Intonaco di gesso Knauf: caratteristiche e applicazione

Contenuto
  1. Circa la società
  2. Tipi e caratteristiche delle miscele
  3. Metodi di applicazione
  4. Consigli e consigli utili
  5. Prezzi e recensioni

La ristrutturazione è sempre stata un processo lungo e arduo. Le difficoltà sono iniziate già dalla fase di preparazione: setacciare la sabbia, separare le pietre dai detriti, mescolare gesso e calce. Mescolare la soluzione di finitura richiedeva sempre un grande sforzo, quindi già nella prima fase della riparazione, tutta la voglia di armeggiare con i dettagli, e ancor più di prestare attenzione al design, spesso scompariva. Ora le circostanze sono cambiate in modo significativo: le principali società di costruzioni mondiali sono impegnate nella preparazione della miscela di lavoro. Tra questi c'è il noto marchio Knauf.

Circa la società

I tedeschi Karl e Alphonse Knauf fondarono la famosa azienda Knauf nel 1932. Nel 1949, i fratelli acquisirono uno stabilimento bavarese, dove iniziarono a produrre miscele di gesso per l'edilizia. Successivamente, le loro attività si diffusero nei paesi dell'Europa occidentale e negli Stati Uniti. In Russia, l'azienda ha lanciato la sua produzione relativamente di recente, nel 1993.

Ora questa azienda possiede grandi imprese in tutto il mondo., produce miscele edili di alta qualità, lastre in cartongesso, materiali da costruzione isolanti a risparmio di calore e ad alta intensità energetica. I prodotti Knauf sono ben noti tra i costruttori professionisti e tutti coloro che hanno effettuato riparazioni a casa almeno una volta lo conoscono.

Tipi e caratteristiche delle miscele

Esistono diverse varietà di intonaco di gesso in una vasta gamma del marchio:

Knauf rotband

Forse l'intonaco di gesso più popolare di un produttore tedesco. Il segreto del suo successo è la sua versatilità e facilità d'uso: questo rivestimento può essere applicato a diversi tipi di pareti: pietra, cemento, mattoni. Inoltre, anche i bagni e le cucine sono spesso decorati con esso, perché la miscela può sopportare un'elevata umidità. Knauf Rotband viene utilizzato solo per la decorazione d'interni.

La miscela è costituita da alabastro, una combinazione di gesso e calcite. A proposito, questa cosiddetta pietra di gesso è stata utilizzata nella costruzione fin dai tempi antichi.

La malta di gesso divenne la base dei blocchi di pietra nelle piramidi egiziane. Ciò significa che da tempo si è affermato come il materiale più durevole e resistente per le riparazioni.

Vantaggi:

  • Dopo i lavori di riparazione, la superficie non si rompe.
  • Il gesso non trattiene l'umidità e non crea umidità in eccesso.
  • Non ci sono sostanze tossiche nella composizione, il materiale è sicuro ed ecologico, non provoca allergie.
  • Non infiammabile, l'intonaco può essere utilizzato insieme a materiali isolanti termici e acustici.

Se fatto correttamente, otterrai una finitura perfetta e uniforme e non è necessaria alcuna elaborazione aggiuntiva. In commercio questo cerotto è disponibile in tantissimi colori: dal classico grigio al rosa. L'ombra della miscela non influisce in alcun modo sulla sua qualità, ma dipende solo dalla composizione minerale.

Principali caratteristiche e consigli per l'uso:

  • Il tempo di asciugatura va da 5 giorni a una settimana.
  • Si consumano circa 9 chilogrammi della miscela per 1 m2.
  • È preferibile applicare uno strato con uno spessore da 5 a 30 mm.

Knauf goldband

Questo intonaco non è versatile come Rotband perché è progettato per funzionare solo con pareti ruvide e irregolari. Si applica bene su supporti in calcestruzzo o mattoni. Inoltre, la miscela non contiene componenti che aumentano l'adesione: la capacità di una soluzione di "aderire" a una superficie solida. Di solito viene utilizzato prima della finitura, poiché fa fronte a difetti del muro abbastanza gravi.Tuttavia, non applicare uno spessore superiore a 50 mm, altrimenti l'intonaco potrebbe ritirarsi verso il basso o fessurarsi.

Fondamentalmente, Goldband è una controparte semplificata della classica miscela Rotband, ma con meno componenti aggiunti. Tutte le caratteristiche principali (consumo e tempo di asciugatura) sono completamente identiche a Rotband. Si consiglia di applicare l'intonaco Goldband in uno strato di 10-50 mm. Le variazioni di colore della miscela sono le stesse.

Knauf hp "Avvio"

L'intonaco iniziale Knauf è stato creato per il trattamento iniziale manuale delle pareti. Molto spesso viene utilizzato prima del rivestimento successivo, poiché elimina le irregolarità delle pareti e del soffitto fino a 20 mm.

Principali caratteristiche e consigli per l'uso:

  • Il tempo di asciugatura è di una settimana.
  • Per 1 m2 sono necessari 10 kg di miscela.
  • Lo spessore dello strato consigliato è compreso tra 10 e 30 mm.

Esiste anche una versione separata di questa miscela: MP 75 per l'applicazione a macchina. Questa miscela è resistente all'umidità, leviga le irregolarità della superficie. Non c'è bisogno di temere che il rivestimento si spezzi dopo la finitura. L'intonaco può essere facilmente applicato su qualsiasi superficie, anche su legno e cartongesso.

L'azienda tedesca produce anche primer per intonaci di gesso adatti sia per miscele di applicazione manuale che meccanica.

Metodi di applicazione

Tutti gli intonaci si differenziano principalmente per la tecnologia di applicazione. Quindi, alcuni di essi vengono applicati a mano, altri - utilizzando macchine speciali.

Il metodo della macchina è veloce ea basso consumo di materiale. L'intonaco viene solitamente posato in uno strato di 15 mm. La miscela per l'applicazione della macchina non è densa e quindi è estremamente scomodo applicarla con una spatola: il materiale si spezzerà semplicemente sotto lo strumento.

Allo stesso modo, l'intonaco fai-da-te non può essere applicato con una macchina. Questa miscela è molto densa e viene applicata in uno strato significativo - fino a 50 mm. Grazie alle sue proprietà, l'intonaco a mano entra nei delicati meccanismi della macchina e alla fine porta alla sua rottura.

Quindi questi due metodi non possono sostituirsi in alcun modo. Pertanto, il modo in cui applicherai l'intonaco dovrebbe essere pensato in anticipo per acquistare l'opzione desiderata.

Per quanto riguarda i prodotti del marchio tedesco, l'intonaco con il marchio MP75 viene prodotto per l'applicazione dalla macchina. Gli altri tipi di intonaco Knauf sono adatti solo per l'applicazione manuale.

Consigli e consigli utili

  • Non è necessario applicare intonaco in più strati contemporaneamente, sovrapponendoli. L'adesione funziona solo con materiali dissimili e quindi gli strati della stessa miscela aderiscono molto debolmente l'uno all'altro. Una volta asciutto, è probabile che l'intonaco a strati si stacchi.
  • Affinché l'intonaco si asciughi più velocemente, la stanza deve essere ventilata dopo il lavoro.
  • Poiché l'intonaco Rotband aderisce letteralmente alla superficie, dopo aver terminato la finitura, è necessario lavare immediatamente a fondo la spatola.
  • Non dimenticare: la durata di conservazione di qualsiasi cerotto è di 6 mesi. È meglio conservare la borsa con la miscela fuori dalla portata della luce solare diretta (ad esempio, in garage o in soffitta), la borsa non deve perdere o rompersi.

Prezzi e recensioni

Una miscela confezionata standard in un sacchetto (circa 30 kg) può essere trovata in qualsiasi negozio di materiali da costruzione nella fascia di prezzo da 400 a 500 rubli. Una borsa è sufficiente per coprire 4 metri quadrati.

Le recensioni di tutti i prodotti Knauf sono per lo più positive: gli utenti notano l'elevata qualità europea del materiale e la facilità di riparazione. L'unico aspetto negativo notato da molti è che la soluzione "afferra" per molto tempo. Tuttavia, come notato in precedenza, è sufficiente far entrare aria fresca nella stanza e il processo di asciugatura accelererà in modo significativo.

Nel video qui sotto, vedrai come livellare le pareti con l'intonaco Knauf Rotband.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento