Come applicare correttamente l'intonaco di seta?

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Preparazione della superficie
  3. Compatibilità dell'intonaco di seta con il vecchio materiale del muro
  4. Come preparare il materiale di finitura?
  5. Finitura decorativa
  6. Come faccio a creare modelli e disegni?
  7. Come prendersi cura della seta decorativa?
  8. Questo rivestimento può essere applicato con un rullo?
  9. Come applicare l'intonaco decorativo in seta effetto velluto?

L'intonaco di seta è un nuovo materiale di finitura simile allo stesso tessuto. Il gesso chiamato "seta" è lo stesso della carta da parati liquida. Un altro nome aiuta semplicemente a distinguere questo particolare tipo tra tutti gli sfondi liquidi, inoltre contiene davvero fibre di rayon. La miscela comprende anche colla idrosolubile, particelle di cotone e cellulosa. Vengono inoltre aggiunti tutti i tipi di glitter e plastificanti, ovvero additivi per aumentare la plasticità. La composizione dell'intonaco "seta bagnata", in contrasto con altre carte da parati liquide, contiene particelle di madreperla, e sono loro che forniscono uno straordinario effetto di bagliore, trabocco, giochi di luce.

Vantaggi e svantaggi

Il materiale di finitura è anche chiamato intonaco di velluto a causa del fatto che le pareti ricoperte sembrano velluto e sembrano molto impressionanti. La finitura ha un bell'aspetto su grandi aree interne. Poiché è facile da preparare e applicare, l'intonaco di seta sta guadagnando popolarità molto rapidamente. Molti colori e sfumature diverse sono già prodotti per tutti i gusti dei consumatori. È possibile acquistare intonaco di seta confezionato in sacchetti di plastica in quasi tutti i mercati dell'edilizia.

Il rivestimento in gesso di seta ha immediatamente guadagnato popolarità grazie alla sua bellezza nell'aspetto e nel tatto. È adatto a tutti i locali, anche agli uffici.

Vantaggi degli intonaci di seta:

  • eccellenti qualità decorative;
  • materiale ecologico: non contiene sostanze che hanno un effetto dannoso sulla salute umana;
  • sicurezza antincendio: non può accendersi e non supporta la combustione, a differenza della carta da parati;
  • resistenza ben pronunciata a screpolature e segni di contatto;
  • mancanza di odore;
  • atossico: non emette sostanze tossiche a nessuna temperatura;
  • idoneità sia per pareti che per soffitti;
  • facilità di applicazione.

Svantaggi del materiale di finitura:

  • la superficie rifinita con seta bagnata non deve essere esposta all'umidità;
  • la polvere si accumula facilmente sulla superficie;
  • l'area trattata non può essere lavata.

Caratteristiche qualitative dell'intonaco:

  • conserva il suo aspetto originale fino a dieci anni;
  • dopo aver lavorato con esso, non ci sono tracce;
  • il processo di finitura non è complicato e anche una persona inesperta può lavorare con materiale di seta;
  • i pigmenti consentono di creare motivi, motivi sulla superficie trattata;
  • lo strato applicato, se necessario, può essere facilmente rimosso dopo la bagnatura;
  • il rivestimento così rimosso può essere asciugato e riutilizzato.

Preparazione della superficie

Il modo in cui si stenderà la "seta" dipende dalla preparazione preliminare della base. Le pareti sono trattate come per qualsiasi ristrutturazione.

L'intera superficie deve essere livellata, le crepe devono essere riparate con stucco di gesso. Il prossimo passo è l'adescamento completo senza lasciare punti mancanti.

Inoltre, le pareti sono trattate con un primer coprente, colorato con il colore della finitura finale prevista.

Compatibilità dell'intonaco di seta con il vecchio materiale del muro

Non tutti i vecchi rivestimenti possono essere decorati con intonaco decorativo, anche per risparmiare sui costi.

  • Se le pareti sono ricoperte da carta da parati di qualsiasi tipo, devono essere rimosse.
  • Le pareti dipinte con vernice sono compatibili con i rivestimenti liquidi, solo le crepe devono essere pretrattate.
  • Le pareti in legno con superficie laccata non sono assolutamente adatte alla seta bagnata.
  • Le pareti rivestite con piastrelle di ceramica, imbottite in plastica non accettano intonaco simile alla seta.
  • E l'opzione migliore è liberare completamente le pareti dalla vecchia finitura.

Come preparare il materiale di finitura?

L'applicazione della seta bagnata consiste in diverse fasi. Come tutta la carta da parati liquida, l'intonaco secco viene semplicemente immerso in acqua tiepida. È in caldo, perché la colla che fa parte della miscela dovrebbe dissolversi. In acqua fredda questo non accadrà completamente, ma in acqua calda si coagula.

Versare prima i glitter in un comodo contenitore adatto con acqua preparata. Attendere fino a dieci minuti e versare tutto il composto secco. Ora, con le mani nei guanti di gomma, mescola la composizione fino a ottenere una massa uniforme con la densità della panna acida. La soluzione sarà pronta per l'uso in 20 minuti.

È tempo di preparare gli strumenti necessari e il materiale ausiliario: una scala a pioli, acqua, una cazzuola per stuccatura (questo è uno strumento come una cazzuola), spatole adatte, uno straccio.

Finitura decorativa

Il materiale di lavoro è pronto. Sfortunatamente, non tutti conoscono le regole per applicare l'intonaco decorativo sulla superficie preparata. Il rivestimento iniziale, cosiddetto di base, con seta liquida va reso il più sottile e uniforme possibile. Asciuga per un paio d'ore (il periodo è indicato nelle istruzioni sulla confezione). Il lavoro viene eseguito a mano o con cazzuola. Prendete in mano una manciata dell'impasto, premetelo contro il muro e livellatelo con una cazzuola fino ai bordi. È desiderabile rendere lo strato fino a due millimetri. La massa dell'intonaco viene consumata in base allo spessore dello strato applicato. Ci vogliono dai duecento ai quattrocento grammi per metro quadrato.

Negli angoli, dovrai livellarlo con una spatola. La spatola è utile anche per rimuovere grumi durante il lavoro. Correggere accuratamente la traccia dell'inestetismo rimosso.

Come faccio a creare modelli e disegni?

L'intonaco di seta è attivamente incluso nella categoria dei materiali popolari anche per la sua creatività. Da esso non vengono creati solo rivestimenti monocromatici, ma una varietà di motivi e persino intere composizioni. E per questo non è affatto necessario studiare l'arte del design. Tutti possono cimentarsi nella creazione di bellissimi accenti.

Prepara in anticipo un modello di disegno o proietta le immagini in una posizione selezionata, cerchialo. Puoi usare un pennarello o matite con un colore adatto. Trattare con seta dei colori desiderati utilizzando gli appositi pigmenti. Regola delicatamente i bordi con una spatola, uno straccio e il gioco è fatto.

Come prendersi cura della seta decorativa?

Poiché l'intonaco di seta non ama l'umidità, pulire con un panno umido non va bene. Si consiglia di utilizzare un aspirapolvere per la pulizia poco frequente della superficie, spazzolandola delicatamente per evitare danni accidentali. La copertura in seta è particolarmente apprezzata per il suo servizio a lungo termine e non richiede manutenzione inutile.

In caso di danni lievi o addirittura profondi, non essere turbato. Inumidisci quest'area con acqua: l'intonaco può essere facilmente rimosso. Diluendo un po' della miscela secondo il metodo già noto, è possibile coprire nuovamente il sito danneggiato.

E questo non è il limite. Immagina che il rivestimento in seta applicato a lungo sia stanco. Vorrei aggiornare la stanza. La ristrutturazione non sarà un grosso problema. Inumidisci la seta della parete con molta acqua. Lentamente, usando una spatola, il vecchio rivestimento umido viene rimosso. Non sarà difficile preparare e cambiare le pareti a piacimento. E, soprattutto, la carta da parati in seta già utilizzata continuerà a servire. Raccogli la vecchia copertura, asciugala e mettila in un sacchetto di plastica, dove può essere conservata per anni. È facilmente utilizzabile su una superficie diversa e sembra completamente nuovo.

È necessario formare un rilievo prima che la composizione applicata si indurisca. Usando una cazzuola, esegui brevi tratti in un arco.Dopo aver creato il rilievo, è facile accarezzare l'intero spazio con una cazzuola.

Il nuovo intonaco "seta bagnata" asciuga in circa un giorno - il tempo esatto di asciugatura è indicato nelle istruzioni allegate ad ogni confezione.

Se l'intonaco ordinario può essere applicato immediatamente su una vasta area, questo non è raccomandato con una composizione di seta. Va consumato in piccole aree di circa 1x2 M. Le estremità rimangono irregolari. Quando ti sposti in un'area adiacente, inizia a tracciare da loro, di conseguenza, i bordi saranno invisibili.

Questo rivestimento può essere applicato con un rullo?

Si, puoi. Il materiale è preparato nello stesso modo sopra menzionato. Ma il processo di lavoro sta cambiando.

Il primo strato viene applicato alle pareti allo stesso modo. Si lascia solidificare per lo stesso tempo. Ma lo strato superiore viene applicato con un rullo. È meglio un rullo con un pisolino non molto lungo. Dividiamo le trame nella stessa area. Rimangono tracce del rullo (gli esperti li chiamano "pelliccia"). Lisciali con lunghi movimenti.

Più lunga è la pila del rullo, più spesso viene applicato lo strato. Quindi è difficile formare il rilievo superficiale.

Come applicare l'intonaco decorativo in seta effetto velluto?

È ancora più facile realizzare un tale rivestimento, poiché non è necessario elaborarlo con un primer coprente con l'aggiunta di colore. Facile allineamento delle pareti, come in ogni ristrutturazione, e si può applicare la composizione desiderata. Quindi, lo strato è uno. Il materiale di lavoro viene applicato in brevi tratti da destra a sinistra o su e giù. La prima fase è stata completata.

Il secondo stadio è la formazione della trama. Non esercitare troppa pressione con la mano o con la cazzuola, fare dei tratti allungati. Rimuovere la malta in eccesso dalla mano o dalla cazzuola con una spatola, se necessario. La superficie è pronta, resta da far asciugare.

La tecnologia delle applicazioni domestiche è fondamentale per fornire l'effetto desiderato di pareti e soffitti incantevoli.

    L'intonaco decorativo per seta è unico per un approccio creativo, per la realizzazione di qualsiasi fantasia quando si arreda una casa con la creazione del proprio interno esclusivo, che non troverai da nessun'altra parte.

    Non c'è bisogno di aver paura della presunta grande difficoltà nel fare il lavoro. In qualsiasi processo con soluzioni decorative, devi fare uno sforzo.

    Lavorare con l'intonaco di seta, avendo una ricetta dettagliata, è molto più semplice che con altri tipi di soluzioni simili. Ha la capacità di applicarsi uniformemente e non lascia aloni. È necessario leggere attentamente la master class e diluire correttamente l'intonaco. La tecnica di cottura deve essere eseguita nel modo più accurato possibile.

    Per come applicare l'intonaco di seta con le tue mani, guarda il prossimo video

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento