Rete per facciate per intonaco: caratteristiche di selezione e suggerimenti per l'installazione
L'attrattiva e la durata della facciata sono caratteristiche importanti per qualsiasi edificio. Per eseguire una finitura esterna di alta qualità, vengono utilizzati vari materiali, incluso l'intonaco, il cui lavoro richiede prodotti aggiuntivi che ne aumentano l'efficienza e le qualità estetiche. Uno di questi articoli è una rete per facciate per intonacatura.
Caratteristiche e scopo
L'intonacatura delle pareti è un processo di costruzione, durante il quale è possibile utilizzare miscele di intonaco di varia consistenza e colore. Le composizioni per uso esterno sono prodotte su base acrilica e siliconica, a base di vetro liquido o cemento, miscele composite. Ogni tipo di prodotto ha proprietà e caratteristiche individuali, ma tutti i tipi di intonaco hanno una sfumatura in comune: la tecnologia di applicazione richiede una rete speciale. Di solito viene posato tra la finitura e la base dell'edificio, in alcuni casi sul materiale termoisolante.
La funzione principale della rete di facciata è considerata l'incollaggio della composizione dell'intonaco. Fornisce ulteriore forza alla soluzione durante la sua applicazione su grandi superfici di lavoro, che è importante per i grattacieli.
È una pratica abbastanza comune utilizzare reti di facciata quando si decorano nuove case, dove si prevede che la struttura si stabilizzi. La presenza della rete di facciata contribuisce ad eliminare il rischio di fessurazioni sulla superficie muraria, influendo positivamente sulla resistenza meccanica della malta da intonaco.
Ma, oltre a questo, il prodotto può essere utilizzato per altri scopi durante i lavori di finitura, garantendo un'adesione di alta qualità della miscela di intonaco rinforzato e materie prime impermeabilizzanti, per sigillare gli angoli della struttura, per riparare la facciata dell'edificio. Per ogni tipo separato di lavoro, viene utilizzato un determinato tipo di prodotto che ha le qualità e le proprietà necessarie.
La rete per facciate è diventata di recente onnipresente insieme alla finitura; alcuni decenni fa, per creare un tale strato venivano utilizzate tegole stampate in legno. Tuttavia, i vantaggi della rete gli hanno permesso di competere con il fissaggio di un telaio in legno per la finitura, quindi il prodotto ha iniziato ad essere utilizzato ovunque.
L'intonaco per facciate ha elevate proprietà estetiche ed è anche perfettamente combinato con vari design, inoltre, la composizione ha una lunga durata.
Le seguenti proprietà possono essere attribuite alle caratteristiche positive della rete di intonaco:
- alto livello di protezione della base dai difetti;
- incollaggio affidabile di giunti di materiali;
- il prodotto può essere utilizzato per lavorare con la maggior parte dei materiali di finitura per la finitura;
- la presenza di una rete consente all'aria di circolare liberamente attraverso le pareti;
- alcuni tipi di prodotti forniscono un'applicazione uniforme della composizione;
- la maggior parte dei materiali è resistente alle sostanze contenenti alcali, quindi la rete non si deforma o si decompone.
Tra i principali compiti funzionali della maglia di facciata, è necessario evidenziare quanto segue:
- fornire ulteriore isolamento termico;
- rinforzo delle basi;
- pareti impermeabilizzanti;
- protezione contro la deformazione della finitura;
- protezione dei terreni dall'impatto di fattori ambientali negativi;
- grazie alla struttura cellulare, è assicurata la solidità dell'adesione della composizione dell'intonaco alla superficie;
- il prodotto aumenta la durata del composto di finitura.
Visualizzazioni
Sulla base delle principali materie prime utilizzate per la produzione di reti per facciate per intonacatura, sono classificate come segue:
Polimero
La base in questo caso sono i polimeri: polietilene, PVC, nylon. Le celle prodotto possono avere la forma di un rombo o di un quadrato. I prodotti più popolari, tenendo conto delle dimensioni della cella, sono i prodotti in nylon a forma di diamante 10x10 mm, 15x15 mm, 50x50 mm, nonché le reti con celle quadrate 10x10 mm, 30x30 mm, 40x40 mm, 50x50 mm.
Secondo gli esperti, i prodotti più adatti per le facciate sono le griglie a celle quadrate 10x10 mm.
Vale la pena notare i principali vantaggi dei prodotti polimerici:
- resistenza alla corrosione;
- a causa della massa minima dei prodotti per l'installazione della rete, non è richiesto alcun rinforzo delle fondamenta dell'edificio;
- i prodotti sono venduti in rotoli, quindi è conveniente trasportarli, inoltre, l'installazione di tale prodotto è facilitata;
- le materie prime sono assolutamente sicure per l'uomo;
- la rete polimerica ha un alto livello di resistenza all'umidità;
- il prodotto può resistere a uno strato di intonaco di cinque centimetri.
Gli svantaggi dei prodotti includono le seguenti caratteristiche:
- i prodotti non sono resistenti alle alte temperature;
- i prodotti vengono distrutti dagli alcali;
- non utilizzato per intonaci la cui applicazione richiede uno spessore dello strato superiore a 5 cm.
Metallico
Durante la produzione del prodotto, vengono utilizzate barre sottili di vari tipi di acciaio e leghe di metalli non ferrosi. Questi ultimi prodotti sono di alto costo.
Alcuni produttori, al fine di aumentare la qualità dei loro prodotti, elaborano inoltre prodotti con composti speciali a base di polimeri, zinco o stagno.
Sulla base del metodo di produzione delle griglie per facciate metalliche, sono suddivise nelle seguenti sottospecie:
- Metallo espanso. Le peculiarità dell'esecuzione di lavori sulla fabbricazione di tali prodotti consistono nell'uso di un solido foglio di metallo, su cui vengono tagliate celle di una determinata dimensione. Tali prodotti sono necessari per applicare la composizione in gesso agli angoli di edifici con forme complesse.
- Rabitz. Consiste di spirali intrecciate tra loro. I prodotti possono avere una copertura aggiuntiva o essere venduti senza di essa.
- Prodotti saldati... La materia prima per la produzione sono i raccordi, che sono collegati mediante saldatura. Tali maglie sono leggere, con un diametro di rinforzo fino a 6 mm, e anche pesanti, dove il diametro può raggiungere i 40 mm.
Per l'intonacatura si utilizzano reti metalliche in rotoli da 2-3 metri con maglie di 10x10 mm, 15x15 mm, 20x20 mm.
Vantaggi dei prodotti in metallo:
- un grande indicatore di adesione alla composizione;
- la comodità d'uso;
- i prodotti con rivestimento aggiuntivo sono resistenti all'influenza di sostanze aggressive.
Gli svantaggi includono il verificarsi di corrosione sul prodotto, dove lo strato protettivo è stato danneggiato. Inoltre, la rete metallica è un buon conduttore di corrente, per cui non può essere installata in prossimità di reti elettriche.
Fibra di vetro
I fili in fibra di vetro vengono utilizzati per la fabbricazione di merci. In commercio la rete si presenta in rotoli e può essere bianca, grigia, nera, gialla o di altri colori.
La densità del prodotto varia da 145 a 160-165 g / m2, la dimensione della maglia della rete in fibra di vetro è 5x5 mm.
Vale la pena notare le principali caratteristiche positive del prodotto:
- inerte ai prodotti chimici;
- ha un'elevata resistenza alle fluttuazioni di temperatura;
- basso peso dei prodotti;
- si riferisce al tipo di prodotto non combustibile;
- non conduce corrente;
- differisce in elasticità;
- i prodotti non si deformano sotto l'influenza delle radiazioni ultraviolette;
- la rete in fibra di vetro è assolutamente sicura per la salute umana.
Durante il funzionamento dei prodotti, non sono stati rilevati difetti del prodotto.
Area di applicazione
Tutte le reti per intonaco per facciate si distinguono per un'ampia gamma di applicazioni, oltre ad essere utilizzate in combinazione con miscele di intonaco. Si segnalano i seguenti casi in cui i prodotti possono essere utilizzati:
- le strutture protettive sono realizzate in rete, ad esempio recinzioni;
- il prodotto viene utilizzato come prodotto di copertura durante i lavori di finitura delle facciate;
- logge e balconi sono decorati con reti;
- alcuni prodotti vengono utilizzati nel corso di substrati di riempimento.
Suggerimenti per la selezione
Poiché la gamma di reti per facciate viene costantemente integrata con nuovi prodotti, può essere difficile scegliere il prodotto giusto. Per scegliere l'una o l'altra maglia giusta, è necessario prestare attenzione non solo al tipo di materia prima da cui è composta, ma anche a una serie di altre sfumature.
Per i prodotti in materiale sintetico, così come per le reti in fibra di vetro, la caratteristica più importante è la resistenza ai mezzi aggressivi e la resistenza alle sollecitazioni meccaniche. Sarà utile prestare attenzione alla tessitura: la forza del prodotto dipende direttamente dalla sua qualità.
Puoi concentrarti sulle informazioni che il produttore indica sulla confezione. La densità della rete indicherà il carico di rottura massimo ammissibile sul materiale. Per pareti uniformi, il valore dovrebbe essere almeno 1800 N.
Come rete resistente agli alcali, i produttori di solito scrivono anche sulla confezione. Ma questo indicatore può essere controllato in modo indipendente. Per fare ciò, il prodotto viene immerso in una soluzione saponosa per diversi giorni, dopodiché viene ispezionata la rete. Se ha cambiato colore e ha iniziato a disintegrarsi, significa che i prodotti sono di scarsa qualità e non possono essere utilizzati nel lavoro. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai prodotti fabbricati in Cina, e questo vale non solo per il rinforzo e la verniciatura delle reti.
Le reti di armatura in metallo zincato hanno una durata maggiore rispetto ai prodotti non rivestiti. I prodotti saldati non sono sempre affidabili, quindi è meglio concentrarsi sui prodotti in lamiera stirata. Per quanto riguarda le dimensioni delle celle, si dovrebbe dare la preferenza all'uno o all'altro prodotto in base alle specifiche della composizione dell'intonaco, alle fasi di lavoro e allo spessore dello strato applicato. La finitura richiede l'uso di una rete con la maglia più piccola, per l'intonaco decorativo è possibile acquistare una rete in fibra di vetro con una maglia media. Per uno strato di intonaco di spessore superiore a 5 cm, è necessario privilegiare i prodotti in metallo.
Regole generali per la valutazione visiva della qualità delle maglie di facciata:
- i bordi del rotolo devono essere uniformi;
- la tessitura dovrebbe essere esente da difetti;
- i prodotti con imballo danneggiato non devono essere acquistati;
- ogni rotolo deve avere un'etichetta informativa sul prodotto.
Regole di installazione
Il lavoro con una rete metallica viene eseguito utilizzando la seguente tecnologia:
- prima di tutto, la base viene pulita e tutti i difetti profondi vengono rimossi;
- le pareti sono misurate in altezza, dopo di che il prodotto viene tagliato alla dimensione richiesta;
- un foro per il fissaggio è praticato dall'alto, la rete è fissata con viti autofilettanti;
- successivamente, il prodotto viene fissato su tutta la lunghezza;
- il prodotto viene bagnato e il lavoro inizia con la soluzione di gesso.
Il lavoro con rete polimerica e prodotti in fibra di vetro viene eseguito secondo il seguente schema:
- pulire la superficie da possibili contaminazioni;
- primerizzazione e intonacatura di pareti;
- si misurano le basi e, in base ai valori ottenuti, si tagliano i pezzi di rete necessari;
- applicazione di adesivo - la confezione contiene raccomandazioni relative al consumo di colla;
- quindi la rete viene applicata alla base, usando una spatola, la colla viene livellata su tutto il prodotto;
- dopo che la composizione si è asciugata, vengono eseguiti i lavori di intonacatura.
Suggerimenti e trucchi
Per eseguire una finitura esterna di alta qualità dell'edificio, è necessario seguire le istruzioni che aiuteranno a evitare gli errori più comuni:
- il lavoro deve essere eseguito solo con tempo asciutto con un'umidità dell'aria non superiore all'80% e una temperatura superiore a +5 gradi;
- occorre prestare attenzione per proteggere gli strati di intonaco dall'esposizione a radiazioni ultraviolette, precipitazioni e forti raffiche di vento;
- se prevedi di acquistare una miscela di colori, devi acquistare materiali da un lotto, realizzati secondo GOST e da un produttore, al fine di evitare incongruenze nei colori e nelle sfumature;
- non dovrebbe esserci una grande distanza di 80-90 cm tra la base e l'isolamento termico, la più ottimale sarebbe una distanza di circa 45 cm.
Si dovrebbero evitare situazioni in cui anche l'uso di una rete di intonaco per facciate non aiuterà ad escludere la formazione di difetti durante l'intonacatura della base:
- Nel processo di asciugatura irregolare di strati di intonaco, applicati con uno strato di diverso spessore, specialmente negli angoli, può verificarsi un difetto di colorazione non uniforme. Pertanto, è necessario controllare attentamente lo spessore dello strato della composizione con cui viene eseguito il lavoro sull'intera area delle pareti.
- A causa di errori commessi durante i lavori preparatori con le basi oa causa della loro assenza, può verificarsi il distacco della composizione dell'intonaco, indipendentemente dalla presenza di una rete. Inoltre, situazioni simili possono verificarsi quando la miscela è troppo densa.
- Viceversa, uno strato molto sottile di materiale porterà al fatto che le irregolarità esistenti sulle pareti saranno visibili.
- Anche le griglie di altissima qualità e correttamente selezionate non possono escludere il verificarsi di situazioni spiacevoli associate all'applicazione della malta di gesso alle pareti. In alcuni casi, tale intonaco si stacca su tutta l'area del muro. Questa caratteristica negativa è spiegata dal fatto che la composizione reagisce con l'umidità della pioggia, si verifica un intenso assorbimento di liquido e lo strato di intonaco è completamente in ritardo rispetto alla base.
Per informazioni su come montare correttamente la rete della facciata, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.