Intonaco per una pelliccia: tipi di composizioni e metodi di applicazione

Contenuto
  1. Tipi di gesso
  2. Metodi di applicazione
  3. Colorazione

Il materiale per intonaco "pelliccia" è noto a quasi tutti, nonostante il suo nome esotico. Questo tipo di intonaco è stato utilizzato nella costruzione di edifici per molti anni e può essere visto su molti edifici costruiti durante l'era sovietica. A quel tempo i costruttori non si erano dati il ​​compito di inventare una composizione esteticamente accattivante: usavano sabbia e cemento miscelati nelle giuste proporzioni e aggiungendo acqua. Come risultato della finitura, l'aspetto delle pareti era tutt'altro che attraente. Comprendiamo la moderna varietà di tipi di questo materiale e i metodi della sua applicazione.

Tipi di gesso

L'uso dell'intonaco sotto una pelliccia è ancora rilevante oggi. I costruttori usano questo metodo per cercare di risparmiare sui materiali, il che non è affatto necessario, poiché attualmente in qualsiasi negozio di ferramenta è possibile trovare intonaco decorativo secco per una pelliccia a un prezzo accessibile.

Il vantaggio principale di questo materiale è il fatto che le sue proprietà operative sono superiori a quelle di un analogo fatto in casa. A causa di un'ampia selezione di materiali di finitura presentati dai marchi in vendita, è possibile trovare intonaco sotto forma di una miscela già pronta sugli scaffali dei negozi. Viene venduto principalmente in secchi. Il costo di questo materiale è superiore all'analogo secco, così come le prestazioni.

Questo intonaco decorativo ha ricevuto un nome insolito per la sua somiglianza con la pelliccia: in forma finita, ha una trama ruvida. Questo aspetto è ottenuto grazie alla semplice tecnologia di miscelazione dell'intonaco con piccole pietre. La dimensione della pietra può essere variata, tutto dipende dallo scopo che si persegue durante la riparazione. Usando pietre più grandi, puoi ottenere un muro più in rilievo. Il risultato opposto può essere ottenuto utilizzando piccole pietre.

L'intonaco per una pelliccia sotto forma di una miscela secca deve essere diluito con acqua pulita a temperatura ambiente. Questo tipo di intonaco decorativo è ora bianco e grigio. È un tipo di budget di tale materiale di finitura, questa opzione viene utilizzata principalmente per coprire superfici più grandi. Uno dei principali vantaggi di questo materiale in polvere è la capacità di dipingere la composizione in qualsiasi colore desiderato.

L'intonaco pastoso pronto in secchi contiene polimeri sintetici, che conferisce alla composizione maggiore morbidezza e forza. L'intonaco di questo disegno può avere assolutamente qualsiasi colore. Si consiglia di utilizzare questo costoso intonaco per lavori interni (per risparmiare denaro) e può essere utilizzato anche per il rivestimento finale delle superfici. È anche importante utilizzare intonaco costoso per coprire alcune parti dell'interno (ad esempio archi, colonne, cordoli). In questo caso, il concetto di costo elevato è relativo: se le riparazioni vengono eseguite da sole, l'uso di materiali di alta qualità dovrebbe essere il principio principale del lavoro.

Oltre a tutte le proprietà elencate, il materiale decorativo in gesso sotto una pelliccia ha un buon isolamento termico, proprietà di isolamento acustico, il che giustifica il suo nome. Protegge le pareti dagli influssi ambientali negativi. L'uso di questo intonaco facilita e velocizza notevolmente il lavoro preparatorio, poiché consente di nascondere i difetti della superficie di lavoro. L'installazione può essere eseguita in modo indipendente (senza la partecipazione di un tecnico qualificato).

È importante ricordare che l'intonaco danneggiato durante il funzionamento non è difficile da ripristinare. Il materiale consente tale possibilità, mentre l'area aggiornata non verrà eliminata dalla tela di finitura generale. È stato notato un numero sufficiente di vantaggi dell'uso dell'intonaco sotto una pelliccia nella decorazione murale. Ad esempio, questa composizione può essere verniciata con silicone o vernice acrilica. Ora devi capire come applicarlo sulla superficie delle pareti.

Metodi di applicazione

E la preparazione della superficie di lavoro non deve passare molto tempo. Quando si lavora sulla superficie esterna dell'edificio, è sufficiente primerizzare la superficie con una buona qualità e asciugarla bene. Per trattare la superficie all'interno della casa, puoi camminare sulle superfici con un primer due volte: questo renderà più resistente il film formato sulla superficie durante l'asciugatura. È possibile applicare ogni strato di terreno solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.

Ci sono casi in cui la superficie trattata è inizialmente tutta crepata e irregolare. In questo caso, queste carenze devono essere eliminate prima di innescare la superficie, solo dopo che può essere innescata. Se il lavoro viene eseguito all'interno, i resti dei vecchi materiali di finitura devono essere smantellati. Elimina i difetti superficiali con la soluzione desiderata, ma non è necessario levigare nulla, poiché la trama ruvida della pelliccia nasconderà tutti i difetti minori. Successivamente, è necessario anche l'adescamento della superficie.

L'intonaco per una pelliccia viene applicato sulla superficie in diversi modi. La scelta dello strumento utilizzato dipende dal metodo di applicazione. In totale, potrebbe essere necessario un ampio elenco di strumenti.

A volte è sufficiente preparare:

  • rullo strutturato;
  • cazzuola (spatola);
  • intonacatrice manuale;
  • compressore industriale;
  • scopa (a forma di scopa);
  • un normale bastone.

Questo arsenale appartiene al set di strumenti conservatori ed economici (ad eccezione del compressore). È più adatto per rifinire una piccola area. Attualmente, le moderne tecnologie per l'applicazione dell'intonaco sono comuni, ma questi strumenti sono più costosi. Questo articolo riguarda piccole aree, quindi l'elenco degli strumenti elencati va bene.

Se nel lavoro viene utilizzata una composizione secca, che deve essere diluita con acqua, è necessario tenere conto di alcune regole:

  • Prima di mescolare il materiale con acqua, assicurarsi di agitarlo energicamente, poiché le pietre potrebbero essere distribuite in modo non uniforme nella massa totale.
  • L'intonaco sotto una pelliccia deve essere applicato senza sosta (in un approccio) da un bordo all'altro del muro (lunghe pause possono contribuire al fatto che la transizione tra gli strati rimane evidente).
  • Si consiglia di eseguire il lavoro con un assistente che preparerà la miscela mentre si applica l'intonaco.

Quando si lavora il materiale con una spatola, applicare immediatamente uno strato di intonaco, quindi livellarlo con movimenti circolari (o avanti e indietro) con una cazzuola. Di norma, un appezzamento di non più di 1 metro quadrato viene trattato in un unico approccio. m. Durante il livellamento, non bisogna esitare: quando la soluzione si indurisce, è più difficile eliminare i difetti visibili del rivestimento. Quando si lavora con materiali finiti in secchi, questo è un must, poiché si induriscono rapidamente.

Quando si applica l'intonaco con un rullo, ci sono due modi per applicare la composizione. Nel primo metodo, il materiale decorativo viene applicato come vernice. Prima di ciò, viene diluito con acqua, quindi un rullo soffice viene immerso nella miscela finita e la superficie viene dipinta con intonaco. Il secondo metodo è che prima l'intonaco viene applicato sulla superficie con una spatola, quindi viene arrotolato con un rullo soffice.

Puoi usare una scopa fatta di ramoscelli. La scopa viene immersa nel materiale preparato, dopodiché il materiale viene spruzzato sul muro quando la base della scopa colpisce il bastone.Questo è un metodo vecchio, ma efficace ed economico, anche se a volte il risultato finale non può essere definito accurato. Tutto dipende dalle qualifiche del maestro. Non disperate. Anche se il risultato finale non è soddisfacente, puoi sempre rifinire la superficie con un rullo.

L'irrigatore dovrebbe essere menzionato. La intonacatrice è un dispositivo con contenitore per materiale pronto all'uso. Lavorare con un irrigatore non richiede abilità speciali, questo metodo è considerato semi-professionale. È sufficiente dirigere il foro sul muro e girare la maniglia. Quindi la soluzione inizia a spruzzare sulla superficie. Questo metodo implica il costo in contanti dello strumento stesso.

Il compressore viene utilizzato quando si applica l'intonaco alla facciata di un edificio: questo sta lavorando con grandi aree. In questo caso, è irrilevante e irragionevole usare un rullo, una scopa. Il compressore è un'opzione professionale, quindi il suo prezzo è appropriato. Lo stesso risultato di un compressore non può essere raggiunto economicamente: il lavoro svolto dal compressore è di qualità superiore. Se hai bisogno di un risultato ideale, è consigliabile chiedere aiuto a professionisti che dispongono del set di strumenti necessario.

Colorazione

I colori principali più richiesti dagli artigiani professionisti sono il bianco e il grigio. Vale la pena notare che altri colori vivaci sembrano molto attraenti. Tuttavia, acquistando un cerotto colorato con l'effetto di una pelliccia, puoi spendere molti soldi. In una situazione del genere, puoi pensare a quanto segue: puoi dipingere l'intonaco essiccato nel colore desiderato.

Va tenuto presente che a causa dell'esposizione alla luce solare e all'umidità, una parete intonacata può perdere rapidamente il suo aspetto fresco e la sua luminosità. Le schegge fresche sull'intonaco colorato richiedono ritocchi regolari, poiché eventuali difetti attireranno immediatamente l'attenzione. Ma anche in una situazione del genere c'è una via d'uscita: dovresti aggiungere un po' di vernice alla soluzione stessa e mescolare accuratamente. Tuttavia, è consigliabile acquistare inizialmente materiali di alta qualità per non impegnarsi in piccole riparazioni nel prossimo futuro.

Guarda il video qui sotto per applicare l'intonaco sotto una pelliccia.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento