Decorazione murale con intonaco di gesso: pro e contro
L'intonacatura delle pareti con una composizione di gesso ha trovato ampia applicazione nell'eliminazione delle irregolarità della superficie allo scopo di ulteriori tinteggiature o tappezzerie. Tale composizione è ecologica, non provoca allergie, non ha odore, è abbastanza facile da usare, è economicamente consumata, non ha paura del fuoco, ha proprietà termoisolanti e antirumore.
I vantaggi indiscutibili includono anche la capacità di mantenere un microclima costante nella stanza, poiché il gesso assorbe rapidamente l'umidità in eccesso quando appare, per poi rinunciarvi facilmente anche quando l'aria diventa eccessivamente secca.
Inoltre, la superficie, pretrattata con malta di gesso, non ha paura di piantare chiodi e avvitare il peso.
Molto spesso, pareti, soffitti e pareti divisorie di locali residenziali, nonché uffici e altri edifici con uno scopo simile, sono rifiniti con composizione di gesso. Si sconsiglia l'uso per livellare pareti di bagni e lavanderie, dove sono sempre presenti elevati livelli di umidità dell'aria. Per questi scopi, è più adatta una miscela di intonaco secco resistente all'umidità. È inoltre indesiderabile utilizzare malta per intonaco per livellare le pareti in ambienti non riscaldati e su facciate stradali aperte.
L'intonaco di gesso viene applicato su un'ampia varietà di substrati - calcestruzzo, calcestruzzo espanso, muratura, cemento-sabbia e altre superfici. L'unica condizione è che il materiale non sia suscettibile all'umidità.
Si prega di notare che se la superficie da rivestire presenta gravi danni, è necessario prima sigillarla con cemento, poiché il rivestimento in gesso viene applicato in uno strato sottile e non sarà in grado di nascondere i difetti estetici.
L'intonaco di gesso è altamente plastico e quindi consente di creare filetti nell'area del soffitto.
La decorazione murale con intonaco di gesso, a causa delle caratteristiche del materiale, presenta alcune sfumature, che verranno discusse in dettaglio di seguito.
Peculiarità
Tenendo conto della tecnologia e osservando tutte le raccomandazioni delle istruzioni per l'uso, anche una persona inesperta nell'intonacatura si occuperà di livellare le pareti da sola.
Prima di tutto, devi preparare il piano di lavoro., vale a dire, pulirlo da polvere e possibile contaminazione e pre-adescarlo. Questa manipolazione fornirà una migliore adesione e un'adesione più stretta della superficie trattata con la composizione. Prima di applicare la composizione, determinare lo spessore desiderato dello strato di intonaco: più è sottile, più liquida dovrebbe essere la composizione. Stendere la composizione lungo il muro con una spatola sottile e per il livellamento utilizzare la regola: una striscia lunga e uniforme lunga 1,5-3 m.
Nel caso di applicazione dell'intonaco in più strati, prima di procedere con il successivo, lasciare asciugare bene il precedente: ci vorranno almeno 3 ore. Stendi e livella il primo strato, spostandoti orizzontalmente, il secondo strato, al contrario, verticalmente.
L'intonaco di gesso non forma crepe, quindi le superfici trattate con esso offrono ampie opportunità per la lavorazione decorativa. Per lavorare con basi in calcestruzzo, viene utilizzata una miscela di gesso con materiali di adescamento.
Con l'avanzare dell'applicazione l'intonaco si stende uniformemente e diventa quindi perfettamente liscio.Occorrono almeno 5 giorni affinché il rivestimento si asciughi completamente, dopodiché la superficie è pronta per la finitura finale.
Tipi e design
Per molto tempo, l'intonaco è stato utilizzato come base e come componente livellante. Attualmente, le sue varietà decorative sono molto diffuse, che possono facilmente competere in popolarità con la carta da parati. È facile abbinarlo ad altri tipi di finiture e, di conseguenza, dare vita alle idee di design più audaci. Può essere liscio o strutturato.
L'intonaco decorativo può essere suddiviso in tipi in base all'agente legante:
Acrilico flessibile, perfettamente applicabile su un'ampia varietà di superfici, adatto per creare elementi decorativi e motivi con rullo o spatola. Disponibile sul mercato come miscela pronta all'uso. Se lo desideri, puoi aggiungere il colorante desiderato. Adatto per lavori in bagni e cucine. Per applicare l'intonaco alla base, è possibile utilizzare installazioni speciali, che di solito vengono eseguite con una grande quantità di lavoro. Si noti che per ottenere una tonalità uniforme e una consistenza uguale, è necessario mescolare costantemente la composizione in modo che non perda la sua uniformità e, se possibile, non interrompere il lavoro per più di mezz'ora. La superficie risultante può essere pulita con detergenti delicati.
Minerale. Usa il cemento come legante. Questa formulazione è venduta in polvere. Tra gli aspetti positivi, si possono individuare la sua forza, resistenza ai danni meccanici, buone proprietà di isolamento acustico. Consente la verniciatura o la verniciatura.
- Silicone prodotto sulla base di resina sintetica. La plastica, di facile applicazione, al termine dell'asciugatura, forma sulla superficie un film idrorepellente, che gli permette di rivestire le superfici del bagno. Di lunga durata, non teme muffe e funghi. Viene utilizzato esclusivamente a scopo decorativo e non richiede una preparazione preliminare della superficie per l'applicazione, poiché livella perfettamente le pareti. La categoria di prezzo di tale intonaco è leggermente superiore a quella dei tipi precedenti. Viene venduto in contenitori di varie dimensioni, il che è estremamente conveniente per creare un design d'interni unico durante il lavoro di finitura finale.
- Silicato - fabbricato utilizzando vetro liquido. È il tipo di rivestimento più durevole e durevole, impedisce alle pareti di marcire e la comparsa di muffe, quindi è più spesso utilizzato per la decorazione esterna delle facciate, anche se a volte viene utilizzato per lavori interni. Non soffre di sbalzi di temperatura e vento. È disponibile in bianco o può essere colorato. Ideale per substrati porosi come il calcestruzzo cellulare.
Per lavorare con altre superfici è necessaria un'attenta preparazione preliminare. Inoltre, uno degli svantaggi è segnalare un possibile cambiamento nel colore del rivestimento sotto l'influenza della luce solare diretta.
In apparenza, l'intonaco di gesso è suddiviso nei seguenti tipi:
Strutturale: con l'aggiunta di scaglie di marmo o quarzo, si presenta come una superficie granulare non uniforme. Altamente traspirante e resistente all'umidità.
Strutturato: dimostra un'elevata adesione a mattoni, legno e superfici intonacate semplicemente lisce. Crea facilmente un'imitazione di legno, tessuto o pietra, è possibile dipingere la composizione in diversi colori. Questo tipo di intonaco maschera perfettamente le irregolarità.
Veneziano - imita il marmo o l'onice, è spesso usato nell'arredamento d'interni in stile classico. L'applicazione di un tale intonaco richiede un'attenta preparazione delle pareti, inclusi rinforzo, stucco e primer. Quindi la vernice viene applicata con una spatola di gomma. Ogni striscio richiede un'attenta asciugatura. Può essere opaco o lucido.
Flock è un nuovo sviluppo contenente scaglie acriliche nella composizione.Crea un'imitazione di pelle scamosciata o velluto, è ampiamente utilizzato per la finitura di soffitti e colonne.
Vorrei evidenziare brevemente le tipologie di finiture attualmente più richieste:
"Scarabeo di corteccia" - contiene granuli minerali che, quando applicati, imitano uno schema simile al percorso di uno scarabeo di legno. Viene utilizzato solo per lavori di finitura, si adatta perfettamente a supporti in cartongesso, laterizio e calcestruzzo.
"Agnello" - contiene scaglie minerali. Di norma, viene utilizzato per lavori di facciata, si adatta perfettamente a qualsiasi tipo di superficie, preventivamente pulita dallo sporco e innescata. Dopo l'essiccazione, può essere verniciato in qualsiasi colore desiderato.
"Pelliccia" - è stato classificato al primo posto in popolarità per molto tempo. Mescola bene la composizione prima di iniziare il lavoro, poiché gli elementi decorativi tendono a depositarsi sul fondo del contenitore nel tempo.
Come mescolare la composizione?
La ricetta per la soluzione è estremamente semplice:
In una vasca profonda o in un secchio, l'acqua pulita viene raccolta al ritmo di 0,5-0,7 litri per 1 kg di polvere.
La miscela viene versata nel contenitore e accuratamente miscelata utilizzando un miscelatore per lavori di costruzione o un trapano. Se questa tecnica non è disponibile, la soluzione viene miscelata manualmente fino a che liscio.
