Come intonacare correttamente un muro di mattoni?

Contenuto
  1. Tipi di gesso
  2. Strumenti richiesti
  3. Come preparare la soluzione?
  4. Fase preparatoria
  5. Tecnologia di lavoro
  6. Consigli utili

Il momento della finitura è molto importante nei lavori di costruzione e ristrutturazione. Va tenuto presente che quasi tutte le persone possono intonacare un muro di mattoni da sole, non sono richieste esperienza e abilità speciali in questa materia. Se esegui correttamente il lavoro, il suo risultato delizierà per molti anni e non sorgeranno problemi. La condizione principale è il rispetto delle regole e delle sfumature del processo, di cui parleremo nel nostro articolo.

Tipi di gesso

Il primo problema che devono affrontare i rifinitori è la scelta dell'intonaco giusto. Non dipende solo da quanto lisce diventano le pareti. Il materiale protegge anche la superficie dalla penetrazione dell'umidità, può fornire una funzione decorativa, inoltre, aiuta a migliorare l'isolamento acustico e termico. Il gesso può essere suddiviso in diversi tipi a seconda dell'ambito della sua applicazione:

  • ordinario;
  • speciale;
  • decorativo.

L'intonaco ordinario viene solitamente utilizzato nelle stanze in cui è prevista un'ulteriore finitura. Può essere usato come base per pittura o carta da parati. Quello speciale protegge perfettamente dall'umidità, aiuta a rafforzare l'isolamento acustico e termico. Decorativo, tuttavia, può essere realizzato in vari colori e trame, viene solitamente utilizzato per lavori all'aperto.

Per un lavoro di qualità, la scelta corretta della soluzione è molto importante. Contiene sabbia e un legante speciale, il più delle volte cemento, gesso o argilla. Il tipo di soluzione dovrebbe dipendere dal luogo di utilizzo.

Strumenti richiesti

Il prossimo punto importante è la selezione degli strumenti. Va tenuto presente che la mancanza di elementi necessari può interrompere il corso del lavoro e non consentirà di ottenere il risultato desiderato. Quindi, avrai bisogno di un contenitore in cui verrà diluita la soluzione, un mixer o una spatola per mescolarla, un pennello o un rullo per l'applicazione, un raschietto, uno scalpello, un perforatore, una livella, un trapano, un metro a nastro, una mezza cazzuola per togliere gli angoli, una grattugia, una pistola a spruzzo per bagnare la superficie, un filo a piombo, solitamente una matita.

Per velocizzare l'avanzamento dei lavori si consiglia di utilizzare una pistola per intonaco. Fa un ottimo lavoro spruzzando la composizione sul muro. Allo stesso tempo, il risultato è migliore. A causa della pressione, la soluzione aderisce meglio alla superficie, riempiendo le irregolarità e il processo stesso è molto più veloce.

Come preparare la soluzione?

Quando si intonaca un muro di mattoni, è possibile utilizzare sia malte cementizie che intonacate. Differiscono in alcuni parametri. Il gesso deve essere miscelato in piccole quantità, poiché il suo tempo di presa è piuttosto breve. Il cemento, invece, può resistere a periodi più lunghi, quindi è consigliabile prepararlo in quantità maggiori. Anche il tempo di asciugatura finale dipende da questo: se, in una situazione con gesso, questo processo richiede fino a una settimana, la miscela di cemento si asciugherà finalmente solo dopo un mese.

Esistono 2 modi per intonacare la superficie, che differiscono per la presenza di beacon. In questo caso, la soluzione in entrambi i casi viene preparata allo stesso modo. Succede nel modo seguente.

Prima di tutto, è necessario setacciare la sabbia, rimuovendo i detriti da essa. Successivamente, il cemento viene aggiunto in proporzioni di circa 3: 1 e accuratamente miscelato fino a ottenere una consistenza uniforme. Successivamente, viene versata acqua. Mescola costantemente la soluzione.Se le proporzioni non vengono rispettate, l'adesione alla superficie potrebbe deteriorarsi. Usando un trapano, la soluzione viene miscelata accuratamente, dopodiché viene lasciata per alcuni minuti.

Per aumentare la plasticità della soluzione, è possibile aggiungere lattice, dispersione di PVA o un plastificante. Si consiglia di utilizzare la miscela entro le successive 1,5 ore. Quando si addensa, puoi aggiungere un po 'd'acqua.

Fase preparatoria

Una fase importante è il lavoro preparatorio. Include diversi punti che non possono essere ignorati. Prima di tutto, è necessario verificare la disponibilità degli strumenti. Segue la preparazione della superficie.

Le pareti devono essere esaminate con attenzione. Eventuali mattoni sciolti vengono fissati con cemento o schiuma poliuretanica. Crepe e scheggiature vengono imbrattate, le aree deformate vengono rimosse. In caso contrario, la superficie intonacata può iniziare a deteriorarsi abbastanza rapidamente. La vecchia composizione deve essere rimossa.

Il filo a piombo aiuterà a identificare le imperfezioni e le irregolarità della superficie. Le cuciture vengono levigate, lo sporco e la polvere vengono rimossi. Anche il resto della superficie viene pulito, dopodiché dovrebbe essere adescato. È il primer che aiuterà i materiali ad aderire meglio. L'elemento successivo è l'installazione di beacon.

Per cominciare, le viti autofilettanti sono installate negli angoli superiori, sporgendo di un paio di centimetri sopra la superficie. I fili a piombo sono posizionati, le viti devono essere fissate dietro i loro cavi. Successivamente, viene allungato un laccio emostatico, che forma linee rette orizzontalmente e sotto di essi vengono posizionati i fari, la distanza tra i quali è di 2 metri. I punti di fissaggio dovrebbero essere distanti 20 centimetri. Di conseguenza, il muro avrà linee di divisione verticali.

Tecnologia di lavoro

Intonacare correttamente un muro di mattoni non è difficile, devi solo seguire rigorosamente la tecnologia. Per i principianti, spesso sorge la domanda se i beacon debbano essere rimossi. Gli esperti rispondono positivamente, spiegando che l'implementazione di questo paragrafo ti salverà da molti problemi in futuro. Dopotutto, anche gli elementi zincati si corroderanno nel tempo, il che annullerà il lavoro svolto.

Va tenuto presente che l'intonacatura all'aperto e all'interno ha le sue sfumature. Soffermiamoci su di loro in modo più dettagliato.

Al di fuori

Se il lavoro viene svolto non all'interno, ma all'esterno dei locali, la fase preparatoria non deve essere trascurata. Se la casa è vecchia e la ristrutturazione esterna dell'edificio è già stata effettuata, il primo passo è eliminare sporco e polvere. In ogni caso, dovrai inumidire la facciata, cosa che può essere fatta usando un annaffiatoio convenzionale o un flacone spray. Successivamente, la superficie dovrebbe essere innescata.

Puoi usare una rete speciale. Viene fissato prima di iniziare il lavoro e la miscela viene applicata dall'alto. Il livellamento del gesso viene eseguito dal basso verso l'alto, concentrandosi sui beacon. Per ottenere una superficie perfettamente piana, dovresti usare la regola.

Si consiglia di applicare la soluzione in uno strato sottile. Se esegui alcuni trucchi, ci saranno meno crepe da ritiro. Il primo strato è necessario per riempire i pori e garantire una maggiore adesione dei materiali. Il secondo viene applicato solo su una superficie asciutta, quindi aderisce meglio e tiene più saldamente. La soluzione in questo caso viene utilizzata più spessa.

Per una maggiore adesione allo strato superiore, la superficie deve essere spazzolata con una spazzola metallica. La finitura dovrebbe avere uno spessore di 2 millimetri.

Dopo aver eseguito tutte le manipolazioni, la malta è fatta. Ciò richiede una grattugia, che deve essere spostata in senso antiorario. Una volta che la malta è completa e le pareti sono asciutte, puoi iniziare a imbiancare.

Dentro alla casa

Se le riparazioni vengono eseguite in un appartamento, i lavori dovrebbero essere eseguiti come segue. I beacon devono essere fissati saldamente alla superficie da bagnare. La soluzione prima di tutto riempie crepe e irregolarità sui muri.Non appena il primo strato si è asciugato, viene applicata la parte principale dell'intonaco, il cui spessore dipende dal livello dei fari.

La miscela viene livellata dal basso verso l'alto, il materiale in eccesso viene rimosso. Non applicare la miscela in uno strato troppo spesso, poiché potrebbe rompersi. Dopo che il rivestimento si è leggermente asciugato, i fari dovrebbero essere rimossi e le cuciture dovrebbero essere riparate con cura. Successivamente, viene eseguita la stuccatura. Successivamente, puoi eseguire la finitura dall'interno della stanza.

Consigli utili

L'intonacatura dei muri in mattoni non è un processo molto complicato, ma richiede, tuttavia, cura ed esecuzione competente. Puoi fare il lavoro con le tue mani, tuttavia, la violazione delle regole di base può portare al fatto che dopo un po 'l'intonaco si spezzerà e si sbriciolerà, rispettivamente, dovrai cambiare la decorazione della stanza o la facciata del costruzione. Per evitare un tale problema, oltre a descrivere la tecnologia del lavoro, gli esperti danno consigli, concentrandosi sui quali è possibile ridurre i tempi di funzionamento, ottenere un buon risultato e prolungare la vita della superficie. Consideriamo i principali.

Va notato che la gamma di materiali per la decorazione esterna è abbastanza ampia. Ci sono mattoni decorativi, rivestimenti, ceramiche e molto altro. Il gesso occupa uno dei posti principali. Gli intenditori di design insolito e nuove tecnologie apprezzeranno l'intonaco decorativo per facciate chiamato "bostrico". È usato abbastanza spesso ed è diventato popolare grazie al suo aspetto, imitando il legno rovinato da uno scarabeo di corteccia.

Se l'intonacatura di pareti in mattoni viene eseguita in ambienti con elevata umidità, gli esperti raccomandano di aggiungere calce alla miscela. Questa opzione sarà appropriata quando si eseguono lavori negli scantinati degli edifici. Per aumentare la plasticità, puoi aggiungere una piccola quantità di sapone liquido. Va tenuto presente che l'intonacatura non deve essere eseguita a temperature inferiori a 7 gradi.

Se non è possibile utilizzare la malta cementizia, gli esperti consigliano di preparare una miscela di gesso. Nei casi in cui è necessario elaborare un muro con isolamento, ma è impossibile utilizzare materiali speciali, l'aggiunta di pomice salverà la situazione. Per verificare la prontezza, è necessario eseguire un'applicazione di prova della miscela. Per fare ciò, è disposto in uno spessore punteggiato di 2-3 centimetri e deve aderire saldamente alla superficie. Se lo strato è più spesso di 7 centimetri, il composto dovrebbe drenare.

Va tenuto presente che se l'edificio è stato costruito di recente, è necessario resistere al tempo affinché si riduca. Qualsiasi casa di mattoni monolitica è soggetta a questo processo. Se è richiesta una copertura spessa, è necessario selezionare una rete di rinforzo. Questa condizione è particolarmente importante quando si eseguono lavori all'aperto.

Per intonacare pareti in mattoni all'interno, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento