Intonacatura meccanizzata delle pareti: pro e contro
Il gesso è un modo versatile per preparare le pareti per la finitura decorativa. Oggi, per tale lavoro, vengono utilizzate molte composizioni, che sono piuttosto difficili da applicare a mano. Per accelerare questo processo, molti professionisti utilizzano dispositivi automatizzati. Questo approccio ha molte sfumature e vantaggi che è necessario conoscere in anticipo.
Peculiarità
L'intonacatura meccanizzata è un metodo relativamente nuovo per applicare la malta alle pareti. Si basa sull'uso di dispositivi speciali in grado di fornire la miscela a una certa pressione attraverso tubazioni speciali.
Tecnicamente, questa procedura prevede l'utilizzo di vari tipi di motori e compressori.
Ma la qualità dell'applicazione meccanica alle pareti dipende da diversi criteri:
- Adesione superficiale. Alcuni tipi di pareti non possono essere rivestiti con intonaco senza una preparazione preliminare. Per tale lavoro, sono perfetti cemento, mattoni o pareti di vari tipi di blocchi aerati.
- La consistenza della soluzione. Questo fattore è uno dei più importanti. La miscela non dovrebbe essere troppo densa, poiché ciò aumenterà il carico sui motori e potrebbe causare guasti al motore.
L'applicazione a macchina è molto meglio dell'intonacatura manuale.
L'approccio classico richiede relativamente tempo. Allo stesso tempo, il vecchio intonaco si asciuga già, mentre quello nuovo non ha ancora preso forza.
Con l'aiuto dell'applicazione automatica, è possibile ottenere un livello quasi identico della soluzione, con il quale sarà molto più facile lavorare in futuro.
L'intonaco meccanizzato è un approccio versatile che consente di trattare vari tipi di superfici:
- pareti e soffitto;
- pendenze di porte o finestre;
- archi decorativi;
- pareti esterne degli edifici.
La lavorazione è un modo versatile per ottenere una superficie di alta qualità in un tempo relativamente breve.
Vantaggi e svantaggi
Gli intonaci meccanizzati oggi stanno progressivamente sostituendo l'applicazione manuale delle malte. Ciò è dovuto a diversi vantaggi significativi di tali lavori:
- Alte prestazioni. Il mercato moderno è rappresentato da dispositivi automatici in grado di utilizzare almeno 1 metro cubo. m soluzione all'ora. A seconda dello spessore dello strato, le pareti con un'area fino a 40-60 m2 possono essere facilmente intonacate in un turno.
- Qualità dell'applicazione. Le "pistole" per intonacare applicano la malta molto meglio della normale spatolatura. Inizialmente la superficie è pressoché piana e necessita solo di piccoli aggiustamenti, realizzabili anche con sistemi automatizzati.
- Formazione di forte adesione di malta e base. Ciò è ottenuto grazie alla distribuzione uniforme degli strati e a una velocità di avanzamento uniforme della soluzione. Con questo approccio, la soluzione può penetrare in quasi tutte le fessure, riempiendole quasi completamente. È quasi impossibile ottenere questo risultato utilizzando metodi manuali.
- Costi relativamente bassi. Diverse persone possono applicare la miscela. Per raggiungere tale produttività manualmente, sarebbe necessario aumentare più volte il numero di dipendenti, il che inciderebbe notevolmente sui costi finanziari.
- Costi di gesso ridotti. Ciò è ottenuto grazie al fatto che la miscela viene applicata uniformemente al muro.Quasi tutto il prodotto viene utilizzato per lo scopo previsto, consentendo di coprire un'area molto più ampia rispetto a un approccio manuale. Secondo le recensioni degli utenti, i dispositivi automatici possono ridurre il consumo di circa 1,5 volte.
- Costo relativamente basso degli intonaci. Questo indicatore può differire a seconda del produttore e della struttura della superficie della parete su cui vengono applicati i composti.
- Nessun riempimento. La malta cementizia riempie bene tutte le fessure, il che esclude il pretrattamento delle pareti.
L'uso di un approccio meccanico all'intonacatura può semplificare le attività di riparazione. Ma l'intonacatura meccanizzata non è un metodo universale, in quanto presenta diversi svantaggi significativi:
- Costo elevato dell'attrezzatura. Pertanto, nell'edilizia domestica, questo metodo è piuttosto raro. Ma se sei impegnato in questa attività professionalmente, lo strumento si ripagherà molto rapidamente. Per l'intonacatura una tantum, è meglio assumere specialisti che dispongano già di tutte le attrezzature necessarie.
- Elevate prestazioni del dispositivo richiede un apporto costante di acqua e miscele. Pertanto, è consigliabile disporre di un collegamento idrico per non interrompere il processo a metà.
- Rigorosa aderenza alle raccomandazioni quando si preparano gli impasti. Se decidi di aggiungere tu stesso qualche tipo di impurità, non vi è alcuna garanzia che il dispositivo sarà in grado di applicare efficacemente la soluzione risultante.
Le moderne intonacatrici meccanizzate sono una soluzione versatile. Ciò ha portato alla loro diffusione capillare in molti cantieri, dove la lavorazione delle pareti può essere eseguita in più punti contemporaneamente.
Mix
Il parametro principale da cui dipende la qualità della superficie trattata sono le miscele di intonaco. Possono essere suddivisi condizionatamente in asciutti e bagnati. Il secondo tipo di prodotto è utilizzato dalle grandi imprese di costruzioni. Acquistano una miscela pronta, che viene consegnata loro utilizzando betoniere. Ma i principali sul mercato oggi sono miscele secche, che ti permettono di ottenere l'intonaco da solo.
A seconda della composizione, i cibi secchi possono essere suddivisi in 2 grandi gruppi:
- Intonaci di gesso. L'elemento di collegamento principale qui è il gesso ordinario. Poiché il materiale assorbe molto bene l'umidità, è consigliabile utilizzarlo all'interno solo quando l'umidità dell'aria non è elevata.
Una proprietà unica degli intonaci di gesso è un alto tasso di asciugatura.
Ciò consente di ottenere una superficie di alta qualità per la finitura decorativa entro pochi giorni dall'applicazione.
Le miscele hanno un'elevata porosità, riducendo più volte il consumo di malta rispetto alle composizioni cementizie. Applicato con dispositivi automatici si ottiene una superficie quasi perfettamente planare che richiede lavorazioni minime.
- Intonaci cemento-sabbia. Miscele versatili che possono essere applicate su quasi tutte le superfici. Poiché la sostanza tollera bene le temperature estreme e l'esposizione all'acqua, molti la usano per decorare le facciate delle case.
Se hai intenzione di costruire una piscina, questo tipo di intonaco sarà anche l'opzione migliore.
Gli svantaggi di questi prodotti possono essere considerati una lunga essiccazione e una struttura irregolare dello strato superiore. Pertanto, dopo l'applicazione, l'intonaco deve essere ulteriormente lisciato per ottenere una base uniforme e solida.
Il mercato moderno offre molti tipi di miscele secche e semisecche. Tra tutta questa diversità, dovrebbero essere distinti diversi marchi popolari:
"Cercatori"
Impasto a base gesso con elevate proprietà di adesione. È destinato all'applicazione su vari tipi di superfici, tra cui sono ottimali mattoni, cemento e blocchi di schiuma.
Tra le qualità positive, si può individuare la capacità della soluzione di far passare l'aria e trattenere il calore all'interno della casa.
Il produttore indica che la composizione può essere utilizzata come miscele di finitura.
"Osnovit"
Un altro rappresentante degli intonaci di gesso, perfetto per la decorazione d'interni. La struttura a grana fine dei componenti permette di applicare la malta a parete in uno strato di circa 1 cm di spessore, in questo caso il consumo di prodotto non supererà i 9 kg/mq L'intonaco è idoneo per il trattamento di pareti e soffitti.
Il materiale si distingue anche per l'elevata permeabilità al vapore e le buone caratteristiche di isolamento termico.
Knauf
L'azienda è uno dei leader nella produzione di miscele per la finitura di varie superfici. Va notato i suoi intonaci di gesso, che contengono varie impurità polimeriche.
Tra le caratteristiche del materiale, si può individuare un'elevata plasticità, nonché l'adesione a varie superfici.
La gamma di colori delle miscele comprende non solo sfumature di grigio, ma anche rosa.
Volma
Uno dei leader nella produzione nazionale. Produce intonaci di gesso di alta qualità per l'applicazione meccanizzata.
In termini di caratteristiche tecniche, i prodotti non sono praticamente inferiori ai prodotti del precedente produttore. Tra le caratteristiche dell'intonaco, si può individuare la sua rapida asciugatura.
Il produttore afferma che è possibile iniziare a stuccare le pareti dopo 4 ore dall'applicazione.
Dopo questo trattamento, la superficie è pronta per la verniciatura o la tappezzeria. Allo stesso tempo, lo strato esterno è praticamente indistinguibile dalle basi ricoperte da speciali composti di mastice.
Si prega di notare che quasi nessuno produce miscele a base di cemento. Tecnicamente, questo non è necessario, poiché è abbastanza facile ottenere un tale intonaco. È necessario mescolare sabbia e cemento di alta qualità in determinate proporzioni per ottenere la consistenza desiderata della soluzione.
Attrezzatura
L'intonacatura viene eseguita da speciali dispositivi meccanizzati. A seconda del metodo di fornitura della soluzione, possono essere suddivisi in 2 gruppi principali:
- Apparato a coclea. L'elemento principale del sistema è la coclea, che è in grado di catturare la soluzione e spostarla in una certa direzione. Queste macchine possono essere paragonate ai classici tritacarne. Ma sono potenti e potenti. Un tubo è collegato a questo sistema, che viene fornito al punto di esecuzione del lavoro.
- Dispositivi pneumatici Sono costruzioni relativamente semplici. Lo strumento principale qui è la tramoggia (secchio), a cui è collegato il tubo dell'aria compressa. L'atomizzazione avviene a causa dell'elevata velocità del gas, che spinge la soluzione attraverso uno o più fori. Lo svantaggio di un tale dispositivo è che l'intonaco deve essere preparato separatamente e immediatamente in un grande volume. Alcuni dispositivi non sono convenienti e pratici. Pertanto, il loro uso è giustificato per le condizioni di vita.
Tutti questi dispositivi possono essere utilizzati per applicare la miscela su pareti o pavimenti.
Consideriamo più in dettaglio il principio di funzionamento dell'apparato della coclea:
- La soluzione viene versata in un apposito scomparto di miscelazione. Si prega di notare che è possibile utilizzare sia cibi preparati che singoli componenti. La quantità di liquido e tutti gli altri prodotti devono corrispondere esattamente alle raccomandazioni del produttore o degli specialisti.
- Il sistema quindi alimenta questi componenti nel miscelatore. Al suo interno, la miscelazione avviene per un certo periodo di tempo.
- Quando la composizione è pronta, la coclea la afferra e la alimenta nel tubo. Lì si crea un'alta pressione, costringendo la soluzione a spostarsi verso l'uscita. L'intonaco una volta posizionato sulla spruzzatrice fuoriesce con una certa velocità e aderisce al supporto.
Si prega di notare che tutti questi processi sono completamente automatizzati e che l'operatore deve solo collegarsi al sistema di tubi di alimentazione dell'acqua e riempire tempestivamente i componenti della soluzione futura.
Oggi sul mercato esistono diversi meccanismi proprietari popolari per l'applicazione dell'intonaco:
- Knauf. Le macchine di questa azienda sono compatte. Il loro scopo principale è applicare l'intonaco. Ma con il loro aiuto, puoi anche dipingere.
- Delfino tursiope. Il modello ShM-30 può essere considerato un rappresentante sorprendente di questo marchio, che può funzionare con vari tipi di soluzioni. Pertanto, con il suo aiuto, puoi non solo intonacare pareti o soffitti, ma anche riempire i pavimenti.
- UShM-150 - un piccolo meccanismo per intonacare, che si consiglia di utilizzare se è necessario livellare le basi. Alcune modifiche possono funzionare anche con le vernici.
- PFT Ritmo - un dispositivo moderno che può essere utilizzato anche in piccoli spazi. Il sistema è versatile, in quanto è destinato non solo all'intonacatura, ma anche alla stuccatura o alla verniciatura.
Processo di candidatura
Il funzionamento di macchine automatizzate è un'operazione relativamente semplice.
La tecnologia per applicare l'intonaco utilizzando tali dispositivi consiste nelle seguenti fasi sequenziali:
- Preparazione della superficie. È necessario applicare soluzioni su substrati relativamente puliti. Si consiglia di iniziare la preparazione con la rimozione del grasso del ponte, della colla di montaggio e degli accumuli di cemento.
- È importante che non formino sporgenze con un'altezza superiore a 1 cm Tutti i muri in mattoni e cemento cellulare devono essere ulteriormente innescati. Per questo, gli esperti raccomandano l'uso di miscele a penetrazione profonda.
- Se ci sono molte fessure sulla superficie della base, devono essere ulteriormente rinforzate con una rete metallica. Questo dovrebbe essere fatto secondo le raccomandazioni degli specialisti.
- Installazione di beacon. Sono necessari per ottenere una superficie perfettamente piana su un piano. Questa procedura viene avviata valutando la qualità della base del muro. Puoi scoprire le deviazioni usando una stringa e un livello lungo.
- Dopo aver determinato l'altezza massima della sporgenza su un particolare piano, tutti i beacon dovrebbero essere collegati. Sono riparati usando la stessa soluzione. Per fare ciò, vengono posizionati diversi dossi puntuali sulla superficie, a cui è attaccato il faro.
- Regolazione dell'attrezzatura. Se stai usando una normale tramoggia, devi solo preparare adeguatamente la soluzione. Nel caso di macchine automatiche è necessario prima impostare la percentuale richiesta dei componenti da miscelare. Alcuni modelli offrono la possibilità di cambiare e lavorare sulla produttività.
- Il prossimo passo è collegare un tubo con acqua al dispositivo. È importante posizionare tutti i componenti del futuro gesso vicino ai miscelatori per accelerare l'intera procedura.
- Applicazione della soluzione. Dopo aver avviato il dispositivo, la miscela inizierà a fluire verso la valvola di uscita. Il massetto va realizzato mantenendo il sistema ad una distanza di 20-30 cm dalla superficie muraria. L'esecuzione inizia con la sigillatura di angoli e giunti, che devono essere accuratamente riempiti con una miscela. È importante che ogni strato successivo si sovrapponga a metà del precedente.
- Allineamento. Immediatamente dopo l'applicazione, la malta deve essere livellata lungo i beacon utilizzando una regola lunga. Dopo 30-50 minuti, puoi iniziare a livellare con vari tipi di grattugie. Ti permettono di ottenere una superficie piatta, ma non liscia. Se hai bisogno di una qualità molto elevata, la soluzione indurita dovrebbe essere ulteriormente stucco.
Si prega di notare che questo approccio è molto spesso utilizzato per gli intonaci cementizi. Le malte di gesso sono più plastiche e pratiche. Dopo la stuccatura, queste superfici possono essere immediatamente verniciate o rivestite con altri materiali di finitura.
Consigli
La qualità dell'intonaco ottenuto con l'ausilio di dispositivi meccanici si distingue per tassi elevati.
Per ottenere queste caratteristiche, dovresti seguire alcune semplici regole:
- Le pareti possono essere intonacate solo in stanze in cui la temperatura non scende sotto i +5 gradi. Pertanto, in inverno, tali compiti vengono eseguiti solo in ambienti riscaldati, dove è possibile controllare il microclima.
- La miscela deve essere applicata dall'alto verso il basso. Si prega di notare che manualmente queste operazioni vengono eseguite al contrario. Se vengono lavorate facciate esterne, devono essere ulteriormente rinforzate con una rete di rinforzo metallica.
- Per livellare il massetto per la pittura o la carta da parati, l'intonaco deve essere prontamente lavorato e stuccato. Si consiglia di farlo 2 ore dopo l'applicazione della miscela. Per semplificare il compito, pre-bagnare il materiale con acqua da un flacone spray e lasciarlo in ammollo. Ciò ammorbidirà la soluzione e consentirà di distribuirla uniformemente e facilmente.
- Utilizzare solo miscele di alta qualità di noti produttori per il lavoro. I prodotti più economici non si mostrano sempre di alto livello.
La tecnologia per l'applicazione dell'intonaco meccanizzato è abbastanza semplice e richiede solo il rispetto delle regole e dell'accuratezza. Importante qui è la scelta di uno strumento di qualità che permetta di applicare l'intonaco in modo conveniente e seguendo chiare fasi del processo.
Se si prendono in considerazione tutte le raccomandazioni, il rivestimento applicato meccanicamente sarà di alta qualità e durevole.
Di seguito è possibile vedere come viene eseguita l'intonacatura meccanizzata delle pareti.
Il commento è stato inviato con successo.