Regola per l'intonaco: scegliere uno strumento per rifinire il lavoro
La regola è una striscia piatta ideale, con la quale viene livellata la superficie quando si decorano le pareti con intonaco. Inoltre, lo strumento è necessario per controllare l'uniformità (qualità) del lavoro svolto.
varietà
La regola per la finitura del lavoro con l'intonaco è un listello piatto in legno lungo fino a 2 m Il principale svantaggio di un tale strumento è la tendenza alla deformazione sotto gli effetti negativi dell'umidità. Questo problema può essere eliminato utilizzando, ad esempio, una speciale impregnazione per legno - olio essiccante.
La regola del tipo moderno è già un profilo di 3 metri con una larghezza fino a 12 cm, realizzato in alluminio. Questa regola di metallo leggero non subirà deformazioni, quindi un tale strumento è molto resistente.
Ad esempio, la riga a forma di h può essere dotata di un livello idraulico integrato, questo semplifica notevolmente il flusso di lavoro fai-da-te. Tale strumento può essere utilizzato anche per altri lavori in cui è necessario applicare un livello lungo.
Per verificare l'uniformità del muro, viene applicata una regola, in base allo spazio formato tra di loro, viene esaminato il piano e viene valutata la presenza di curvatura. Una dimensione di 1,5 cm è considerata una tolleranza.
Questo tipo di controllo deve essere effettuato su tutto il piano. Il livello dell'edificio viene utilizzato anche per verificare la corretta pendenza delle pareti.
Regola intonaco lisciante
L'intonaco viene aggiustato tagliando i residui in eccesso usando la regola. Allo stesso tempo, la regola dovrebbe scorrere lungo binari appositamente fissati, il cui nome è beacon. Tali beacon sono impostati in anticipo per livello. Queste doghe dovrebbero trovarsi su un piano perfettamente piatto. L'esistenza di fari e la loro installazione competente consentirà una perfetta intonacatura. Il metodo più popolare di finitura superficiale è solitamente l'intonacatura.
fari
Tali lamelle di orientamento non sono fissate troppo saldamente negli angoli e vicino alle pendenze di porte e finestre. Lo spazio tra loro dipenderà dalla dimensione della larghezza del muro, la distanza non deve essere inferiore alla lunghezza della regola stessa per la regolazione dello strato di intonaco.
Tali fari differiscono per design e materiale di fabbricazione:
- Fari in legno. Il legno ha uno svantaggio significativo: l'incostanza delle forme geometriche. Il legno si deforma troppo rapidamente, quindi è usato troppo raramente per lavori "umidi".
- Segnali metallici. Un normale profilo di latta funge da faro d'acciaio. Un tale strumento non si gonfia se esposto all'acqua. Tuttavia, ha anche degli svantaggi: un profilo sottile e facilmente piegabile a un costo più costoso delle normali doghe di legno.
L'allineamento dello strato di intonaco con la regola dei fari ausiliari approssimativi viene solitamente eseguito utilizzando un profilo. Esistono diversi tipi di punti di riferimento:
- Mattoni o piastrelle di ceramica... Piccoli pezzi di mattone, pietra, scaglie di piastrelle di ceramica possono essere un punto di riferimento. Sono fissati alla parete in determinati piani. Naturalmente, questa non è una soluzione molto conveniente, ma puoi comunque utilizzare piastrelle o mattoni quando l'installazione di lamelle solide è impossibile.
- Miscela di costruzione. Frammenti della soluzione sono installati in tutta l'area di lavoro, la fissazione viene eseguita a una distanza conveniente per il lavoro. Questo complicato flusso di lavoro può influire sulla qualità dell'intonacatura. Di conseguenza, può essere utilizzato solo in stanze che non differiscono per requisiti elevati: un garage o una dependance.
A volte vengono utilizzati anche chiodi con una corda tesa. Questa opzione non è una decisione professionale. L'intonacatura usando una regola usando le guide è considerata la più semplice.
Beacon di fissaggio
L'intera stanza dovrebbe essere esaminata prima di fissare il punto di riferimento. È necessario identificare se le pareti sono deformate, se c'è una pendenza, quanto sono precisi gli angoli della stanza. L'intonacatura degli angoli della stanza è considerata la fase più importante. La distorsione geometrica è molto evidente negli angoli; ogni angolo della stanza dovrebbe rimanere perfettamente dritto. In primo luogo, le pareti devono essere rilevate con un filo a piombo, in modo da poter trovare un punto che diventi un punto di riferimento futuro.
Successivamente, è necessario avvitare le viti nelle pareti, grazie alle quali sarà possibile installare i beacon nel modo più uniforme possibile. Avvitare prima le viti negli angoli superiori. Usando una livella verticale o un filo a piombo, fai lo stesso per gli angoli inferiori della stanza.
I beacon sono orientati alle teste delle viti già installate a livello delle viti:
- Il profilo metallico viene applicato alle viti stesse.
- I fari di orientamento in legno sono posizionati vicino in modo che il loro piano corrisponda completamente all'area della testa della vite.
Il Reiki deve essere risolto con una soluzione, questo dovrebbe essere fatto lungo l'intera linea del livello stabilito con una sorta di "errore". Per tale operazione, è meglio usare una spatola dentata. Le guide profilate metalliche in materiale stagno sono molto flessibili, quindi, quando si esegue tale operazione per la prima volta, è meglio appoggiare la guida su 6 viti. Viti aggiuntive per la stabilità possono essere avvitate a una distanza di 50 cm.
Dopo che la malta si è indurita, il vuoto esistente deve essere riempito sotto le guide. Per ottenere una fissazione rigida, è necessario "rivestire" le guide sui lati. Dopo aver posizionato i due punti di riferimento vicino agli angoli, puoi iniziare a fissare ulteriori listelli. La necessità di ciò può sorgere solo a causa delle peculiarità della lunghezza del muro.
2 viti sono avvitate nella superficie della parete tra l'angolo e la guida stessa per fissare la fune. In questo caso, la fune deve essere premuta saldamente contro il binario. Dopo l'operazione eseguita, puoi procedere all'installazione di guide in qualsiasi quantità senza l'uso di un lavoro di livello e scrupoloso. Per il fissaggio, è possibile utilizzare una miscela invece di una soluzione, che sarà necessaria per intonacare una stanza. È possibile applicare una miscela contenente gesso, questo accelererà il processo di lavoro, poiché il gesso è un materiale che si indurisce rapidamente.
In questo caso, il filo può essere tirato sopra il livello del rack. Questa opzione è tempestiva quando si utilizzano beacon rigidi, non si piegano al momento della pressione. Di conseguenza, è meglio applicare la regola di intonacatura, che viene applicata al faro e viene premuta con pressione per tutta la sua lunghezza. In questo caso, dovresti tirare la corda a una certa distanza dalle doghe di legno, tale spazio dovrebbe essere uguale alla larghezza della regola stessa.
Fissaggio laser
L'uso di un laser da costruzione aiuterà a facilitare in modo significativo il flusso di lavoro: per cominciare, mettono a rischio la regola (disegnare una linea con una matita normale è considerato sufficiente, si "attaccherà" perfettamente all'alluminio). Il laser deve essere installato in modo tale che si sia ritirato dal punto di riferimento della distanza della larghezza del frammento precedentemente delineato.
Pertanto, quando si preme nella guida, è necessario provare ad allineare la linea delineata sul frammento e il piano del laser di costruzione. Risolvendo il problema in questo modo, non è necessario tirare corde extra e avvitare viti.
intonacatura
L'intonacatura secondo la regola consisterà in diversi strati: spray, terreno e copertura. Spruzzo - applicazione del primo strato con una soluzione di consistenza simile alla panna acida per ottenere una migliore adesione al piano delle pareti.
Quando il primo strato è quasi completamente asciutto, viene applicato lo strato di primer principale. È necessario gettare la soluzione sulla superficie con una spatola o una cazzuola. Allo stesso tempo, è necessario aggiungere la soluzione in modo da ottenere un rivestimento in eccesso. È meglio gettare la malta a intervalli - in frammenti sui muri tra i punti di riferimento. Di norma, è necessario iniziare a intonacare le pareti tra i fari dal pavimento, partendo dal basso.
Dopo che l'intervallo è stato completamente coperto, inizia l'allineamento. Per fare ciò, la regola viene applicata orizzontalmente al muro, per un'enfasi sui bordi ci sono beacon che limitano l'area di lavoro. In questo caso, lo sforzo è diretto dal basso verso l'alto.
Se ci sono tacche o ammaccature sulla superficie intonacata dopo la levigatura, è necessario aggiungere un po' più di malta per ripassare la regola. Successivamente si ottiene una superficie perfettamente liscia.
È necessario tenere conto delle funzionalità esistenti nel lavorare con un tale strumento ausiliario:
- Il calciolo della regola per tagliare l'eccesso rimuove l'intonaco rimanente, pulendo la superficie. Lo strumento non deve essere premuto con il lato largo, in modo da non piegare la regola, la struttura deformata può rendere irregolare la superficie delle pareti. Il piano risultante assomiglierà a pannelli verticali troppo evidenti che saranno visibili sotto il livello della carta da parati.
- Quando elimini l'eccedenza, puoi lavorare come una regola a secco. Alla fine dell'intero processo, sarà più corretto bagnare l'utensile per ottenere la massima scorrevolezza.
- La riga in alluminio è molto flessibile, motivo per cui è così facile da deformare o piegare. Quando si lavora con una tale regola di alluminio, non è necessario consentire alla soluzione di solidificarsi sulla superficie stessa dello strumento. La regola dovrebbe essere lavata periodicamente.
La miscela essiccata deve essere pulita; per la pulizia vengono utilizzati strumenti duri, che lasciano molti graffi sulla superficie in alluminio. E la superficie graffiata inizia a sporcarsi molto più velocemente. L'ultimo strato: il rivestimento viene applicato su una superficie innescata quasi asciutta.
Rimozione dei beacon
La maggior parte dei costruttori di solito non rimuove affatto i punti di riferimento. Tutto ciò non incide in alcun modo sulla questione della fattibilità tecnica. Le lamelle di orientamento fatte in casa non vengono rimosse per diversi motivi:
- L'intonacatura dei fari è abbastanza veloce. Nel tentativo di finire più velocemente, i lavoratori semplicemente ignorano la necessità di rimuovere i beacon.
- Rimuovere i fari non è affatto difficile, sarà più difficile ricostituire i solchi rimanenti. Non tutti gli amanti saranno in grado di livellare i muri e non lasciare tracce.
I fari non zincati ed economici devono essere rimossi. Nel tempo, i fari selezionati per il lavoro iniziano ad arrugginire all'interno delle pareti e questo porta alla comparsa di macchie marroni sulla superficie.
È necessario rimuovere i fari quando lo strato di intonaco è quasi completamente asciutto. Per rimuovere i beacon, è necessario trovare la loro parte superiore, fare leva sul profilo con qualsiasi strumento conveniente, utilizzare una pinza per rompere il profilo, inclinandolo verso il basso. Il lavoro dovrebbe essere eseguito in frammenti separati di 25 cm È meglio non rompere l'intero profilo nel suo insieme, in modo da non ottenere più distruzione.
I fari in legno devono essere rimossi immediatamente e senza fallo. E qui si tratta della differenza nei materiali da costruzione. Il gesso con il legno reagisce alle condizioni ambientali esistenti in modi diversi, rispettivamente, e anche "respirano" in modi diversi. Il segnale di legno è mobile, quindi nel tempo si staccherà e apparirà una crepa nell'area di contatto. Tutto ciò influenzerà le caratteristiche termiche dell'intera struttura e l'estetica del suo aspetto.
Per informazioni su come installare i beacon e utilizzare la regola dell'intonaco, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.