Intonaci di gesso o cemento: quali composti sono migliori?

Contenuto
  1. varietà
  2. Come applicare?
  3. Le sottigliezze della preparazione delle miscele
  4. Strumenti richiesti

Per qualsiasi riparazione, l'intonaco è indispensabile. Con il suo aiuto, vengono elaborate varie superfici. Ci sono intonaci di gesso o cemento. Quali formulazioni sono meglio utilizzate dipende da diversi fattori, che considereremo di seguito.

varietà

Questo tipo di rivestimento differisce nel suo scopo. L'intonaco ordinario viene utilizzato per i lavori di costruzione. Con il suo aiuto, puoi livellare la superficie, sigillare i giunti, ridurre la perdita di calore. Può svolgere una funzione di isolamento acustico o fungere da protezione antincendio.

L'intonaco decorativo è una miscela di diversi colori ed è usato per la decorazione d'interni, e tale intonaco ha recentemente guadagnato popolarità. Con il suo aiuto, puoi implementare idee molto interessanti nella progettazione di locali per vari scopi.

Il gesso è diviso in tipi, a seconda di quale componente è il principale in esso contenuto: cemento o calce, argilla o gesso. Ci sono altre opzioni con l'aggiunta di determinate sostanze. Ma molti sono inclini a credere che il gesso o l'intonaco di cemento siano i migliori.

Prima di scegliere l'uno o l'altro tipo di intonaco, è necessario fare un confronto e decidere quali caratteristiche saranno preferibili al momento dell'esecuzione dei lavori di riparazione.

Dal gesso

Tale intonaco viene solitamente preparato da polvere, diluito con acqua nelle proporzioni richieste, che sono indicate sulla confezione. Di conseguenza, dovrebbe essere una pasta, che viene spesso applicata in uno strato.

Tale soluzione viene utilizzata per livellare le pareti, prepararsi per la verniciatura o incollare la carta da parati. Questo è ciò che distingue l'intonaco dallo stucco, che a sua volta viene utilizzato quando la superficie presenta difetti più significativi sotto forma di crepe e buchi.

L'intonaco di gesso presenta diversi vantaggi:

  • È essenziale che appartenga a materiali ecocompatibili.
  • Con il suo aiuto, le pareti possono essere rese perfettamente lisce.
  • Questo tipo di rivestimento non si restringe e, dopo la sua completa asciugatura, viene esclusa la comparsa di crepe sulla superficie.
  • Il suo peso è abbastanza leggero, quindi non c'è carico sulle pareti.
  • La struttura elastica consente di applicare strati densi della composizione alle pareti, se necessario. Ma anche in questo caso, puoi essere calmo e non preoccuparti che possa apparire una crepa da qualche parte.

La differenza tra gesso e cemento è che la rete di rinforzo non è necessaria durante il lavoro, mentre è semplicemente necessaria quando si utilizza l'intonaco cemento-sabbia. A causa della porosità dell'intonaco di gesso, le pareti non soffrono di umidità. E questo è un vantaggio molto grande. Dopotutto, nessuno vuole combattere funghi e muffe. A causa della bassa conduttività termica del gesso, le pareti trattengono il calore. E in termini di isolamento acustico, le prestazioni di questo materiale sono piuttosto elevate.

La velocità delle riparazioni con intonaco di gesso dipende dallo strato che verrà applicato al muro. Se è molto spesso, è meglio aspettare una settimana per l'affidabilità. Per rivestimenti sottili sono sufficienti due giorni.

Ci sono anche alcuni svantaggi dell'intonaco di gesso, sebbene ce ne siano pochissimi. Uno svantaggio, che per molti non è così significativo, è la differenza di prezzo rispetto ad altri tipi, ad esempio con intonaco cementizio, che può essere una volta e mezzo, o anche due volte più economico.

E un momento.L'intonaco di gesso non deve essere applicato in ambienti dove l'umidità è costantemente elevata.

Dal cemento

Questo intonaco può sempre essere realizzato a mano abbastanza velocemente. Devi avere acqua, cemento, calce a portata di mano. A volte viene utilizzata anche la sabbia nella sua preparazione.

Questo intonaco ha anche una gamma abbastanza ampia di possibilità. È indispensabile quando si lavorano le pareti di un bagno o di una piscina, di una cucina o di una cantina. È bene rifinire con il suo aiuto le pareti esterne e il seminterrato, dove è richiesta una maggiore resistenza al gelo.

Se parliamo dei vantaggi di questo tipo di soluzione, è durevole e affidabile., non ci sono dubbi. Molte persone considerano questi indicatori particolarmente importanti quando scelgono il cemento. Questa composizione si adatta bene a qualsiasi superficie. La sua densità non consente all'umidità di penetrare all'interno e danneggiare la struttura. Il prezzo dell'intonaco cementizio è basso, il che consente di acquistarlo in qualsiasi momento.

Ci sono anche degli svantaggi e devono essere presi in considerazione. Non dobbiamo dimenticare lo spessore dello strato applicato, qui dobbiamo ricordare che il peso dell'intonaco cementizio è piuttosto grande. Quando si intonaca il soffitto, una tale composizione viene utilizzata raramente. Questo tipo di miscela è incompatibile con legno, plastica e superfici verniciate.

Quando lo si applica, è indispensabile livellare e stuccare. Questa composizione si asciuga a lungo. Può indurirsi completamente dopo tre, e in alcuni casi anche dopo quattro settimane. Ma quando si sceglie un intonaco cementizio nei negozi di ferramenta, è necessario prestare attenzione al fatto che ora molti produttori sono stati in grado di migliorare questa composizione. Aggiungendo determinati componenti, il cemento può essere reso più elastico e il tempo di asciugatura della superficie è ridotto.

Come applicare?

Quando si studiano le caratteristiche positive e negative delle composizioni, è necessario prestare attenzione a quale di esse sarà più conveniente in ciascun caso specifico e se saranno necessari materiali aggiuntivi durante l'esecuzione dei lavori di riparazione.

L'intonaco di gesso non ha praticamente inconvenienti. Ma se la velocità del lavoro è insufficiente, la soluzione preparata potrebbe asciugarsi, dovrai crearne una nuova. E il prezzo di questo materiale non è basso. Pertanto, in assenza di esperienza, è meglio realizzare la soluzione in piccoli lotti. Questo potrebbe non far risparmiare tempo, ma puoi essere certo che tutto il gesso andrà al lavoro e non sarà sprecato.

Quando si stucca una superficie, è necessaria l'installazione di armature. La soluzione si asciuga a lungo. Pertanto, puoi allevare in sicurezza un grande volume e coprire immediatamente vaste aree.

C'è un altro consiglio importante. Il lavoro deve essere svolto a temperature sopra lo zero a partire da cinque gradi. È obbligatorio il pre-uso di un primer a penetrazione profonda. Lasciare asciugare completamente la mano precedente prima di applicare la mano successiva.

Ogni metodo e soluzione ha i suoi vantaggi. Questo è indicato anche dalle recensioni. Chi inizia le riparazioni di solito ha già familiarità con le caratteristiche dei materiali che intende utilizzare. Pertanto, non ci sono sorprese.

Alcuni dicono che il lavoro all'aperto è facile e veloce grazie alla malta cementizia. Il tempo di asciugatura è ripagato dal fatto che tale trattamento durerà a lungo. Altri condividono la loro esperienza nell'applicazione dell'intonaco di gesso nelle stanze e allo stesso tempo lo lodano per il fatto che dopo la sua applicazione, è possibile apportare modifiche alle pareti, a condizione che venga seguito l'intero processo tecnologico.

La vernice si adatta perfettamente. La carta da parati non bolle né cade. E questo è un fattore molto importante.

Le sottigliezze della preparazione delle miscele

La fase iniziale di qualsiasi lavoro di riparazione è la preparazione delle composizioni e degli strumenti necessari. Il primo passo è mescolare i componenti secchi, il secondo è aggiungere acqua.

La preparazione di ogni intonaco ha le sue sfumature:

  • I componenti in polvere dell'intonaco cementizio (cemento e sabbia) vengono combinati per primi.Solo dopo un'accurata miscelazione è possibile aggiungere acqua. Quindi tutto questo è mescolato bene fino a che liscio. Non sarà difficile preparare l'intonaco, in cui saranno presenti sia gesso che cemento. Questa soluzione si asciugherà più velocemente, ma diventerà meno resistente.
  • La preparazione dell'intonaco di gesso richiede letteralmente cinque minuti. Per prima cosa, il gesso viene portato alla consistenza dell'impasto, quindi, se necessario, viene aggiunta acqua in modo che la densità sia esattamente quella necessaria.

Strumenti richiesti

Quando si applica l'uno e l'altro cerotto, sono necessari alcuni strumenti di cui è necessario fare scorta in anticipo. È possibile che nel processo di lavoro diventi chiaro che da qualche parte sulla superficie c'è un vecchio rivestimento.

Pertanto, avrai bisogno dei seguenti strumenti:

  • spatole;
  • raschietti;
  • spazzole metalliche;
  • martello;
  • carta vetrata;
  • contenitore per la miscela;
  • cazzuola;
  • trapano elettrico o miscelatore;
  • livello.

Da tutto quanto sopra, possiamo concludere che ogni intonaco è indispensabile per le riparazioni, tutto dipende da quali superfici lavorarlo. Se vengono seguite tutte le tecnologie, è possibile elaborare perfettamente le pareti esterne, i locali del seminterrato con intonaco cementizio e utilizzare intonaco di gesso nelle stanze.

Vedi sotto per la differenza fondamentale tra i diversi tipi di intonaco.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento