Intonaco Knauf Rotband: caratteristiche e applicazione
L'intonaco Knauf Rotband occupa una posizione di leadership in molte valutazioni dei materiali da costruzione. Il segreto del produttore è semplice: prodotti di alta qualità, eccellenti caratteristiche tecniche, applicazione semplice e comprensibile anche per i principianti.
Peculiarità
L'intonaco Knauf viene acquistato e lodato per molte ragioni. L'identità dei concetti "prodotti Knauf" e "famosa qualità tedesca" non ha nemmeno bisogno di essere menzionata. Questa tesi è stata a lungo dimostrata nella pratica. Ma va detto che i fondatori dell'azienda, i fratelli Knauf, sono ingegneri minerari di professione.
Scegliendo il gesso come base per i loro materiali da costruzione, si basano sulle loro conoscenze professionali. Il gesso consente di realizzare costruzioni di qualità superiore, più veloci ed economiche, quindi è il componente principale nelle miscele edili Knauf.
Tutti i prodotti del produttore sono premurosi, armoniosi nella composizione, materiali da costruzione efficaci e convenienti. Sono prodotti tenendo conto dell'esperienza accumulata e dell'uso di tecnologie innovative, passano il controllo di qualità, si distinguono per la loro affidabilità ed efficienza energetica. Un bonus per gli esteti è un design laconico e bello di contenitori e imballaggi.
I prodotti del marchio Rothband si distinguono in una linea separata. È una miscela multifunzionale di componenti secchi a base di gesso, completata da altri tre prodotti della linea: stucco per l'applicazione dello strato più sottile possibile e dei materiali decorativi "Rothband Finish" e "Rothband Profi"... Quest'ultimo è prodotto sotto forma di una massa pastosa pronta.
Caratteristiche dell'intonaco Rothband:
- Multitasking. Infatti, è uno strumento universale per preparare una superficie ruvida per la finitura decorativa e la decorazione stessa. Può riempire crepe, irregolarità e scheggiature, livellare la superficie delle pareti, creare elementi decorativi. Aumenta anche l'adesione tra la superficie di lavoro di una parete o un soffitto e il materiale di finitura. Pertanto, se un principiante, che per primo ha effettuato le riparazioni con le proprie mani, si è improvvisamente dimenticato di applicare un primer al muro, l'intonaco Rotband lo sostituirà.
- Qualità eccellente.
- Adatto per decorazione professionale e uso privato;
- Compatibilità con materiali di finitura di altri produttori e all'interno della linea omonima.
- Possibilità di utilizzare intonaco su diverse tipologie di superfici: legno, calcestruzzo, laterizio, vecchie murature, edilizia secondaria (rifinitura), cartongesso, calcestruzzo, cemento, blocchi, intonaco cementizio, polistirene espanso, OSB e CBPB.
- I materiali sono adattati alle condizioni climatiche del nostro paese;
- Può essere utilizzato per ambienti con microclima secco, in condizioni di moderata umidità e in ambienti con elevata umidità con protezione aggiuntiva.
I professionisti esperti sanno che l'intonaco di qualità è la chiave per una decorazione e una ristrutturazione d'interni di successo.
L'elenco dei vantaggi della miscela Rothband è piuttosto convincente:
- Quando lo usi, non avrai bisogno di uno strato aggiuntivo di mastice. Ciò consente di risparmiare notevolmente tempo e denaro e semplifica i lavori di riparazione.
- Lo strato di intonaco può essere applicato in qualsiasi spessore desiderato.Non si spezzerà a causa dell'essiccazione irregolare o del suo stesso peso.
- A causa del fatto che la miscela è a base di gesso, universale per lavori di finitura, il consumo di materiali è ridotto. Rispetto alle miscele cemento-sabbia, è quasi due volte inferiore.
- È possibile applicare fino a 50 millimetri di miscela in una volta sola!
- L'ispessimento dello strato di intonaco aumenta l'isolamento termico e acustico nella stanza.
- La versatilità del materiale sotto tutti gli aspetti: in termini di compatibilità con diverse superfici e funzionalità di utilizzo. L'intonaco Knauf "Rotband" è adatto per lavori ruvidi, decorativi e di restauro.
- La velocità di presa del gesso è molto più alta di quella delle miscele di cemento, quindi puoi iniziare a finire il lavoro prima.
- La miscela è di plastica, è conveniente usarla in luoghi difficili da raggiungere e in rilievo.
- Knauf "Rotband" fornisce una finitura resistente al fuoco.
- A causa dei componenti unici della composizione, la miscela di intonaco è in grado di trattenere l'umidità in sé, anche se utilizzata su superfici assorbenti e porose. Questo gli permette di rimanere integro, senza crepe e irregolarità durante e dopo l'essiccazione.
- La superficie delle pareti è traspirante, non si formano condensa ed effetto serra.
- Il gesso è un minerale naturale puro che non rappresenta alcuna minaccia per il corpo umano. È anallergico e non contiene tossine. Oltre alla polvere di gesso fine, la composizione comprende componenti che aumentano l'adesione e prevengono il restringimento, plastificanti necessari per la fluidità della massa e la sua durezza dopo la solidificazione, ossido di silicio a cristalli fini. Per l'allevamento viene utilizzata l'acqua normale.
- Il colore dell'intonaco è basico, adatto a qualsiasi tipo di lavoro decorativo, e la trama ha una buona adesione. Ciò consente l'uso di una quantità minima di primer prima dell'applicazione della mano decorativa.
La miscela presenta alcuni svantaggi notati dagli esperti:
- quando si riempiono crepe profonde, il materiale potrebbe restringersi leggermente;
- il secondo strato di intonaco è mal applicato sul primo, è richiesto l'uso di primer;
- il consumo di materiale in pratica risulta essere leggermente superiore a quanto indicato dal produttore sulla confezione;
- la miscela si solidifica rapidamente all'aria, quindi la finitura deve essere eseguita tempestivamente;
- il prezzo per 10 kg della miscela è due volte superiore al prezzo per i prodotti di un produttore nazionale e una volta e mezzo per i prodotti di altri produttori stranieri.
Specifiche
Le caratteristiche tecniche dell'intonaco Knauf "Rotband" sono una combinazione di proprietà del materiale, caratteristiche della sua applicazione su diverse superfici e proprietà prestazionali. Includono una serie di indicatori come composizione, colore, spessore, durata di conservazione, tempo di asciugatura e altri.
Modulo per il rilascio
La miscela di gesso secco è prodotta in un formato di borsa standard da 5 a 30 chilogrammi. I sacchetti da cinque chilogrammi sono fatti di plastica e carta. I pesi 10, 25 e 30 kg sono disponibili solo in sacchetti di carta. La finitura finita (pasta) viene prodotta in un contenitore di plastica con un volume di 5-25 litri.
La linea Knauf "Rotband" ha diverse caratteristiche anticontraffazione che rendono facile distinguere prodotti di qualità da materiale clandestino da materie prime sconosciute.
Questi includono:
- timbro rotondo stilizzato “Standard tedesco. Qualità testata";
- marcatura di data e ora di produzione precisa al secondo;
- goffratura sotto forma di strisce sullo strato superiore della confezione in carta speciale.
In caso di dubbio sull'autenticità del materiale, è necessario richiedere un certificato di qualità o direttamente ai dipendenti dell'azienda, che individueranno modalità riservate per proteggersi dalla contraffazione.
Termini e condizioni di conservazione
La miscela è idonea all'uso entro sei mesi se conservata in luogo asciutto e ventilato ad una temperatura di 5-25 gradi, lontano da fonti di calore, umidità e luce solare diretta.
Composizione
La composizione della sostanza è universale e non viene divulgata dal produttore per evitare falsi. È noto che si tratta di una miscela di gesso finemente dispersa con l'aggiunta di componenti di origine minerale che aumentano l'elasticità, la resistenza, la capacità di trattenere l'umidità e l'adesione della sostanza e ne riducono al minimo il restringimento e la fessurazione.
L'intonaco classico è bianco sia in forma secca che dopo l'essiccazione sulla superficie di pareti o soffitti, ma a volte c'è un pigmento colorante nella composizione.
Colore
Il colore dell'intonaco viene scelto in base al tipo e alla tonalità del materiale decorativo. È insignificante, ma influisce comunque sulle prestazioni del materiale e sul suo "comportamento" durante i lavori di finitura.
Sono disponibili tre opzioni di colorazione: bianco (può anche essere chiamato incolore per la mancanza di pigmento colorante), grigio e rosa... Secondo il produttore, il colore non è scelto in modo specifico, ma dipende da alcune impurità nella roccia minerale. Non influisce in alcun modo sulla qualità del rivestimento.
L'intonaco bianco è considerato un "classico del genere".
Prodotto sia negli stabilimenti in Germania che nelle filiali del territorio di Krasnodar e della regione di Astrakhan. La miscela grigia è prodotta a Krasnogorsk. Il rosa è prodotto nella città di Kolpino, nella regione di Chelyabinsk. Questa divisione in regioni è spiegata dall'ubicazione delle cave in cui vengono estratte le materie prime per la produzione di miscele.
Dimensione della frazione
Anche questo parametro è soggetto a standardizzazione. Il produttore non imposta l'indicatore minimo, ma il massimo è 1,2 mm.
L'intonaco a grana fine può dare un effetto "fluido" su una superficie verticale... Di conseguenza, si formano strisce sul muro, che devono essere rimosse. Si consiglia di utilizzarlo sotto materiali di finitura densi, ad esempio alcuni sfondi.
Con una miscela a grana grossa, tali problemi non sorgono. È adatto per l'auto-decorazione.
Spessore
I valori minimo e massimo dello spessore dello strato per diverse superfici variano entro limiti diversi. Per le pareti, il produttore consiglia di iniziare uno strato con 5 millimetri e non superiore a 50, per il soffitto l'indicatore inferiore è lo stesso - 5 mm, ma quello superiore è molte volte inferiore - solo 15 mm.
Le superfici che devono essere lavorate con uno strato di oltre 50 mm di spessore vengono intonacate in più fasi. Innanzitutto, viene applicato un primer (preferibilmente dello stesso produttore), quindi uno strato di mastice Rotband e, dopo che si è asciugato, la superficie viene nuovamente adescata. Quando il primer è asciutto, è possibile applicare un secondo strato di intonaco fino a uno spessore di 15-50 mm.
Tempo di asciugatura
I tempi per ogni stato e processo sono diversi:
- La "maturazione" della soluzione dopo l'aggiunta di liquido alla miscela dura 10 minuti;
- la soluzione mantiene la consistenza di una massa liquida in un contenitore aperto per mezz'ora;
- l'asciugatura di uno strato di spessore minimo è di diverse ore, a seconda del microclima della stanza;
- l'asciugatura di uno strato completo è di 7 giorni. Alcune fonti menzionano periodi più brevi (24 ore, 3 giorni), ma la raccomandazione ufficiale del produttore è di iniziare a finire non prima di una settimana dopo.
La miscela secca ha una densità di 730 chilogrammi per metro cubo, l'intonaco indurito è leggermente più - 950 kg / m3
Forza
Viene indicata come "resistenza alla compressione" e "resistenza alla flessione", che significa la resistenza dello strato di intonaco alla pressione, in modo che l'integrità non venga danneggiata.
La pressione massima consentita su uno strato di intonaco Rotband in compressione è di 2,5 MPa, alla curva - sopra 1 MPa. È difficile misurare tali indicatori da soli, quindi è importante controllare solo le informazioni sulla confezione. Le cifre per questi elementi non devono essere inferiori a 2,5 e 1.
Adesione
Knauf Rotband è un intonaco versatile che aderisce meglio anche su superfici in calcestruzzo e cemento, ma si adatta anche a pareti e soffitti porosi e irregolari.
Sostenibilità
Ciò significa resistenza a temperature estreme, basse temperature, umidità, resistenza al fuoco. Il produttore non indica tali dati nelle informazioni sulla confezione, ma è stato riscontrato sperimentalmente che il materiale può essere utilizzato in ambienti con microclima umido (bagni, cucine), ha permeabilità al vapore, resistenza all'umidità e resistenza al fuoco.
Consumo
Un raro produttore di materiali da costruzione non è astuto, indicando sulla confezione le cifre approssimative per il consumo della sostanza per metro quadrato della superficie trattata. Anche Knauf, con la sua reputazione impeccabile, non fornisce informazioni corrette al 100%.
Quando si calcola, è sempre necessario tenere conto del fatto che, in pratica, un po 'più di miscela può andare a trattare le aree problematiche., risulterà uno strato più spesso del previsto o parte dell'intonaco sarà danneggiata a causa di una conservazione impropria della miscela finita.
Ci sono due modi per determinare il consumo per metro quadrato:
- prendere la cifra indicata dal produttore sulla confezione (per "Rotband" è 8,5 kg per metro quadrato con uno spessore dello strato di 1 cm), moltiplicare per l'intera area della superficie trattata delle pareti o del soffitto e arrotondare il numero di bagagli in su per l'assicurazione;
- calcolare indipendentemente lo spessore medio dello strato e la quantità di materiale. L'autoconteggio richiede tempo, ma è più accurato. Non sempre basta uno strato di intonaco di 1 cm. Ciò è dovuto al fatto che la superficie delle pareti o del soffitto non è perfettamente piana a causa di difetti nei materiali da costruzione. Le differenze di altezza sono inevitabili.
Per livellarli e calcolare il numero corretto di sacchi (chilogrammi) di gesso, è necessario seguire la sequenza di azioni:
- "Appendere" la parete in tre punti e determinare lo spessore medio dello strato. Per appendere le pareti, vengono utilizzati i cosiddetti beacon verticali. Per installarli, hai bisogno di chiodi e cavi a piombo. I fari sono installati ogni 3 metri. Con il loro aiuto, vengono calcolate le deviazioni lungo le linee verticali e orizzontali. Ad esempio, se su un muro con un'area di 9 quadrati le deviazioni sono 3, 4 e 5 cm, il loro numero totale è diviso per il numero di fari, il risultato è una media aritmetica pari allo spessore richiesto dello strato di intonaco . In questo caso ci vorranno 4 cm.
- Rivedere le raccomandazioni del produttore. Knauf consiglia di attenersi a un rapporto di 8,5 kg per quadrato.
- Calcolare la quantità richiesta di gesso. Per fare ciò, la velocità del produttore di 1 cm viene moltiplicata per lo spessore dello strato intermedio, quindi la cifra risultante kg / m2 viene moltiplicata per l'intera area della superficie di lavoro.
- Poiché i prodotti sono venduti in confezioni da 5 a 30 kg, è necessario dividere la cifra risultante per 5, 10, 25 o 30 per calcolare il numero di sacchi di questo volume necessari per riparare una stanza.
- Calcola una piccola scorta. Il peso dell'intonaco per l'intera superficie è preso come 100%, è necessario trovare quanto in chilogrammi sarà il 5-15% di questo peso. La cifra risultante varia a seconda del volume della borsa. Ad esempio, se il 10% fosse di 6 kg, è più saggio acquistare un bagaglio da 5 kg per l'assicurazione rispetto a 25, pagandolo più volte.
Area di applicazione
L'intonaco viene utilizzato per la decorazione interna ed esterna di edifici per vari scopi.
Prima di tutto, è necessario livellare le pareti dei locali, sia all'interno che all'esterno (i tipi di intonaco sono diversi in questo caso). La costruzione di case negli anni '90 e massicci edifici moderni difficilmente può essere definita di alta qualità. Sono presenti profonde crepe, crepe, depressioni e irregolarità tra i frammenti delle pareti, del soffitto e delle giunzioni dei piani verticali e orizzontali. Tutto ciò interferisce notevolmente con la finitura decorativa.
L'uso dell'intonaco semplifica e velocizza notevolmente la riparazione... Da un lato, perché il piano di lavoro diventa uniforme, dall'altro, perché la superficie ruvida di pareti e soffitti intonacati diventa una base ideale per l'adescamento e l'adesione di materiali decorativi.
Un altro problema con le superfici con difetti è la significativa perdita di calore. Attraverso tutte le fessure nelle pareti e nel soffitto, l'aria calda lascia la stanza, quindi la temperatura in casa è più bassa di quanto vorremmo e parte dei costi finanziari per il riscaldamento defluisce letteralmente in strada.
Insieme all'aumento dell'isolamento termico in casa, l'intonaco (soprattutto in più strati di 50 mm) aiuta a migliorare l'isolamento acustico.
Negli ambienti umidi svolge una funzione sanitaria e protettiva, riducendo l'impatto negativo di un microclima umido sulla superficie delle pareti e del soffitto. Si applica anche all'esterno dell'edificio per protezione. Ciò aumenta la resistenza agli agenti atmosferici e migliora le prestazioni di isolamento.
Inoltre, l'intonaco è necessario per la lavorazione di pareti sottili in mattoni e cartongesso durante la riqualificazione all'interno.
Ha infine una funzione decorativa. Il potenziale dell'intonaco di gesso in questo senso è molto grande, perché con il suo aiuto, puoi creare rivestimenti lisci e strutturati, imitazione di modanature in stucco ed elementi volumetrici su parete e soffitto... La consistenza dell'intonaco è conveniente per la modellazione artistica e il motivo in rilievo è completamente creato semplicemente arrotolandolo sull'intonaco umido con un rullo per stencil.
Un segreto dei professionisti: se aggiungi colore al mix di intonaco e non solo dipingi lo strato superiore, le scheggiature sulla superficie delle pareti, negli angoli, sulle aree in rilievo saranno quasi invisibili.
Di norma, ogni tipo di lavoro richiede il proprio tipo di intonaco. Il vantaggio di Knauf "Rotband" è che è versatile e adatto sia per livellare le pareti prima della tappezzeria che per lavori di restauro.
Raccomandazioni per lo stucco
Come scherzano i pittori professionisti: affidati al produttore, ma non commettere errori. L'intonaco di buona qualità non garantisce di per sé un risultato perfetto. È importante applicarlo correttamente, solo allora il risultato sarà ottimale.
Il lavoro viene eseguito in più fasi, iniziando con la preparazione e terminando con l'applicazione della protezione all'intonaco decorativo.
Lavoro preparatorio
La base per l'applicazione dell'intonaco può essere in diversi stati. Nel primo caso si tratta di muri di un edificio nuovo che non hanno mai subito riparazioni estetiche, nel secondo di muri che stanno subendo una seconda ristrutturazione o muri vecchi.
La lavorazione di nuove superfici è più semplice, il set di strumenti a portata di mano è minimo.
È necessario rimuovere eventuali detriti di costruzione dai locali, spolverare il soffitto, le pareti e il pavimento, proteggere tutte le superfici che non saranno soggette a verniciatura, trattare la base con un primer in due strati con una pausa di 24 ore.
Per la massima efficacia dell'intonaco Knauf "Rotband", si consiglia di utilizzare un primer dello stesso produttore.
Leggermente più difficile da preparare superfici "secondarie"... L'elenco degli strumenti necessari è già impressionante: spatole, raschietti e spazzole in corda, strumenti per rimuovere un vecchio strato di intonaco e mastice (martello, scalpello), una soluzione speciale per dissolvere e rimuovere smalto, calce, gesso o altri materiali di finitura, spazzole o rulli per applicare un primer, salviette per la pulizia e contenitori con acqua, dispositivi di protezione (guanti, respiratore, occhiali quando si lavora con il soffitto).
Innanzitutto, è necessario rimuovere il vecchio rivestimento dalla parete o dal soffitto. La carta da parati può essere bagnata e rimossa con una spatola, lo sverniciatore B52 è adatto a smalti e diversi tipi di vernice, i materiali sfusi possono essere rimossi con spazzole metalliche e carteggiate con carta vetrata a grana grossa.
Dopo aver pulito le superfici, la stanza viene depolverata con un metodo asciutto e umido, il primer Knauf viene applicato al soffitto e / o alle pareti. Dopo alcune ore, puoi applicare un secondo strato e attendere un giorno, quindi iniziare ad applicare l'intonaco.
La fase preparatoria comprende anche l'organizzazione di un clima interno adeguato. Il lavoro deve essere eseguito a una temperatura non inferiore a +5 e non superiore a +25 in una stanza senza correnti d'aria e umidità.
Mescolare la soluzione
Poiché l'intonaco Knauf "Rotband" viene venduto come miscela secca, è necessario prepararlo da soli prima di applicarlo.Per fare questo, avrai bisogno di: un contenitore con acqua, un contenitore per miscelare la soluzione (secchio, bacinella, bagno di vernice), bilancia e una caraffa graduata per la miscelazione in batch, un trapano con un miscelatore o un miscelatore da costruzione per creare un massa omogenea.
I pittori professionisti consigliano di versare la miscela secca in un contenitore con acqua, e non di versarla, e utilizzare 9 decimi di tale quantità, che è indicato dal produttore in un rapporto litro / chilogrammo. Una miscela troppo densa può essere diluita con acqua, ma è già più difficile mescolare la sostanza secca nella soluzione finita..
La miscela viene versata in acqua, mescolata con un mixer da costruzione per 2-3 minuti, quindi lasciata fermentare. Il tempo di maturazione della soluzione è fino a 10 minuti. Si indurisce rapidamente all'aria aperta, quindi è necessario cuocerlo in piccole quantità e coprire il contenitore con plastica bagnata.
Con una preparazione impropria della superficie e della malta, sono possibili i seguenti difetti:
- Screpolature dello strato di intonaco... Le crepe compaiono durante il processo di restringimento a causa dell'evaporazione troppo rapida dell'umidità. Knauf "Rotband" contiene speciali componenti che trattengono l'umidità, ma ciò non esclude il fatto che lo strato di intonaco fresco deve essere curato e la soluzione deve essere preparata secondo la raccomandazione dei professionisti.
- L'aspetto dei dossi... Questa è colpa dei grumi nella soluzione, che rimangono se non viene mescolata a sufficienza.
- desquamazione... Si verifica quando l'intonaco viene applicato su una superficie polverosa, grassa e non preparata.
- gonfiore... Questo è un evento comune nelle stanze umide. Pertanto, quando si lavora, ad esempio, in bagno, i pittori professionisti consigliano di asciugare prima la stanza e quindi di procedere con la finitura.
- Superficie ruvida... Questo è il risultato di una cattiva stuccatura e dell'abbandono della procedura di potatura.
Applicazione
Per eseguire lavori di verniciatura, avrai bisogno di una serie di strumenti: un bagno di verniciatura per versare una piccola quantità di soluzione per gestire aree difficili, una scala a pioli per lavorare il bordo superiore della superficie, una cazzuola - uno strumento per miscelare, applicare e livellamento della massa di intonaco. Inoltre, per l'applicazione, è possibile utilizzare una mezza spatola e un righello in alluminio. Di norma, l'intonaco viene applicato agli angoli e viene verificata l'uniformità della distribuzione degli strati.
Secondo i "classici" delle abilità pittoriche, la tecnologia applicativa comprende 3 fasi, a volte precedute dalla riparazione di grandi crepe e difetti.
Per le crepe, la soluzione viene diluita separatamente, in una piccola quantità. Quindi devono essere espansi, soffiati, puliti dai detriti e ricoperti di intonaco. Se la fessura è profonda, viene inserita preliminarmente una rete piegata e quindi sigillata.
Puoi procedere alla parte principale:
La prima fase è la spruzzatura. Si tratta di applicare una malta di gesso fresca in uno strato sottile di 5-6 millimetri sulla superficie innescata. È più conveniente applicare la soluzione con una cazzuola, quindi livellarla con una mezza cazzuola o una regola, eliminando le irregolarità. Lo strato dovrebbe asciugarsi bene.
Il secondo stadio è il suolo. Se la superficie della parete è relativamente piana, questa fase può essere completata applicando sulla parete uno strato dello spessore richiesto. Per vecchi muri sgretolati che necessitano di rinforzo, utilizzare una rete pittorica. Viene posizionato direttamente nello strato di terreno umido e quindi ricoperto con un terzo strato.
La terza fase è "rivestire". Dovrebbe essere il più uniforme possibile. Viene utilizzato per appianare i difetti nel primer e non viene sempre applicato sull'intera superficie del muro. In alcuni casi vengono trattate con esso solo le zone dove vi sono ancora differenze di spessore. Prima del passaggio successivo, lo strato dovrebbe solidificarsi e asciugarsi un po'.
Su pareti senza particolari difetti, è sufficiente applicare l'intonaco in uno strato con uno spessore da 5 a 50 mm.
L'intonaco Knauf "Rotband" viene spesso utilizzato su aree problematiche che sono difficili da livellare con uno strato di centimetri. Di norma, si tratta di pareti con una grande curvatura o in una vecchia casa con evidenti difetti.In questo caso, l'elenco degli strumenti viene riempito con profili in alluminio, da cui vengono preparati i beacon (guide per livellare il muro).
La procedura è la seguente:
- Determinare la curvatura della parete e lo spessore richiesto dello strato di livellamento utilizzando un livello o una regola.
- Realizzare una malta da intonaco e utilizzarla per "incollare" le collinette al muro con un passo di 30 cm in verticale. Orizzontalmente, i beacon vengono posizionati ogni 1-3 metri.
- Sui tubercoli, i fari in alluminio sono fissati con malta di gesso. Non essere zelante, dopo aver applicato lo strato di livellamento, dovranno essere rimossi e gli spazi vuoti da essi dovrebbero essere riparati.
- Il punto di riferimento per livellare l'aereo lungo la linea dell'orizzonte è un laccio teso tra i fari.
- Inoltre, l'intonaco viene applicato sui fari in uno o due strati fino a 50 mm di spessore.
Potatura
Questo passaggio è spesso trascurato e, nel frattempo, semplifica il processo di successiva stuccatura. La potatura viene eseguita 30-40 minuti dopo l'applicazione l'ultimo (o unico) strato, quando l'intonaco ha già fatto presa, ma non si è ancora completamente indurito.
Per rimuovere l'eccesso e riempire le irregolarità, viene utilizzata una riga trapezoidale in alluminio con un bordo tagliente. "Taglia" tutto ciò che non è necessario e lo trasferisce in altre aree o lo rimuove completamente dalla superficie.
Con un lavoro accurato, il taglio non è richiesto, ma per coloro che fanno il lavoro con le proprie mani per la prima volta o non hanno molta esperienza, sarà utile.
stucco
È realizzato sul set, ma non indurito, strato superiore di gesso. Per fare ciò, il frattazzo del pittore viene premuto contro il muro e l'intonaco inizia a "strofinare" l'intonaco con un movimento circolare fino a renderlo uniforme e liscio.
Gloss
Questo trucco di pittura ti permette di evitare di usare lo stucco sopra l'intonaco. La procedura di lucidatura consiste nel fatto che 3-4 ore dopo la stuccatura, la superficie dell'intonaco viene abbondantemente bagnata con acqua da un flacone spray e trattata con una spatola metallica. Dopo questa procedura, il muro è completamente pronto per l'applicazione di un primer e un rivestimento decorativo.
Ma non sempre vernice, carta da parati o altri materiali vengono utilizzati sopra l'intonaco. Lo stesso intonaco Knauf "Rotband" è già adatto per la decorazione murale.
Decorazione
L'uso di un intonaco di gesso universale della serie Rotband per la finitura delle pareti presenta numerosi vantaggi:
- risparmio di tempo, denaro e fatica per la finitura, poiché un materiale risolve più problemi contemporaneamente;
- rovinare la superficie, che dovrebbe essere goffrata, è scoraggiante. La tecnologia è rilevante per i principianti che hanno paura di fare la decorazione con le proprie mani;
- il rivestimento decorativo sarà affidabile, bello e durevole;
- la massa di gesso è malleabile e facile da lavorare, quindi con il suo aiuto sarà possibile creare un design interessante o una decorazione murale insolita.
Due tecniche comuni per decorare pareti (o soffitti) con intonaco sono dargli un rilievo o una tonalità brillante.
Dipingono l'intonaco in modi diversi. Il risultato è una superficie bella e lavabile e una finitura durevole.
Può essere monocromatico, con uno stencil o un disegno a mano libera, multicolore (ad esempio, è importante utilizzare diversi colori su pareti opposte per modificare visivamente i parametri di una stanza), con imitazione di legno, pietra, materiali invecchiati, con effetto madreperla.
Il lavoro con la trama è più vario. Puoi aggiungere sollievo all'intonaco con l'aiuto di strumenti professionali e improvvisati:
- Rulli in schiuma e rulli a pelo grosso... Il disegno è ottenuto in modo elementare: i rulli vengono rotolati su intonaco umido con una leggera pressione. La texture è particolare, maschera facilmente i difetti di applicazione.
- Rulli speciali per stencil... Sono rigide con ornamenti convessi o, al contrario, profondi. Devi arrotolarli con cura lungo il muro in modo che il disegno non si sposti, poiché di solito si tratta di figure ripetute e abbastanza specifiche: una spina di pesce, strisce, fiori e altri motivi.
- Francobolli... Questo è uno strumento di pittura, sulla cui superficie è presente un motivo convesso o approfondito. Viene applicato e leggermente pressato nell'intonaco umido per trasferire il motivo sulla superficie della parete. Dopo ogni applicazione del timbro sul muro, deve essere pulito con acqua in modo che il disegno rimanga nitido.
- Strumenti di pittura: spatole, cazzuola, pennelli, grattugie... Applicano il disegno a mano secondo determinati schemi o in modo caotico. È possibile ottenere la struttura della pietra, l'imitazione dell'intonaco decorativo "scorteccia" o "pioggia" senza pagamento in eccesso per il materiale di finitura. Usando un pennello a setole dure, disegna cerchi, semicerchi, linee ondulate e qualsiasi altro motivo.
- Spazzola o scopa... La tecnologia del loro uso ricorda il trucco di un bambino nelle lezioni di disegno, quando la vernice viene sparsa su un foglio di carta con uno spazzolino da denti. È necessario immergere la parte soffice del pennello o della scopa nella soluzione di gesso liquido "Rotband" e far scorrere la mano sul pelo elastico verso di sé o far cadere l'intonaco dalla scopa sul muro. Si scopre l'effetto di "schizzi" del muro e del disegno in rilievo.
- Film protettivo in polietilene... Le sue dimensioni dovrebbero essere una volta e mezza o due volte l'area del muro in modo che sia possibile formare pieghe e un motivo e la sua densità dovrebbe essere media. Un film troppo sottile non "cattura" l'intonaco e troppo denso non darà l'effetto desiderato di "falsificazione".
Il film viene applicato sulla parete da sinistra a destra, incollandolo sulla superficie bagnata dell'intonaco e formando contemporaneamente pieghe e pieghe. È più conveniente fare il lavoro insieme, in modo che il bordo libero non si attacchi arbitrariamente e l'intonaco non abbia il tempo di asciugarsi.
Un'altra opzione per utilizzare il film è "tamponare" l'intonaco umido con esso. Un piccolo pezzo di pellicola dovrebbe essere accartocciato tra le mani e calpestato sull'intera parete con "stampe", premendolo per alcuni secondi sulla superficie dell'intonaco umido.
Per completare il lavoro di pittura, si consiglia di coprire l'intonaco con la finitura protettiva Knauf o la vernice acrilica. Sarà più facile da pulire e meno soggetto a graffi e danni.
Recensioni
La stragrande maggioranza delle recensioni sull'intonaco Knauf "Rotband" è positiva o elogiativa. Principianti e non professionisti notano che è facile lavorare con il materiale, può essere applicato in uno spesso strato e la massa di gesso stessa non scorre lungo il muro durante il processo.
L'opinione professionale è più specifica. I pittori riconoscono che questo è un prodotto di qualità ad un prezzo accessibile. Si notano in particolare plasticità, buona adesione, consistenza conveniente per l'applicazione. Un vantaggio indiscutibile è che la miscela si asciuga abbastanza rapidamente, formando una superficie piana per la successiva finitura decorativa.
Tra le carenze, gli esperti notano un leggero restringimento del materiale. Questo deve essere preso in considerazione quando si calcola il consumo di intonaco Rotband e la diluizione della soluzione.
Molto di più sullo shukaturka Knauf Rotband, vedi sotto nel video.
Il commento è stato inviato con successo.