Minvata per intonaco: vantaggi e caratteristiche dei tipi per l'isolamento della facciata
La lana minerale è un materiale isolante versatile che consente di isolare efficacemente la facciata e ridurre i costi di riscaldamento della stanza. Si sposa bene con l'intonaco e può essere utilizzato per qualsiasi tipo di edificio.
Caratteristiche e vantaggi
Minvata è una lastra fibrosa con dimensioni di 60x120 e 50x100 cm Lo spessore dei prodotti è di 5, 10 e 15 cm Le lastre da dieci centimetri sono le più richieste. Questo spessore è sufficiente per l'utilizzo del materiale in condizioni climatiche avverse, sotto l'influenza di temperature di congelamento e una grande quantità di precipitazioni.
La densità delle fibre delle lastre di facciata è leggermente superiore a quella del materiale destinato alla decorazione d'interni, e corrisponde a 130 kg/m3. L'alta densità e l'elasticità della lana minerale sono condizioni necessarie per la sua installazione sotto intonaco. Le tavole devono essere in grado di sopportare il peso della malta da applicare e mantenere le sue proprietà originali quando si asciuga.
A causa del fatto che la maggior parte del paese si trova in una zona climatica fredda, la lana minerale è molto richiesta nel mercato dei materiali da costruzione domestici.
La popolarità del materiale è dovuta a una serie di innegabili vantaggi:
- Le eccellenti proprietà di isolamento termico e acustico del cotone idrofilo garantiscono la ritenzione del calore a temperature inferiori a 30 gradi e proteggono in modo affidabile la casa dai rumori della strada;
- L'elevata resistenza al fuoco e l'incombustibilità del materiale garantiscono la completa sicurezza antincendio delle piastre, che iniziano a fondere solo a una temperatura di 1000 gradi;
- Roditori, insetti e altri parassiti non mostrano interesse per la lana minerale, quindi il loro aspetto è escluso;
- L'eccellente permeabilità al vapore contribuisce alla rimozione dell'umidità e alla rapida eliminazione della condensa;
- La resistenza a moderate sollecitazioni meccaniche aumenta significativamente la durata della facciata e rende l'uso del cotone idrofilo più preferibile rispetto all'uso della schiuma;
- L'assenza della necessità di ulteriore isolamento termico delle giunture tra pannelli risolve il problema della perdita di calore negli edifici a pannelli di grandi dimensioni;
- Il basso costo e la disponibilità del materiale consentono di rifinire grandi aree con costi minimi.
Gli svantaggi della lana minerale includono la presenza di formaldeidi nella sua composizione, che hanno un effetto negativo sulla salute e sul benessere degli altri. Al momento dell'acquisto, è necessario assicurarsi che sia presente un certificato di conformità e un marchio dell'autorità di vigilanza. Ciò contribuirà a evitare l'acquisto di prodotti scadenti e a garantire la sicurezza delle materie prime.
I lavori sull'installazione della lana minerale devono essere eseguiti utilizzando dispositivi di protezione individuale. Gli svantaggi includono la necessità di trattare le piastre con una composizione idrofoba. In caso contrario, il cotone idrofilo assorbirà l'umidità e perderà le sue qualità di isolamento termico.
Visualizzazioni
La lana minerale viene prodotta in tre modifiche, che differiscono per composizione, scopo e prestazioni.
- Lana di vetro. È composto da sabbia, soda, borace, dolomite e calcare. La densità delle fibre corrisponde a 130 kg per metro cubo. Il materiale è in grado di sopportare carichi pesanti, ha un limite di resistenza termica di 450 gradi e una conducibilità termica fino a 0,05 W/m3.
Gli svantaggi includono la volatilità dei componenti in fibra fine, che richiede l'uso di un respiratore e guanti durante l'installazione. Il cotone idrofilo può essere dotato di lamina o fibra di vetro, che riduce leggermente la dispersione delle fibre e aumenta la protezione dal vento.
- Lana di pietra (basalto). È costituito da rocce laviche vulcaniche e ha una struttura porosa. Le caratteristiche di risparmio di calore e isolamento acustico della lana di roccia superano indicatori simili di altri tipi, grazie alle quali il materiale è il leader nella domanda dei consumatori nel suo segmento. I vantaggi del tipo includono la stabilità termica fino a 1000 gradi, l'elevata resistenza alle sollecitazioni meccaniche e la presenza di sostanze idrofobe nella composizione, che consente di fare a meno di un trattamento aggiuntivo delle lastre con composti idrorepellenti. Gli svantaggi includono la presenza di formaldeide e l'impossibilità di utilizzare cotone idrofilo per la decorazione d'interni.
- Lana di scoria. I rifiuti di scorie metallurgiche vengono utilizzati nella produzione di lastre. La trama delle fibre è sciolta, con buone prestazioni di isolamento termico. I vantaggi includono basso costo e maggiori proprietà di risparmio di calore.
Gli svantaggi includono l'elevata capacità di assorbimento delle fibre, motivo per cui la lana di scoria necessita di un trattamento idrorepellente obbligatorio e non può essere utilizzata per isolare gli edifici in legno. Si notano bassi indicatori di resistenza alle vibrazioni e aumento del residuo acido.
Per l'installazione di lana minerale sotto intonaco, si consiglia di utilizzare tipi di facciata speciali: lastre universali Ursa Geo e Isover e lastre rigide Isover - "Facciata in gesso" e TS-032 Aquastatik. Quando si sceglie il cotone idrofilo per uso esterno, è necessario tenere conto anche della marca del materiale. Per le "facciate bagnate" si consiglia di acquistare i marchi P-125, PZh-175 e PZh-200. Gli ultimi due tipi hanno potenti indicatori di prestazione e possono essere utilizzati per rivestire qualsiasi tipo di struttura, comprese le superfici metalliche e in cemento armato.
Tecnologia di installazione
Prima di procedere con il rivestimento della facciata, è necessario preparare la superficie del muro. Per fare ciò, è necessario pulirlo dalla contaminazione dell'olio e smontare gli elementi metallici. Se non è possibile rimuoverli, è necessario fornire loro un flusso d'aria costante, che impedirà la loro corrosione e distruzione prematura. In una situazione del genere, dovresti evitare di usare intonaco acrilico a causa della sua scarsa ventilazione. Anche il vecchio intonaco e la vernice residua devono essere rimossi.
Il prossimo passo dovrebbe essere quello di appendere il muro. Per fare ciò, è necessario inserire i perni di rinforzo e tirare le corde di nylon tra di loro. L'uso dei cedimenti ti aiuterà a valutare la geometria della superficie e a calcolare correttamente la quantità di materiale richiesta. Quindi puoi iniziare a installare il profilo guida. È necessario iniziare con l'installazione di un elemento seminterrato, che fungerà da guida di supporto per la prima fila di lastre e consentirà di controllare la distanza tra la fila inferiore e la superficie del muro.
Dopo aver installato il profilo guida, è necessario iniziare a rivestire la facciata con lana minerale. Quando si fissano le schede, è possibile utilizzare tasselli a martello o colla speciale. Quindi la lana minerale viene rinforzata con una rete metallica, il cui bordo inferiore dovrebbe essere avvolto sotto il profilo. La rete deve essere fissata con intonaco di rinforzo a colla.
La fase finale sarà l'intonacatura decorativa della lana minerale. Per i lavori di finitura, è possibile utilizzare miscele di intonaco silicato, minerale, acrilico e siliconico. Si consiglia di dipingere la superficie intonacata.
La lana minerale consente di risolvere in modo rapido ed efficace il problema delle facciate frontali, ridurre significativamente la perdita di calore e risparmiare in modo significativo il budget. La semplicità di installazione e la disponibilità forniscono al materiale una crescente popolarità e un'elevata domanda dei consumatori.
Vedere le istruzioni video per l'installazione della lana minerale di seguito.
Il commento è stato inviato con successo.