Qual è il miglior intonaco per pareti in un appartamento?

Contenuto
  1. I criteri principali per la scelta del gesso
  2. Composizione e scopo
  3. Prontezza al lavoro
  4. Facilità di applicazione
  5. Prezzo
  6. Quale miscela scegliere?

Prima di iniziare i lavori di ristrutturazione, è molto importante sviluppare un progetto di design che tenga conto delle tue esigenze. Nonostante gli apparenti costi aggiuntivi, in futuro farà risparmiare tempo, fatica e denaro, già nella fase iniziale conoscerai l'esatta quantità di materiali di sgrossatura e finitura. Il progetto di design dell'appartamento ti consente di pensare a molte piccole cose e rendere lo spazio più ergonomico. Secondo il piano già pronto, i riparatori commetteranno molti meno errori e sarà più facile per te controllare il loro lavoro.

Uno dei passaggi principali per preparare le pareti per la decorazione è l'allineamento delle pareti. Puoi livellare le pareti usando metodi diversi, ma uno dei più popolari è l'intonacatura. Per un risultato di alta qualità, è necessario scegliere una buona composizione con cui sarà conveniente lavorare. La scelta dell'intonaco è una questione che richiede un approccio approfondito, dall'analisi della composizione alla valutazione della facilità di applicazione e del costo.

I criteri principali per la scelta del gesso

Non esiste una soluzione valida per tutti. Qualsiasi miscela è costituita dal legante principale, sabbia di diverse frazioni e additivi. Ma la scelta non si fa solo in base alla composizione. A proposito, vale la pena iniziare dal fatto che gesso e stucco sono spesso confusi. Questi processi, infatti, sono simili e sono direttamente correlati all'allineamento delle pareti.

Se la curvatura delle pareti o del soffitto è significativa e le differenze sono di almeno 5 mm, dopo aver applicato lo strato di intonaco, la superficie sarà granulosa. Per rimuovere questa granulosità, deve essere levigata. Questo è ciò che aiuta lo stucco, il cui strato limite può essere di 5 mm, ma l'intonaco può avere uno spessore fino a 70 mm.

Ecco le principali domande che ti guideranno nella scelta di una miscela di gesso.

  • Perché viene acquistato. Se si esegue una finitura grezza il materiale sarà uno, se la finitura è finita sarà diverso. Ad esempio, le proprietà decorative della composizione sono importanti per la finitura.
  • Quale finitura sarà dopo aver intonacato le pareti. La scelta della composizione dipende anche dal fatto che si tratti di una piastrella o di un dipinto, magari carta da parati.
  • Quanto sei disposto a spendere per questa parte della riparazione. La forchetta del prezzo può essere piuttosto grande.

Ogni miscela di gesso ha la sua consistenza. Per vedere come apparirà la superficie dopo tale elaborazione, è meglio non nella foto su Internet, ma sui campioni nel mercato dell'edilizia, quindi è più chiaro. Ad esempio, le miscele a base di cemento vengono spesso utilizzate per creare la famosa trama "scorteccia" o "pelliccia".

È indispensabile valutare il peso della miscela e le caratteristiche delle pareti della stanza. Se si tratta di un muro di blocchi sottile, avrà bisogno di un mix leggero. E anche il tipo di superficie su cui verrà applicata la composizione è importante. Se non viene scelto in base al tipo, una buona adesione non funzionerà e dopo l'asciugatura tutto semplicemente collasserà. E anche le misurazioni devono essere eseguite in anticipo: intendiamo misurazioni della deflessione delle pareti.

Alla quantità rivelata della miscela, è necessario aggiungere un margine, perché l'intonaco spesso non è sufficiente e questo si scopre già durante il processo di riparazione.

Composizione e scopo

Il riempitivo nella miscela è spesso sabbia. Gli additivi sono necessari per conferire all'intonaco le qualità necessarie per il funzionamento. Ma il principale determinante della composizione è ancora il legante. Secondo esso, di solito decidono che tipo di intonaco rifinire i muri di cemento.

  • Cemento. L'intonaco cementizio si distingue per la sua elevata resistenza. Non ha paura dell'umidità, e quindi più spesso viene ancora acquistata per la lavorazione di plinti e facciate.Ma anche le pareti di stanze in cui gli indicatori di umidità sono instabili, o è molto alto, è meglio finirlo con una miscela di cemento.
  • Gesso. L'intonaco di gesso, che non è etichettato come "resistente all'umidità", può essere utilizzato solo all'interno di ambienti asciutti e riscaldati. Purtroppo, raccoglie facilmente l'umidità direttamente dall'aria, dopo di che si gonfia e i suoi strati iniziano ad allontanarsi dal muro.
  • Polimero. Una tale composizione può essere tranquillamente considerata universale. È adatto sia per uso interno che esterno e può essere applicato su superfici di qualsiasi materiale. È vero, per un allineamento approssimativo, puoi trovare un'opzione migliore, poiché l'intonaco polimerico è applicato troppo sottile, dovrai spendere molto.
  • Argilla. Ha perso la sua precedente popolarità, prima il materiale era molto accessibile ed era possibile creare la composizione da soli. Ma la sua concorrenza era costituita da materiali più convenienti e perfetti. Pertanto, le miscele di argilla sono usate raramente oggi e se sono intonacate con esse, non sono pareti, ma stufe in mattoni e locali di servizio in legno. È vero, se si desidera mantenere l'eco-stile, l'intonaco decorativo a base di argilla è un materiale piuttosto autentico e interessante. Ma sarà difficile per un principiante lavorarci.
  • Lime. Inoltre non è un'opzione che può essere considerata rilevante. L'intonaco di calce può essere utilizzato per livellare pareti in ambienti con umidità molto elevata o dove il riscaldamento è escluso. In una parola, dove può apparire molta muffa. Ma una tale finitura non può essere definita durevole.

Tuttavia, le opzioni elencate sono sicuramente sufficienti per non sentire la scelta limitata.

Prontezza al lavoro

A questo proposito, l'intonaco assume 3 opzioni: composizione fatta in casa, miscela secca e pasta.

Differiscono tra loro:

  • composizione fatta in casa preparato da componenti presi separatamente, che vengono miscelati in proporzioni rigorosamente specificate secondo le istruzioni;
  • miscela secca confezionato in sacchetti di carta, e deve essere diluito con acqua prima dell'uso;
  • impasto venduto in secchi di plastica, può essere utilizzato immediatamente.

È logico che il minimo fastidio con la pasta, possa essere aperto e applicato immediatamente. Ma dovrai pagare un extra per tale comodità. Puoi usare una miscela secca, perché costa meno della pasta e non è così difficile diluirla, le istruzioni sulla confezione sono generalmente comprensibili anche per una "teiera". L'intonaco fatto in casa sarà il più economico, ma il processo di miscelazione è piuttosto laborioso. E se sbagli con le proporzioni, mescoli in modo errato, l'intera riparazione potrebbe essere un fallimento.

E anche vale la pena menzionare separatamente il cosiddetto intonaco secco. Questi sono materiali in fogli di gesso, che, di regola, hanno un guscio di cartone. Sono ottimali per allineare pareti con irregolarità significative, cadute di livello. Sono anche convenienti in quanto non è necessario interrompere la riparazione mentre i composti dell'intonaco si asciugano.

Facilità di applicazione

Per coloro che intonacano le pareti per la prima volta, questo parametro potrebbe essere forse il più importante. Perché se il processo è scomodo, si possono commettere errori e la riparazione ovviamente non piacerà. E cosa potrebbe esserci di peggio di una situazione in cui, dopo un'autoriparazione fallita, devi chiamare i maestri per risolverlo. L'enorme pagamento in eccesso è solo uno degli svantaggi di questa esperienza. Pertanto, l'opzione migliore per i principianti è proprio una soluzione in plastica che aderisce perfettamente a qualsiasi tipo di superficie e si liscia facilmente su di essa. Così, dai un'occhiata più da vicino ai cerotti polimerici non sarà superfluo, questa è la stessa opzione. È vero, non sono economici. Si scopre, da un lato, la facilità di applicazione è elevata, dall'altro il prezzo non dà il diritto di sbagliare.

L'intonaco di gesso si distingue anche per una buona plasticità. Ma la soluzione verrà impostata molto rapidamente, il che potrebbe sorprendere un principiante. Dopo mezz'ora, da qualche parte la soluzione si addensa, diventa completamente inutilizzabile.Pertanto, viene preparato in porzioni e questo, purtroppo, rallenta il ritmo di lavoro. Ma l'intonaco di gesso si asciuga molto rapidamente, quindi non sarà necessario attendere molto prima della fase successiva della riparazione. Si è asciugato e puoi incollare lo sfondo, ad esempio, non dopo un paio di giorni, ma molto più velocemente.

Le miscele di intonaco cementizio sono considerate materiali meno confortevoli dal punto di vista dell'applicazione. Questa è una composizione pesante con una plasticità molto bassa ed è anche difficile levigarla. Per neutralizzare in qualche modo questo livello di plasticità, è possibile aggiungere calce.

Ma ci sono anche vantaggi per le composizioni cementizie. Mantengono la loro fluidità per almeno un'ora e mezza, il che significa che il maestro avrà un tempo libero per livellare la composizione sulla superficie.

Prezzo

Qui vale la pena dirlo subito: confrontare solo numeri è un grosso errore. Perché il costo include non solo la formula tecnologica, l'aspetto finito, la durata, ma anche molti altri aspetti. Se la riparazione non consente ritardi e non sono possibili lunghe interruzioni tecniche, non risparmierai denaro e acquisterai quelle miscele che si asciugano molto rapidamente. E puoi semplicemente calcolare il consumo reale.

Ad esempio, per sigillare una soluzione da una miscela secca di cemento o gesso, è necessario capire quanta parte della composizione finita risulterà. Cioè, meno acqua verrà spesa per il cemento per la stessa quantità di materiale secco e si otterrà più composizione di gesso nella forma finita. Inoltre, il consumo di intonaco di gesso è sempre inferiore a quello di cemento. Si scopre che sebbene il prezzo iniziale della miscela di cemento e della miscela di gesso non sia lo stesso, alla fine, tenendo conto del numero di confezioni acquistate per la stessa superficie, gli importi diventeranno uguali.

Con le composizioni polimeriche, è completamente diverso, sono per molti versi più convenienti dei loro predecessori più arcaici. Ma sono molto più costosi. Con loro si verificano meno errori, è più facile per i principianti lavorare con miscele polimeriche, ma il prezzo di tale comfort è alto. Pertanto, quando si sceglie una miscela per il prezzo, è necessario valutare il tempo concesso per le riparazioni, il livello di esperienza e molto altro.

Quale miscela scegliere?

Forse devi scegliere non tra opzioni standard, ma tra miscele speciali. Ci sono anche quelli. Ad esempio, composti resistenti agli acidi. Sono utilizzati per il trattamento di pareti in industrie caratterizzate da fumi chimici aggressivi. Ma questa opzione è possibile anche nei tuoi appartamenti, tuttavia, già come strato di finitura decorativo. Tale intonaco non ha paura dell'attacco chimico ed è molto senza pretese nell'andare. E ci sono anche composti con protezione dai raggi X, tuttavia, a casa una tale miscela di barite non viene quasi mai utilizzata.

Se segui i consigli classici, ottieni quanto segue.

  • Intonaco da muratura - è quasi sempre una composizione cementizia. In questo modo si potrà creare sulla parete uno strato di spessore sufficiente, che nasconderà tutte le gocce e le aree problematiche. E prima del lavoro, la superficie è necessariamente bagnata. Se si tratta di calcestruzzo espanso come base, la malta cementizia viene utilizzata alla pari del gesso.
  • Stanze umide richiedono anche cemento e, meglio, intonaco polimerico.
  • In camera da letto, corridoio, soggiorno (cioè stanze e spazi convenzionalmente "eleganti") il più delle volte decorano le pareti con composti di gesso. È vero, la forza di un tale materiale non è così alta. E se il muro è costantemente sottoposto a stress meccanico, è meglio rifiutare l'intonaco di gesso a favore del cemento o del polimero.
  • Balcone, loggia e bagni richiedono anche l'uso di composizioni cementizie. Così come le piste esterne, per esempio.

E puoi anche concentrarti sui dati della tabella comparativa quando scegli l'opzione migliore.

Criteri di valutazione

Tipo di gesso

Malta

cemento

calcareo

avrai bisogno di stucco?

-

+

+

forza

alto

basso

basso

resistenza all'umidità

-

+

+

proprietà battericide

-

+

+

consumo per 1 metro quadrato con uno spessore del rivestimento di 1 cm

8,5-10 kg

12-20 kg

8,5-10 kg

tempo di indurimento

fino a 1,5 ore

2 ore

fino a 1,5 ore

Secondo molte proprietà, l'intonaco cementizio diventa il leader nell'analisi. Per livellare le pareti, questo è un materiale classico e anche con le condizioni in cui le pareti dovrebbero essere resistenti all'umidità e non temere le sollecitazioni meccaniche. Ma lavorare con esso non è l'esperienza più semplice, tuttavia, e questo problema può essere ridotto introducendo additivi plastificanti o semplice calce nella composizione. Il principale svantaggio della composizione cementizia è che non lascerà "respirare" le pareti. E se vuoi un microclima ottimale nella stanza, dovrai acquistare intonaco di gesso. Ma non è durevole come vorremmo.

Ecco perché la questione dell'acquisto di una composizione in gesso è così controversa. Ma ci sarebbe una scelta, e già una decisione, dopo aver soppesato tutti i pro ei contro, le condizioni attuali, una persona troverà sicuramente. E sarà sicuramente un approccio individuale.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento