Lavori di intonacatura: la complessità dei lavori di costruzione

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Tipi di miscele
  4. Ambito di applicazione
  5. Strumenti richiesti
  6. Come calcolare la spesa?
  7. Come preparare la soluzione?
  8. Quale dovrebbe essere lo strato?
  9. Come scegliere i beacon?
  10. Preparazione della superficie
  11. Processo di candidatura
  12. Suggerimenti e trucchi

Durante la revisione dei locali, di norma, diventa necessario eseguire lavori di intonacatura. Questo è un lavoro laborioso e solleva molte domande per chi ha deciso di farlo da solo e per la prima volta.

È meglio contattare artigiani professionisti quando si pianificano i lavori di intonacatura. Se decidi di intonacare le pareti da solo, devi studiare attentamente tutte le sottigliezze e le sfumature per ottenere risultati ideali.

Peculiarità

Le miscele sono di diversi tipi, hanno caratteristiche e sfumature di applicazione diverse. Diversi composti intonacanti sono utilizzati all'interno e all'esterno.

Per determinare correttamente quale tipo di intonaco è necessario, è necessario comprendere le caratteristiche delle pareti. Il fattore decisivo sarà il materiale con cui sono realizzate le pareti. Molto spesso, le pareti sono in legno, mattoni e cemento.

Per intonacare un muro in mattoni è necessaria una malta preparata a base di cemento... Ci sono due opzioni: cemento misto a sabbia o cemento misto a gesso. La differenza chiave tra le soluzioni nel tempo di solidificazione... Il gesso si indurisce più velocemente, quindi la soluzione con gesso deve essere preparata immediatamente prima dell'applicazione e in piccole porzioni, mentre la miscela con sabbia può essere miscelata in un volume maggiore.

Se il materiale della parete è cemento, prima dell'intonacatura, è necessario conferire alla parete una leggera rugosità per una migliore adesione dell'impasto alla superficie.

In questo caso, il muro viene trattato con un primer con scaglie di quarzo. E proprio come nel caso di un muro di mattoni, il gesso viene aggiunto alla malta per rafforzare ulteriormente l'adesione. Un primer deve essere utilizzato per un muro di cemento.

Pareti in blocchi di schiuma non hanno bisogno di isolamento aggiuntivo, quindi sono intonacati per scopi decorativi. È necessario un primer qui, poiché il blocco di schiuma ha una scarsa capacità di legame. Quando si sceglie una soluzione, il tasso di adesione è di importanza decisiva.

Pareti in legno a causa della loro levigatezza, sono meno adatti per l'intonacatura. Ma questo può ancora essere fatto preparando accuratamente la superficie. Deve essere accuratamente pulito e integrato con rugosità, serif, strisce, tagli mancanti. È possibile utilizzare ulteriori reticoli di legno abbattuti, che fungeranno da base per il primo strato della miscela di intonaco e consentiranno di afferrare più saldamente questo strato intermedio.

Quando si intonacano pareti con irregolarità, sarà necessario installare una rete di rinforzo, che diventerà la cornice per il futuro nuovo strato del muro.

E per elaborare correttamente gli angoli con la miscela, avrai bisogno di uno strumento aggiuntivo: una cazzuola. È anche meglio intonacare tali pareti usando i fari. Si tratta di uno speciale sistema di profili che vengono fissati al muro e quindi fungono da guida per livellare la superficie.

Vantaggi e svantaggi

I vantaggi dell'intonaco sono evidenti: questo rivestimento è un materiale versatile per la finitura sia di pareti interne che di facciate esterne. L'intonaco ordinario protegge le pareti dall'influenza di fattori distruttivi, uniforma la superficie e può migliorare l'isolamento acustico e termico della stanza.L'intonaco decorativo è una finitura la cui bellezza e durata sono innegabili.

Un'alternativa può essere pareti ricoperte di cartongesso, ma è necessario capire che il cartongesso presenta una serie di svantaggi, il più importante dei quali è la sua fragilità. E usando l'intonaco per la decorazione d'interni, puoi pianificare ulteriori lavori sul muro, ad esempio installando supporti per TV al plasma o scaffali. Un tale muro resisterà a un carico pesante.

Le proprietà della miscela di intonaco dipendono dalla base.

Acrilico

La miscela a base acrilica è resistente ai microrganismi, ha una permeabilità al vapore, ma questo intonaco è più soggetto a contaminazione rispetto ad altri tipi. In questo caso, la resina acrilica funge da componente principale, il che conferisce maggiore resistenza al rivestimento finito. Può essere pulito con prodotti convenzionali, acqua e detergenti. E la finitura della facciata applicata dall'esterno può anche essere annaffiata con un tubo.

Se tale intonaco viene utilizzato sopra una rete di rinforzo, aumenterà significativamente la resistenza del muro.

I composti acrilici si dividono in due categorie: per uso interno ed esterno.... Le miscele acriliche pronte possono essere integrate con componenti antifungini e colorate in qualsiasi colore. Asciuga rapidamente rispetto ad altri intonaci, quindi dovrà essere applicato con una buona velocità. Questo deve essere preso in considerazione quando si pianifica l'ambito del lavoro.

Devi anche ricordare che quando una tale miscela si asciuga, il suo colore sbiadisce e diventa meno saturo, quindi, per ottenere colori più luminosi e vibranti, avrai bisogno di più liquido colorante.

Si consiglia di acquistare primer e intonaco da un produttore., poiché le loro proprietà si completeranno e si rafforzeranno a vicenda. Gli intonaci a strato sottile sono prodotti già pronti.

Se hai bisogno di ottenere uno strato più spesso, allora sarebbe più ottimale acquistare una miscela secca, che viene diluito secondo le proporzioni indicate sulla confezione, ed è più conveniente applicarlo utilizzando macchine speciali. Tuttavia, ciò non eviterà di livellare lo strato finito con strumenti manuali.

Silicato

Una miscela a base di vetro d'acqua ha un'elevata capacità di trasmissione del vapore, non assorbe la contaminazione, viene utilizzata quando è impossibile applicarne una standard (acrilica). Le facciate degli edifici sono ricoperte da intonaco ai silicati. Grazie alla sua struttura, questa miscela aderisce bene alle superfici difficili e ha un'elevata adesione. Ha le proprietà di isolamento.

Una delle sfumature di una tale miscela è il cambiamento di colore quando è bagnato. Quando è bagnato, il muro si scurirà, quindi tornerà al suo colore originale mentre si asciuga.

La soluzione si asciugherà piuttosto rapidamente, cosa che deve essere ricordata. Tale intonaco viene prodotto immediatamente pronto, quindi ha una tavolozza piuttosto limitata, che deve anche essere tenuta presente.

Prima di applicare questo intonaco, le pareti devono essere trattate con uno speciale primer ai silicati, che comporterà costi di tempo aggiuntivi.

Una proprietà importante e speciale dell'intonaco a base di vetro è la sua resistenza al fuoco, che fornisce ulteriore sicurezza antincendio.

In generale, questo tipo di intonaco è più schizzinoso da applicare., ma allo stesso tempo svolge perfettamente le sue funzioni, è comodo da usare.

Minerale

L'intonaco minerale contiene scaglie di marmo o granito come componente principale. Ha cemento nella sua composizione, protegge il muro da muffe e funghi. L'opzione più comune, che ha anche un basso costo. È possibile utilizzarlo come base per la pittura.

Il livello di resistenza di questo materiale è molto più alto di quello di una miscela acrilica, quindi, soggetto a tutte le regole operative, tale rivestimento sarà il più durevole.A causa della struttura porosa, l'intonaco minerale presenta una proprietà interessante: ad alta umidità dell'aria, non si indebolisce, ma, al contrario, ne esalta le proprietà protettive. Fa passare tranquillamente l'aria, ma allo stesso tempo è un ottimo isolante termico.

Una tale miscela ha molto successo quando si lavora con il muro a secco nella decorazione degli interni dei locali.

Poiché la miscela minerale può essere presentata in una forma trasparente, può essere facilmente colorata in diversi colori ed è molto comoda per decorare le superfici interne della stanza. Diverse trame di questa miscela danno un effetto diverso al muro finito., quindi, è ottimale creare una variazione di "pelliccia" con questo tipo di miscela di gesso.

Va anche ricordato che è abbastanza problematico calcolare il consumo della composizione minerale, perché lo spessore dello strato dipenderà dalla dimensione della frazione di mollica... La popolare trama di seta bagnata è creata da intonaco minerale.

Silicone

Questo tipo di intonaco ha un'elevata elasticità, una scelta di colori quasi illimitata, non richiede cure particolari. Ma c'è anche uno svantaggio, è l'alto costo del materiale. Questa miscela è apparsa relativamente di recente ed è basata su resine polimeriche. Gli ovvi vantaggi sono l'elevata adesione, l'elevata elasticità. Tale materiale non attira affatto lo sporco, resiste a funghi e muffe.

Il rivestimento è così resistente che può essere utilizzato con successo nelle aree industriali, poiché è assolutamente resistente agli influssi acidi e alcalini. Per le facciate, è necessario scegliere miscele resistenti al gelo... La miscela viene consumata circa 3-4 kg per 1 mq. m di superficie.

Tipi di miscele

Le miscele per la decorazione d'interni, la finitura si differenziano per la loro struttura e proprietà:

  • Strutturato o strutturato l'intonaco diventa tale per la presenza di particelle solide medie e grossolane nella composizione, ad esempio sabbia di pietra, briciole. Una sfumatura interessante: l'intonaco strutturato può essere realizzato indipendentemente aggiungendo vari additivi alla solita miscela per modificare la struttura, ad esempio scaglie di marmo.
  • Liscio l'intonaco crea un'imitazione di pareti lucide con vari motivi e macchie all'interno. Questo effetto è ottenuto da una speciale tecnologia applicativa.
  • Goffrato o strutturale la miscela, proprio come liscia, viene applicata in un modo speciale, che consente di creare rilievi profondi e incarnare varie soluzioni di design.

L'arredamento della stanza può essere realizzato con vari intonaci strutturati. Ad esempio, un appartamento in cui l'ingresso è decorato con un tipo e un colore di intonaco e il corridoio o il bagno con un altro sembrerà molto impressionante.

Considera i tipi più popolari di intonaci decorativi.

veneziano

L'intonaco veneziano è ideale per i bagni. Sembra un pavimento di marmo. Per la base di tale intonaco viene utilizzata la polvere di pietra.

Applicarlo non è un compito facile, a volte devi applicare fino a 6 stratiper ottenere il risultato desiderato. Ma quando viene raggiunto, non ci possono essere rimpianti per lo sforzo speso, la stanza assume un aspetto così bello e spettacolare.

Usando l'intonaco veneziano, puoi creare sia un effetto liscio che goffrato, tutto dipende dalla tecnologia di applicazione. Il grande vantaggio di questo intonaco è che si adatta bene a qualsiasi superficie. Poiché questa miscela è inizialmente trasparente, è possibile dargli quasi tutti i colori.

Con una corretta applicazione e condizioni d'uso, tale intonaco durerà fino a 15 anni.

Affinché l'impasto veneziano diventi strutturato, vengono aggiunti grandi scaglie di marmo.

scarabeo di corteccia

Il "bostrico" in gesso è un'opzione eccellente per la decorazione della facciata. A causa della sua struttura, ha una maggiore resistenza e il danno è appena percettibile, quindi viene utilizzato anche per uffici o locali pubblici. Esistono due tipi, che differiscono nella composizione della sostanza di base.Il primo è creato sulla base dell'acrilico e il secondo è basato sul gesso.

Il materiale a base acrilica può essere acquistato completamente pronto all'uso, mentre l'intonaco a base di gesso si trova solo sotto forma di polvere secca.

La granulosità di questa miscela è dovuta alla presenza di granuli di marmo o granito. L'effetto dipende dalle dimensioni di questi granuli, quindi quelli più grandi lasceranno ampi solchi, mentre quelli più piccoli lasceranno tracce quasi invisibili. I granuli di marmo possono essere sostituiti con polimeri, quindi il peso della miscela sarà notevolmente ridotto.

Resiste ai cambiamenti climatici, ben resistente all'umidità elevata e alla luce solare. Facile da pulire con spugna e acqua.

agnello

Una miscela di "agnello", simile all'intonaco "bostrico", intonaco di facciata. Crea un rivestimento murale in rilievo, affidabile ed efficace. Può essere utilizzato anche in ambienti interni, soprattutto quando vi è la necessità di applicare un materiale particolarmente resistente e durevole.

Si applica a qualsiasi parete... Giace sul calcestruzzo espanso, grazie alla sua permeabilità al vapore, impedisce l'accumulo di condensa tra gli strati, il che garantisce un microclima favorevole nella stanza.

Ambito di applicazione

L'intonaco viene utilizzato per la finitura di locali residenziali. In questo modo, le pareti sono preparate per la pittura o la tappezzeria. C'è anche un intonaco per rifinire le facciate degli edifici. I lavori di intonacatura vengono eseguiti per livellare e rafforzare le pareti, nonché per riscaldare la stanza.

L'opzione più comune per l'intonacatura a scopo di isolamento è applicare la miscela su penoplex... Penoplex è un materiale di isolamento termico ideale. Sono circondati dalla facciata della casa, quindi uno strato di schiuma è coperto con malta di intonaco. All'interno è possibile anche un'opzione di isolamento simile.

Il gesso è un'opzione quasi universale per la finitura di qualsiasi superficie. La posa della malta è possibile su mattoni, su calcestruzzo e anche le superfici in legno possono essere ricoperte con una miscela di intonaco.

Contrariamente all'idea sbagliata popolare, la soluzione può e deve essere applicata alla schiuma di polistirene.

Essendo un eccellente materiale termoisolante, la plastica espansa è piuttosto fragile e necessita di protezione a lungo termine da fattori distruttivi esterni. E l'intonaco è perfetto per questo.

Tutti i tipi di intonaci decorativi aiutano a rendere originale e persino insolita la decorazione della stanza. C'è uno strumento speciale per intonaco decorativo - rullo riccio, con il quale puoi creare veri e propri capolavori nella decorazione della parete... Il suo principio di funzionamento è il seguente: un'impronta a rullo rimane sulla superficie bagnata della miscela di gesso, che è un motivo.

La copertura del rullo può essere realizzata in vari materiali: può essere pelle, plastica, gommapiuma, gomma. La visibilità di una "pelliccia" creerà rulli di pelliccia. La spugna di schiuma, da cui è realizzato il cilindro del rullo, può essere avvolta con fili in diversi modi con le tue mani, creando il tuo ornamento unico.

Per per creare motivi pronunciati sulla superficie della miscela di gesso, avrai bisogno di rulli con rivestimento duro... Tali rulli saranno riutilizzabili, con superficie convessa o, viceversa, concava, per creare pattern volumetrici o depressi.

Per creare un disegno, l'intonaco viene applicato al muro, aspettano che si asciughi per un po ', quindi iniziano a rotolare sullo strato, dando l'aspetto desiderato. I movimenti dovrebbero essere fluidi. È importante applicare il modello giunto a giunto, evitando sovrapposizioni e sormonti.

    • graffito - un altro tipo molto interessante di intonaco decorativo. La tecnologia della sua applicazione è molto particolare. Strato su strato, usando uno stencil, viene applicata una miscela multicolore, che viene poi rimossa in parti. Il risultato è un ornamento complesso. Questa superficie può essere lavata a secco.Se viene violata l'integrità di una parte di un elemento, è necessario sostituire l'intero elemento, ovvero rimuovere completamente l'area danneggiata e ricoprire parte del muro.
    • Terrazitico il mix di intonaco viene utilizzato per le facciate. Sembra imitazione rocce. La struttura piuttosto pesante e densa di questo intonaco non lascia molto spazio alla creatività.

    L'utilità degli intonaci decorativi sta nel fatto che appianano le irregolarità del muro. Se ci sono imprecisioni sulla superficie, sono facilmente nascoste sotto i motivi in ​​rilievo.

    Poiché le moderne tecnologie consentono di creare varie imitazioni sulla base di miscele decorative, come rocce, seta e velluto, marmo e granito, l'ambito di applicazione degli intonaci è ampio.

    Strumenti richiesti

    Per eseguire lavori di intonacatura, avrai bisogno di strumenti speciali. Conoscendo l'elenco e lo scopo, puoi acquistarli tu stesso. E persino crearne alcuni con le tue mani.

    • Cazzuola - una specie di cazzuola. Progettato per misurare il materiale. Con una cazzuola, gettano l'impasto sul muro e lo pre-lisciano sulla superficie. Sembra una spatola di ferro con un piccolo manico di legno. La dimensione ideale è di 12-18 cm, di solito è in acciaio inossidabile. Quando si sceglie uno strumento per il lavoro in inverno o in autunno, è preferibile rimanere su una cazzuola con manico in legno. Va anche notato che diversi strumenti sono adatti a diversi tipi di miscela. Per la malta cementizia, una cazzuola di cemento e per l'intonaco plastica speciale "bostrico".
    • Raschietto - utilizzato per la pulizia delle irregolarità. Questo è uno strumento progettato per vari lavori di pulizia. È conveniente per loro raschiare irregolarità, residui di vernice o carta da parati. Una spatola può essere utilizzata come raschietto, quindi la sua lama deve essere accorciata, quindi sarà più facile e conveniente per loro lavorare. Il raschietto può essere abbinato a uno straccio o una spugna per impregnare la carta da parati ostinata. A volte il raschietto potrebbe non essere in grado di far fronte al vecchio intonaco che è stato posizionato saldamente in alcuni punti. In questo caso, è saggio usare artiglieria pesante, come un trapano a percussione.
    • Grattugia - questa è una tavola di legno su cui è attaccata una maniglia di legno. Con una grattugia livellare lo strato dell'impasto lungo la parete, dopo aver utilizzato la cazzuola. Il materiale per la fabbricazione può essere diverso. Molto spesso, le grattugie sono in legno, plastica, gomma e metallo. Il vantaggio di un galleggiante in legno è il suo peso ridotto, che può essere significativo durante il lavoro prolungato. Contro: fragilità e instabilità all'umidità. Una grattugia di plastica, di regola, viene acquistata per un lavoro una tantum e viene utilizzata da artigiani professionisti. Per un principiante, una tale grattugia sarà difficile da usare e diventerà immediatamente inutilizzabile. Il vantaggio di un frattazzo metallico è che è durevole e liscio, livella perfettamente il muro e protegge l'impasto di intonaco dall'umidità.
    • Poluterok - proprio come una grattugia, può essere usato per lisciare la malta, ma allo stesso tempo è conveniente che lavorino negli angoli interni. Rimuovono la miscela in eccesso e i difetti di applicazione.
    • La regola - uno strumento per controllare le irregolarità delle pareti e fissarle. È una lunga striscia di metallo o legno perfettamente piatta. Le regole di legno sono di breve durata perché si deformano se esposte all'umidità. Per aumentare la loro durata, possono essere impregnati di agenti protettivi. La riga in alluminio è leggera e dura a lungo. L'allineamento delle pareti avviene tenendo la regola lungo i fari.
    • Mixer utilizzato per mescolare accuratamente la miscela. Il suo utilizzo consente di risparmiare tempo e ottenere una soluzione di alta qualità. I miscelatori sono monomandrino e bimandrino, a seconda del numero di ugelli. Gli ugelli sostituibili sono diversi per i diversi tipi di materiale. La pala dritta viene utilizzata per miscele dove è richiesta la tenuta. Funziona in orizzontale.Le lame a spirale sono adatte per cemento e stucchi. Un ugello con viti opposte viene utilizzato per mescolare le miscele di vernice e vernice. Le fruste universali non sono la scelta migliore, poiché si adattano ugualmente male a tutti i tipi di materiale.
    • Profilo per intonacatura sarà necessario durante l'intonacatura dei fari. I fari effettivi saranno i profili dei fari in metallo o in legno. I fari in legno non richiedono una soluzione o una colla speciali e quelli in metallo sono necessari quando si utilizza una soluzione di gesso. I fari più utilizzati sono realizzati in acciaio e sono adatti per uno strato di intonaco di 6-10 mm. Tali fari possono essere lasciati nel muro dopo aver terminato i lavori di intonacatura e non è nemmeno consigliabile rimuoverli per evitare crepe. I fari in gesso aiutano il rivestimento a resistere ai cambiamenti di temperatura nella stanza, poiché rompono le pareti in frammenti. È facile installarli, non è necessario avere esperienza, ma quando si pianifica di farlo per la prima volta, è meglio chiedere aiuto, sarà difficile fare questo lavoro da soli. Adatto non solo per pareti, ma anche per superfici a soffitto.
    • Herpes zoster - materiale aggiuntivo e strumento ausiliario per la preparazione delle superfici in legno per l'intonacatura. Le superfici verticali in legno sono rivestite con scandole per un fissaggio più duraturo dell'intonaco. Si tratta infatti di listelli di legno fino a 5 mm di spessore, che vengono infilati perpendicolarmente tra loro a formare un reticolo. Successivamente, la miscela verrà applicata a questa griglia.
    • Aereo - necessario per tagliare l'intonaco in eccesso negli angoli della stanza. Un tipo di pialla: una smerigliatrice, alimentata dall'elettricità. È conveniente macinare gli angoli con una macchina del genere, avendo alcune abilità pratiche. La molatura viene eseguita con carta vetrata inserita nella macchina. Quando acquisti un aereo normale, devi assicurarti che i suoi coltelli siano allineati con il piano della parete laterale. I coltelli sporgenti lasceranno solchi sulla superficie della miscela di gesso.
    • Stencil - aiuterà quando si utilizza l'intonaco decorativo. Usando uno stencil, puoi creare rilievi volumetrici di varie forme, motivi ripetuti o accenti singoli. Puoi creare un design completamente unico. Lo stencil sembra un piatto di plastica trasparente, in cui è tagliato un motivo. Puoi acquistare stencil già pronti o ordinare il tuo modello da una tipografia. Il motivo applicato attraverso lo stencil non darà un grande volume alla superficie, ma piuttosto sporgerà leggermente sopra la parte principale del muro. Devi delineare un posto per il modello futuro e fissare lo stencil con del nastro adesivo. Tra gli strati della miscela da applicare si consiglia di utilizzare un primer. Dopo che il materiale si è asciugato, lo stencil viene rimosso con un movimento rapido e sicuro.

    Come calcolare la spesa?

    È abbastanza semplice calcolare il consumo della miscela: il produttore indica i parametri per i calcoli sulla confezione del materiale. Va tenuto presente che quando si applica l'intonaco su pareti irregolari, il consumo aumenta. E anche il consumo dipenderà dal tipo di miscela. Determinare approssimativamente la tariffa per mq. m quando si applica uno strato di 10 mm.

    La portata sarà quindi:

    • per composizione in gesso - 10 kg;
    • miscela di cemento - 16-18 kg;
    • decorativo viene consumato nella quantità di 8 kg per mq. m.

    Se hai bisogno di calcoli più accurati, puoi utilizzare il calcolatore online o lo schema consigliato dal produttore.

    Come preparare la soluzione?

    Di norma, le pareti sono intonacate in tre strati:

    • primo strato si adatta a spruzzo, quindi la miscela deve essere di consistenza liquida sufficiente per questo;
    • secondo strato più astringente;
    • Terzo - ancora più spesso.

    Se l'intonaco verrà posato in uno strato, è necessario diluire la soluzione di media densità. Se la soluzione è troppo liquida, l'adesione alla superficie non si verificherà e se nella miscela è presente molto contenuto astringente, lo strato inizierà a sgretolarsi.I tre costituenti della miscela: liquido (acqua), legante e l'aggregato desiderato devono essere miscelati nelle giuste proporzioni per ottenere il risultato desiderato.

    Considera le norme quantitative per varie composizioni:

    • Per intonaco cementizio la proporzione è la seguente: prima mano a spruzzo - 1 porzione di legante per 4 porzioni di aggregato. Primer - 1 parte di legante per 2-3 parti di stucco. La terza soluzione di finitura viene diluita in un rapporto di 1,5 parti di aggregato per 1 parte di legante.
    • Con l'aggiunta di pasta di argilla... Per tre applicazioni consecutive le proporzioni sono le stesse: si consiglia di aggiungere 3-5 parti di aggregato a 1 parte di argilla.
    • Composizione di calce presuppone la seguente ricetta: spruzzatura - fino a 4 parti di aggregato per 1 parte di legante. Seconda applicazione da 2 a 4 parti di aggregato su 1 parte di legante. Per lo strato finale di finitura, vengono consumate 2-3 parti di aggregato per 1 parte di legante.
    • Miscela calce-cemento è calcolato per una porzione di cemento. Prima mano, a spruzzo, 0,5 parti di polvere di calce e da 3 a 5 parti di aggregato. Il secondo strato di terreno per una consistenza ottimale richiederà da 0,7 a 1 parti di calce e da 2,5 a 4 parti di aggregato. La finitura deve essere eseguita utilizzando una soluzione di 1-1,5 parti di calce in 1 parte di cemento e la quantità di sabbia non deve superare 2,5-4 parti.
    • In una miscela argilla-calce da 3 a 5 parti di sabbia dovrebbero essere 1 parte di argilla e 0,2 parti di calce.
    • Cemento-argilla la miscela non richiede una varietà di proporzioni per tutti e tre gli strati. Puoi usare una miscela in ragione di 1 parte di cemento, 4 parti di argilla e 6-12 parti di sabbia.
    • Composizione calce-gesso composto da 1 parte di calce, 1 parte di argilla e 2-3 parti di sabbia per il primo strato, 1,5 parti di gesso e 2 parti di sabbia per il secondo strato e 1,5 parti di gesso per il terzo strato. È importante notare che non viene aggiunta alcuna sabbia per lo strato di finitura.

    Quale dovrebbe essere lo strato?

    Quando si iniziano i lavori di intonacatura, è importante capire che gli strati della miscela di intonaco devono essere il più sottili possibile. Ciò garantirà la resistenza e la durata del rivestimento applicato, mentre strati spessi ridurranno la vita del materiale della parete rinnovato. Esistono alcuni standard per lo spessore degli strati, che sono dovuti al materiale superficiale.

    Su un muro di mattoni può essere applicato uno strato di almeno 5 mm, lo spessore massimo senza rete di armatura è di 2,5 cm e utilizzando una rete di 5 cm.

    Muri di cemento richiederà l'applicazione di uno strato di 2 mm, lo spessore massimo senza griglia è di 2 cm e con griglia di 5 cm.

    Rivestimento in legno per la sua scorrevolezza non trattiene bene l'impasto di intonaco. Poiché per eseguire tale lavoro su tale superficie saranno necessari dispositivi aggiuntivi, come reti di rinforzo o scandole, i parametri dello strato dipenderanno dallo spessore dei prodotti utilizzati. Puoi concentrarti sullo spessore di 2 cm.

    Anche i tre strati di intonaco consigliati avranno spessori diversi:

    • Primo stratoQuando la composizione viene semplicemente lanciata sulla superficie del muro, si chiama spruzzatura, non si livella ed è una fase preparatoria per l'applicazione principale, contribuisce a una migliore adesione e facilità di posa degli strati successivi. Per la spruzzatura, lo spessore normale su una superficie in mattoni sarà di 5 mm e per una parete in legno - 8 mm.
    • Livello successivo, chiamato primer, di base. Il suo spessore dipenderà dal tipo di impasto e dal materiale di superficie. Può essere da 0,7 a 5 cm.
    • Terzo, strato di finitura, finitura... Come quello finale, svolge una funzione decorativa, il suo spessore non deve superare i 5 mm, ottimamente i 2 mm.

    Come scegliere i beacon?

    I fari per intonacare le pareti vengono utilizzati quando ci sono irregolarità significative. Si tratta di dispositivi di assistenza che funzionano in combinazione con lo strumento delle regole.Il faro è una sorta di linea guida per la regola su cui poggia lo strumento. Sembra un profilo in metallo o plastica di diverse dimensioni e sezioni. Ci sono diritti e angolari.

    Le guide possono essere realizzate da soli da blocchi di legno... Quando si intonacano pareti in legno e calcestruzzo espanso, questo può essere ancora più conveniente, poiché tali fari possono essere fissati alla parete con viti autofilettanti. Puoi anche realizzare i fari da solo in gesso o alabastro. Questa opzione ha anche i suoi vantaggi.

    Se si consiglia di smantellare i fari industriali secondo la tecnologia alla fine dell'intonacatura del muro, non è necessario rimuovere i fari fatti da sé.

    Prima di installare i beacon, la regola viene applicata alla superficie per determinare la parte più sporgente. I beacon verranno eretti da questo punto. Devono essere fissati rigidamente alla superficieper non cambiare posizione sotto pressione. Innanzitutto, i beacon vengono posizionati negli angoli, fornendo un piccolo rientro. Qui è necessaria una precisione perfetta. I beacon devono essere rigorosamente verticali.

    Dopo aver installato i fari principali, i fili o le lenze vengono tirati su di essi e già concentrandosi su queste linee, vengono impostati i punti intermedi. Devi prestare attenzione alla lunghezza della tua regola, è importante anche nell'installazione dei papaveri. Dovrebbero essere posizionati in modo che la distanza tra loro era di 15-20 cm inferiore alla lunghezza del regolo... È anche auspicabile che questa distanza non sia superiore a mezzo metro, in modo da non dover livellare grandi volumi di area in un approccio.

    È necessario monitorare costantemente il livello durante l'installazione dei beacon... Il processo di installazione di un sistema di beacon richiede del tempo ed è piuttosto laborioso, ma allo stesso tempo questo approccio ti consentirà di applicare l'intonaco in modo più uniforme e abile, le pareti appariranno di alta qualità e realizzate in modo professionale.

    Preparazione della superficie

    Superfici diverse richiedono una preparazione diversa. Tuttavia, ci sono regole generali che devono essere seguite prima di applicare la miscela. Se non presti sufficiente attenzione alla preparazione, sorgeranno inevitabilmente problemi durante la posa della miscela o durante il funzionamento della stanza. Sono possibili distacchi, crepe e scheggiature.

    Il passo più importante è pulire a fondo le superfici da detriti, polvere, macchie e altri contaminanti.

    È meglio usare spazzole metalliche per la pulizia. Per ottenere i migliori risultati, questo pennello può essere collegato a un trapano per migliorare l'effetto con curve veloci.... Se la fuliggine si è depositata sulle pareti, puoi lavarla con una soluzione di acido cloridrico. Macchie di olio e resina vengono rimosse meccanicamente.

    Per preparare un muro di mattoni, è necessario eseguire le seguenti fasi di lavoro:

    • prima pulire la superficie con una spazzola metallica;
    • se ci sono irregolarità visibili ad occhio nudo, è necessario applicare uno strato aggiuntivo della miscela senza strofinarla;
    • i cumuli con un'altezza superiore a 10 mm vengono tagliati o scheggiati con qualsiasi strumento conveniente a portata di mano;
    • le depressioni sono coperte con una miscela;
    • le giunture tra i mattoni devono essere accuratamente pulite non solo superficialmente. Vengono espulsi con un martello o uno scalpello ad una profondità di almeno 10 mm, quindi vengono passati sulla superficie con una spazzola metallica;
    • rimuovere i resti di polvere e sporco;
    • alla fine della preparazione, è necessario inumidire il muro.

    Il muro di cemento è preparato secondo il seguente schema:

    • il muro deve essere prima pulito con spazzole da sporco, polvere, rimuovere eventuali macchie;
    • quindi è necessario affrontare deviazioni e irregolarità secondo il principio descritto nella preparazione dei muri di mattoni;
    • il muro di cemento deve essere irruvidito, eliminare la sua levigatezza. Se la superficie è di piccole dimensioni, è possibile realizzare scanalature, utilizzando uno scalpello e un martello, a una distanza di 3 mm. Se è necessario elaborare un pezzo grande della superficie, le tacche vengono applicate con un martello pneumatico. È meglio disporli in uno schema a scacchiera;
    • una rete metallica può anche essere installata sulla superficie del calcestruzzo. Promuoverà una buona adesione della miscela di intonaco alla parete. La rete è tesa e fissata con tasselli a scacchiera. Dopo la tensione, viene rivestito con una soluzione senza strofinare;
    • la rugosità necessaria può essere ottenuta anche mediante sabbiatrice. Di norma, questo dispositivo viene utilizzato per grandi volumi di lavoro, poiché il suo utilizzo implica un aumento significativo del costo dei costi. Il principio della sabbiatura è che la sabbia viene spruzzata sotto pressione e le sue piccole particelle colpiscono il calcestruzzo con forza, causandogli microdanni, che alla fine daranno l'adesione necessaria.

    Una scelta migliore per la finitura delle pareti in legno è il muro a secco.... Ma a volte è necessario applicare la miscela di gesso. In questi casi, l'herpes zoster viene utilizzato classicamente. Il processo prevede l'imbottitura di piccole scandole di legno sulla superficie.

    Ci sono anche fogli drappeggiati già pronti e di grande volume che sono molto più comodi da usare, risparmiando tempo e fatica. La seconda opzione è quella di attaccare una rete metallica alla superficie. Il modo più semplice e facile è quello di guidare chiodi di metallo nel muro in uno schema a scacchiera e intrecciarli con una corda d'acciaio..

    Una procedura facoltativa ma consigliata è il trattamento superficiale con un primer.

    Ce ne sono un gran numero, ognuno ha determinate proprietà. Sono uniti da una qualità importante: i primer, penetrando in profondità nella superficie, la rendono omogenea, il che massimizza il rafforzamento dell'adesione. Quando si sceglie un primer, si consiglia di studiare attentamente le informazioni del produttore.... È facile farlo, le istruzioni per l'uso dettagliate e complete sono necessariamente allegate al primer.

    Processo di candidatura

    Quindi, le superfici vengono preparate, la malta viene diluita nelle giuste proporzioni, i fari vengono esposti, le reti di rinforzo vengono tese. È ora di iniziare la fase principale e finale: l'applicazione dell'intonaco. Prima di iniziare, non sarà superfluo richiamare ancora una volta l'attenzione sui punti importanti.

    Temperatura e umidità interna. Di norma, le informazioni sulla miscela indicano i parametri di temperatura e umidità desiderati o addirittura richiesti. In media, la temperatura dovrebbe essere compresa tra +5 e +35 gradi Celsius e l'umidità non dovrebbe superare il 60%.

    • Durante il processo di applicazione, è importante monitorare la pulizia degli strumenti. Devono essere sciacquati accuratamente dopo ogni passaggio.
    • Devi iniziare dall'alto, spostandoti gradualmente verso il basso.
    • Ogni strato di intonaco deve essere completamente asciutto prima di applicare il successivo. In questo caso, è importante evitare che si secchi.

    L'applicazione della miscela di intonaco viene eseguita in più fasi successive. Il primo strato, chiamato spruzzi o spray, viene applicato spruzzando il composto sulla superficie della parete mediante una cazzuola. Per quanto possibile, è necessario mantenere la distanza da cui viene lanciata la miscela, la stessa.

    Non è necessario livellare l'intonaco applicato, a meno che non vi siano punti particolarmente evidenti su di esso. Grandi dossi devono essere rimossi... Quanto bene viene applicato il primo strato dipende da quanto saldamente tutto l'intonaco aderirà al muro.

    Dopo che lo strato spray si è asciugato, puoi applicare lo strato successivo: un primer. È facile verificare quanto sia asciutto il primo strato: è necessario premere sulla superficie con il dito, il dito non deve bagnarsi e cadere nell'intonaco. La miscela per il primer è più densa, quindi viene applicata con una spatola larga e livellata. In questo modo si intonaca una piccola superficie, ad esempio un metro quadrato, e si passa alla sezione successiva, strofinando accuratamente le fughe con una spatola.

    Dopo poiché la miscela verrà applicata su una parte del muro di 8-9 metri, sarà necessario il seguente strumento, che si chiama regola. La regola è conveniente per livellare e levigare grandi aree, movimenti fluidi con una pressione uniforme. La tecnica dei movimenti dovrebbe essere autodiretta o circolare. Non agire a scatti o bruscamente.

    A poco a poco, l'intera superficie sarà ricoperta di intonaco. Nel processo, dovresti monitorare attentamente possibili irregolarità e sporgenze.... Traccia le aree con particelle cadute. Devono essere livellati immediatamente., in piccole aree, perché se si riscontrano difetti dopo che la miscela è stata applicata su una vasta area, gli errori possono essere corretti solo in un modo che richiede l'applicazione di un altro strato. E questo, a sua volta, influenzerà la qualità, perché più spesso è lo strato, meno è forte e stabile.

    Lo strato di finitura viene applicato molto sottile, ma in modo tale da coprire tutte le possibili imperfezioni.

    La soluzione per lo strato di finitura deve essere omogenea, non è consentita la presenza di particelle più grandi di 2 mm nell'impasto... Se lo strato precedente è stato lasciato asciugare, è necessario camminare lungo il muro con un pennello immerso nell'acqua. La miscela viene applicata con una spatola, premendo il bordo contro il muro, con movimenti ampi ad arco.

    Anche se l'intero processo è realizzato secondo la tecnologia, saranno presenti piccole irregolarità. Ecco perchè al termine dell'intonacatura della parete è necessario eseguire un altro tipo di allineamento, detto stucco... Viene eseguito in sequenza con una grattugia e una mezza grattugia. La prima fase è la stuccatura a ruvida, la seconda è la lisciatura.

    Prima della stuccatura grossolana, la superficie viene leggermente inumidita. Dopodiché, con un galleggiante in un cerchio, con una pressione uniforme sullo strumento, iniziano a strofinare il muro. È necessario agire con molta attenzione per non assottigliare lo strato di intonaco, ma solo per livellarlo perfettamente. Per le superfici all'interno degli angoli, utilizzare una mezza spatola.... Uno strumento simile nel design e nella funzione a una grattugia, solo più piccola. "Forzare" il muro viene strofinato con un galleggiante con uno strato di feltro con movimenti uniformi e ampi. Quindi passano alla fase successiva.

    La levigatura viene eseguita con un frattazzo metallico o una striscia di gomma. All'inizio, i movimenti dovrebbero essere lungo le linee verticali e poi lungo le linee orizzontali. Non è possibile eseguire movimenti circolari o alternare linee verticali con linee orizzontali.

    Se tutte le regole per l'applicazione della miscela di intonaco vengono seguite correttamente, le pareti risulteranno lisce e piacevoli da guardare.

    Suggerimenti e trucchi

    L'intonacatura delle pareti è un processo piuttosto difficile e dispendioso in termini di tempo, che è ancora alla portata di un principiante. È importante non dimenticare i punti chiave. Prepara le pareti secondo tutte le regole. Quando si applica l'intonaco per la pittura, è necessario levigare accuratamente la superficie. Getta la soluzione sul muro con attenzione, senza allontanarti troppo da essa. Disegna linee rette lungo i beacon.

    La malta di gesso si asciuga sulle pareti da 1 giorno a due settimane... Quindi, ad esempio, per l'intonaco di gesso, si applica la regola: 1 giorno per 1 mm di soluzione. È possibile calcolare più accuratamente il tempo di asciugatura prestando attenzione alle informazioni del produttore della miscela di gesso.

    Il rivestimento in cemento-calce può asciugare entro una settimana. Non è consigliabile tentare artificialmente di accelerare il processo di asciugatura.La temperatura ambiente calda consentirà alla miscela di asciugarsi da sola. Questo è irto di effetti negativi sulla forza.

    La temperatura ideale per lavorare con l'intonaco è di +20 gradi Celsius.... Le correnti d'aria e l'esposizione diretta al sole dovrebbero essere evitate quando possibile.

    Pochi dei non professionisti sanno che esiste anche l'intonaco a secco e non è altro che cartongesso. Certo, è improbabile che tale materiale sia una buona scelta per la costruzione di facciate, in quanto completamente instabile agli effetti dei fenomeni climatici. Ma per la finitura delle superfici interne può essere un'opzione ideale, soprattutto nelle mani di un principiante della ristrutturazione.

    Per informazioni su come allineare correttamente le pareti con l'intonaco sui fari, vedere il prossimo video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento