Intonaco per facciate: tipi e caratteristiche

Intonaco per facciate: tipi e caratteristiche
  1. Peculiarità
  2. Area di applicazione
  3. Visualizzazioni
  4. Design e consistenza
  5. Sottigliezze di applicazione
  6. Come scegliere?
  7. Produttori

Uno dei modi più semplici e duraturi per conferire alle facciate degli edifici un aspetto attraente è utilizzare l'intonaco per esterni. Con l'aiuto di questo materiale, è possibile non solo conferire alla struttura un aspetto estetico, ma anche proteggerla dagli effetti negativi dell'ambiente esterno.

Prevista la corretta scelta dell'intonaco e l'aderenza alla tecnica di lavoro, sarà inoltre possibile livellare la superficie, nascondere angoli irregolari e aumentare le caratteristiche di isolamento termico dell'edificio.

Gesso nella traduzione dall'italiano significa "calce, gesso, alabastro". Sono stati questi materiali a costituire la base delle prime soluzioni di questo tipo. Oggi il materiale è una miscela sintetica che, a seconda del tipo, contiene cemento, sabbia, silicone, acrilico, ecc.

Peculiarità

L'intonaco per facciate è destinato all'uso esterno e deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • buoni indicatori di permeabilità al vapore (altrimenti, l'effetto serra tra lo strato di materiale e le pareti dell'edificio non può essere evitato, il che significa la distruzione di quest'ultimo, la comparsa di macchie di muffa all'esterno e all'interno dell'edificio);
  • resistenza a fattori naturali negativi, variazioni di temperatura;
  • resistenza alle sollecitazioni meccaniche e statiche;
  • facilità di applicazione.

La miscela può avere una composizione diversa, che influisce notevolmente sulle sue caratteristiche tecniche, in particolare sulla durata del rivestimento. In media, le riparazioni saranno necessarie in 7-10 anni per le opzioni di miscelazione più economiche e in 15-20 anni per i materiali di alta qualità.

Il materiale presenta vantaggi come rispetto dell'ambiente, sicurezza antincendio, capacità di ottenere una varietà di effetti estetici, leggerezza, resistenza all'umidità e permeabilità al vapore. Tuttavia, se confrontiamo la sua forza con la forza delle piastrelle di ceramica o di rivestimento e una serie di altri materiali per la decorazione domestica, l'intonaco è significativamente inferiore a loro. Ecco perché l'intonaco viene utilizzato attivamente per decorare una casa privata e, un po' meno spesso, istituzioni pubbliche.

È importante ricordare che l'intonaco di finitura dovrebbe essere applicato nella maggior parte dei casi da professionisti e il lavoro può essere eseguito a temperature da 5C.

Area di applicazione

L'intonaco per facciate è destinato alla finitura delle pareti.

La composizione viene utilizzata quando si eseguono i seguenti tipi di lavoro:

  • serve per livellare superfici, eliminare giunti, crepe, fessure;
  • consente di creare un rivestimento omogeneo senza soluzione di continuità;
  • la funzione termoisolante consente di ridurre il numero di riscaldatori utilizzati, eliminare i "ponti freddi" e aumentare l'efficienza termica dell'edificio;
  • protezione dei materiali combustibili dal fuoco;
  • protezione contro radiazioni, esposizione atmosferica;
  • conferendo all'edificio pregio estetico e unicità.

Visualizzazioni

A seconda della composizione e della presenza di proprietà aggiuntive, si distinguono i seguenti tipi di intonaco per facciate:

Cemento

È considerato il più comune (è più spesso usato gesso), contiene cemento, sabbia di una frazione adatta, calce. Le miscele di cemento possono essere applicate su basi di lavoro in calcestruzzo, calcestruzzo cellulare, mattoni.

La domanda di intonaco cementizio è dovuta a buoni tassi di adesione - non necessita di composti aggiuntivi per migliorare l'adesione alla superficie. La soluzione applicata regge bene senza trucioli per lungo tempo.

Leader tra i materiali di finitura, l'intonaco cementizio è costituito dalla sua maggiore resistenza e dalla possibilità di utilizzarlo anche in condizioni climatiche umide. Per la malta viene utilizzato cemento con una maggiore resistenza del marchio (M400) e la sua proporzione con la sabbia è 1: 3 (confrontare - per i lavori interni è 1: 4).

A causa della naturalezza e del basso costo dei componenti in gesso, ha un prezzo accessibile. In media, questo è 250-400 rubli per 25 kg di miscela secca.

Se parliamo degli "svantaggi" del rivestimento, vale la pena notare un tempo piuttosto lungo di solidificazione della composizione (inoltre, sarà necessaria una preparazione preliminare a lungo termine delle superfici di lavoro) e il suo peso considerevole, che comporta un carico sulla struttura dell'edificio.

L'intonaco cementizio è adatto se la sua priorità è la durata e la disponibilità del rivestimento senza una perfetta levigatezza. La superficie indurita può essere verniciata con colori acrilici.

Silicato

La sua base è "vetro liquido", cioè una soluzione di leghe di potassio e sodio, grazie alla quale si ottengono le caratteristiche di elevata permeabilità al vapore e sicurezza antincendio. Quest'ultimo, tra l'altro, consente di applicare intonaco su superfici isolate con polistirene espanso.

Inoltre, le superfici ricoperte di intonaco ai silicati non attirano la polvere. (a causa dell'elettrostaticità neutra del materiale), resistente agli influssi ambientali.

Grazie alla varietà di trame e colori, è possibile realizzare vari progetti di design, per ottenere l'unicità della struttura.

Dopo l'essiccazione, la composizione non si deforma, tuttavia, il processo della sua applicazione è piuttosto laborioso e, di regola, richiede il coinvolgimento di professionisti. Le superfici sono pre-innescate. Il materiale può essere applicato su superfici in calcestruzzo e cartongesso. Ma sull'isolamento polimerico, sulle superfici verniciate e dipinte ad olio, la composizione a base di silicato non si adatta.

Vale la pena notare il lungo - fino a 15 anni, il periodo di funzionamento. Allo stesso tempo, il prezzo del materiale è piuttosto alto: da 2500 rubli per una soluzione pronta con un volume di 25 kg.

Acrilico

L'intonaco decorativo a base acrilica è caratterizzato da un'ampia selezione di trame e colori. Inoltre, ha elasticità e resistenza all'ambiente esterno e all'umidità. Questo è il merito dei modificatori e dei plastificanti presenti nella composizione. A causa della maggiore elasticità del materiale, è adatto per riempire crepe, stringere spazi vuoti sul muro. Anche i componenti battericidi sono obbligatori nella composizione, che forniscono protezione dello strato dall'aspetto di muffe e funghi.

Come altri tipi, la composizione acrilica è caratterizzata da permeabilità al vapore. Inoltre, il suo utilizzo consente di ottenere buoni risultati di isolamento acustico e termico. È abbastanza resistente, la sua durata è di 15-20 anni. Il costo medio dell'intonaco acrilico è di 1.700-3.000 rubli per un secchio di miscela da 25 kg. Resta inteso che i costi saranno associati anche al coinvolgimento di personale professionale per l'applicazione del concordato. Il lavoro preparatorio richiede abilità speciali e l'intonaco stesso si indurisce rapidamente: deve essere applicato il più rapidamente possibile.

Tra gli svantaggi del rivestimento c'è la sua elevata elettrostaticità e quindi la superficie viene rapidamente contaminata. Tuttavia, non sarà difficile pulirlo innaffiandolo con un tubo. Sfortunatamente, la composizione non ha le più alte caratteristiche di resistenza ai raggi UV.

L'intonaco acrilico è solitamente bianco. Il colore richiesto si ottiene con l'aiuto di una combinazione di colori, che viene aggiunta alla soluzione finita. La composizione a base acrilica non è adatta per l'applicazione su pannelli in lana minerale e il suo utilizzo su calcestruzzo aerato richiede prove preliminari.

Silicone

La soluzione è a base di silicone (più precisamente resine siliconiche), quindi questo gesso è più elastico dell'acrilico. Grazie a ciò è possibile ottenere superfici perfettamente lisce. I produttori si dilettano anche in una varietà di opzioni di colore: ce ne sono più di 200.

Tra i principali vantaggi del materiale c'è la sua idrofobicità (ovvero evitare il contatto con l'acqua, respingendo il rivestimento delle molecole di quest'ultima). L'intonaco è caratterizzato da permeabilità al vapore, buona adesione, resistenza alle vibrazioni.

Non richiede cure particolari ed è abbastanza senza pretese nel funzionamento. Tuttavia, l'applicazione della soluzione siliconica dovrebbe essere gestita da un professionista, poiché è richiesto un lavoro preparatorio specifico, in particolare l'applicazione di un primer a base di silicone. Durante l'applicazione, è possibile utilizzare sia la tecnica manuale che quella a spruzzo.

Va ricordato che la composizione non è adatta per l'applicazione all'isolamento esterno. Per risolvere questo problema, uno strato di intonaco decorativo viene posato sulla base e sulla rete di rinforzo.

Vale la pena notare l'alto costo del materiale: dovrai pagare da 2.500 a 5.000 rubli per un secchio da 25 litri.

Minerale

La sua base è cemento e calce spenta, nonché riempitivo a grana fine (argilla colorata, scaglie di pietra). Per creare una malta per intonaco minerale, viene utilizzato cemento con una resistenza di M500 e superiore. Ciò fornisce una maggiore resistenza del materiale, resistenza alle temperature estreme (l'indice di gelo consentito è fino a -50 ° C) e la durata del funzionamento (in media 15 anni). Il gesso è caratterizzato da incombustibilità, buone proprietà di isolamento termico e acustico.

La presenza di riempitivo in esso consente di ottenere determinati effetti stilistici del rivestimento. Tuttavia, la varietà di colori è fuori discussione. È possibile dare una sfumatura alla miscela minerale solo dopo la sua applicazione e indurimento (dopo 2 giorni) mediante colorazione con vernici speciali.

Va tenuto presente che una superficie intonacata con una miscela minerale non tollera bene le vibrazioni e quindi non è adatta per l'uso su edifici vicino alle autostrade, in aree con attività sismica.

Terrazitico

È una sorta di intonaco decorativo per facciate a base di cemento, sabbia, componente di calce con l'aggiunta di scaglie di marmo e mica. Ciò fornisce un effetto visivo interessante e garantisce la durata della superficie.

Tra i principali vantaggi del rivestimento c'è la sua resistenza agli influssi ambientali, versatilità d'uso (adatto anche per la decorazione d'interni), lunga durata. Vale la pena notare la laboriosità del processo di applicazione e il lungo tempo di presa e asciugatura del materiale.

sughero

L'intonaco decorativo di questo tipo sta diventando sempre più popolare tra gli intenditori di eco-stile. Per la presenza nella composizione della corteccia di quercia naturale, che è "immersa" in modificatori e leganti, il materiale ha le caratteristiche del sughero naturale. Prima di tutto, è un aspetto unico, oltre a morbidezza, antistaticità, elasticità, rispetto dell'ambiente. Adatto per l'applicazione su calcestruzzo cellulare, blocchi di argilla espansa, legno, superfici intonacate e non intonacate in plastica.

Se parliamo delle caratteristiche funzionali delle soluzioni, l'intonaco può essere dei seguenti tipi:

Isolamento termico

Adatto a quegli edifici in cui l'isolamento esistente non fa fronte alle sue funzioni e il telaio dell'edificio non resiste ai suoi strati aggiuntivi.

