Intonaco per mattoni: pro e contro

Al giorno d'oggi, le persone utilizzano sempre più intonaci decorativi per lavori di finitura interna. I rivestimenti strutturati sono esteticamente gradevoli e hanno eccellenti caratteristiche prestazionali e sono adatti a un'ampia varietà di stili interni. Molte persone scelgono l'intonaco decorativo simile al mattone, perché tali superfici sembrano molto interessanti. Consideriamo più in dettaglio i pro ei contro di tali materiali, le principali varietà di tale "muratura", le caratteristiche dell'uso delle composizioni.

Peculiarità

I consumatori notano un gran numero di vantaggi dell'intonaco di mattoni.

Tra i principali vantaggi di tali rivestimenti ci sono i seguenti:

  • Facilità di finitura del lavoro. Questi materiali sono molto facili da applicare, non è necessario cercare l'aiuto di specialisti esperti per questo. Tuttavia, va notato che la formazione della "muratura" stessa richiederà tempo e pazienza.
  • Tali rivestimenti sono resistenti alle sollecitazioni meccaniche, resistenza, lunga durata (ovviamente, molto dipende da come è stato eseguito il lavoro di finitura). Gli intonaci in mattoni sono adatti per un'ampia varietà di locali.
  • Questo materiale è molto rispettoso dell'ambiente, è sicuro per la salute umana.
  • Tali composizioni forniscono isolamento termico e acustico nelle stanze.
  • Questi materiali sono disponibili in un'ampia varietà di colori.
  • Il prezzo per tali rivestimenti è abbastanza abbordabile, i consumatori con diversi livelli di reddito possono permetterseli.

Se parliamo degli svantaggi della superficie "mattone", possiamo notare le peculiarità della sua trama. In termini estetici, questo è un vantaggio, ma in termini pratici è un inconveniente inutile, perché vari contaminanti si accumulano rapidamente nelle rientranze. Vale anche la pena notare che prima di applicare tali rivestimenti, è necessario preparare le basi il più accuratamente possibile. Altrimenti, la "muratura" non sembrerà bella.

Visualizzazioni

Per l'implementazione della decorazione d'interni sotto un mattone con intonaco decorativo, è possibile utilizzare diversi metodi.

Le opzioni possono essere le seguenti:

  • l'uso di piastrelle di gesso (con il suo aiuto puoi imitare un mattone);
  • applicare un'immagine su intonaco strutturato (deve essere grezzo).

L'opzione più popolare è disegnare un motivo sulla superficie. Scegliendo questo metodo, puoi risparmiare molto, perché non devi acquistare una grande quantità di materiali.

Design

La creazione di finti mattoni su intonaco è un processo piuttosto divertente e creativo (soprattutto se dipingi i mattoni da solo). Puoi piegare leggermente le cuciture: questo renderà la superficie molto interessante. Puoi creare l'illusione della vera muratura con l'aiuto di una leggera negligenza.

Un muro decorato con mattoni può sembrare il più naturale possibile: per questo è necessario dipingerli in un colore naturale. Tuttavia, sono possibili altre opzioni, più luminose e più insolite. Alcuni evidenziano le cuciture rendendole più scure.

Puoi sperimentare sia le forme che le superfici. Lascia i mattoni ruvidi, irregolari o rendili il più lisci possibile: in entrambi i casi, il muro sembrerà molto interessante. Le superfici invecchiate funzionano molto bene per alcuni design. Per ottenere questo effetto, è possibile eseguire un'elaborazione speciale.

Sono possibili varie opzioni: imitazione di un bellissimo mattone di rivestimento, clinker "da strada" o persino stilizzazione per l'antichità.È possibile rendere il rivestimento verificato geometricamente, pulito o conferire alla superficie un aspetto volutamente ruvido.

Non è affatto necessario decorare l'intera stanza con l'imitazione della muratura. È ancora meglio combinare tale arredamento con materiali di finitura più tradizionali: piastrelle, vernice, carta da parati.

Le seguenti opzioni sono popolari:

  • Decorazione di varie aperture (finestra, porta), archi. Quindi puoi rendere l'oggetto più attraente, dargli individualità. Va anche notato che le superfici con una tale finitura sono più resistenti a varie influenze meccaniche.
  • Le aree con "muratura" possono essere localizzate caoticamente. Con questa tecnica, puoi evidenziare alcuni elementi degli interni (dipinti, caminetti, specchi).
  • Una parete della stanza può essere rifinita con "mattoni". Questa opzione per l'utilizzo dell'intonaco di mattoni è la più popolare: puoi evidenziare il posto più bello nella stanza.

Suggerimenti e trucchi

Prima di utilizzare l'intonaco decorativo, è necessario livellare le pareti. La preparazione preliminare è molto importante: se ignori questa fase, nel tempo, il rivestimento potrebbe iniziare a staccarsi, incrinarsi.

Dovrai fare quanto segue:

  • rimuovere vecchi rivestimenti, carta da parati dal muro;
  • eliminare scheggiature, buche, crepe e altri difetti simili;
  • applicare l'intonaco nelle aree più problematiche.

Prima di utilizzare materiale decorativo, vale la pena applicare un primer sul muro. Deve essere selezionato in base al tipo di base. Anche la quantità di primer dipende da questo.

Qual è la scelta migliore?

Se vuoi ottenere l'imitazione della muratura, è meglio optare per l'intonaco di gesso.

La preferenza dovrebbe essere data ai materiali che presentano i seguenti vantaggi:

  • compatibilità ambientale;
  • esclusione del restringimento;
  • facilità d'uso.

Non è consigliabile miscelare colla per piastrelle cementizie e intonaco in gesso. Altrimenti, il rivestimento si spezzerà, si staccherà dalla superficie.

Usando un raschietto

Se prevedi di applicare intonaco di gesso, prepara i seguenti strumenti:

  • regola di intonacatura;
  • spatola d'acciaio (la lama dovrebbe essere abbastanza larga - circa 25 cm);
  • giunti utilizzati dai muratori;
  • spatola meno larga (larghezza - fino a 10 cm): tale strumento sarà comodo da usare per correggere piccoli difetti;
  • raschietto (puoi usare una piastra d'acciaio fatta in casa, uno scalpello).

Calcola la superficie che elaborerai, in questo caso, dovresti concentrarti sulla quantità di materiale preparato. Quando il primer è stato applicato sulla superficie, utilizzare l'intonaco. Applicare uno strato di materiale e renderlo il più uniforme possibile.

Sarà possibile iniziare a creare cuciture quando la malta si asciuga: usa una regola di costruzione lunga per questo. La larghezza ottimale del giunto è fino a 10 mm. Quando crei le cuciture, considera il modello che vuoi ottenere.

Una volta delineate le cuciture, pulirle con un raschietto. Con questo strumento, dovrai rimuovere l'intonaco in eccesso. Quanto profondamente devi pulire le cuciture dipende dall'idea progettuale. Sarai in grado di ottenere una certa forma usando la giunzione.

Nastro adesivo

Alcune persone preferiscono usare il nastro adesivo per ottenere l'imitazione della muratura. Questo metodo di esecuzione del lavoro è più laborioso, perché il nastro è piuttosto difficile da rimuovere dalla superficie. Parte dell'intonaco può essere rimosso dal muro insieme allo scotch. Dopo aver rimosso il nastro, dovrai elaborare ulteriormente le cuciture, "mattoni".

Se hai ancora optato per questo metodo, applica un primer sulla superficie e segna le cuciture future usando una matita. Applicare del nastro adesivo sulle cuciture foderate. Le estremità del nastro adesivo dovrebbero trovarsi all'esterno dell'area che stai elaborando.

Applicare la malta per intonaco sulla superficie utilizzando una spatola. Dovrai anche coprire il nastro adesivo sulle cuciture con del gesso. Quindi rendere lo strato il più uniforme possibile. Quando il materiale è asciutto, rimuovere con cura il nastro tirando le estremità. Non ritardare la rimozione del nastro, perché poi l'intonaco si indurirà e sarà molto più difficile farlo.

Dopo aver ricevuto le cuciture, dovrai correggere il disegno e attendere che il rivestimento si asciughi completamente. Per rendere i bordi lisci e lisci, puoi lavorarli con una spugna umida.

Tintura

Per rendere il più bello possibile l'intonaco di finta muratura, è possibile eseguire una finitura superficiale estetica. Molte persone preferiscono usare formulazioni coloranti. Puoi scegliere una vernice standard o provare a mescolare diverse pitture e vernici per creare una tonalità unica.

La composizione colorante viene solitamente applicata in due fasi:

  • Innanzitutto, l'intera superficie è ricoperta di vernice e vernice. Per fare questo, puoi usare una pistola a spruzzo o un pennello.
  • Usando un pennello, applica la composizione del colore della tonalità selezionata alle cuciture.

Sono possibili una varietà di opzioni di colorazione: tutto dipende dalle tue preferenze e dalla tua immaginazione. Puoi rendere le cuciture bianche, evidenziarle con un colore scuro. Prima di applicare la vernice, puoi trattare la superficie con carta vetrata: questo renderà il muro il più liscio possibile e il rivestimento risulterà perfetto.

Per colorare l'imitazione della muratura, puoi scegliere tonalità grigie, marroni, rossastre. Alcune persone preferiscono non dipingere il muro, ma aggiungere i coloranti necessari all'intonaco. Puoi anche applicare la vernice sulla vernice: questo renderà la superficie più estetica, inoltre, il rivestimento sarà protetto dallo sbiadimento. Se vuoi una superficie "ruvida", usa coloranti diversi che differiscono leggermente nel tono. Quindi la "posa" diventerà il più naturale possibile.

L'imitazione della muratura renderà l'interno della stanza più originale. Questo design è adatto a un'ampia varietà di stili. È del tutto possibile far fronte da soli all'applicazione dell'intonaco decorativo sotto il mattone: è sufficiente scegliere materiali di alta qualità, utilizzare strumenti convenienti e tenere conto di alcuni consigli.

Bellissimi esempi all'interno

I mattoni che crei possono sembrare costosi prodotti di clinker.

Un muro di accento con l'imitazione della muratura ravviva in modo significativo l'interno.

              La "muratura" può sembrare deliberatamente negligente.

              Molte persone preferiscono dipingere le cuciture con un colore scuro. Questa è un'opzione di design comune che funziona particolarmente bene per lo stile scandinavo.

              Per i pro ei contro dell'intonaco di mattoni, guarda il prossimo video.

              Non ci sono commenti

              Il commento è stato inviato con successo.

              Cucina

              Camera da letto

              Arredamento