato le miscele di finitura sono un prodotto a base di vetro ad acqua di potassio. La forma di rilascio di queste varietà adesive è un composto di riparazione già pronto. In base alle loro caratteristiche, assomigliano alle controparti acriliche, sebbene la permeabilità al vapore di queste composizioni sia migliore. Grazie a questa caratteristica, possono essere utilizzati per elaborare basi sciolte e cellulari.
    • Silicone i tipi di intonaco sono particolarmente indicati per rinnovare l'esterno di vecchi edifici. Queste varietà possono essere applicate a qualsiasi tipo di superficie, mentre il materiale è abbastanza flessibile da resistere alle rotture. Una piccola sfumatura della miscela è la necessità di utilizzare il gruppo silicone insieme ai materiali preparatori.

    Inoltre, l'intonaco può essere iniziale (grezzo) e finale (decorativo). La differenza materiale è evidente: le composizioni ruvide sono più granulari, la loro consistenza è più ruvida. L'intonaco decorativo per facciate ha una consistenza più morbida, le particelle nella sua composizione sono più piccole, indipendentemente dal fatto che si tratti di un materiale pronto o di una varietà di malta. In base alla progettazione, la categoria di bozza viene utilizzata per preparare la base per la finitura. La miscela decorativa può essere sia un componente della base che uno strato di finitura.

    Come scegliere?

    Quando si sceglie un materiale per la finitura delle pareti della facciata, vale la pena considerare una serie di fattori, che vanno dalla scelta di un marchio specifico e termina con un'ombra.

    Per facilitare la scelta, puoi prestare attenzione a diverse sfumature:

    • Se è prevista una grande quantità di lavoro, ha senso acquistare due tipi di intonaco per uso esterno: livellare la base con una finitura può essere costoso. La versione approssimativa farà fronte a questo compito, risparmiando il budget per la scelta di un materiale decorativo di qualità.
    • Costruire sul prezzo: il materiale buono e ad alte prestazioni non è economico.
    • Se hai bisogno di livellare un muro di mattoni o blocchi di cemento, dovresti acquistare una miscela di cemento e sabbia. È versatile e resistente al gelo.
    • Quando acquisti un materiale di finitura, prenditi cura della disponibilità di uno strumento con il quale puoi decorare facilmente la superficie. Pensa al design in anticipo.
    • Se hai bisogno di un intonaco durevole e resistente a crepe e scheggiature, acquista l'acrilico: servirà per rifinire la facciata per circa 25 anni, mantenendo la saturazione dell'ombra e degli indicatori esterni.
    • Per ridurre al minimo la quantità di polvere depositata sulle superfici esterne del disegno in rilievo, è possibile acquistare intonaco ai silicati: ha proprietà antistatiche.
    • È meglio acquistare una composizione di gesso in un negozio di ferramenta con una buona reputazione: ciò escluderà la possibilità di acquistare un falso. Per non mettere in dubbio la qualità della merce, chiedi al venditore un certificato di qualità e rispetto delle norme di sicurezza.

    Suggerimenti e trucchi

    Conoscendo il materiale in gesso di finitura, ognuno sceglie da solo la varietà con cui è più facile lavorare. Tuttavia, ci sono diversi requisiti GOST adatti alla maggior parte delle varietà:

    • Non dimenticare le condizioni operative: nelle condizioni delle latitudini russe è più opportuno prendere materiale contrassegnato come "resistente all'umidità".
    • Quando acquisti un intonaco per la decorazione della facciata, prenditi cura di un terreno con un'elevata capacità di penetrazione: questo farà risparmiare sui costi, renderà la base omogenea e aumenterà l'adesione della miscela.
    • Affinché il rivestimento duri a lungo senza bisogno di essere aggiustato, rimuovere inizialmente dalle pareti tutto ciò che può sgretolarsi (vecchia pittura, calce, vecchio rivestimento).
    • Qualsiasi base per intonacare deve essere più resistente di essa. Per substrati sciolti e cellulari, dovrebbe essere utilizzata una soluzione con una resistenza inferiore.
    • Se la base è allentata, utilizzare una rete di gesso dopo aver rimosso polvere e sporco dalla superficie.
    • La base in gesso deve essere ruvida per aumentare l'adesione. In questo caso, la rugosità dovrebbe essere identica su tutta l'area della superficie trattata.
    • L'intonacatura monostrato è possibile in caso di superficie piana senza difetti visibili.
    • Se il materiale della facciata è soggetto a deformazioni (ritiro del calcestruzzo, muratura ad alta umidità), è esclusa l'applicazione di una composizione di intonaco. È necessario attendere il ritiro e solo allora le superfici possono essere trattate con intonaco per facciate.

    Produttori e recensioni famosi

    Nel mercato dei materiali di finitura, l'intonaco per esterni è offerto da molte aziende. Considera diversi produttori i cui prodotti sono attivamente discussi sulla rete:

    • Volma - intonaco a base gesso per lavori esterni ed interni. Il materiale è di facile applicazione, altamente elastico, resistente al gelo, adatto a vari tipi di superfici. Lo svantaggio è l'eterogeneità della massa, la necessità di un primer preliminare.
    • Vetonit TT - intonaco impermeabilizzante cemento-calce per calcestruzzo e laterizio, materiale universale per applicazioni a strato sottile. Gli acquirenti considerano un aspetto negativo di asciugatura e spargimento lenti quando si livella lo strato.
    • Ceresit - materiale di rivestimento per facciate in una vasta gamma e la più ricca tavolozza di colori, durevole, resistente allo sporco, alle cadute di temperatura. L'unico inconveniente, secondo gli acquirenti, è il prezzo elevato, ma giustifica gli indicatori di qualità delle composizioni.
    • "russo" - miscela di malta di finitura per esterni, destinata a vari supporti, che consente uno strato di applicazione di 5 mm. Materiale con alti tassi di isolamento termico e acustico, tasso di ritenzione idrica - 98%. Lo svantaggio è la minore percentuale di forza rispetto ad altre società.
    • "banda rotante" - una finitura a base polimerica che uniforma la superficie da verniciare. Lo spessore dello strato di applicazione consentito è di 5 - 15 mm. Gli acquirenti chiamano questa composizione plastica, resistente al gelo e permeabile al vapore, ma di resistenza inferiore a un analogo del cemento.
    • Termopal CP 44 - intonaco igienizzante a base minerale in grado di trattenere sali nocivi. Secondo gli acquirenti, è economico e facile da applicare.

      I prodotti di ogni marchio hanno anche un'abbreviazione e numeri aggiuntivi, grazie ai quali puoi scegliere il materiale in modo più accurato. Per esempio, Vetonit LR è un sottile stucco di finitura, Ceresit CT 85 È una miscela di gesso e adesivo per pannelli in polistirene espanso, Birss RSM 350 2 è una miscela tissotropica per intonaco risanante, antiritiro, a rapido indurimento.

      Prima di acquistare, studia le caratteristiche della varietà che ti piace e mettila in relazione con una base specifica.

      Per ulteriori informazioni sulle miscele di gesso, vedere il prossimo video.

      Non ci sono commenti

      Il commento è stato inviato con successo.

      Cucina

      Camera da letto

      Arredamento