Intonaco strutturato: tipologie e applicazioni
L'intonaco strutturato è un materiale di finitura popolare, che viene utilizzato attivamente per decorare le stanze sia all'interno che all'esterno. Con il suo aiuto, puoi realizzare un'ampia varietà di fantasie di design. Per scegliere la versione più adatta di questa sostanza, è necessario sapere cos'è l'intonaco strutturato, quali sono i suoi tipi e metodi di applicazione.
Cos'è?
L'intonaco strutturato è una miscela con una consistenza viscosa non uniforme, destinata alla finitura decorativa dei locali. Può includere vari riempitivi che funzionano come elementi viscosi. Come additivi vengono utilizzati piccoli ciottoli, sabbia, pietrisco, gesso, fibre di legno o altri elementi. Ogni versione del materiale di finitura crea una trama individuale, consentendo di eliminare le imperfezioni visibili sulle pareti e sul soffitto. Quando si inizia a lavorare sul design, è necessario analizzare tutti i vantaggi e gli svantaggi di questo materiale per ottenere l'effetto desiderato come risultato.
Peculiarità
Come qualsiasi altro materiale di finitura, l'intonaco strutturato ha le sue caratteristiche:
- mancanza di sostanze tossiche nella composizione;
- facilità d'uso;
- consistenza elastica;
- resistenza al fuoco e alle sollecitazioni meccaniche;
- resistenza all'umidità e agli sbalzi di temperatura;
- eccellenti qualità di isolamento acustico e termico;
- funzionalità e praticità impeccabili.
L'aspetto della superficie dipende dalla granulometria dell'impasto, nonché dalle caratteristiche dell'utensile utilizzato e può creare rugosità, solchi o altri segni decorativi. Questo materiale è considerato universale, in quanto può essere applicato a qualsiasi superficie, creando su di esso elementi decorativi belli e originali.
Visualizzazioni
Prima di procedere con il processo di creazione della decorazione esterna o interna della stanza, è necessario scegliere l'opzione appropriata per il materiale di finitura.
I principali tipi di intonaco strutturato includono:
- Acrilico. È a base di resina acrilica. Si presenta sul mercato in contenitori di plastica di diverse dimensioni. Non necessita di diluizione, in quanto completamente idoneo all'uso. Si consiglia di utilizzare l'intera miscela in una volta, ma se necessario, può essere conservata in un contenitore chiuso.
- Silicato. Il vetro liquido è usato come legante. Questa miscela si distingue per l'impeccabile permeabilità al vapore, quindi viene utilizzata attivamente per la finitura del calcestruzzo. Ha un maggiore livello di resistenza alle sollecitazioni meccaniche, mantenendo il suo aspetto originale per molti anni.
- Silicone. Il componente principale di tale intonaco è la resina polimerica, che crea il necessario livello di protezione delle pareti dall'umidità e dagli sbalzi di temperatura. Può essere utilizzato all'interno e all'esterno, oltre che come decoro per stufe.
- Minerale. Per la sua fabbricazione vengono utilizzati componenti come calce e calcestruzzo, che possono essere integrati con sabbia, quarzo o altri minerali. Viene prodotto sotto forma di polvere e richiede un'ulteriore diluizione con acqua fino a formare una massa omogenea.
Sul mercato moderno esistono diversi tipi di intonaco decorativo, ognuno dei quali ha le sue caratteristiche. Tra il vasto assortimento ci sono miscele strutturate sia liquide che secche. Può essere volumetrico, a rullo o strutturale, poiché la composizione della trama di ciascun tipo è sviluppata individualmente. L'intonaco strutturato VGT è molto richiesto, caratterizzato da consumi economici e un alto livello di efficienza.
Confezione
Tutte le miscele testurizzate vengono fornite sotto forma di polvere secca o soluzione pronta. I pacchi da 25 kg sono considerati standard, ma esistono anche altre categorie di peso. Le opzioni a secco sono relativamente più economiche e possono anche essere conservate a lungo in un contenitore chiuso. La preparazione di una soluzione con la consistenza desiderata non diventerà difficile se le istruzioni vengono seguite rigorosamente. Allo stesso tempo, è molto più difficile trasportare queste miscele a causa di possibili danni e inconvenienti dell'imballaggio.
Un'opzione più conveniente è considerata l'intonaco strutturato sotto forma di soluzioni già pronte. È confezionato in appositi contenitori di plastica dotati di maniglie per un facile trasporto. In peso, si trovano più spesso contenitori con una miscela pronta di 25 e 16 kg. I prodotti in questa forma sono resistenti all'umidità e hanno una durata di 12 mesi.
Colori
Per il design corretto e bello dello spazio, è importante essere il più attenti possibile con la scelta dei colori utilizzati nel processo di decorazione della stanza. Va notato che l'intonaco strutturato è presentato sul mercato mondiale in un'ampia varietà di colori, tra cui vi è sia il bianco che la miscela di colori. Nel processo di selezione, si consiglia di tenere conto del fatto che lo stesso colore di finitura può apparire diverso su trame diverse.
L'intonaco decorativo può avere le seguenti opzioni di trama:
- Opaco. Crea una superficie ruvida e dai pori fini, sulla quale il colore della trama viene visualizzato in modo ugualmente bello da tutti i lati.
- Brillante. La superficie più liscia possibile, la cui chiarezza del colore è visibile solo in una direzione. Da altre angolazioni, il colore della parete o del soffitto apparirà un po' distorto.
- Lucido. Differisce in presenza di abbagliamento, che può influenzare la percezione della combinazione di colori della finitura.
I designer professionisti consigliano di prendere in considerazione quando si sceglie il fatto che su una superficie ruvida il colore sarà sempre molto più scuro rispetto a una trama liscia.
Strumenti e miscele richiesti
Affinché una superficie con una finitura strutturata sia di alta qualità e durevole, oltre ad avere un aspetto presentabile, è necessario utilizzare un elenco completo di strumenti e composizioni di alta qualità nel processo.
Per completare il flusso di lavoro avrai bisogno di:
- miscela strutturata;
- spatole di diverse dimensioni;
- rulli, spazzole e vernice;
- cazzuola;
- grattugia;
- livello e filo a piombo;
- nastro adesivo;
- dispositivi aggiuntivi per la creazione di texture.
Tutti questi strumenti e miscele ti permetteranno di creare la più alta qualità e una superficie bella, tenendo conto di tutti i tuoi desideri e bisogni.
Stile e design
L'intonaco strutturato è piuttosto vario. A seconda dell'idea progettuale, può essere utilizzato per creare uno sfondo meraviglioso, supportare lo stile generale degli interni o conferire a una particolare area della stanza un sapore speciale. La versatilità di questo materiale di finitura lo rende ampiamente richiesto nella decorazione dello spazio.
Usando una trama strutturata, puoi creare:
- imitazione della pietra naturale;
- bellissimi rilievi, motivi e disegni;
- la struttura di legno, cemento, tessuto, pelle o carta;
- base ideale per la pittura murale;
- pannelli da parete originali.
In termini di struttura, l'intonaco per facciate è dei seguenti tipi:
- "Agnello";
- "Scarabeo di corteccia";
- "pelliccia";
- pittura a gesso.
La varietà di questo materiale contribuisce al suo utilizzo in una varietà di direzioni stilistiche.Per la finitura degli edifici all'esterno, viene spesso utilizzato intonaco strutturato con effetto bostrico o sotto una pelliccia. In apparenza, è relativamente ruvido, quindi è usato raramente in casa.
L'arredamento delle pareti o del soffitto con imitazione di pelle turca, tessuto, pietra e legno naturale sembra originale. L'intonaco di perle, così come i fiori decorativi e le onde del mare creati con il suo aiuto, aggiungono raffinatezza e romanticismo alla stanza.
