Sottigliezze del processo di intonacatura del soffitto
Un elemento importante per creare calore e comfort in ogni casa è il soffitto. Ad esso è attaccato un bellissimo lampadario che emette una luce soffusa. Puoi rendere la superficie del soffitto di un appartamento o di una casa squisita, solenne, elegante utilizzando varie tecniche di costruzione e metodi di finitura.
Peculiarità
Con moderne possibilità di scelta dei materiali da costruzione la riparazione della superficie del soffitto può essere eseguita in diversi modi:
- può essere imbiancato;
- dipingere;
- rendere sospeso;
- prepararsi per la posa di piastrelle;
- attaccare la carta da parati.
Ognuna di queste finiture, ognuna con i suoi pro e contro, è preceduta da lavorazioni come l'innesco e l'intonacatura.
In primo luogo, viene svolto il lavoro preparatorio
In una casa o appartamento di nuova costruzione con soffitti in cemento, l'intonacatura inizia con la preparazione delle fondamenta. È meglio irruvidire la superficie del soffitto. Per fare ciò, viene applicata una tacca attorno all'intero perimetro con strumenti speciali o con un metodo improvvisato (usando un'ascia).
Dopo l'esposizione in questo modo, rimangono delle dentellature sulla superficie del soffitto., che in futuro permetterà all'intonaco di prendere piede. Dopo aver completato il lavoro di primer, puoi iniziare a trattare la superficie con malta cementizia. Viene utilizzato per sigillare il soffitto delle solette.
Un fattore importante da considerare è l'umidità interna (non più del 30%).
In caso di mancata osservanza di questo parametro, nonché quando si applica l'intonaco cementizio in un diverso regime di temperatura, ci sarà la possibilità di una sua scarsa fissazione.
Quando si tratta di un appartamento o di una casa in cui hanno vissuto per un lungo periodo di tempo, quindi, dopo aver iniziato i lavori di intonacatura, è necessario smantellare la vecchia superficie (rimuovere strati di vernice, carta da parati e altri materiali). Questo processo richiede più tempo e molta manodopera.
La calce può essere inumidita con acqua e poi rimossa con una spatola. La vecchia vernice a base d'acqua, ad esempio, viene rimossa con una soluzione di iodio e acqua. Una fiala (bottiglia) di composizione di iodio viene utilizzata per 1 secchio d'acqua. Se c'era un fungo sul soffitto, puoi rimuoverlo inumidendo la base con una composizione di solfato di rame e acqua (5 grammi della miscela vengono utilizzati per 1 litro di acqua).
Soffitti imbiancati e ricoperti di malta di calce sono impregnati d'acqua, quindi rimuovere i vecchi strati con una spatola. Dopo lo smontaggio, le superfici vengono accuratamente lavate con acqua e lasciate asciugare.
In un edificio con soffitto in legno, i lavori sull'intonacatura delle superfici del soffitto iniziano con l'imbottitura preliminare di rete metallica o scandole (tegole) su di essa. Questi materiali ausiliari aiuteranno ulteriormente lo strato di intonaco applicato ad aderire saldamente al soffitto.
Il soffitto, bordato con cartongesso, deve essere pulito dallo sporco. Un punto importante è che non è necessario installare beacon.
Un primer viene applicato sulla superficie essiccata in corrispondenza delle giunture delle piastre (dove passano le cuciture). Tali punti vengono elaborati con la massima attenzione.
I punti in cui i fogli sono interconnessi (viti autofilettanti, viti sono avvitate) sono serrati più strettamente o usano un nastro speciale. Tutte le parti sporgenti vengono incollate con esso, quindi, nel processo di stuccatura, le cuciture e le irregolarità vengono livellate.
Dopo che lo strato di primer si è asciugato, il soffitto è stucco e quindi è preparato per la pittura o la tappezzeria.
L'intonacatura del muro a secco dovrebbe essere se la sua superficie è molto resistente all'umidità.
Quando i fogli non differiscono in tale caratteristica di qualità, è meglio non eseguire il processo di intonacatura.
Se è necessario rivestire il soffitto in cartongesso con carta da parati sottile, è possibile preintonacarlo. Questo è fatto in modo che i pannelli di gesso non possano essere visti attraverso lo sfondo.
Come intonacare?
Prima di procedere con il processo di intonacatura della superficie del soffitto con le proprie mani, è necessario scegliere un primer e uno stucco.
Per diversi tipi di soffitti (cemento, legno, cartongesso), saranno necessarie miscele speciali e formulazioni di soluzioni per la lavorazione.
Le soluzioni per l'intonacatura di soffitti e pareti sono le seguenti:
- Malta;
- composizione sabbia-cemento;
- lime;
- soluzione di gesso di seta;
- una miscela di briciole di schiuma;
- intonaco decorativo;
- miscela polimerica.
Selezione della miscela
La moderna industria delle costruzioni offre una vasta gamma di soluzioni e composizioni per la finitura dei soffitti.
Quale scegliere per intonacare nel modo migliore, puoi scoprirlo familiarizzando con le sue caratteristiche di qualità. L'intonaco di finitura viene applicato con soluzioni diverse a seconda della base del soffitto.
La composizione di gesso può essere utilizzata per l'intonacatura.
La sua caratteristica è la capacità di tollerare bene i danni meccanici. Il soffitto dopo l'elaborazione con questa miscela non si spezzerà.
L'intonaco polimerico acrilico è considerato una miscela versatile. Viene utilizzato per qualsiasi motivo. È resistente all'umidità e durevole.
L'intonaco decorativo è diviso in strutturato, goffrato, floccato, terrazzite, miscela strutturale.
Sono tutte composizioni che creano un aspetto tridimensionale alle superfici del soffitto:
- L'intonaco strutturale contiene fibre di legno.
- La composizione in rilievo contiene fibre sintetiche e particelle di polvere di marmo.
- La malta testurizzata è composta da vari additivi e può avere diverse composizioni.
- La miscela di terrazite è realizzata sulla base del cemento. Ad esso si aggiungono scaglie di marmo, mica e vetro.
- I fiocchi sono scaglie acriliche di diverse dimensioni e colori. In combinazione tra loro, rappresentano una straordinaria gamma di colori. Dopo aver applicato un tale intonaco, la vernice viene utilizzata come finitura.
Le formulazioni del cemento includono aggiunte di sabbia e calce. Non sono classificati come particolarmente durevoli, perché nel tempo sono possibili danni da sollecitazioni meccaniche. Ci sono anche crepe nel soffitto.
Tra le nuove miscele spesso utilizzate negli ultimi anni, un posto speciale è dato alla nuova composizione. La sabbia nella composizione della boiacca di cemento è stata sostituita da briciole di schiuma. Una soluzione intonacante è considerata una miscela isolante. Include anche componenti come polvere di pomice, granuli di schiuma, sabbia perlite.
Le briciole di schiuma non sono tossiche, assorbono bene il suono e hanno un elevato isolamento termico. Il materiale è refrattario e può resistere a temperature positive e negative elevate.
Il soffitto è molto ben livellato con una soluzione riempita con trucioli di plastica espansa.
L'intonaco di seta è composto da fibre di seta. Contiene anche cellulosa, colla e una serie di additivi che rendono la composizione durevole. Questi componenti rendono il riempitivo poroso, aumentando l'isolamento acustico. Le sue qualità aiutano a trattenere il calore, che può fuoriuscire attraverso il soffitto freddo.
La miscela deve essere diluita con acqua, il risultato è una composizione cremosa. È proprio il tipo della sua densità che, applicato al soffitto e alle pareti, forma uno strato che consente di nascondere in modo affidabile difetti e depressioni. Il risultato è all'altezza delle aspettative. La superficie è solida, senza cuciture e giunture.È bene coprire le basi in calcestruzzo con tale intonaco, dopo l'applicazione si ottengono soffitti completamente piani e lisci.
Strumenti per il lavoro
Parlando di strumenti e dispositivi per il lavoro, va notato che lo stucco viene eseguito utilizzando spatole metalliche (diverse in larghezza), un pennello e un rullo.
Avrai bisogno di una miscela di gesso, un contenitore d'acqua, una cazzuola, un trapano con ugello o miscelatore, un frattazzo di levigatura e colla.
Si consiglia l'utilizzo di mascherina e occhiali protettivi per escludere la possibilità di contatto con gli occhi e le vie respiratorie di strati di vecchi materiali da smantellare. Per il muro a secco, avrai bisogno di un primer e uno stucco.
Come installare i beacon?
Per rendere correttamente la superficie del soffitto perfettamente piana e bella dopo l'intonacatura, vengono installati materiali ausiliari, chiamati beacon (beacon). Il processo stesso di lavorare con le basi del soffitto è laborioso. Ogni centimetro di spessore viene applicato con un ulteriore strato di malta. Utilizzando i beacon, questo processo può essere ridotto al minimo.
Sono fissati alla base del soffitto in modo tale che le parti superiori di questi materiali formino un piano molto piatto comune. I beacon sono realizzati con materiali diversi. Questi possono essere doghe in legno, profili metallici a forma di lettera "T", strisce di malta per intonaco.
Il più dispendioso in termini di tempo dei tre metodi è la creazione di fari in gesso.
Le strisce sono realizzate lungo il soffitto, fungendo da guide. L'intera base del soffitto viene quindi allineata lungo di essi.
La produzione delle strisce richiede un periodo di tempo piuttosto lungo, ma il vantaggio del lavoro è che alla fine del lavoro, tali materiali non devono essere rimossi dal soffitto e vengono riparati i punti in cui sono stati fissati.
Il vantaggio è la capacità di realizzare fari di qualsiasi altezza, poiché l'intonaco viene preso come materia prima per la loro fabbricazione.
I profili metallici a forma di T vengono spesso utilizzati per applicare l'intonaco su una base del soffitto fino a 1 cm di spessore. Se è necessario creare uno strato più spesso, viene posta una soluzione sotto i beacon, consentendo in questo modo di raggiungere l'altezza richiesta. È facile lavorare con tali profili, tuttavia, quando si applica uno spesso strato al soffitto, il processo di impostazione dei fari alla stessa altezza richiede molto tempo.
Puoi anche livellare il soffitto con doghe di legno. Ma il legno assorbe l'umidità in grandi volumi, quindi prima del lavoro è meglio tenere le doghe in acqua, in modo che in seguito, dopo l'essiccazione, non cambino dimensione e spessore.
Conveniente è la loro facilità di fissaggio e utilizzo.
Qualsiasi tipo di faro scelto per l'installazione a soffitto in bagno, cucina o soggiorno è preceduto dal processo di marcatura. I metodi di installazione dei fari per il soffitto e le pareti sono simili tra loro.
Istruzioni dettagliate per l'installazione dei beacon
Innanzitutto, è necessario controllare la superficie del soffitto con un filo livellato o tagliato. Determinare il punto più basso sul soffitto e segnare (usando un cordoncino di vernice). Da questo punto inizia l'installazione dei beacon.
Usando del nastro adesivo, segna il soffitto sulla linea. Successivamente, con un livello (incluso un laser), vengono controllati gli angoli tra le linee in modo che siano rigorosamente di 90 gradi. Successivamente, i binari (beacon) sono fissati alle linee guida con viti.
La distanza tra le file di doghe non deve essere superiore a 20 cm Le viti sono livellate in modo che dopo il lavoro la base del soffitto possa coprire tutti i difetti e le aree problematiche (sporgenze, depressioni). Dove c'era il punto più basso della superficie del soffitto, il faro viene sollevato alla massima altezza, livellandolo così con altri fari lungo tutto il perimetro. Di solito è meglio usare una guida in acciaio con una lunghezza da 60 cm a 1 m 40 cm.Durante l'intonacatura, si sposterà lungo i fari per tutta l'area del soffitto.
La preparazione per ulteriori lavori finisce qui. Chi è interessato può guardare il video.
intonacatura
Prima di intonacare diversi soffitti, devi ricordarti di adescare uno di essi.
Dopo che il primer si è asciugato, puoi iniziare a installare i beacon e il processo di intonacatura. Per diversi tipi di soffitti (legno, cartongesso, cemento), viene utilizzata una speciale miscela di gesso.
La tecnologia del lavoro non è particolarmente complessa. Inizialmente, viene preparata una soluzione o stucco.
Per rendere la miscela molto plastica, è consuetudine aggiungere colla PVA. L'applicazione di tale soluzione al soffitto garantirà la sua rapida impostazione e un forte fissaggio alla superficie. Qualunque sia lo spessore dello strato di intonaco, una tale soluzione non consentirà al soffitto di rompersi o sgretolarsi in futuro.
Una miscela di acqua con colla PVA viene realizzata con un miscelatore speciale, aggiungendo gradualmente gesso a questo liquido. Si mescola tutto fino ad ottenere una massa omogenea.
La soluzione risultante con una spatola inizia a essere lanciata sul soffitto. L'applicazione viene eseguita in grandi errori, è necessario assicurarsi che siano uno accanto all'altro. Tutti i vuoti e gli incavi vengono riempiti con una soluzione, quindi prendono un binario e lo portano lungo i fari, come sui binari.
Si scopre una tela liscia. Nei luoghi in cui l'intonaco è superfluo, viene rimosso con una spatola.
In questo modo, viene lanciata una soluzione su di essa e dall'alto viene eseguita con un binario come un righello, livellando la superficie del soffitto. Dopo che l'intero soffitto è stato coperto, alla soluzione viene dato il tempo di afferrare per circa 30 - 40 minuti e poi di nuovo prendono il binario - di regola, e tagliano tutte le sporgenze e le irregolarità sull'intera area. Allo stesso tempo, i fari vengono estratti e i punti in cui erano attaccati vengono sigillati senza intoppi con malta. Quando questa fase del lavoro è completata, alla soluzione viene dato il tempo di asciugarsi completamente, dopodiché la superficie intonacata deve essere trattata con acqua. Dopo il lavaggio, viene strofinato (lisciato) con una spatola. Questo completa il lavoro sull'intonacatura delle superfici del soffitto.
Nel caso del muro a secco (quando è intonacato per la verniciatura), è necessario chiudere tutte le irregolarità e applicare un primer. La soluzione viene preparata anche mediante un miscelatore, rompendo accuratamente i grumi di intonaco in modo che in seguito non possano causare irregolarità sulla superficie del soffitto.
L'applicazione viene eseguita con una spatola.
Su di esso viene posizionata una soluzione, quindi lanciata sul soffitto, distribuendola uniformemente. Lo strato di soluzione dovrebbe essere sottile. Dopo che l'intonaco sul soffitto si è asciugato, il muro a secco deve essere levigato fino a raggiungere una superficie a specchio.
I fogli di cartongesso assorbono molto bene l'intonaco decorativo. Intonacare la superficie dei soffitti con materiali lapidei è diventata una tendenza alla moda. Hanno una struttura granulosa.
Come risultato dell'applicazione, si ottengono bellissime superfici convesse. I trucioli di pietra a secco vengono applicati utilizzando una pistola a spruzzo. È meglio che il lavoro sui soffitti intonacati sia meccanizzato (macchina) che manuale.
Sul mercato degli strumenti e degli accessori per l'edilizia sono apparse macchine speciali per lavori di intonacatura. Con il metodo di lavoro manuale, la soluzione viene preparata in piccole porzioni. Poiché si solidifica rapidamente, è molto difficile mantenere proporzioni perfettamente accurate durante la preparazione.
Con l'intonacatura meccanizzata, la qualità del lavoro è molto più elevata rispetto all'intonacatura manuale. Il processo meccanizzato richiede meno tempo.
Qualunque sia il metodo di lavoro scelto, l'intonaco contribuirà a rendere uniforme e bello il soffitto di una casa o di un appartamento, preparandolo per ulteriori elaborazioni (tappezzeria, pittura).
Consigli
Esperti con una vasta esperienza nei lavori di intonacatura danno i seguenti consigli:
- È molto difficile per un principiante realizzare soffitti a volta con le proprie mani. Sarà molto più economico cercare un aiuto professionale. Non sarai in grado di impostare beacon e utilizzare la regola del rake. Abbiamo bisogno di altre tecnologie note ai maestri.
- Quando si prepara la soluzione, non è necessario farne molto.
- Se trascuriamo il tempo indicato sulla confezione (tempo di sviluppo della soluzione), una parte della miscela potrebbe rimanere inutilizzata, poiché si rapprenderà e indurirà già nel contenitore.
- Rimuovendo i vecchi strati dal soffitto, è necessario rimuovere lo strato dalla parte superiore delle pareti di 2,5-3 cm, in modo che quando si applica l'intonaco ci sia una buona giunzione.
- Per eseguire con successo i lavori di intonacatura, è necessario acquistare intonaco decorativo, primer e stucco della stessa marca (un produttore).
Per informazioni su come intonacare correttamente il soffitto sui beacon, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.