Pistola per cartucce di gesso: caratteristiche dell'applicazione
La pistola a cartuccia è uno strumento di costruzione popolare. Facilita notevolmente il processo di intonacatura delle superfici e consente di eseguire autonomamente riparazioni di alta qualità.
Specifiche tecniche
La pistola a cartuccia è un dispositivo semiautomatico, composto dai seguenti elementi:
- una maniglia dotata di un grilletto, con l'aiuto del quale viene acceso il dispositivo;
- canna corta in acciaio;
- ugello dotato di una serie di ugelli con diametro e forma dell'uscita diversi;
- imbuto con una capacità da 3 a 5 litri,
- un involucro dotato di un tubo di aspirazione per l'alimentazione di aria compressa collegato al compressore;
- un compressore con una capacità di almeno quattro atmosfere e una capacità di circa 200 litri di aria al minuto;
- un'asta di sfiato progettata per rimuovere i blocchi dalle porte della pistola.
Il principio di funzionamento del dispositivo è il seguente: l'acqua ad alta pressione viene fornita all'ugello della pistola, dove la soluzione scorre contemporaneamente dal contenitore. Il getto d'aria espelle con forza la soluzione dall'apparecchio e la distribuisce uniformemente sulla superficie.
Per ogni composizione è previsto un certo tipo di ugello., calcolato per lo spessore specifico della soluzione e la sua granularità. L'angolo della svasatura sull'ugello del diffusore dipende anche dalla consistenza della miscela. Più spessa è la soluzione, maggiore dovrebbe essere l'angolo. Ad esempio, per lavorare con una composizione di gesso spessa, dovrebbe essere scelto un indicatore di almeno 30 gradi e, quando si lavora con miscele liquide, sarà sufficiente un angolo di 15-20 gradi.
Le principali differenze tra la pistola a cartuccia e il secchio tramoggia fatto in casa sono l'assenza del collegamento tra il contenitore e il compressore e l'angolo di alimentazione della soluzione. In una tramoggia, dipende dall'angolo con cui il getto d'aria viene fornito alla soluzione e in un dispositivo a cartuccia, dall'angolo dell'ugello.
Caratteristiche e vantaggi
La pistola ad aria compressa è molto richiesta dai consumatori, il che grazie ai numerosi vantaggi del dispositivo:
- un'ampia gamma di modelli consente di lavorare con qualsiasi tipo di intonaco, nonché di utilizzare una pistola per dipingere le superfici e formare un pavimento autolivellante;
- l'elevata densità dello strato formato garantisce l'assenza quasi completa di pori e cavità, che aumenta significativamente la resistenza e prolunga la durata del rivestimento;
- l'elevata velocità di lavoro, arrivando fino a 60 m2 all'ora, consente di intonacare grandi aree in breve tempo;
- consumo della soluzione economica;
- prezzo accessibile (i modelli economici non costano più di duemila rubli);
- la possibilità di formare un rivestimento uniforme e liscio senza avere le capacità di finitura del lavoro.
Tipi di soluzioni
Nel moderno mercato delle costruzioni, le miscele per una pistola a cartuccia sono presentate in forme asciutte e pronte. Le formulazioni a secco sono più richieste a causa del loro basso costo, facilità d'uso e lunga durata.
Le malte sono a base di gesso o cemento e integrato con una varietà di additivi che migliorano la viscosità e la plasticità del materiale. Le miscele di cemento hanno elevate proprietà di resistenza all'umidità e possono essere utilizzate per la finitura di facciate di edifici, piscine e bagni.Le malte di gesso sono le migliori per intonacare stanze con umidità normale o bassa. Il vantaggio del gesso è l'elevata elasticità e finezza della miscela, buona scorrevolezza e rapida preparazione della soluzione.
La consistenza della miscela dovrebbe assomigliare alla panna acida densa e "scivolare" liberamente lungo le pareti dell'imbuto. È consentito l'uso di scaglie di marmo o mica, che consente di formare bellissime superfici con una struttura insolita. Per creare una superficie strutturata con un'ulteriore applicazione meccanica del motivo, è meglio utilizzare una composizione più liquida. Le pistole a cartuccia possono essere riempite con qualsiasi tipo di malta, comprese colla e miscele sintetiche.
Istruzioni per l'uso
La prima fase del lavoro è la preparazione della superficie per l'intonacatura, che consiste nella pulizia, depolverazione e primerizzazione della base di lavoro. In presenza di grandi dislivelli è opportuno eliminarli tagliando gli elementi sporgenti, quindi riempiendo le irregolarità con una miscela cemento-sabbia. Quindi dovresti installare i beacon che serviranno da guida per lo spessore dello strato che si sta formando. Successivamente, è necessario iniziare a mescolare la soluzione, durante la quale è necessario raggiungere la sua completa omogeneità, altrimenti, dopo l'essiccazione, la superficie potrebbe rompersi. Si consiglia di impastare in piccole porzioni, osservando rigorosamente le proporzioni dell'impasto e dell'acqua. Ciò è particolarmente vero per le formulazioni di gesso, che hanno un breve pot life e si fissano rapidamente.
La potenza del compressore deve essere impostata con molta attenzione. Con una pressione bassa, la miscela si disperderà in direzioni diverse e si scaricherà dalla superficie, e una pressione eccessiva porterà all'estrazione del tubo e all'arresto del lavoro. Si consiglia di mantenere la pistola pneumatica ad una distanza di 35-40 cm dalla parete. In assenza di esperienza nell'uso di una pistola, è necessario scegliere un ugello per una soluzione di media densità, ed è meglio rendere la miscela un po' più liquida di quella utilizzata per l'intonacatura manuale. Questo rapporto ottimale tra dimensione dell'ugello e densità della composizione aiuterà ad acquisire le competenze necessarie e a padroneggiare rapidamente il lavoro con una pistola.
La pistola deve essere tenuta all'altezza della vita in modo che lo spruzzo di soluzione colpisca il muro solo ad angolo retto. Devi guidare la pistola in linea retta lungo il muro e sovrapporre la riga successiva a quella precedente, muovendoti nella direzione opposta. La soluzione deve essere applicata in più strati, dando a ciascuno di essi il tempo di asciugarsi.
La formazione di uno strato di 2 cm alla volta è inaccettabile. Lo strato di prefinitura superiore deve essere livellato con una riga e, dopo che si è completamente asciugato, deve essere trattato con una cazzuola da costruzione. Un'eccezione può essere la malta di gesso, che spesso funge contemporaneamente da strato iniziale e finale. In questo caso è consentito limitare l'applicazione ad uno strato di malta fino a 10 mm di spessore. Il lavoro deve essere eseguito nel rispetto delle misure di protezione individuale, utilizzando guanti, occhiali o uno schermo di plastica.
Consigli utili
Quando si lavora con una pistola per intonaco, è necessario monitorare l'uniformità dello strato applicato. Ciò contribuirà a prevenire rotture dovute all'essiccazione irregolare del composto. Ciò è particolarmente vero per i fanghi di cemento. Quando si forma uno strato di centimetro, il consumo medio della miscela è di 25 kg per un metro quadrato e mezzo.
Non è consigliabile riempire l'imbuto verso l'alto con la composizione. In questo modo sarà più facile maneggiare la pistola, consentendone il sollevamento all'altezza desiderata con poco sforzo.
Per evitare urti pneumatici e un'eccessiva cottura della miscela, premere la leva del grilletto in modo fluido e continuo durante l'intero ciclo di applicazione della soluzione. Quando si installa l'intonaco decorativo, la miscela viene applicata in più strati sottili utilizzando il metodo a spruzzo.
Produttori popolari
I modelli più apprezzati, sia dagli amatori che dai professionisti, sono i prodotti del marchio svizzero "brigadiere" del valore di 4200 rubli, dotato di un imbuto in alluminio, caratterizzato da una lunga durata e un'elevata resistenza. Sono popolari anche le pistole "Matrice", che può essere acquistato per duemilacinquecento rubli. Anche i prodotti dell'azienda sono degni di nota "Fubag", i cui prodotti sono di alta qualità e leggerezza. Il costo di tali pistole è di 3400 rubli.
Recensioni
La pistola a cartuccia è uno strumento di finitura popolare e ha ricevuto molte recensioni positive. Gli acquirenti notano la facilità d'uso del dispositivo e l'elevata velocità di lavoro. Prestano anche attenzione alla possibilità di autoripararsi senza esperienza e determinate abilità. Tra gli svantaggi, c'è un grande peso di alcuni modelli che, in combinazione con un contenitore pieno, crea alcune difficoltà durante l'applicazione della soluzione. Inoltre, gli utenti parlano della necessità di utilizzare l'intera miscela preparata in una volta, il che è indispensabile per evitare la solidificazione della composizione all'interno del dispositivo. Si richiama inoltre l'attenzione sull'alto costo di alcuni modelli.
Guarda il prossimo video per ulteriori informazioni su questo.
Il commento è stato inviato con successo.