Molto spesso, l'intonaco strutturato viene utilizzato nello stile loft. Come base ideale per la pittura, viene utilizzato attivamente nello stile americano e scandinavo. Inoltre, questo materiale di finitura integra perfettamente molte altre direzioni di design, rendendo gli interni più eleganti e originali.
Metodi e opzioni di applicazione
Per diversi tipi di locali, vengono fornite alcune opzioni per la finitura con intonaco strutturato. Ogni opzione è in grado di trasformare l'aspetto degli interni, rendendolo davvero unico e irripetibile.
Esistono due metodi per creare decorazioni utilizzando questo materiale:
- Creazione di modelli utilizzando strumenti speciali. Questa opzione è meno costosa e facile, quindi è molto richiesta.
- Applicazione di un ornamento utilizzando un rullo strutturato. Questa tecnica ti consente di creare un motivo chiaro e pulito con una trama uniforme.
Inoltre, per creare un motivo su una determinata superficie, vengono spesso utilizzati timbri già pronti. Applicandoli su una parete intonacata, puoi ottenere un disegno o un ornamento molto bello. Immediatamente dopo la fine del processo di applicazione della trama, è necessario creare le condizioni per una completa asciugatura, che dura almeno 24 ore. Solo allora è possibile rimuovere, primerizzare e dipingere l'intonaco in eccesso.
Va ricordato che nel processo di creazione di un tale decoro, non dovresti penetrare in profondità nella base del muro. Dopotutto, dopo che l'intonaco si è completamente asciugato, gli elementi decorativi creati possono semplicemente scomparire.
In ambienti soggetti a frequenti sollecitazioni meccaniche, si consiglia di coprire l'intonaco strutturato con cera o vernice incolore. Ciò conserverà le qualità originali del materiale, la sua praticità ed estetica.
In cucina
Affinché la cucina non sia solo accogliente, ma anche funzionale, è necessario considerare attentamente la decorazione delle pareti e del soffitto. Grazie alle sue eccellenti qualità di impermeabilità e isolamento acustico, nonché alla compatibilità ambientale e all'assenza di cuciture, l'intonaco strutturato è una soluzione ideale per la finitura di questo tipo di locali. Quando si decora l'interno di una cucina utilizzando questo materiale di finitura dovrebbero essere prese in considerazione le seguenti raccomandazioni dei designer professionisti:
- Scegli la tavolozza dei colori giusta. Dovrebbe essere in armonia con mobili, pavimenti e altri accessori.
- Usa l'intonaco solo su una parete. Un'ottima opzione per la suddivisione in zone di uno spazio o per concentrarsi su un muro specifico.
- Utilizzare per la decorazione del soffitto. Un soffitto luminoso pulito aggiungerà freschezza e leggerezza alla cucina.
Per le cucine piccole, è meglio utilizzare intonaco strutturato a grana fine e, nelle stanze più grandi, si consiglia di utilizzare una miscela con un grande rilievo. Uno strato protettivo di vernice o cera contribuirà a garantire la durata e la praticità di tale finitura.
Nella stanza dei bambini
Grazie alle sue numerose caratteristiche positive, l'intonaco strutturato è considerato un materiale ideale per decorare le stanze dei bambini. Con l'aiuto di questo materiale versatile, puoi creare quasi tutte le superfici che soddisferanno non solo una funzione estetica, ma anche pratica. Utilizzando stencil speciali, è possibile applicare un'ampia varietà di motivi alle pareti o al soffitto.Il design sotto forma di onde del mare, nuvole, motivi geometrici, personaggi dei cartoni animati e altre immagini interessanti è molto richiesto nelle stanze dei bambini.
È meglio dare la preferenza alle opzioni con un maggiore livello di resistenza all'usura. Se hai bisogno di cambiare l'interno, devi solo ridipingere le pareti e il soffitto per ottenere un design completamente nuovo. In alcuni casi, l'intonaco strutturato viene utilizzato come strato protettivo applicato sulla superficie dei mobili per bambini. Questo approccio contribuisce alla conservazione delle sue qualità originali per molti anni.
In camera da letto e nello studio
Poiché l'intonaco strutturato è abbastanza resistente allo sbiadimento e alla delaminazione, viene utilizzato attivamente per decorare le pareti delle camere da letto e degli uffici. La sua consistenza, colore e spessore possono essere molto diversi, a seconda dei desideri e delle preferenze. Usando questa miscela e strumenti speciali, puoi creare un design unico nella camera da letto, oltre a nascondere eventuali irregolarità o altre imperfezioni.
Quando si avvia il processo di decorazione di un interno in una camera da letto, è necessario tenere conto della quantità del suo spazio. Nelle stanze piccole, si consiglia di utilizzare tonalità chiare e, nelle stanze più grandi, saranno appropriate le tonalità scure sotto forma di determinati accenti. Nelle camere da letto con grandi volumi è consentita una combinazione di diverse tonalità e tipi di intonaco strutturato, che si combinano armoniosamente tra loro, mantenendo l'intimità dell'atmosfera.
Per una camera da letto esposta a nord si consigliano beige, caffè, rosa e arancio. Le stanze con una buona luce naturale sono meglio decorate in verde, blu, grigio e rosso.
Eseguendo il processo di decorazione di un ufficio a casa, dovresti aderire a uno stile rigoroso e sobrio. Il design della decorazione della parete e del soffitto dovrebbe essere combinato il più possibile con mobili e altri oggetti interni. L'armadio sembra elegante e bello con finiture antiche, cemento, mattoni e velluto. Ogni opzione è attraente a modo suo e crea un'atmosfera favorevole per il processo di lavoro.
Nel corridoio
Decorare un corridoio o un corridoio richiede un approccio speciale. Dopotutto, è il corridoio che crea la prima impressione della casa, così come dei suoi proprietari. Va notato che qui le pareti sono sottoposte a stress quotidiano, che può causare sporco, graffi e scheggiature. Pertanto, quando si sceglie l'intonaco strutturato, si consiglia di privilegiare le opzioni durevoli e più pratiche.
Con l'aiuto di questa finitura, puoi creare un design unico del corridoio con una superficie in rilievo chiaramente definita che imita il legno naturale, la pietra o altri materiali. È abbastanza facile prendersi cura di una tale finitura, che consente di mantenere il suo aspetto originale per molti anni. Inoltre, un corridoio elegante e ordinato può fare una buona impressione sugli ospiti e diventare un vero segno distintivo della casa.
Produttori e recensioni
Sul mercato moderno, esiste una vasta gamma di intonaci strutturati di una varietà di produttori. Ognuna di queste opzioni ha le sue caratteristiche individuali ed è anche caratterizzata da alcune recensioni dei clienti.
I produttori più popolari di tali materiali di finitura includono:
- Ceresit. Marchio tedesco specializzato nella produzione di cerotti universali. I loro principali vantaggi sono la completa compatibilità ambientale, nonché una maggiore resistenza all'abrasione, alle sollecitazioni meccaniche e alla formazione di muffe. Gli acquirenti apprezzano questo materiale per la sua durata e il costo accessibile.
- Knauf. Un marchio tedesco che produce intonaci strutturati di alta qualità per interni ed esterni. Le recensioni dei clienti indicano che una tale finitura si asciuga rapidamente e nasconde perfettamente le evidenti imperfezioni sulla superficie delle pareti o dei soffitti.
- VGT. Produttore russo di composti per intonaco, con i quali è possibile creare una trama davvero unica e rendere più saturo l'interno. Nelle loro recensioni, gli acquirenti si concentrano su prezzi accessibili e su una vasta gamma di prodotti.
- San Marco. Intonaco strutturato made in Italy, che appartiene di diritto al segmento premium. Il suo assortimento è composto da 30 varietà, ognuna delle quali consente di creare una trama unica. I clienti apprezzano i prodotti di questo marchio per la loro eccellente qualità e l'ampia gamma di colori.
- Bayramix. Produttore russo di intonaco strutturato, che include scaglie di marmo. Il materiale è considerato un'opzione economica, grazie alla quale è richiesto quando si decorano i locali sia all'interno che all'esterno. L'assortimento comprende miscele con diverse frazioni e livelli di elasticità.
- Parata. Un noto produttore russo che utilizza linee automatizzate spagnole e tedesche nel processo produttivo. Una delle aree più popolari della sua attività è il marchio Lakra. Tutti i prodotti sono presentati sotto forma di miscele pronte all'uso. Gli acquirenti notano che l'intonaco di questo marchio è caratterizzato da qualità impeccabile, costi accessibili e consumo economico.
- Dufa. Marchio tedesco, il cui assortimento comprende 18 varietà di intonaco strutturato. Quasi tutti gli esemplari sono destinati all'uso in interni. Gli acquirenti nelle loro recensioni si concentrano sull'assenza di un odore sgradevole in queste formulazioni, nonché su una varietà di trame e facilità di applicazione.
- Bolix. Marchio polacco, i cui prodotti includono 24 tipi di diverse miscele di gesso. Gli acquirenti affermano che questa trama è ideale per la finitura di corridoi, facciate o stanze ausiliarie.
- Derula. Un produttore tedesco-russo, le cui miscele testurizzate sono realizzate sulla base di pigmenti metallizzati, per cui ogni variante è caratterizzata da un effetto speciale. Le recensioni dei clienti indicano una vasta selezione di trame e prodotti di buona qualità.
- Alpina. Un marchio tedesco, il cui intonaco strutturato viene utilizzato per lavori interni ed esterni. Queste soluzioni sono caratterizzate dalla resistenza a fattori avversi di influenza e durata. Gli acquirenti apprezzano la trama di questo marchio per la sua praticità, funzionalità e alta qualità.
- Bolari. Un produttore russo che produce intonaco strutturato di alta qualità che soddisfa i più recenti standard europei. L'assortimento comprende 12 tipi di miscele con diversa efficienza. Nelle recensioni, gli acquirenti notano un maggiore livello di resistenza all'umidità e facilità d'uso.
- "Ottimista". Marchio russo, il cui assortimento è di 40 diverse composizioni testurizzate. Tutti i prodotti sono confezionati in contenitori di alta qualità, il che rende il processo di applicazione il più conveniente possibile. Gli acquirenti notano la qualità impeccabile dei prodotti, il consumo economico e il costo accessibile.
Tutti questi produttori occupano posizioni elevate nella classifica di popolarità. I prodotti di ciascuno di essi sono pienamente conformi alle norme internazionali e agli standard di qualità, grazie ai quali sono molto richiesti dagli acquirenti.
Suggerimenti e trucchi
L'intonaco strutturato è la soluzione ottimale per la decorazione delle pareti sia all'interno che all'esterno della stanza. Con il suo aiuto, puoi creare quasi tutte le texture su una superficie particolare.
Quando inizi a decorare l'interno, devi tenere conto dei seguenti suggerimenti e raccomandazioni di specialisti professionisti:
- Applicare l'intonaco strutturato su una superficie leggermente ruvida in modo che la soluzione possa essere ben fissata.
- È meglio optare per formulazioni pronte all'uso.Se è necessaria la produzione indipendente di miscele, prima di tutto è necessario studiare attentamente le istruzioni sulla confezione e solo dopo avviare il processo di creazione della soluzione.
- Nel processo di lavoro, utilizzare solo strumenti, rulli e spazzole appositamente progettati per questo scopo.
- Dopo aver applicato l'intonaco, dovrebbe essere lasciato per 24 ore fino a quando non si asciuga completamente.
Aderendo a consigli così semplici, puoi creare un interno davvero unico in uno spazio residenziale o pubblico basato su desideri e preferenze personali.
Per informazioni su come applicare l'intonaco strutturato, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.