Intonaco per facciate: caratteristiche di scelta e sottigliezze del lavoro
Grande attenzione è riservata alla decorazione delle facciate. Sullo sfondo dei materiali di finitura utilizzati attivamente, l'intonaco speciale è spesso percepito con scetticismo. Ma questo atteggiamento è completamente irragionevole: questo materiale è in grado di mostrarsi dal lato migliore e decorare l'aspetto della casa.
Il successo si ottiene a condizione che venga selezionato il miglior tipo di intonaco. Inoltre, deve essere applicato in conformità con i requisiti tecnologici. Questo può essere visto chiaramente quando si comprendono le specifiche dell'intonaco decorativo.
Peculiarità
L'intonaco semplice e decorativo viene sempre applicato direttamente sulla superficie; questo non richiede la creazione di un tornio o di una cornice. Per i rifinitori, questo materiale è attraente perché non è necessario chiudere piccole fessure, abbattere sporgenze. Tutto ciò che è necessario - rendere lo strato più spesso e i difetti scompariranno da soli.
Puoi decorare la facciata della casa su un muro libero (non coperto da nulla) e sopra l'isolamento termico. Gli esperti identificano diversi tipi di intonaco decorativo. Non sarai in grado di scegliere il giusto tipo di copertura se non conosci le loro differenze.
Tipi di miscele
Sul mercato moderno dei materiali di finitura, esiste una vasta gamma di intonaci per facciate per gusti e budget diversi. Dalla selezione più ricca si notano alcune principali tipologie di copertura che sono maggiormente richieste dagli acquirenti.
Acrilico
La composizione acrilica è realizzata sulla base di resine acriliche, le stesse utilizzate nella produzione della famosa colla PVA. Queste miscele vengono fornite pronte all'uso, non è necessario mescolarle con altri materiali. Più spesso, la decorazione a base acrilica viene utilizzata su superfici isolate con schiuma o polistirene espanso.
Gli aspetti positivi di tale copertura sono:
- permeabilità al vapore;
- elevata elasticità;
- chiusura automatica di difetti minori;
- la presenza di componenti antibatterici e fungicidi;
- la capacità di utilizzare a diverse temperature;
- proprietà superficiali idrofobe;
- la capacità di lavare il muro.
Lo svantaggio dell'intonaco acrilico è dovuto all'accumulo di elettricità statica su di esso. Non colpisce con scariche, ma attira e trattiene lo sporco, oltre che la polvere.
Minerale
La varietà minerale di intonaco decorativo contiene cemento, il suo prezzo è relativamente basso. Tale rivestimento è particolarmente adatto a lasciar passare il vapore e non consente lo sviluppo di microrganismi dannosi. Non brucia. Le composizioni minerali non si restringono o si spezzano, anche dopo la completa essiccazione. Essi:
- resistente al gelo;
- tollerare bene il contatto con l'acqua;
- ecologico;
- lavare bene.
- Le difficoltà iniziano durante l'installazione:
- è necessario diluire la sostanza secca;
- se le proporzioni vengono violate, la miscela sarà inutilizzabile;
- senza una formazione specifica, resta solo da fare numerosi test o contattare professionisti.
L'intonaco minerale ha una gamma limitata di colori. Viene facilmente distrutto dalle vibrazioni e anche in condizioni ideali dura al massimo 10 anni.
Silicone
L'intonaco siliconico è più elastico della varietà acrilica. È in grado di riparare crepe di facciata già comparse e che si presentano in seguito.La sua resistenza a fattori biologici dannosi, acqua, ipotermia è piuttosto elevata. L'aspetto di un odore sgradevole è escluso, il periodo di garanzia per il funzionamento di tale finitura è di un quarto di secolo.
L'uso di tale composizione è limitato dal suo costo significativo. I gradi di silicato si basano sul vetro "liquido", lo scopo del loro utilizzo è quello di coprire le facciate, precedentemente isolate con pannelli di lana minerale, polistirene espanso.
Questo materiale:
- non capta l'elettricità statica;
- elastico;
- lascia passare il vapore e respinge l'acqua;
- non richiede cure sofisticate.
Solo gli specialisti addestrati possono applicare la composizione di silicato: si asciuga molto rapidamente (non c'è quasi tempo per la correzione degli errori).
Terrazitico
L'intonaco di terrazite è una sostanza complessa composta da cemento bianco, lanugine, scaglie di marmo, sabbia bianca, mica, vetro e una serie di altri materiali. Tali miscele si fissano rapidamente, quindi è inaccettabile cucinarle in grandi porzioni.
La preparazione dell'intonaco di terrazite per l'uso si riduce solo alla diluizione di miscele secche con componenti acquosi.
Area di applicazione
Le aree di utilizzo degli intonaci decorativi sono piuttosto diverse. Con il loro aiuto, è possibile proteggere parti delle fondamenta sollevate sopra il livello del suolo, per prevenire fessurazioni e indebolimenti della struttura. Utilizzando miscele secche già pronte, è possibile indebolire l'effetto del gelo e dell'acqua. Alcuni degli additivi in tali composizioni aumentano la loro plasticità.
Se la finitura implica il massimo risparmio, la soluzione viene preparata in modo indipendente a base di cemento e sabbia con l'aggiunta di colla PVA.
Se è necessario tagliare uno strato di isolamento, i composti per intonaco si rivelano una soluzione completamente efficace al problema. Possono essere applicati su schiuma, lana minerale... I costruttori possono creare uno strato liscio e strutturato per creare una soluzione personalizzata. Il lavoro sulla tecnologia viene eseguito a una temperatura non inferiore a +5 e non superiore a +30 gradi (quando è asciutto e non c'è vento forte).
L'intonacatura su polistirene espanso, polistirene espanso e polistirene espanso viene eseguita con composizioni destinate al rivestimento di isolanti termici sintetici. Alcune fabbriche producono solo miscele di rivestimento, altre stanno cercando di dare al loro prodotto qualità universali. Se devi finire la facciata, sarebbe più corretto acquistare una marca di intonaco. Anche l'intonacatura su pareti di cemento cellulare è del tutto possibile.... Tale rivestimento consente di evitare il problema tipico di qualsiasi blocco di cemento cellulare: la distruzione a contatto con l'umidità.
Secondo i professionisti, la finitura interna dovrebbe essere eseguita prima dell'esterno e il divario dovrebbe essere di 3 o 4 mesi. Un'eccezione è fatta solo per gli edifici che si trovano sulle rive dei bacini idrici o in luoghi particolarmente umidi.
Dopo la costruzione di case in cemento cellulare, aspettano circa sei mesi, quindi nella prossima stagione calda finiscono la facciata... Per questo, è necessario scegliere una composizione che superi lo strato di base nella permeabilità al vapore.
In questo caso, l'intonaco dovrebbe essere:
- resistente al gelo;
- elastico;
- buona adesione alla superficie.
Molto spesso, i costruttori professionisti usano intonaci minerali. Le miscele acriliche non sono adatte per l'uso esterno.
L'applicazione dell'intonaco permette di imitare la pietra naturale anche sulle superfici più sbiadite e inespressive. La parvenza di rocce naturali con la loro rugosità creerà composizioni a grana grossa.
Una texture meno espressiva, ma di bell'aspetto, viene creata con intonaci di media qualità.
Per garantire la massima scorrevolezza delle pareti, si consiglia di utilizzare miscele di gesso. L'aspetto è vario a causa della diversa base. Questo può essere, ad esempio, scaglie di marmo, una combinazione di granito e quarzo.
Sorge spesso la domanda: è consentito intonacare le lastre OSB. Dopotutto, l'intonaco assorbe facilmente l'umidità atmosferica e la trasferisce alla base.Di conseguenza, la durata del pannello è ridotta. Pertanto, i professionisti lavorano in questo modo:
- fissaggio della guaina (cartone bituminoso, carta kraft o materiale di copertura in carta);
- montare la rete di rinforzo;
- versare una colla speciale sul blocco finito in modo che la rete vi entri completamente;
- innescato la base.
Ciascuno di questi lavori preparatori viene eseguito solo con un collegamento rigido delle lastre tra loro e ai piani. Molto spesso, per lo strato di intonaco principale vengono utilizzate miscele di minerali o silicati permeabili al vapore. Per i lavori esterni sulla finitura di una casa privata, l'uso di schede DSP è diventato molto diffuso. Un'alternativa a questo è l'intonacatura multistrato su rete d'acciaio.
Il metodo DSP è abbastanza veloce, ma la durata di un tale rivestimento è di soli 5 o 6 anni (le crepe iniziano a comparire più tardi). Scegliendo il secondo schema, i costruttori spenderanno più sforzi e denaro, ma il risultato durerà 10-15 anni.
Il pannello di particelle di cemento è liscio, ha un'adesione eccellente ed è difficile da distinguere da una superficie in pietra. Per ridurre gli effetti delle dilatazioni termiche e delle fessurazioni, è possibile utilizzare sezioni di intonaco verticali o orizzontali (separato da strisce decorative). È consentito utilizzare il moderno intonaco elastico a base acrilica, che può resistere a temperature estreme da -60 a +650 gradi.
Gli intonaci multistrato possono essere applicati solo se le scaglie delle lastre sono orientate orizzontalmente (garantito da apposita posa in opera).
Gli intonaci per facciate su laterizio possono essere applicati in uno spessore massimo di 5 cm, anche in caso di armatura. Il metodo bagnato di applicazione della composizione uniforma le superfici estremamente irregolari ed evita un aumento significativo dello spessore della parete.
I muri in mattoni di nuova costruzione non possono essere intonacati... È necessario attendere che sia completamente compattato e asciutto per evitare screpolature o desquamazioni dell'intero strato applicato.
Come calcolare la spesa?
Dopo aver selezionato un certo tipo di intonaco, è necessario scoprire quanta miscela verrà utilizzata. Anche nelle case di nuova costruzione che soddisfano pienamente gli standard richiesti, la differenza tra pareti reali e ideali può essere di circa 2,5 cm.
L'uso del livello dell'edificio aiuterà a scoprire con precisione questo indicatore. Il calcolo viene effettuato separatamente per ogni metro quadrato, posizionando i fari e valutando con il loro aiuto lo spessore richiesto del rivestimento.
I produttori responsabili indicano invariabilmente il consumo partendo dal presupposto che lo spessore dello strato sia di 1 cm. Non applicare troppo gesso, ignorando il tasso medio., altrimenti c'è un alto rischio di fessurazione e spargimento.
Gli intonaci decorativi per facciate vengono consumati in quantità fino a 9 kg per 1 mq. m., nel caso di miscele cementizie, tale cifra raddoppia. Sui muri in mattoni viene applicato un minimo di 5 mm di intonaco, lo spessore massimo può essere di 50 mm (con una rete armata, senza di essa questo parametro è di 25 mm).
Il calcestruzzo è ricoperto da uno strato di 2 - 5 mm, se è troppo irregolare, utilizzare una rete di rinforzo e fino a 70 mm di intonaco. È necessario coprire il calcestruzzo aerato con uno strato decorativo non superiore a 15 mm. Inoltre, tieni conto di come la composizione applicata reagirà con la base. Si consiglia di lasciare una riserva del 5 - 7%: andrà a coprire eventuali errori di calcolo e di esecuzione dell'opera stessa.
Lavoro preparatorio
Quando il materiale viene selezionato, acquistato e portato, è necessario prepararsi per l'intonacatura. La preparazione inizia con il livellamento della superficie per evitare sprechi di materiale. Se la differenza con i piani verticale e orizzontale supera i 4 cm, è necessario compensare i difetti mediante una rete di acciaio, che viene trattenuta su chiodi o viti autofilettanti. Il muro deve essere pulito dalla minima sporcizia e grasso.
L'adesione dello strato applicato alla base è assicurata da:
- praticando incisioni nel cemento o coprendolo con una rete metallica;
- tappezzeria in legno con scandole;
- posizionare muri di mattoni in una terra desolata o lavorare le giunture in muratura.
Laddove si riscontrano dilatazioni termiche o per umidità del materiale, diverse in termini di ritiro, si utilizzano nastri di acciaio formati da celle di 1x1 cm, la cui larghezza non può essere inferiore a 200 mm. Come opzione, a volte creare giunti di dilatazione (rotture nello strato di intonaco). Come fari sulla superficie della facciata, quando viene creato l'intonaco per la prima volta, vengono utilizzate marcature metalliche di inventario o strisce a doghe larghe 40-50 mm.
Per il dispositivo dello strato di intonaco, è necessario acquistare rulli di alta qualità e altri strumenti necessari.
Non importa se vengono utilizzate strisce di segnalazione in legno o metallo, vengono smontate prima dell'applicazione del rivestimento finale. Questo è importante perché con i normali metodi di lavoro è inevitabile il contatto con il liquido, così come l'effetto delle precipitazioni atmosferiche.
Durante il livellamento, parte dello strato protettivo, se presente, verrà rimossa. Se il muro è particolarmente asciutto o in materiale igroscopico, deve essere innescato due o anche tre volte..
Processo di candidatura
La tecnologia di intonacatura a umido non consente quasi alcun aumento dello spessore della parete e riduce al minimo il carico sugli elementi di supporto. Allo stesso tempo, vengono migliorate la conduttività termica e la protezione contro i suoni estranei. Sebbene la costruzione sia leggera, il profilo dello zoccolo è assemblato con grande cura. In caso contrario, il rivestimento sarà fragile e verrà rapidamente distrutto.
L'installazione dei profili inizia a 3 - 4 cm sopra il livello del suolo. La distanza tra i punti di attacco deve essere realizzata non più di 20 cm Le giunzioni agli angoli devono essere fissate con un profilo angolare appositamente progettato. I bordi delle stuoie o delle lastre non sono ricoperti di colla; viene praticata una rientranza di almeno 30 mm.
Intonacare un muro con le tue mani non è così facile, una tecnica a macchina aiuta a semplificare il lavoro. Anche gli intonacatori più preparati e responsabili non possono garantire esattamente la stessa composizione dell'impasto in tutte le porzioni. Se lo stesso intonaco viene applicato meccanicamente, sarà molto più facile mantenere le caratteristiche stabili.... Ciò significa che la casa dall'esterno sarà più attraente. Durante il funzionamento, la macchina introduce aria nella miscela, quindi il consumo della composizione diminuisce.
Suggerimenti e trucchi
Si consiglia di selezionare con cura una tonalità che sia armoniosamente combinata con lo spazio circostante. I toni chiari mantengono il loro colore originale più a lungo dei toni scuri. Per mantenere la superficie bella più a lungo è necessario eliminare le piccole crepe in modo tempestivo, senza attendere la loro crescita.
Alcuni tipi di intonaco possono essere utilizzati per un isolamento aggiuntivo (haunklif). Non aspettarti che siano efficaci in inverno come lana di roccia e schiuma. Ma per migliorare la protezione termica, una tale soluzione è abbastanza accettabile.
Per ulteriori informazioni sulla scelta di una facciata in gesso, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.