L'intonaco "caldo" contiene segatura, polistirene espanso, verkulite, perlite o vetro espanso. Vermiculite e intonaci di perlite simili sono molto efficienti dal punto di vista termico: 3 cm di spessore di tale intonaco sostituiranno uno strato di muratura di 15 cm.

Insonorizzato

Tale intonaco viene utilizzato come materiale ausiliario in combinazione con lana minerale, lastre di schiuma.Insieme riducono notevolmente i livelli di rumore e sono utilizzati per edifici situati vicino a autostrade, impianti industriali, aeroporti e stazioni ferroviarie, binari.

Affinché l'intonaco assorba il suono, deve essere a base di cemento., contengono inoltre pomice, shpak, magnesite. Ciò conferisce alla superficie porosità, che è la chiave per l'assorbimento acustico.

Design e consistenza

La struttura dell'intonaco influisce sulla durabilità della superficie. Quindi, l'intonaco liscio è più soggetto a screpolature che strutturale. Le superfici ruvide come "agnello" o "scorteccia scanalato" sono più resistenti agli stress ambientali e alle screpolature.

La superficie strutturata è ottenuta grazie alla presenza di riempitivi nella composizione o all'uso di strumenti speciali. Ad esempio, "agnello" implica l'uso di rulli speciali e mezzi cuscinetti, con l'aiuto dei quali si formano grumi a intervalli regolari. Il "bostrico" contiene piccoli ciottoli che formano solchi durante la stuccatura.

Tra le trame popolari:

  • "Kameshkovaya" è una composizione con piccole inclusioni. Il loro diametro è di 1-3 mm. L'effetto di irruvidimento si ottiene strofinando con frattazzo di plastica o utilizzando una cazzuola, spazzole.
  • "Scarabeo di corteccia" è una trama con numerose scanalature: orizzontale, verticale, ondulata. La texture è realizzata utilizzando gli stessi materiali di quella "ciottolo".
  • Mosaico, che si basa su una miscela di silicato o silicone. Ad esso vengono aggiunti scaglie di pietra di una grande frazione di varie tonalità. Di conseguenza, la superficie solidificata assomiglia a rocce costose e i granuli multicolori creano uno schema bizzarro.
  • "Agnello" è uno strato di collinetta morbida, che si ottiene grazie ai grani di pietra di varie frazioni nella composizione. Una sorta di trama "ciottolosa".

L'intonaco veneziano, le superfici che imitano lo shagreen, i materiali di finitura naturali (granito, marmo) sono molto popolari.

L'intonaco colorato si può ottenere in 2 modi: per presenza di pigmento nella soluzione e colorando le superfici intonacate. Nel primo caso, le superfici hanno sfumature belle, sfaccettate e ricche, caratterizzate da una lunga durata.

La colorazione del materiale può essere effettuata in fabbrica (ovvero viene acquistato un intonaco di un determinato colore) oppure può essere eseguita con una combinazione di colori (un colore di un colore adatto viene aggiunto alla composizione bianca nella concentrazione desiderata).

Sottigliezze di applicazione

L'applicazione della composizione è diversa per ogni tipo.

Tuttavia, ci sono ancora regole universali:

  • Prima di tutto, vengono eseguiti i lavori preparatori: la superficie viene pulita e livellata, se necessario, vengono applicati i primer. Il compito di quest'ultimo è migliorare l'adesione delle basi di lavoro e dell'intonaco. I beacon vengono utilizzati per livellare le superfici.
  • Quando si utilizzano alcune miscele, ad esempio intonaco strutturato con l'effetto "bostrico", viene eseguito l'isolamento preliminare delle pareti.
  • Poiché l'intonaco scivola verso il basso, deve essere applicato dal basso verso l'alto.
  • L'ultimo stadio è la creazione della trama, la formazione di sporgenze, ecc.

È necessario applicare l'intonaco senza interruzioni nel lavoro e, al momento dell'installazione e dell'indurimento della soluzione, proteggere le superfici dagli influssi esterni (in primis precipitazioni, alte o basse temperature).

Isolamento

Quando si intonaca sopra il materiale termoisolante, a quest'ultimo viene preliminarmente incollata una rete di rinforzo. Deve essere sovrascritto senza fallo. Questo può essere fatto solo se la colla a rete è completamente asciutta.

Il prossimo passo è applicare un composto livellante., che diventerà la base per il livello successivo. Dopo che si asciuga, pulire lo strato. Quindi puoi iniziare a intonacare, applicando un primer se necessario.

Su muratura

Quando si applica l'intonaco alla muratura, quest'ultima è soggetta all'adescamento e all'installazione di fari. Successivamente, l'intonaco viene spruzzato sulla superficie preumidificata, che viene quindi livellata con una spatola dal basso verso l'alto.

Dopo aver intonacato l'area volumetrica, lo strato risultante viene livellato con una regola, quindi le scanalature vengono graffiate. Aiuteranno ad aumentare l'adesione seguita da uno strato di intonaco. Quando il primo strato si asciuga, viene eseguito il metodo di finitura.

La tecnica di intonacatura può variare a seconda del tipo di materiale. Quindi, ad esempio, le composizioni minerali possono essere applicate sia manualmente che automaticamente.

La miscela di silicato viene spruzzata sulla superficie. Allo stesso tempo, non può essere utilizzato su edifici di recente costruzione, poiché la superficie si spezzerà durante il processo di ritiro. Spessore di applicazione - non più di 20 mm. La stuccatura avviene 48 ore dopo l'applicazione con frattazzo.

La particolarità dell'intonaco acrilico è un alto grado di adesione, quindi deve essere applicato rapidamente. Questo di solito viene fatto con una spatola, a volte viene utilizzato un flacone spray. Ricorda che una volta asciutto, il colore della superficie è più scuro della tonalità della miscela liquida.

Durante il riempimento, si consiglia di lavorare non per metri quadrati, ma per aree. Se è prevista la presenza di cuciture e angoli di collegamento, il nastro adesivo viene preapplicato su di essi. Ciò ti consentirà di ottenere l'uniformità e l'invisibilità delle transizioni.

"Bagnato"

Il cosiddetto metodo di intonacatura "a umido" è diventato molto diffuso. Il valore di questo metodo è quello di ottenere un microclima ottimale nell'edificio, poiché il punto di raccolta della rugiada viene rimosso all'esterno della struttura. Questo metodo prevede il fissaggio di isolanti, reti di rinforzo e intonaco alle pareti esterne mediante adesivi liquidi e semiliquidi.

Tale facciata è un "sandwich" multistrato, i cui componenti sono strati termoisolanti, di base e decorativi. L'isolamento (di norma, è una versione in lana minerale, polistirene espanso o pannelli OSB), è fissato alla base con composti cementizi.

Inoltre, per proteggere l'isolamento, viene disposto uno strato di base. Di solito si tratta di soluzioni cementizie polimerizzate. A volte viene utilizzata la rete di rinforzo. Il tipo di intonaco decorativo richiesto, che viene applicato manualmente o meccanicamente, funge da finitura.

Come scegliere?

Quando si sceglie un intonaco, si dovrebbero prendere in considerazione le condizioni climatiche dell'edificio e il suo scopo, il tipo di base di lavoro.

Per fornire ulteriore calore all'edificio, prestare attenzione alle composizioni contenenti schiuma di vetro, perlite, vermiculite. Nelle regioni con elevata umidità, le prestazioni resistenti all'umidità dell'intonaco dovrebbero essere massimizzate. La cosiddetta versione "invernale" o resistente al gelo è ottimale per le regioni settentrionali. Per coloro che desiderano riparare la facciata il più raramente possibile, sono adatti composti acrilici (durata di servizio - fino a 25 anni) e silicati (serve 15-20 anni). Le composizioni di cemento si distinguono per la minima durata, la loro durata è di 10 anni.

La conservazione a lungo termine della funzionalità e dell'aspetto estetico è associata alla trama dell'intonaco. Le superfici lisce e lisce sono più suscettibili alle fessurazioni, mentre quelle ruvide non solo sono più resistenti, ma nascondono anche piccole imperfezioni superficiali Quando si acquista l'intonaco, è importante capire come si abbina al tipo di pareti. Altrimenti, anche una composizione costosa e di alta qualità non soddisferà le sue funzioni. Quindi, per i mattoni, è meglio usare cemento o composti di silicone e per calcestruzzo aerato - silicato o silicone. Per l'inquadratura, scegli una miscela acrilica elastica. L'albero accetterà bene l'intonaco ai silicati e si consiglia di applicare l'intonaco acrilico sopra la rete di rinforzo sulle piastre isolanti.

Inoltre, quando si intonaca un edificio in legno, è necessario occuparsi della presenza di una rete speciale con celle grandi o di una struttura a scandole. Le malte cementizie sono universali, adatte a tutti i tipi di pareti, compresi gli scantinati freddi e umidi. Se si intende la posa sulla superficie dell'isolante, viene premontata una rete di rinforzo.

Tutti i cerotti sono divisi in 2 tipi:

  • spessori - malte silicatiche e cementizie;
  • strato sottile - questi includono miscele contenenti acrilico e silicone.

L'uso di quest'ultimo tipo di soluzioni comporta un'attenta preparazione delle basi di lavoro: pulizia, livellamento.

La miscela pronta è più comoda da trasportare e utilizzare (non è necessario calcolare il rapporto tra parti della composizione e acqua, per impastare la soluzione), ma costa più delle miscele secche. Inoltre, questa forma non è possibile per tutti i tipi di intonaco.

Si ricorda che l'intonaco applicato dall'esterno deve avere valori massimi di adesione. È anche importante prestare attenzione alla resistenza alla compressione e al coefficiente di permeabilità al vapore. Il primo dovrebbe essere inferiore allo stesso indicatore della superficie di lavoro. Per quanto riguarda il coefficiente, più è alto, meglio le pareti "respireranno".

L'intonacatura può essere un piacere costoso, quindi considera sempre il consumo di materiale per metro quadrato. m Questo aiuterà non solo ad avere un'idea del costo totale della miscela, ma anche a calcolare correttamente il volume richiesto.

In generale il consumo dipende da fattori quali il tipo di riempitivo e legante, il tipo e l'uniformità del supporto di lavoro.

In media, per diversi tipi di intonaco, il consumo è il seguente:

  • formulazioni a base acrilica - 1,5-3 kg / m2;
  • composti siliconici - 2,5-3,9 kg / m2;
  • intonaci minerali - 2,5-4 kg / m2.

Dopo aver calcolato il volume di materiale necessario per il lavoro, aggiungi un altro 5% ad esso. Queste sono le cosiddette perdite di lavoro. In assenza di tale aumento, corri il rischio di trovarti in una situazione in cui la miscela non è stata sufficiente e devi acquistarla in aggiunta, scegliendo la tonalità desiderata. In questo caso, la costruzione sarà sospesa.

Quando si sceglie un materiale, non sono importanti solo le sue caratteristiche funzionali, ma anche estetiche. È logico che gli utenti desiderino che il colore duri il più a lungo possibile.

La durata di un rivestimento colorato è dovuta a diversi fattori:

  • la vernice viene applicata sull'intonaco o i pigmenti colorati vengono sciolti nella composizione (è preferibile la seconda opzione);
  • indicatori antistatici dell'intonaco, da cui dipende il grado di contaminazione superficiale;
  • resistenza del pigmento di colore alle precipitazioni e ai raggi UV.

Il miglior risultato, in base ai parametri di cui sopra, è dimostrato dall'intonaco siliconico. Non attira la polvere, non sbiadisce e, inoltre, è caratterizzato da una ricca tavolozza di colori. Leggermente inferiore a lei è l'intonaco ai silicati, che non può vantare una tale varietà di sfumature. La soluzione acrilica è soggetta a sbiadire, inoltre, si sporca rapidamente. I rivestimenti minerali e cementizi, che richiedono una verniciatura quasi annuale, mostrano i peggiori indicatori di durata del colore.

Produttori

Tra i famosi produttori di miscele di gesso oggi, si può notare il tedesco marchio Ceresit... Gli additivi utilizzati nella composizione forniscono elasticità (non si deforma quando l'edificio si restringe, riempie e nasconde crepe sulla superficie), permeabilità al vapore (rende le pareti "traspiranti") e durata (durata della superficie - fino a 20 anni).

La gamma dell'azienda comprende 3 tipologie di soluzioni per uso esterno:

  • miscele polimeriche a base di cemento, caratterizzate da convenienza;
  • miscele basate su proprietà polimeriche con caratteristiche tecniche più impressionanti;
  • intonaci polimero-cemento, che, oltre a cemento e sabbia, contengono additivi sintetici di origine polimerica, plastificanti. Tali composizioni sono di alto costo.

Le composizioni a base di polimeri possono essere acriliche (consigliate in aree con elevata piovosità e umidità), silicone (adatto anche per aree con influenze ambientali aggressive) e silicato (con una maggiore resistenza alla deformazione e all'esposizione ai raggi UV).

La gamma di colori degli intonaci Ceresit è piuttosto varia. Quando scegli, ricorda che i colori troppo chiari sbiadiscono e sbiadiscono rapidamente, mentre quelli scuri saturi attirano maggiormente i raggi del sole e, di conseguenza, si spezzano.

L'intonaco Knauf è caratterizzato dall'alta qualità e da una vasta gamma di prodotti:

  • Knauf "Unterputz" ha una composizione sabbia-cemento e viene utilizzato per eliminare giunti tecnici, riempire giunti. Viene utilizzato anche su superfici esposte ad elevata umidità.
  • Knauf "Grunband" è un intonaco versatile con proprietà di isolamento termico.
  • Knauf "Diamant" è a base minerale ed è considerato uno dei migliori rivestimenti decorativi. Combina estetica e resistenza alle influenze ambientali, danni meccanici.
  • Knauf "Sockelputz" è appositamente progettato per l'applicazione nell'area del basamento dell'edificio ed è caratterizzato da una maggiore resistenza.
  • Knauf universal risponde pienamente al suo nome ed è adatto per intonacare la maggior parte delle superfici, fungendo da strato di base.
  • Knauf "Start 339" è una specie di primer. Questo tipo di intonaco si applica su superfici di tipo non assorbente e serve come preparazione per successivi tipi di impasti.
  • Knauf MP 75 è progettato per l'applicazione a macchina, ottimale per intonacare grandi superfici.
  • Knauf "Adgesiv" è un intonaco progettato per spruzzare strati di base al fine di aumentare le loro caratteristiche di adesione e raggiungere l'igroscopicità.
  • Knauf "Sevener" è un altro composto multifunzionale. Viene utilizzato come adesivo per il fissaggio di isolanti alle pareti, miscela per il ripristino di superfici precedentemente intonacate e viene utilizzato per livellare i sottofondi.

"Prospettori" in gesso - un prodotto di produttori nazionali, realizzato secondo una ricetta europea. Gli esperti notano l'igroscopicità, i tassi di adesione migliorati e la viscosità ottimale della soluzione. Il vantaggio è la disponibilità di miscele secche e preconfezionate nell'assortimento.

L'intonaco per esterni è disponibile in diverse varianti:

  • Facciata a base di cemento.
  • Finitura, utilizzata per lavori interni ed esterni. Lo scopo della sua applicazione è completare la finitura, dargli la consistenza desiderata o, al contrario, levigare.
  • Fcrylic, caratterizzato da un alto coefficiente di plasticità e contenente additivi antisettici. Questi ultimi lo rendono adatto all'applicazione su superfici umide, muffe e soggette a muffa.

In questo video imparerai di più sull'intonaco per facciate Terracoat.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento