Intonaco artistico per pareti: proprietà e caratteristiche applicative

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Proprietà
  3. Visualizzazioni
  4. Le basi dell'uso dell'intonaco decorativo
  5. Il lavoro prevede diverse fasi

Esistono diverse alternative ai tradizionali design delle pareti. Uno di questi è il gesso artistico. Grazie a lei, puoi creare un rivestimento unico.

Peculiarità

Per la prima volta nell'Antico Egitto fu realizzata una composizione speciale per rivestire le pareti con intonaco artistico, utilizzata per decorare le tombe dei faraoni. La composizione dell'intonaco artistico consisteva in gesso e colla.

Questo tipo di rivestimento svolgeva non solo una funzione decorativa, ma nascondeva anche cuciture ruvide e pareti irregolari.

L'uso dell'intonaco artistico come forma d'arte separata consiste nel realizzare forme volumetriche sulle pareti. La trama del materiale è una struttura densa e flessibile che crea l'illusione di molteplici effetti. Grazie all'intonaco vengono creati motivi geometrici, motivi storici e immagini astratte.

Un vero artista sarà in grado di creare un pezzo bello e originale utilizzando l'intonaco decorativo. Il disegno può essere sostituito con un affresco, vale a dire applicare materiale umido. Questo di per sé è un lavoro finito, che copre una base appositamente preparata.

La pittura di stile veneziano è presentata in una luce favorevole. Visivamente, è paragonabile a un muro di marmo e sembra un'immagine elegante dei tempi della profonda antichità. L'intonaco decorativo ha uno stile originale e decorerà perfettamente qualsiasi stanza.

Proprietà

Le proprietà di questo materiale decorativo sono sorprendenti. È questo tipo di materia che attrae sia dal punto di vista estetico che dal lato della praticità in termini di applicazione:

  • Durante la pulizia, non devi preoccuparti della qualità dell'intonaco. A causa della struttura idrorepellente, è consentito l'uso di detergenti.
  • Un altro vantaggio è la resistenza ai raggi UV. L'aspetto del colore del materiale non perde la sua saturazione.
  • Un'opportunità per sognare, vale a dire, per creare splendide immagini di pareti strutturate.
  • L'elevata resistenza al gelo previene i problemi durante la stagione fredda.
  • Flessibilità, resistenza ed elasticità aiutano l'intonaco artistico a rimanere a lungo sulle superfici.
  • La compatibilità ambientale del materiale lo rende assolutamente innocuo per il mondo esterno.

Visualizzazioni

L'intonaco veneziano crea un'imitazione del marmo. L'aspetto lucido funziona bene con materiali come madreperla, oro e argento. La tecnologia applicativa prevede l'installazione di 3-12 strati, ciascuno dei quali deve essere asciugato prima di applicare il successivo.

  • Intonaco strutturato. Il rilievo lo contraddistingue su tutta la superficie o in parte. Quando uno strato si asciuga, ne vengono applicati altri. Il disegno in rilievo deve essere formato da uno specialista. Inoltre, la quantità di opzioni è illimitata e dipende dallo specialista.
  • Intonaco decorativo strutturale realizzato con inserti di grandi dimensioni simili. Lo scarabeo di corteccia è uno dei tipi più comuni di tale intonaco. Viene spesso utilizzato nella progettazione di facciate e magazzini. L'intonaco artistico viene applicato utilizzando una spatola appositamente preparata. Il maestro deve livellare la superficie in base allo spessore delle inclusioni.
  • Un altro tipo di intonaco artistico sono i fiocchi. La miscela contiene varie particelle colorate fuori sfera che vengono tinte a livello di produzione.I fiocchi devono essere applicati in modo abbastanza originale. Inizialmente, viene applicato un adesivo sul muro, quindi vengono "gettati" stormi. Inoltre, sulla superficie viene applicato un materiale protettivo.

Le basi dell'uso dell'intonaco decorativo

Puoi applicare tu stesso l'intonaco artistico. La cosa principale è assicurarsi che venga seguita la sequenza di tutte le fasi di finitura.

Per raggiungere i tuoi obiettivi, dovrai fare scorta dei seguenti strumenti:

  • filo a piombo e livello;
  • grattugia;
  • spatole;
  • regola e cazzuola;
  • strumento specializzato per l'applicazione del rilievo.

Il lavoro prevede diverse fasi

  • Devi decidere sul disegno e preparare tutti gli strumenti che devi usare. Durante il lavoro, un campione in rilievo dovrebbe essere sempre a portata di mano per ripetere accuratamente tutti i contorni.
  • Iniziamo a preparare la superficie. È imperativo pulire le pareti dal vecchio materiale, livellarle su una bozza approssimativa e adescare.
  • Il primo strato di intonaco sarà appiattito sul muro essiccato. Questa sarà la base per l'applicazione della mano di finitura. È necessario asciugare accuratamente il materiale inizialmente applicato e primerizzare nuovamente la superficie.
  • Quando il terreno è completamente asciutto, viene applicato lo strato finale. Con il suo aiuto, si formerà il sollievo. In molte applicazioni, una parte di gesso viene versata in una massa omogenea e dall'interno vengono lasciati recessi strutturati. Questa tecnologia consentirà a un semplice sollievo di apparire originale e più interessante.
  • Agente colorante. Il metodo di tintura desiderato viene selezionato in base al materiale. La vernice dovrebbe accentuare il lusso della finitura decorativa.

Decorare le pareti con intonaco artistico richiede il rigoroso rispetto delle regole di installazione. Fare innovazioni indipendenti nella tecnologia della produzione in rilievo avrà un effetto negativo sul risultato. Non ci vorrà un solo giorno per creare un rivestimento di arte decorativa di alta qualità. Questo non è il momento di avere fretta. La cosa principale è asciugare accuratamente ogni strato.

Per informazioni su come decorare tu stesso il muro con intonaco decorativo, guarda il video qui sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento