Intonaco di marmo: pro e contro

Lo stucco decorativo è ampiamente usato all'interno. Il materiale ti consente di creare modelli interessanti e diversificati. Perfetto per creare una varietà di superfici, dalle più modeste alle più costose. Una delle opzioni per una tale finitura è l'intonaco di marmo.

Peculiarità

L'intonaco di marmo è stato utilizzato fin dai tempi dell'antica Roma e dell'Egitto. Nella storia della sua esistenza, il rivestimento ha mostrato tutti i suoi lati migliori, quindi è ampiamente utilizzato fino ad oggi. La miscela è realizzata con materiali durevoli, di alta qualità e affidabili.

Contiene polimeri acrilici o minerali, dove vengono aggiunti grani tondeggianti di granito o graniglia di marmo di tonalità naturali o ottenuti mediante tintura mediante particolari tecnologie. Per migliorare le proprietà, il produttore aggiunge sostanze che contribuiscono a una migliore adesione, plasticità, resistenza alle alte temperature e ai vari carichi. Per la decorazione è possibile utilizzare anche madreperla, vernici, glitter o cera.

Scaglie di marmo e polvere di pietra nella composizione dell'intonaco creano l'aspetto di un materiale naturale. Ma per il loro legante, il produttore utilizza conservanti, agenti dissolventi, additivi idrorepellenti. A causa del contenuto di scaglie di marmo nel rivestimento di finitura, le pareti avranno un aspetto ruvido. Oltre al marmo, i trucioli di granito possono essere utilizzati come riempitivo.

A volte viene utilizzata la produzione mista di graniglie di marmo con granito. Quindi la qualità del materiale non si deteriora in alcun modo, ma si ottiene una composizione diversa con uno speciale insieme di caratteristiche di prestazione fisico-chimiche. Ad esempio, il marmo ha una buona adesione e una bassa resistenza, mentre il granito ha una discreta resistenza meccanica. Pertanto, i materiali risultanti avranno sia una buona adesione che resistenza meccanica. Il rafforzamento di alcune proprietà è possibile con l'aggiunta di molte altre sostanze utili.

Parlando dei colori dell'intonaco di marmo, va detto che la varietà di sfumature è ridotta al colore naturale delle pietre naturali. Tuttavia, modificando la composizione dei componenti, è possibile ottenere un'ampia gamma di soluzioni cromatiche per il prodotto.

Attualmente, le scaglie di marmo vengono utilizzate per incarnare le idee di design più audaci: in stili storici, classici o di tendenza. A causa della possibilità delle tecnologie per tingere le briciole con pigmenti artificiali e naturali, la gamma di miscele è invariabilmente ampia. Varie tonalità, dalla più chiara alla più scura, consentono di creare motivi, disegni, ornamenti originali, evidenziare singoli elementi o lasciare il rivestimento come base.

Le finiture in marmo hanno proprietà sia positive che negative. Dopotutto, non esiste materiale al mondo che abbia solo caratteristiche positive. Considerando tutte le altre sfumature, dovresti scegliere questo particolare materiale di finitura.

Vantaggi delle scaglie di marmo decorative:

  • Lunga durata grazie alla sua elevata resistenza e capacità di resistere a danni meccanici. Il materiale è affidabile, tuttavia, le caratteristiche di resistenza dei trucioli di granito sono maggiori. Una soluzione di alta qualità applicata correttamente può durare fino a 25 anni.
  • Ampia gamma di sfumature. Inoltre, i colori possono essere mescolati tra loro e ottenere nuove opzioni per creare uno stile unico.
  • Il materiale ha la capacità di "respirare" grazie alle proprietà permeabili al vapore dell'intonaco, come i prodotti in legno. Non ci saranno più accumuli di umidità sulle pareti.
  • Un materiale ecologico che ne consente l'utilizzo in ambienti chiusi senza rischi per la salute. Anche ad alte temperature, lo stucco per marmo non rilascerà nell'ambiente impurità e vapori nocivi.
  • L'installazione dell'intonaco è un processo semplice che è possibile in qualsiasi condizione climatica. La decorazione della parete può essere eseguita a mano.
  • Un punto importante è che la superficie non richiede cure particolari. È facile da pulire e pulire senza attrezzi speciali. Gli interni vengono puliti con un panno umido e le superfici esterne con semplice acqua di rubinetto.
  • Non devi preoccuparti della comparsa di muffe e funghi.

Svantaggi dell'intonaco di marmo:

  • Vulnerabilità a determinate sostanze chimiche come l'acido cloridrico.
  • Non è il prezzo più basso, quindi non tutti possono permettersi una finitura del genere.
  • L'uso a lungo termine porta a una graduale perdita di luminosità. Per rinnovare il colore, è possibile dipingere in qualsiasi nuova tonalità a piacere.

Il costo del materiale dipende da molti fattori, tra cui il marchio del prodotto, la qualità delle materie prime e le caratteristiche dei singoli componenti. La quantità e il prezzo della finitura dipendono interamente dal tipo di intonaco utilizzato.

Visualizzazioni

L'intonaco decorativo in marmo è diviso in 2 tipi:

  1. veneziano a base di farina di marmo, che è un'imitazione delle scaglie di marmo;
  2. Marmo - realizzato con scaglie di marmo naturali.

La composizione dello stucco è di varie forme: sfaccettata e sferica con sfumature naturali.

Grazie agli ingredienti naturali, tale intonaco può essere utilizzato per tutti i tipi di superfici. La finitura decorativa sembra presentabile ed elegante. Un'opzione eccellente per superfici in cemento, mattoni, pietra e legno, nonché cartongesso e truciolato.

L'intonaco di marmo con imitazione della pietra naturale viene utilizzato per lavori esterni ed interni, il rivestimento è liscio, senza soluzione di continuità, che non può che attirare gli occhi degli altri con il suo aspetto estetico.

Una malta con buona plasticità e capacità di adesione consente di rifinire pareti complesse, curve, irregolari con vari recessi.

L'intonaco di marmo strutturato viene spesso utilizzato per gli interni grazie alla sua praticità e resistenza all'acqua. Pertanto, la finitura realizzata con tale materiale è rilevante per oggetti con elevata umidità: in piscina, bagno, terrazza, gazebo, balcone e altri luoghi in cui la superficie deve essere altamente resistente agli agenti atmosferici. Allo stesso tempo, l'uso dello stucco di granito è limitato per questi tipi di locali.

Produttori

Per la prima volta, l'intonaco decorativo è apparso sul mercato grazie a Bayramix... Oggi il produttore è considerato il fondatore della moda in questo settore e produce diversi tipi di intonaco, diversi per consistenza e consistenza. Lo stucco in graniglia di marmo è un prodotto davvero di alta qualità e durevole. La gamma dell'azienda è ampia: dalla produzione di decorazioni per interni ai materiali utilizzati per le pareti esterne.

Il produttore ha pochissimi concorrenti, perché non molte aziende sono in grado di padroneggiare i metodi di produzione di un tipo unico di rivestimento.

Granulo ditta sorto di recente, ma in poco tempo ha potuto superare tutti i test, certificazioni, analisi di maestri ed esperti. Gli studi dicono che questo intonaco non è in alcun modo inferiore ai suoi omologhi e in alcuni casi addirittura superiore nelle proprietà.

Il materiale di rivestimento di questa azienda è caratterizzato da elevata resistenza, elasticità e capacità di "respirare", che è importante per le pareti. Le gocce di condensa non si accumulano sulla superficie. Prodotti in granuli Hanno una lunga durata, inodore e sono realizzati con materie prime rispettose dell'ambiente. Pertanto, la finitura in marmo dell'azienda può essere utilizzata per il rivestimento sia di facciate che di interni.

L'impasto finito è un composto di graniglia e scaglie di marmo miscelato con una speciale soluzione adesiva. Una volta asciutta, la miscela nasconde irregolarità e rugosità. In totale, l'azienda produce circa 48 tonalità di base, ma se lo desideri, puoi ottenere una sorta di combinazione di colori mescolando diversi colori.

L'imitazione della pietra naturale è uno dei compiti tecnologici più difficili. Il fatto è che l'uso di materiale decorativo in condizioni di elevata umidità, sbalzi di temperatura, influenze meccaniche contribuisce alla distorsione della trama del prodotto, a seguito della quale l'effetto naturale inizia gradualmente a scomparire. A questo proposito, il pavimento in marmo si differenzia in meglio dagli altri materiali di rivestimento.

Vari additivi nella composizione delle miscele decorative hanno una serie di caratteristiche importanti, tra cui un'elevata capacità protettiva. Recentemente, hanno iniziato ad essere utilizzati additivi con un effetto resistente al gelo e all'umidità per la finitura delle facciate e composti antibatterici e ipoallergenici per ambienti interni con elevata umidità.

Recensioni

L'intonaco decorativo è molto apprezzato da molti utenti. Una varietà di materiali di rivestimento ha buone caratteristiche, ma i design delle pareti veramente originali sono ottenuti solo con intonaco di marmo. Grazie a questa qualità, il materiale si distingue dagli altri.

Le recensioni dicono che l'intonaco di marmo ripete quasi completamente la trama di una vera pietra. Gli acquirenti notano anche la facilità d'uso del materiale. Un ruolo importante per gli acquirenti è svolto anche da una politica dei prezzi accessibile, dalla sicurezza ambientale e da una varietà di colori.

Molti consumatori preferiscono Bayramix per il suo prezzo accessibile, le buone prestazioni e la durata.

Bellissimi esempi all'interno

Le scaglie di marmo sono in grado di nobilitare qualsiasi idea di design. Sta benissimo sia in soggiorno che in bagno.

L'intonaco di marmo in un bagno può trasformare un interno noioso e cambiarlo oltre il riconoscimento. Grazie alle briciole, le pareti sono ruvide, con motivi interessanti.

    Quando si affrontano gli edifici dall'esterno, le scaglie di marmo nasconderanno tutte le imperfezioni delle pareti. Il risultato è un design originale che attirerà tutti con la sua unicità.

    Per i pro ei contro dell'intonaco di marmo, guarda il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento