Intonacatura della rete metallica: vantaggi e svantaggi dell'uso

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Visualizzazioni
  3. Materiali (modifica)

L'uso di una rete metallica quando si lavora con l'intonaco è iniziato molto tempo fa. In precedenza, questo tipo di rinforzo era l'unico modo per rafforzare la superficie intonacata.

Attualmente, ci sono molti metodi diversi, ma la rete metallica occupa la posizione di leader in questo settore.

Peculiarità

Nella moderna decorazione di pareti interne ed esterne, vengono poste elevate esigenze sulla qualità del lavoro svolto. La rete metallica per intonacatura aiuta a raggiungere il livello di resistenza desiderato e migliora la qualità del lavoro preparatorio, che ha un effetto positivo sul risultato finale. La rete di rinforzo stessa non è visibile sotto lo strato di intonaco, ma garantisce la resistenza e l'affidabilità della struttura e non consente la rottura dell'intonaco.

La rete è studiata per rinforzare e creare un miglior legame con la malta cementizia. Il prodotto è più spesso utilizzato per superfici troppo "riempite" e che necessitano di uno spesso strato di intonaco per il loro successivo livellamento.

Il mercato delle costruzioni offre una vasta gamma di rivestimenti di rinforzo nei formati 25x25, 10x10, 5x5. Possono essere adatte a diversi tipi di lavoro (per pietra artificiale, intonaco, ecc.). Sia le proprietà che le caratteristiche dei prodotti differiscono. Pertanto, il processo di scelta di questo materiale deve essere affrontato in modo responsabile, dopo aver studiato tutti i pro ei contro di ogni tipo specifico.

Visualizzazioni

Il concetto stesso di "rete metallica" non dà alcuna idea del materiale. I produttori ora offrono una vasta gamma di reti. Hanno diverse proprietà protettive in condizioni di elevata umidità e sotto l'influenza di alcali, che prevalgono nell'impasto cementizio e in altre miscele a base di esso.

Materiali (modifica)

La principale differenza tra ogni tipo di rete è il materiale isolante. Il prodotto è zincato o plastificato. Il costo della prima opzione è un ordine di grandezza superiore al prezzo di una rete metallica convenzionale, ma ha un alto grado di protezione dalla corrosione e previene la comparsa di striature rosse sulla superficie.

La rete metallica, su cui viene applicata la plastica, non è di qualità inferiore a quella zincatama non è raccomandato per l'uso con composti cementizi. Gli elementi alcalini presenti nel cemento possono progressivamente "mangiare" la plastica. Sebbene ci siano tipi di plastica resistenti a tali reazioni, perdono anche queste proprietà dopo diversi anni.

Questa rete ha trovato la sua applicazione nella costruzione di recinzioni e recinzioni di vario tipo. Consiste in un gran numero di fili intrecciati che non sono fissati insieme. Questo è sia un vantaggio che uno svantaggio. È conveniente arrotolare la rete in piccoli rotoli durante il trasporto, ma può essere difficile svolgerla.

La rete zincata è altamente resistente all'umidità e ad altri fattori avversi. Questo tipo viene utilizzato per lavori di finitura in ambienti con elevata umidità. Quando si acquista un tale campione, è necessario richiedere un certificato per il prodotto, poiché molti produttori utilizzano il sostituto dello zinco per il rivestimento, che è visivamente difficile da distinguere dal materiale reale. Vale anche la pena considerare che quando si taglia un prodotto del genere, non è possibile utilizzare una smerigliatrice. Altrimenti, in futuro, nei punti del taglio, si verificherà una violazione dello strato protettivo e la rete si corroderà.

Rabitz

Questo tipo è prodotto in forma di metallo, nonché sotto forma di prodotti in plastica o zincati.Il vantaggio del collegamento a catena è che i fili della rete non sono interconnessi e, quando sono tesi in superficie, non formano stress. Questo rivestimento è molto più denso e resistente.

Se è necessario ridurre la lunghezza, non ricorrere al taglio. Puoi semplicemente estrarre un filo allentando i due segmenti e la rete si staccherà.

Il prodotto presenta una deformazione termica minima dovuta alla mancanza di connessione tra le celle.

Tuttavia, una tale griglia presenta più svantaggi:

  • È più difficile allungare e attaccare alla superficie.
  • Il fissaggio frequente (passo 20-30 cm) influisce sulla durata del lavoro.
  • A causa del gran numero di trame, il rotolo ha un peso significativo.
  • Questo tipo di rete è prodotto da molti produttori. A causa del gran numero di analoghi, è difficile trovare materiale di alta qualità che soddisfi tutti i requisiti.
  • Il prodotto ha un prezzo elevato (più piccola è la cella del prodotto, maggiore è il suo costo). Tale rete costerà più di quella saldata o perforata, sebbene in termini di qualità queste varietà superino persino la rete.

La maggior parte degli esperti conosce le caratteristiche elencate di questa maglia. Pertanto, cercano di dare la preferenza ad altri materiali più semplici e convenienti.

Rete metallica stirata piena (CPVS)

La produzione di questo tipo viene effettuata utilizzando il metodo della lamiera stirata. Sulla superficie della lamiera, i tagli vengono eseguiti utilizzando una ghigliottina. Quindi viene estratto con una macchina speciale.

Come la rete, questo tipo non può essere definito "rete di gesso". Originariamente era destinato ad altri scopi, ma i costruttori ne considerarono e apprezzarono tutti i pregi. Pertanto, oggi questo tipo è molto popolare. Il processo di realizzazione del materiale è abbastanza semplice, ma è difficile realizzarlo in condizioni artigianali, poiché ciò richiede la massima precisione e l'uso di una grande forza durante il disegno.

CPVS presenta diversi svantaggi:

  • Il prodotto è pesante. La lamiera più sottile pesa circa diverse decine di chilogrammi. Questa circostanza deve essere presa in considerazione durante il montaggio su una parete in mattoni forati.
  • La rete metallica stirata interamente metallica non è rivestita di plastica e in forma zincata costa parecchie volte di più.
  • Il CPVS è praticamente impossibile da arrotolare in rotoli, perché viene venduto in fogli, il che complica il processo di trasporto. Può essere difficile rimodellare la rete piegata in un secondo momento.

Tuttavia, questo tipo ha aspetti più positivi:

  • La rete è molto resistente. È quasi impossibile romperlo.
  • L'elevata densità del prodotto consente l'intonacatura con qualsiasi strato. Può anche sostenere qualsiasi peso.
  • La rete è facile da usare. Durante il processo di installazione, è sufficiente ripararlo in 3-4 punti. Allo stesso tempo, il lavoro non richiede molto tempo.
  • Avendo un'elevata resistenza, il prodotto viene utilizzato non solo per l'intonacatura. Con il suo aiuto, realizzano sia un massetto di cemento che persino un manto stradale.
  • La struttura tridimensionale contribuisce ad una buona adesione su qualsiasi superficie.
  • L'uso di questo tipo è applicabile a qualsiasi forma di superficie.
  • La rottura di una o più celle non pregiudica la qualità del funzionamento.

rete saldata

Questo tipo ha guadagnato popolarità tra i clienti e gli artigiani grazie alla combinazione di costi accessibili e alta qualità. È disponibile nei formati 5x5 o 10x10. La maglia è realizzata con il metodo di esposizione alla corrente elettrica sul metallo. Durante questo processo, il filo viene saldato saldamente nei punti di contatto. Il prodotto viene utilizzato per rinforzare le superfici nei lavori edili e stradali.

Nel campo delle costruzioni, il tipo saldato viene utilizzato per rinforzare le facciate, pareti della piscina, può fungere da base per rivestimenti per pavimenti pesanti. In campo agricolo trova impiego nella costruzione di recinzioni e barriere per animali nei campi e nei pascoli.Nella costruzione di strade, la rete viene posata sotto il letto di cemento asfaltato per aumentare la durata delle strade. Viene utilizzato attivamente quando si lavora con lastre per pavimentazione, nonché nei cottage estivi per il miglioramento dei percorsi del giardino.

Tutti i prodotti fabbricati di questo tipo devono essere conformi ai requisiti di GOST 8478-81 e TU. Ogni tipo di questo prodotto è approvato da enti di certificazione. La rete elettrosaldata ha un'elevata resistenza alla trazione, un'elevata elasticità e proviene dalla produzione in rotoli.

Prima di acquistare un prodotto in un negozio di ferramenta, verificarne la qualità. Tutti i collegamenti devono essere accuratamente saldati, le celle devono essere della stessa dimensione in apparenza e non deve esserci ruggine sulla superficie. Se sul prodotto sono visibili giunti rotti, la qualità dell'intero rotolo è probabilmente la stessa. Quindi vale la pena cercare materiale di un altro produttore.

Ci sono forti argomenti a favore dei vantaggi di questa griglia:

  • Quando decora l'interno del paesaggio, non lo rovina. Inoltre, il prodotto non è soggetto a cedimenti.
  • Il tipo saldato si fissa facilmente alla superficie di lavoro ed è leggero, il che rende l'installazione abbastanza semplice.
  • Grazie alle celle saldate, la rigidità e la resistenza del materiale sono aumentate.
  • Quando si intonacano superfici in cui sono presenti elementi metallici, è sufficiente saldare la rete e si risolverà bene.
  • Il materiale può essere facilmente tagliato con le forbici senza utilizzare un utensile elettrico.

Ha una rete saldata e svantaggi:

  • Se utilizzata nell'installazione, la saldatura a contatto può rompersi in corrispondenza dei giunti.
  • Inoltre, i luoghi in cui è stata eseguita la saldatura, anche con zincatura, sono soggetti a corrosione (soprattutto in presenza di piccole celle, poiché un numero elevato di punti saldati aumenta la fragilità e la vulnerabilità del materiale).
  • Nei rotoli, la maglia assume la forma di un arco. Più spesso è il filo, più difficile è l'allineamento.

Inizialmente, tale rete era prodotta da un metallo soggetto a corrosione, senza alcun rivestimento. Ciò ha portato alla creazione di misure per proteggere i prodotti e aumentarne la vita utile.

Al giorno d'oggi, la rete elettrosaldata è presentata in diversi tipi:

  • rete metallica ordinaria (senza applicare un materiale protettivo);
  • zincato;
  • rivestito di polimero;
  • realizzato in acciaio inossidabile.

Per i metodi di fissaggio della rete metallica in gesso al muro, vedere il seguente video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento