Intonaco su legno: tipi e caratteristiche di applicazione
La tecnologia di intonacatura su legno non è diversa dall'intonacatura di superfici di altri materiali. Il legno è sempre stato il materiale più conveniente per la costruzione di case.
Tipi e caratteristiche dell'applicazione
Oggi il legno viene prelavorato prima di costruire una casa:
- antisettici contro carie e muffe;
- impregnato con composti e miscele antincendio;
- innescato con impregnazioni per uniformare il colore;
- verniciato per proteggere da fattori ambientali aggressivi.
Di conseguenza, la casa risulta essere bella dall'interno e dall'esterno. Ma il legno con numerosi strati di impregnazione e vernice non può più emettere nulla nell'atmosfera. Va tenuto presente che tutte le impregnazioni devono essere ripetute a intervalli regolari.
La decisione se intonacare o meno la facciata della casa viene presa al meglio nella fase di pianificazione della costruzione. In questo caso, puoi scegliere un'opzione più economica per la costruzione del muro. È possibile utilizzare materiali con una frequenza inferiore di finitura superficiale e ciò consentirà risparmi tangibili nell'approvvigionamento dei materiali. L'intonacatura delle facciate delle case di tronchi viene eseguita almeno 1,5 anni dopo la costruzione.
Quando si costruisce una casa con pannelli a telaio, indipendentemente dai pannelli scelti, l'intonacatura della facciata può essere eseguita immediatamente. Il telaio della casa impedirà il restringimento degli elementi del muro.
Quali miscele scegliere?
Per prima cosa, scopriamo quali miscele è meglio scegliere per intonacare le superfici in legno. Di seguito considereremo le opzioni per le miscele più adatte per intonacare le pareti interne e quali per quelle esterne.
La miscela cemento-sabbia è la più semplice ed economica. È costituito da una miscela di cemento e sabbia, il cui rapporto varia da 1: 3 a 1: 5, a seconda della marca di cemento e della marca di malta richiesta. Le miscele prefabbricate contengono anche plastificanti. La composizione può essere utilizzata per intonacare superfici in legno sia all'interno che per lavori di facciata. Ma la miscela è piuttosto "dura" e nella sua forma pura è scomodo lavorarci.
La malta bastarda ha una buona adesione alle superfici in legno. La presenza di cemento nella soluzione conferisce resistenza al gelo e resistenza all'acqua. Viene utilizzato sia per pareti interne che esterne. Puoi acquistare un mix secco già pronto, ma è meglio prepararlo da solo.
Per fare ciò, è necessario preparare:
- 1 parte di cemento di grado 300;
- 4 parti di sabbia di media grandezza, deve essere setacciata e non contenere sassi di grosse dimensioni. Nel caso di utilizzo di cemento di grado 400 o 500 sabbia, prendiamo 5 parti.
- 1 parte di lime. La calce dovrebbe essere spenta almeno tre giorni prima dell'uso. Sulla confezione con calce viva è indicato il tempo di spegnitura della calce. Va tenuto presente che la reazione di spegnimento avviene con il rilascio di una grande quantità di calore. Pertanto, devono essere selezionati i piatti appropriati e devono essere prese precauzioni. Aggiungiamo l'acqua gradualmente. Fino ad ottenere una massa omogenea di consistenza di panna acida. La calce risultante deve essere filtrata. Filtrare nuovamente prima dell'uso. Quando si utilizza la calce spenta in modo errato, l'intonaco si spezzerà. La calce spenta pronta è in vendita - lanugine, quindi è meglio acquistarla.
Mescoliamo sabbia e cemento allo stato secco. Iniziamo a versare gradualmente il latte di lime con costante alterazione. Dovresti ottenere una massa omogenea di consistenza di panna acida. Il volume della miscela preparata non deve superare il volume di produzione giornaliera. La calce nelle soluzioni conferisce loro plasticità, aumenta la resistenza all'acqua ed è un antisettico, che è particolarmente importante se utilizzato per intonaco su legno nelle nuove case.
La malta di calce-gesso è una miscela di gesso e calce secca. Le soluzioni di gesso contenenti gesso vengono utilizzate solo per lavori interni in ambienti asciutti. Le soluzioni di gesso contenenti gesso hanno paura dell'umidità. Il tempo di presa del gesso è inferiore a 30 minuti e dipende dalla temperatura della malta: maggiore è, più rapida è la presa. Pertanto, è meglio intonacare pareti interne e pareti divisorie con soluzioni di gesso. È necessario intonacare rapidamente e accuratamente.
Gli intonaci di argilla sono il materiale più antico che non ha perso la sua rilevanza oggi. Ricorda almeno le capanne della capanna nel sud della Russia. L'argilla dovrebbe essere priva di particelle minerali, residui di radici e inclusioni solide di rocce sedimentarie. È meglio acquistare miscele di argilla già pronte fatte in fabbrica.
Una malta a base di argilla per intonacatura su legno viene preparata come segue:
- Argilla - 3 parti;
- 4 manciate di paglia (per dieci litri di argilla); la paglia può essere sostituita con segatura di legno di conifere, quercia o ontano;
- Sabbia - 7 pezzi;
- 100 grammi di adesivo per carta da parati in tessuto non tessuto per secchio d'acqua.
Diluiamo la colla in acqua. Versare a filo nella miscela risultante fino a ottenere la consistenza richiesta. La soluzione di argilla rimane plastica a lungo, quindi la miscela può essere preparata per l'intera giornata.
Quando si utilizza una malta a base di argilla per la finitura di pareti esterne o ambienti umidi all'interno, aggiungere 1 parte di cemento di una marca non inferiore a 400.
La prontezza della soluzione può essere determinata dal cracking. Arrotolare una palla di 3-4 centimetri e schiacciarla tra due piatti. Se sulla torta risultante si sono formate 3 o 4 crepe poco profonde, la soluzione è pronta. Se la palla è sparsa, la soluzione è "magra" ed è necessario aggiungere argilla. In assenza di crepe, l'argilla è oleosa e si deve aggiungere sabbia.
Strumenti e inventario
Per la produzione del lavoro in modo indipendente, avrai bisogno di strumenti e attrezzature. L'elenco che segue è puramente indicativo. Ad esempio, invece di impalcature, puoi usare "capre".
Alcune posizioni possono essere completamente escluse:
- ponteggi o scale a pioli;
- utensile elettrico - miscelatore elettrico, cacciavite, prolunga elettrica;
- contenitori per il lavoro: un serbatoio per la miscelazione della soluzione, secchi per il trasporto della soluzione, una cuvetta per la soluzione;
- strumenti per intonacare - secchio, falco, di solito una cazzuola, una cazzuola, spatole di diverse dimensioni;
- mazzuolo per calafataggio.
Non dimenticare le precauzioni di sicurezza: una cintura di montaggio quando si lavora in altezza, un casco, guanti da lavoro e guanti.
Preparazione delle superfici per il lavoro
Va tenuto presente che l'intonacatura delle case in legno è consentita solo 1,5 anni dopo la costruzione, in modo che l'albero sia completamente asciutto. L'intonacatura delle case con pannelli a telaio può essere eseguita immediatamente dopo il completamento della costruzione.
Fasi di lavoro:
- Riempiamo tutte le crepe e le fessure esistenti con schiuma di poliuretano o mastice. Rimuoviamo eventuali macchie di olio e bitume da tutte le superfici. Eseguiamo calafataggio delle pareti esterne della casa dall'interno e dall'esterno.
- Trattiamo tutte le superfici con un antisettico per prevenire la comparsa di muffe e funghi. Se ci sono sezioni di pareti o altre superfici che non sono in legno, ad esempio un basamento in cemento o una spalla a una parete di altro materiale, trattiamo queste superfici con contatto con il cemento.
- Se è necessario intonacare ambienti umidi, realizziamo l'impermeabilizzazione all'interno. Il modo più semplice per farlo è con feltro per tetti o pellicola trasparente.
- Inchiodiamo una rete metallica alle pareti esterne e al seminterrato.Lo ripariamo con speciali tasselli a fungo. La rete non dovrebbe avere cedimenti. Inchiodiamo la rete di rinforzo alle pareti interne. Succede che ci siano zone locali in cui lo spessore dell'intonaco risulta essere superiore a 3 cm, questo accade quando ci sono deviazioni delle pareti dalla verticale di più di 3 cm o gli angoli interni sono più o meno di 90 °. In questo caso, dopo la spruzzatura, fissiamo un altro strato di rete.
- Herpes zoster. Inizia a inchiodare dal basso con un angolo di 45 °. Dovresti ottenere celle rombiche di dimensioni 50x50 mm o 45x45 mm. Sulle superfici verticali le inchiodiamo attraverso tre celle. Sul soffitto - attraverso due celle. Quando si estende il nastro, lasciare uno spazio di almeno 5 mm tra le estremità. Inumidiamo le estremità dei nastri e inchiodiamo ciascuna estremità con le unghie. Anche se, in assenza di esso, puoi realizzare tu stesso una tegola, avendo una sega circolare da tavolo a casa, segandola da assi o doghe di dimensioni adeguate.
- La rete di rinforzo polimerica per opere murarie è fissata con viti autofilettanti a testa larga. Il numero di viti autofilettanti è di 10-12 pezzi per metro quadrato. La regola di base quando si attacca una rete del genere è che dovrebbe essere allungata come una corda. Non sono ammessi giunti agli angoli verticali. All'incrocio delle reti di maglia, sovrapponiamo almeno una cella.
Sequenza delle operazioni
Il lavoro di intonacatura è un processo umido, quindi devono essere pianificati per la stagione calda. È ottimale scegliere il momento in cui non piove.
Fasi di lavoro:
- Spray. Prepariamo una soluzione più fluida del solito e la spruzziamo con un mestolo sulla superficie preparata, partendo dall'alto. Controlliamo lo spessore in modo che lo strato non superi i 9-10 mm. Procediamo alla fase successiva dopo che il primo strato si è completamente asciugato.
- Lo strato principale. Applicare una soluzione di consistenza normale sul primo strato. Ci allineiamo con i beacon. Iniziamo a intonacare dall'alto.
- Lo strato finale. Eliminazione di piccoli difetti nelle superfici delle pareti, massimo allineamento con i beacon.
- stucco. Levigatura e stuccatura delle pareti, ottenendo una superficie piana. Ciò è particolarmente vero se è prevista la tappezzeria.
È irrazionale eseguire lavori di intonacatura da soli, è meglio lavorare con un assistente e ancora meglio non con uno.
Il collegamento minimo per l'intonaco è di 3 persone, mentre è meglio avere 2 collegamenti: 1 maestro stuccatore e 2 apprendisti per preparare la malta e trasportarla. Riorganizzano anche impalcature o impalcature.
Dopo aver terminato il lavoro esterno, puoi iniziare a intonacare le pareti interne. È meglio iniziare a lavorare all'interno dai soffitti e solo dopo intonacare le pareti in modo da non rovinare le superfici già finite con uno spruzzo di malta. Completiamo completamente il lavoro all'interno della stanza e solo allora passiamo alla stanza successiva. L'opzione più corretta è iniziare a intonacare dalla stanza più lontana dall'ingresso, spostandosi gradualmente verso la porta d'ingresso. Con questa direzione di lavoro, i locali vengono chiusi per l'asciugatura uno per uno. Di conseguenza, con un'adeguata asciugatura, la finitura può iniziare nello stesso ordine.
Asciugare superfici intonacate
La regola base per l'asciugatura delle superfici intonacate è che per i primi 3 giorni non utilizziamo nulla per velocizzare l'asciugatura. L'asciugatura accelerata consente allo strato superiore di asciugarsi rapidamente, impedendo all'umidità di fuoriuscire dagli strati sottostanti. Successivamente, tali superfici intonacate si incrinano. I metodi accelerati possono essere utilizzati il 4° e preferibilmente il 5° giorno. L'asciugatura può essere accelerata ventilando o riscaldando con una pistola termica.
Le superfici intonacate delle pareti esterne devono essere protette sia dall'essiccazione accelerata che dalla pioggia. Nel caso delle facciate, ai fattori negativi si aggiunge il riscaldamento dei raggi solari, soprattutto in caso di vento. Pertanto, è meglio preparare immediatamente un film protettivo e chiudere immediatamente le pareti con esso. Proteggerà sia dalla pioggia che dal sole con il vento.
Come preparare le pareti in legno per l'intonaco, vedi sotto nel video.
Il commento è stato inviato con successo.