Come calcolare il consumo di intonaco per 1 m2 di parete?
La qualità delle superfici murali è uno dei fattori più importanti che influenzano le loro proprietà decorative. Pertanto, l'intonacatura viene eseguita quasi sempre prima di tutti i lavori di finitura. Oggi il mercato dei materiali da costruzione è saturo di molte miscele. Alcuni di essi vengono utilizzati per il livellamento, mentre altri vengono utilizzati per creare basi decorative.
Peculiarità
Il gesso è un composto speciale che, dopo l'indurimento, forma uno strato durevole. Una caratteristica dei materiali è la capacità di distribuirlo uniformemente sulla superficie per creare un piano piatto. Uno dei criteri a cui le persone prestano attenzione nella scelta degli intonaci per pareti è il loro consumo.
Il volume di produzione per 1 m2 dipende da diversi fattori:
- Il tipo di gesso. Oggi per la produzione di tali composti vengono utilizzati cemento, gesso o polimeri speciali. Tutti questi prodotti differiscono per densità e copertura. Pertanto, il consumo di intonaco per ambienti può variare in un ampio intervallo.
- Struttura superficiale. Le pareti di qualsiasi appartamento inizialmente non sono perfettamente piatte. La base può presentare molte curvature, che non consentono di calcolare uniformemente il consumo di materiale per la sua copertura.
Molti intonaci vengono applicati se la curvatura delle pareti non supera i 2,5 cm Quando questa cifra è molto più alta, gli specialisti eseguono l'intonacatura in più strati utilizzando speciali fari di livellamento. Ma dovrebbe essere chiaro che più spesso è l'intonaco, maggiore è il rischio di screpolature e cadute nel tempo. Per eliminare tali conseguenze, vengono utilizzate varie reti di rinforzo per rafforzare i telai.
Come calcolare?
Il calcolo della miscela di gesso è un passaggio importante che è consigliabile eseguire prima di iniziare tutti i lavori. Questo ti permetterà di sapere quante borse sarà necessario acquistare per coprire un metro quadrato di parete.
Prima di procedere con i calcoli, è necessario preparare con cura la base. Il vecchio rivestimento viene rimosso dalle pareti, che non aderiscono saldamente ad esse. È anche importante allineare eventuali sporgenze di grandi dimensioni, poiché queste influenzeranno la quantità di soluzione intonacante.
La tecnologia di calcolo prevede diverse azioni sequenziali:
- Il primo passo è determinare il grado di curvatura. Questo indicatore indica quanto alcune aree presentano differenze di superficie. Per fare ciò, i beacon vengono posizionati sulle pareti, che vengono livellate utilizzando un livello laser. Vanno fissati sulla stessa malta che verrà utilizzata per l'intonacatura (calce, cemento).
Per navigare e misurare meglio la curvatura, puoi attaccare fili sottili a loro. Si consiglia di posizionare i fari su tutta la superficie del muro.
- Successivamente, misura lo spessore della deviazione tra il piano, il faro e la base stessa. Il numero di misure deve essere superiore a 3 pezzi. Più sono questi punti di controllo, più accuratamente sarà possibile determinare la caratteristica desiderata.
Il calcolo dello spessore ottimale dello strato è abbastanza semplice. Per fare ciò, tutti i valori ottenuti sono più e quindi divisi per il numero di misurazioni. Si scopre la media aritmetica.
- Dopo aver appreso lo spessore medio dello strato futuro, puoi iniziare a calcolare la quantità di composti di gesso. Il processo è relativamente semplice. Ogni produttore di intonaco indica sulla confezione il consumo ottimale della miscela per 1 m 2 con uno spessore dello strato di 1 cm.Spesso 8,5 kg sono considerati la norma per il volume precedentemente indicato.
Si prega di notare che i produttori indicano la quantità di miscela secca, soluzione non preparata, in cui è possibile aggiungere più acqua.
Per conoscere il consumo per unità di superficie del tuo caso particolare, è sufficiente aumentare proporzionalmente il valore a seconda dello spessore dello strato superiore a 1 cm. Ad esempio, se devi posare 2 cm di intonaco, quindi ad un consumo di 8,5 kg ti serviranno 17 kg ...
Qui finisce la tecnologia di calcolo. Tutte le altre operazioni vengono eseguite proporzionalmente, a seconda delle caratteristiche originarie. Ad esempio, per calcolare 40 mq. m devi solo moltiplicare la cifra ottenuta in precedenza per 40. Pertanto, puoi calcolare il volume del materiale indipendentemente dal numero di quadrati del muro.
Avendo appreso l'intera quantità di gesso, è facile calcolare il numero di sacchetti DSP necessari per coprire una determinata area. Per fare ciò, dividiamo semplicemente l'intero peso della miscela per il peso di un sacchetto (nella maggior parte dei casi è 25 kg).
Si prega di notare che quando si calcolano i sacchi, la cifra risultante deve essere arrotondata per eccesso se non è un numero intero. In teoria, questo ti permetterà di acquistare una piccola scorta della miscela, quasi sempre utile.
Imparerai dettagli importanti nel processo di calcolo dell'intonaco guardando il seguente video.
Composizione
Dovrebbe essere chiaro che il consumo di gesso dipende principalmente dalla sua composizione.
Diversi indicatori dovrebbero essere evidenziati per i cerotti popolari:
- Malta. Lascia una tale miscela per intonacare la minima quantità. Il consumo medio raggiunge i 9 kg/mq.
- Cemento. Le miscele di questo tipo sono le più dense, poiché sono costituite da sabbia. Il consumo di tali prodotti ha già raggiunto i 17 kg. Pertanto, le pareti devono essere resistenti per sostenere questo peso aggiuntivo.
- Strutturato e decorativo gli intonaci sono consumati economicamente. A seconda della composizione e dello scopo, avranno bisogno da 1,5 a 3 kg / m2.
Questi valori non sono universali, poiché tutto dipende dalla composizione del prodotto. Pertanto, molti noti produttori hanno i propri tassi di consumo, a cui è importante prestare attenzione quando si scelgono le composizioni.
Produttori
La popolarità dei cerotti ha portato all'emergere di vari tipi di tali prodotti sul mercato. Tra tutta questa varietà, si possono notare marche così popolari di miscele di gesso:
- Knauf - prodotti di un produttore tedesco. Le miscele sono di alta qualità e plasticità. L'azienda produce diverse varietà di intonaci che possono essere utilizzati sia all'interno che all'esterno degli edifici.
Qui si possono trovare anche specie resistenti al gelo.
- Kreisel È un altro produttore tedesco di cerotti. La gamma dei prodotti è rappresentata sia da miscele classiche che da composizioni per applicazione automatica. I prodotti sono realizzati con l'aggiunta di acrilico, cemento o silicati speciali.
- bolar - Intonaco russo, che è rappresentato da diversi tipi di miscele. Per migliorare le prestazioni, gli sviluppatori aggiungono polimeri speciali. L'azienda produce sia malte di gesso convenzionali che prodotti resistenti al gelo per facciate.
- Weber Stuk e Vetonit. I prodotti sono prodotti da un produttore. Il primo tipo di intonaci è resistente all'umidità, poiché si basa su una speciale miscela di cemento. Il secondo rappresentante è un intonaco di gesso universale che può essere utilizzato solo in ambienti asciutti.
- "Cercatori". Gli intonaci classici in gesso sono prodotti con questo marchio. Sono economici, altamente elastici e traspiranti. Possono essere applicati solo in ambienti asciutti. Il materiale è facile da applicare, il che consente una finitura abbastanza sottile.
- Ceresit. L'azienda è specializzata in diverse miscele edili. Produce molti diversi composti intonacanti.Le miscele di cemento e gesso per uso universale hanno guadagnato particolare popolarità. I prodotti sono di alta qualità e caratteristiche tecniche uniche. Anche nell'assortimento puoi trovare intonaci decorativi come "Bark beetle", ecc.
Suggerimenti e trucchi
Lo scopo dell'intonacatura è quello di ottenere una superficie piana che possa poi essere facilmente utilizzata per finiture decorative.
Quando si calcola la quantità di tali miscele, è necessario prendere in considerazione alcuni semplici suggerimenti:
- Lo spessore minimo dello strato applicato dovrebbe essere di alcuni millimetri maggiore dell'altezza del punto più alto. Pertanto, è così importante utilizzare i beacon che ti permettano di vedere visivamente questo indicatore.
- Se non hai esperienza nella decorazione d'interni, non cercare di ottenere uno strato perfettamente uniforme in una volta sola senza l'uso di beacon. Molti specialisti hanno bisogno di una certa quantità di tempo ed esperienza nel lavorare con tali superfici.
- Per semplificare la tecnologia per il calcolo degli intonaci strutturali o di riparazione, è possibile utilizzare calcolatori speciali, di cui ce ne sono parecchi su Internet.
- Si consiglia di esporre i fari su tutta la superficie di una delle pareti. Se inizi solo da una delle sezioni, non c'è alcuna garanzia che sarai in grado di livellare perfettamente il resto dell'area.
- Acquista la quantità di gesso leggermente superiore a quella che hai ricevuto dopo tali operazioni. Ciò è necessario, poiché il consumo della miscela aumenta a causa dell'uso negligente e di altri fattori.
La tecnologia per il calcolo della miscela di gesso è un'operazione abbastanza semplice che richiede solo cura e corretta misurazione delle differenze di altezza.
Il commento è stato inviato con successo.