Come e come intonacare il calcestruzzo cellulare?

Contenuto
  1. Caratteristiche del materiale
  2. Tipi di gesso
  3. Come scegliere?
  4. Qual è il momento migliore per intonacare?
  5. Tecnologia applicativa
  6. Consigli utili

Qualsiasi struttura residenziale deve trattenere bene il calore all'interno di determinate stanze. Ma alcuni materiali, al contrario, lo passano rapidamente a causa della loro struttura porosa. Questi includono blocchi di cemento cellulare, da cui sono costruiti piccoli edifici. Questo materiale da costruzione è molto popolare per il suo peso ridotto, il prezzo ragionevole e l'ampia disponibilità sul mercato. Per ottenere una casa buona e duratura, i muri di cemento cellulare dovrebbero essere adeguatamente intonacati. Pertanto, la scelta dei materiali per tale lavorazione deve essere presa con la massima serietà e responsabilità.

Caratteristiche del materiale

Il calcestruzzo aerato è un materiale da costruzione poroso costituito da calcestruzzo espanso. Una caratteristica di tali blocchi è la presenza di pori aperti che sono in grado di far passare bene l'aria e l'acqua. Questa caratteristica non è un vantaggio, poiché molto liquido si raccoglierà all'interno delle pareti di calcestruzzo aerato ad alta umidità. Tale fenomeno non solo peggiorerà le caratteristiche di isolamento termico, ma porterà anche alla formazione di ghiaccio nella stagione fredda.

Tuttavia, i blocchi di cemento cellulare presentano alcuni vantaggi.

    • I componenti principali del calcestruzzo cellulare sono cemento, calce, sabbia di quarzo, polvere di alluminio e acqua. Tutti questi prodotti sono completamente sicuri per l'uomo, quindi i blocchi di questo tipo sono completamente rispettosi dell'ambiente.
    • Equilibrio ottimale tra leggerezza e forza. Il calcestruzzo aerato è in grado di sopportare carichi significativi, ma non è consigliabile utilizzarlo per la costruzione di case superiori a 3 piani.
    • Il materiale non conduce bene il calore. Ciò consente di mantenere la temperatura all'interno dell'edificio allo stesso livello predeterminato.
    • La composizione dei blocchi di cemento cellulare non contribuisce alla crescita di muffe o funghi. Questo prodotto è la soluzione ottimale per la realizzazione di piccole abitazioni private.

    Il calcestruzzo cellulare è un materiale da costruzione unico, che deve essere adeguatamente e tempestivamente protetto dalla penetrazione dell'umidità.

    Tipi di gesso

    L'intonacatura di pareti in calcestruzzo cellulare è una fase obbligatoria di qualsiasi lavoro di costruzione. Ma per tali prodotti, dovrebbero essere utilizzate solo soluzioni speciali che consentano all'aria di passare e trattenere l'umidità.

      Pertanto, sempre più spesso per intonacare strutture in calcestruzzo cellulare vengono utilizzati diversi tipi di miscele.

      • Malte calce-cemento. Questo tipo di miscele a strato sottile è stato sviluppato appositamente per questo materiale. Dopo l'indurimento, la soluzione lascia passare molto bene il vapore. Il coefficiente di adesione alla superficie è uno dei migliori tra tutti i tipi di intonaci. Tra le proprietà positive, è possibile notare la resistenza alle temperature negative.
      • Intonaci acrilici. Questa miscela traspirante è pratica e sostenibile. Ma la composizione passa bene l'umidità, quindi, prima di applicarla, le pareti di calcestruzzo aerato dovrebbero essere ulteriormente coperte con uno strato impermeabilizzante.
      • Composti siliconici. Questo tipo di prodotto è destinato all'uso in interni. Dopo l'applicazione, lo strato praticamente non si spezza, il che consente di proteggere le pareti in modo rapido e affidabile. L'unico inconveniente del materiale può essere considerato l'alto costo sul mercato.
      • Soluzioni di silicato. Sono ottenuti sulla base di vari silicati che resistono bene a vari stress fisici e chimici.Questa tipologia di intonaci è una delle più pregiate per uso esterno.
      • Miscele di gesso. La struttura dell'intonaco è omogenea, il che consente di ottenere superfici molto uniformi. Ma il gesso non tollera un ambiente umido, quindi può essere utilizzato solo all'interno di edifici in cui il livello di umidità è minimo. Per aumentare l'adesione con calcestruzzo aerato, le pareti devono essere prima impregnate di primer speciali.

      Si prega di notare che non è raccomandato l'uso di intonaci cementizi per calcestruzzo aerato.

      Dopo l'indurimento, le composizioni formano una struttura densa che non consente il passaggio del vapore. Pertanto, nel tempo, si accumulerà all'interno dei blocchi, influenzandoli negativamente.

      Come scegliere?

      Il mercato moderno offre diversi tipi di intonaci. Tutti questi composti differiscono per struttura chimica e proprietà fisiche. Dovrebbe essere chiaro che ciascuna di queste soluzioni ha lo scopo di risolvere solo problemi specifici: non esistono intonaci universali per calcestruzzo cellulare.

        Quando si scelgono tali composizioni, è necessario valutare molte delle loro caratteristiche.

        • Coefficiente di permeabilità al vapore. Questo indicatore dovrebbe superare lo stesso valore del calcestruzzo aerato. Questa soluzione permetterà alla struttura di respirare.
        • Le miscele devono essere preparate utilizzando la quantità minima di acqua. Questo include silicati o composti di silicone. L'intonaco di gesso, d'altra parte, contiene una quantità significativa di liquido, quindi non è sempre un'opzione alternativa.
        • Spessore minimo e massimo dello strato applicato. Con alcune miscele, è possibile appianare differenze significative sotto le piastrelle, mentre altre consentono di creare uno strato sottile e persino decorativo.
        • Condizioni operative. Spesso questo passaggio comporta la valutazione della temperatura, dell'umidità e di altre caratteristiche che l'intonaco può sopportare. Alcune varietà possono essere utilizzate in bagno, mentre altre sono adatte all'uso esterno dove si verificano sbalzi di temperatura.
        • Caratteristiche fisiche della miscela. È importante selezionare formulazioni che non si asciugano rapidamente. Ciò è necessario per distribuirli qualitativamente e uniformemente sulla superficie del calcestruzzo aerato. Prestare attenzione anche alla rottura della composizione dopo l'applicazione in determinate condizioni microclimatiche.
        • Recensioni di produttori e clienti. Queste caratteristiche sono tra le più importanti. Non dovresti risparmiare sull'intonaco per calcestruzzo aerato, poiché la durata di questo materiale dipende da questo. Gli esperti raccomandano di dare la preferenza ai prodotti di aziende note che si sono già affermate sul mercato.

        Qual è il momento migliore per intonacare?

        La struttura porosa del calcestruzzo aerato presuppone un rapido assorbimento dell'umidità nei blocchi. Se l'acqua si congela lì, ciò può portare alla rottura dei pori e alla diminuzione dei parametri tecnici del materiale. Pertanto, gli esperti raccomandano di intonacare i muri di cemento cellulare solo nella stagione calda. È importante che di notte durante questo periodo la temperatura non scenda al di sotto di 0 gradi. Il periodo di tempo ottimale è considerato i mesi: da marzo a settembre. Ma dovrebbe essere selezionato un momento specifico, concentrandosi solo sulla temperatura dell'aria e sul clima nella tua regione.

        Non è consigliabile iniziare a intonacare le pareti immediatamente dopo la loro costruzione: è necessario consentire alla malta per giunti nei giunti di solidificarsi.

        Si prega di notare che le miscele di cemento si asciugano molto più a lungo degli adesivi speciali per calcestruzzo aerato.

        Tecnologia applicativa

        L'intonacatura di pareti in blocchi di gas è un passaggio obbligato per migliorare le loro caratteristiche di isolamento termico. Ma molti si chiedono da che parte sia meglio iniziare a lavorare.

          Va notato che tali operazioni vengono eseguite utilizzando diversi approcci.

          • Elaborazione interna. Molti esperti raccomandano di iniziare a stuccare e intonacare il blocco del gas dall'interno della casa: questo chiuderà completamente tutti i pori ed escluderà la penetrazione di umidità esterna all'interno.
          • Finitura esterna. Si verifica anche, ma non così spesso come interna. Questa opzione è preferibile quando l'edificio si trova vicino a un lago oa un fiume. Tali fattori influenzano l'umidità dell'aria e contribuiscono al rapido accumulo di acqua all'interno delle pareti. Pertanto, in questo caso, è necessario prevenire tale fenomeno. Nota: questo non è sempre adatto ad altre condizioni, poiché le pareti assorbono il liquido dall'aria all'interno della stanza. Questo, a sua volta, aumenterà il tempo di asciugatura.

          Dentro alla casa

          La decorazione interna delle pareti in calcestruzzo cellulare prevede l'applicazione di una miscela per ottenere non solo una superficie liscia, ma anche resistente.

            Viene eseguito secondo il seguente algoritmo.

            • Prima di tutto, è necessario pulire qualitativamente la superficie dei blocchi di gas da polvere, protuberanze di colla indurite, ecc. Successivamente, inumidire il muro con un rullo bagnato. Quando la superficie è preparata, viene rivestita con primer. Molti esperti raccomandano l'uso di miscele a penetrazione profonda per i bagni. A sua volta, il corridoio o il bagno vengono trattati con composti convenzionali ed economici.
            • Per semplificare la procedura di allineamento, è necessario installare i beacon. Puoi acquistarli nella giusta quantità nei negozi specializzati. Si prega di notare che sarà difficile livellare il muro senza fari e una certa esperienza. Fissare queste strutture alla base utilizzando la stessa malta che verrà utilizzata come intonaco. È importante qui allineare tutti i beacon sullo stesso piano verticale.
            • L'intonaco si applica a spruzzo. Se ne hai l'opportunità, puoi utilizzare una macchina speciale per spruzzare la soluzione. È importante qui distribuire la miscela in uno strato di circa lo stesso spessore. Se lo spessore dell'intonaco è significativo, è corretto applicarlo in più strati. Prima di ogni operazione successiva, lo strato precedentemente applicato dovrebbe essere lasciato asciugare. Si noti che dopo l'allineamento, è necessario rimuovere i beacon e riempire correttamente i loro posti con una soluzione.
            • Stucco di finitura. Questo passaggio è facoltativo, poiché molte pareti vengono semplicemente ricoperte con carta da parati o altri materiali decorativi. Per una tale finitura, puoi già utilizzare soluzioni decorative speciali, che ti consentono di ottenere non solo una superficie piatta, ma anche riccia.

            Al di fuori

            La tecnologia di decorazione esterna non è praticamente diversa dall'algoritmo precedentemente descritto.

              L'intonaco esterno ha diverse caratteristiche distintive.

              • Le pareti sono inoltre rinforzate con rete. Per fare ciò, utilizzare prodotti metallici realizzati con filo di 0,1 mm di spessore. Devi attaccare la rete direttamente alla malta. Pertanto, la composizione viene prima applicata alla base, quindi il materiale viene premuto al suo interno.
              • È necessario applicare l'intonaco in più strati. Dopo ogni finitura, la soluzione deve essere lasciata asciugare completamente, in modo che la superficie non venga toccata per 3-4 giorni. Se sono previste piogge in questo momento, è necessario proteggere le pareti con un involucro di plastica. Il primo livello può essere semplicemente abbozzato senza livellamento. Il livello finale viene utilizzato per livellare il piano.

              Tutti gli altri processi sono del tutto simili a quelli che vengono eseguiti per la decorazione d'interni: primer, livellamento e finitura.

              Dopo il completo indurimento, le pareti esterne possono essere tinteggiate, ricoperte con intonaco decorativo o semplicemente ricoperte con assicelle viniliche.

              Consigli utili

              La durata delle pareti in calcestruzzo cellulare dipende principalmente dalla loro finitura di alta qualità.

                Per ottenere una superficie di alta qualità e durevole, dovresti essere guidato da diversi consigli di esperti.

                • Utilizzare solo prodotti di qualità per formare l'intonaco. La miscela preparata con le tue mani non è in grado di aderire saldamente al blocco del gas.
                • Per le stanze asciutte, i normali fogli di cartongesso possono essere un'alternativa allo stucco. Vanno fissati ad una parete preallineata e poi decorati.
                • L'adesione della miscela dipende anche dalla qualità del calcestruzzo aerato stesso. Pertanto, è importante controllare questo indicatore anche in fase di progettazione della casa.
                • Presta attenzione agli angoli delle pareti. Per rafforzarli, utilizzare angoli metallici speciali che possono aumentare le caratteristiche di resistenza del telaio.

                Il calcestruzzo cellulare è un materiale da costruzione unico che necessita di finiture e protezione di alta qualità. Pertanto, l'intonacatura deve essere eseguita secondo tutte le moderne tecnologie utilizzando solo materiali comprovati e sicuri per la salute umana.

                Per informazioni su come intonacare correttamente il calcestruzzo aerato, vedere il prossimo video.

                Non ci sono commenti

                Il commento è stato inviato con successo.

                Cucina

                Camera da letto

                Arredamento