Quindi la miscela viene lasciata riposare per 5 minuti, impastata nuovamente, dopodiché è completamente pronta per l'uso.
Rispetto al cemento, la miscela di gesso si indurisce molto rapidamente, tienilo a mente, questo è un processo irreversibile e non può essere rallentato.
Suggerimenti e trucchi
Quando si esegue il lavoro, prestare attenzione alle seguenti sfumature:
L'intonaco di gesso si indurisce molto rapidamente, quindi non ci vuole più di mezz'ora per applicarlo sulla superficie.
Dopo l'indurimento, la composizione non è adatta al lavoro. È inaccettabile tentare di diluirlo nuovamente con acqua o aggiungere nuovi costituenti per rallentare il processo di polimerizzazione.
Nella stanza in cui viene svolto il lavoro, deve esserci aria secca e la temperatura non deve essere inferiore a +5 e non superiore a +25 gradi.
Assicurati che non ci siano correnti d'aria, altrimenti il risultato del lavoro potrebbe essere danneggiato.
Prima di intonacare, assicurarsi che tutti i cavi necessari (ad es. elettrici o relativi all'allarme) siano stati instradati.
Ricorda che l'intonaco è irritante per gli organi respiratori: ha senso proteggerti se stai facendo il lavoro da solo.
Se nelle pareti sono presenti parti in alluminio o acciaio, smontarle o trattarle con un anticorrosivo, in quanto il gesso tende ad ossidare gli oggetti metallici.
Al termine del lavoro assicurarsi che non vi siano segni o macchie indesiderate sulla superficie intonacata. Se trovati, rimuoverli con uno sgrassatore speciale o vapore.
È meglio ispezionare nuovamente la superficie, pronta per la finitura finale, in buona illuminazione.
Prendi sul serio la tua scelta di miscela. È meglio dare la preferenza ai marchi che sono noti da tempo sul mercato e hanno buone recensioni da parte dei clienti.
Durante la miscelazione, è consentito utilizzare un miscelatore da costruzione per una preparazione più rapida e uniforme della miscela.
Non dimenticare di studiare attentamente la base e prepararla per il lavoro: le pareti in cemento e legno devono essere innescate in modi diversi prima dell'intonacatura.
Sottigliezze di applicazione
Prima di iniziare il lavoro, è necessario prepararsi a coprire il pavimento con una pellicola protettiva per evitare che la composizione vi cada sopra. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso della polvere con cui lavorerai.
Prima di diluire la miscela di gesso, è necessario preparare il piano di lavoro in modo che sia il più pulito e asciutto possibile.
Sarebbe corretto farlo in più fasi:
si staccano pezzi di cemento che non aderiscono bene alla superficie della base;
tocca il muro: se si sente un suono sordo, il cemento si è allentato, deve anche essere abbattuto;
crepe e cavità vengono ripulite e riempite di cemento;
le superfici asciutte vengono lucidate con una spazzola d'acciaio;
la polvere dalle pareti può essere rimossa con una spazzola morbida o rimossa con un aspirapolvere;
il rivestimento in gesso non aderisce alla pittura ad olio, quindi quest'ultima deve essere rimossa con una punta da trapano speciale, la superficie della macchia deve essere levigata con una spazzola di acciaio duro o rimossa con un solvente, quindi uno strato di composizione di gesso dovrebbe essere applicato;
per il pretrattamento delle pareti di basalto e granito vengono utilizzati composti specializzati che vengono applicati sulla superficie sotto forma di aerosol. Dopo un periodo di tempo, la massa solidificata viene rimossa dalla superficie sotto forma di un film che ha assorbito tutti i contaminanti, dopodiché le pareti vengono adescate con un primer acrilico - è importante non far gocciolare l'aria dalle pareti e formare bolle d'aria;
per migliorare l'adesione della base e del rivestimento, viene utilizzato un primer, per le pareti in calcestruzzo è adatto lo strumento "Contatto calcestruzzo";
le pareti in mattoni e blocchi sono trattate con terriccio che ha caratteristiche di penetrazione profonda per ridurne l'igroscopicità. Utilizzare anche prodotti specializzati prima di lavorare con una base in legno.
L'intonacatura delle pareti viene eseguita con l'aiuto di fari o senza il loro uso, nonché con l'installazione di una rete rinforzata o senza di essa.
Il lavoro senza un faro viene eseguito quando è necessario tagliare leggermente il muro su un piano o creare uno strato decorativo esterno. Questo è spesso fatto a mano. Utilizzando la regola, vengono determinate le irregolarità sul soffitto e sulle pareti: lo strumento viene premuto in punti diversi, indicando così l'area di lavoro. Una composizione di gesso viene applicata su queste aree e spalmata sulla superficie. Inoltre, utilizzando la regola, viene determinata la presenza di uno spazio tra lo strumento e la superficie trattata.
Se lo strumento si adatta perfettamente, lo stesso algoritmo viene elaborato nella sezione successiva. Tutte le aree pianificate vengono elaborate allo stesso modo. Lo spessore approssimativo dello strato sarà di 2-3 mm, dopo che la composizione si è asciugata e la sua superficie è stata levigata, è possibile procedere alla finitura decorativa della base.
Lavorare con i fari è appropriato quando si lavora con ampie aree della base, quando non è possibile eseguire l'intonacatura della macchina. Come fari vengono utilizzati profili metallici specializzati, lenze da pesca o cavi sottili.
La tecnologia è la seguente: i fari sono livellati, cercando di mantenere lo strato di intonaco il più sottile possibile. Usando un livello, crea un markup per l'installazione dei beacon. Applicare un po' di malta nei punti indicati e attaccare i fari, assicurarsi di controllare il livello. Si prega di notare che la distanza tra loro dovrebbe essere compresa tra 30 e 50 cm - piccoli spazi garantiscono una procedura più semplice. Cerca di mantenere il passo tra loro non più lungo della lunghezza della regola di costruzione. Inoltre, con un occhio ai beacon, la composizione viene applicata alla base e distribuita, l'eccesso viene rimosso.
Per eseguire questa manipolazione, viene utilizzata anche una regola. Dopo che lo strato di intonaco si è leggermente asciugato, la sua superficie deve essere livellata con un cutter. Tieni presente che devi iniziare questa fase almeno mezz'ora dopo la fine del lavoro.
Dopo due ore si può spatolare la superficie. Per fare ciò, spruzzare acqua con un flacone spray e consentire all'umidità di essere assorbita nello strato superiore della composizione di gesso. Quando la superficie intonacata ridiventa opaca, tramite apposito pennello, lo strato superiore inumidito viene strofinato su tutta la parete, colmando le più piccole irregolarità e rendendo la superficie perfettamente liscia. Quindi la superficie viene nuovamente ben stirata con una spatola specializzata.
Se è necessario dare all'intonaco una lucentezza lucida, dopo un giorno viene nuovamente inumidito con acqua e strofinato rapidamente con una spatola fino a ottenere l'effetto desiderato.È altamente consigliabile ottenere i profili metallici al termine del lavoro e le fosse rimanenti possono essere facilmente riparate con una piccola porzione della soluzione, ma se è giunta al termine, è sempre possibile diluire una quantità aggiuntiva.
I fari possono arrugginire nel tempo e brutte macchie appariranno sulla superficie, interrompendo così il suo aspetto. Se i profili metallici non sono piegati o danneggiati, possono essere utilizzati la volta successiva. L'unica volta che i profili possono essere lasciati sotto uno strato di intonaco di gesso è se si vogliono posare le piastrelle sopra la base in gesso.
La rete armata viene utilizzata quando è necessario intonacare pareti di resistenza insufficiente o nel caso in cui lo strato di intonaco debba superare i 2 cm Nella maggior parte dei casi, se le pareti sono sufficientemente lisce, vengono trattate con uno strato di primer. Le basi in cartongesso o in cemento cellulare sono innescate in più strati.
Quanto tempo si asciuga?
Come accennato in precedenza, la soluzione si fissa molto rapidamente: a seconda delle caratteristiche della miscela, il tempo di presa varia da 45 minuti a 1,5 ore. Il tempo di presa massimo è dimostrato dalle miscele per l'applicazione hardware: si induriscono in due ore.
Per aumentare la durata e l'affidabilità dello strato di intonaco, è necessario consentire agli strati di asciugarsi correttamente. Il secondo strato viene applicato solo dopo che il primo si è completamente asciugato.
Al termine del lavoro, le superfici vengono lasciate asciugare per 5-7 giorni, quindi le pareti intonacate possono essere carteggiate e preparate per lavori di finitura decorativa.
Il processo di decorazione delle pareti con intonaco di gesso, vedi sotto.
Il commento è stato inviato con successo.