Malta da intonaco: composizione e preparazione
L'intonaco è una finitura ruvida di pareti e soffitti, nonché la facciata di un edificio. Dopo la sua applicazione, iniziano tutti gli altri lavori. Puoi farlo da solo o invitare specialisti per questo.
Questa fase di riparazione è importante in quanto l'intonacatura protegge le superfici. Soprattutto non esitare a finire la facciata, poiché è più vulnerabile alle influenze esterne.
Nonostante la laboriosità del lavoro e il lungo tempo di asciugatura del rivestimento, l'intonacatura è un metodo classico di decorazione d'interni.
Peculiarità
Con l'aiuto dell'intonaco, puoi incarnare una varietà di soluzioni di design, realizzare superfici da imitazioni di varie trame e materiali. È adatto a tutti i tipi di superfici, dal mattone al legno.
Per i lavori interni, l'intonaco è suddiviso in:
- strutturale - differisce in eterogeneità e dà sollievo;
- strutturato: differisce nella granulosità dei materiali, conferisce una trama diversa, ad esempio sotto una pietra, un legno o una sabbia;
- decorativo: dà l'effetto della pittura, nobilita l'aspetto della superficie;
- pietra: crea un disegno originale;
- intonaco artificiale in lattice - resistente ai danni meccanici.
L'intonaco esterno può anche creare un aspetto attraente per un edificio, ma la sua funzione principale è rafforzare le pareti e proteggerle dalla distruzione. Il più delle volte viene applicato in più strati.
Le caratteristiche di questo tipo di finitura comprendono anche un aumento dell'isolamento termico e acustico, levigatura ed eliminazione dei difetti superficiali, resistenza all'acqua e al fuoco della superficie.
Molto spesso, per l'intonacatura vengono utilizzate malte di cemento e gesso. Sono caratterizzati da un costo relativamente basso e una rapida asciugatura.
Per facilitare il lavoro, è possibile utilizzare stazioni di intonacatura speciali, poiché l'intonacatura è un processo piuttosto complesso che richiede uno sforzo. Ciò consente di risparmiare non solo tempo, ma anche materiali. La stazione di intonacatura consente di elaborare un'ampia area in una volta sola, che non richiede ulteriori elaborazioni.
Requisiti primari
A causa del fatto che l'intonaco è la base per i lavori successivi, vengono imposti molti requisiti. La qualità della malta è determinata dalla sua resistenza, plasticità, buona adesione e consistenza ottimale.
È necessario prestare attenzione alla composizione e alle proporzioni dei materiali. L'ambito di applicazione delle soluzioni in gesso e la loro funzione dipendono da questo. Inoltre, gli indicatori più importanti sono la resistenza all'acqua e la resistenza al fuoco.
La resistenza e la durata del rivestimento sono influenzate non solo dalla composizione della soluzione, ma anche dalla qualità della preparazione della superficie. Sulle superfici in calcestruzzo, sporgenze e fori vengono sigillati, puliti con spazzole speciali. Se necessario, posare una rete metallica e, prima di applicare l'intonaco, la superficie viene leggermente inumidita con acqua.
Anche i muri di mattoni devono essere puliti e livellati. Prima di rifinire le superfici metalliche, assicurarsi che non ci sia ruggine. Si consiglia di rifinire le superfici in legno con scandole o schermi speciali. Le assicelle sono sottili assi di legno realizzate a forma di griglia.
Tipi di miscele
Esistono tipi di soluzioni di base e combinate.
I principali sono:
- cemento (il più durevole);
- argilla (riutilizzabile);
- calcareo (aumenta plasticità e adesione);
- gesso (a rapida essiccazione).
Quasi sempre, per la preparazione delle soluzioni, al materiale principale viene aggiunta sabbia fluviale, che ha un effetto positivo sulla resistenza della composizione finita e non richiede pulizia.
Le malte combinate sono costituite da diversi materiali di base e migliorano così le proprietà dell'intonaco.
L'intonaco cementizio è molto pesante ed è un po' difficile da lavorare. Nonostante questo svantaggio, la miscela di cemento offre una lunga durata, resistenza e resistenza all'acqua. L'intonaco cementizio è costituito da materiali naturali, quindi è considerato sicuro ed ecologico.
L'essiccazione a lungo termine del materiale è sia un vantaggio che uno svantaggio. Nel primo caso è possibile preparare immediatamente una grande quantità di soluzione e, nel secondo, è necessario attendere molto tempo affinché l'intonaco si asciughi completamente (circa 10-14 giorni) per i lavori successivi.
È importante monitorare la quantità di sabbia aggiunta alla soluzione., in quanto può ridurre l'adesione della miscela.
L'intonaco cemento-calce viene rinominato se è necessario ottenere una composizione più duratura. Tuttavia, la cosa principale in questo caso è non esagerare, poiché una grande quantità di calce darà l'effetto opposto: l'intonaco può rompersi. Il rapporto ideale tra calce e cemento è 1: 3.
La malta cementizia viene utilizzata per la decorazione interna di un edificio e per la decorazione della facciata.
L'intonaco di calce-gesso viene utilizzato per la finitura di ambienti con umidità media (non adatto per un bagno) con pareti in pietra, legno e altri materiali.
È importante tenere conto del momento in cui il gesso si indurisce molto rapidamente. (circa 10-15 minuti), quindi la soluzione viene preparata in piccole porzioni. Non è necessario diluire la soluzione nel gesso indurito - al contrario, porterà a una perdita di forza e adesione. Si consiglia inoltre di suddividere le superfici in piccole sezioni e intonacarle una ad una.
L'intonaco di argilla è il materiale di finitura più antico. Lavorare con esso può richiedere molto tempo, perché l'argilla deve essere prima preparata. Questo tipo di intonaco viene utilizzato per ambienti con umidità molto bassa. Alla miscela di argilla vengono spesso aggiunti calce (per una maggiore plasticità), cemento (per aumentare la resistenza) o gesso (per una rapida asciugatura).
La principale caratteristica distintiva dell'intonaco di argilla da altri tipi è la capacità di diluire con acqua quando è completamente indurito. Pertanto, se è stata preparata troppa malta e si è congelata, è possibile aggiungere nuovamente acqua e utilizzarla per la finitura superficiale. Allo stesso tempo, la qualità del lavoro non ne risentirà.
L'intonaco di gesso, con vantaggi come peso ridotto, facilità di applicazione e alta resistenza, ha uno svantaggio: la mancanza di resistenza all'acqua. Per un breve tempo di polimerizzazione, è possibile modificare la ricetta della soluzione di gesso aggiungendovi colla per piastrelle o PVA.
L'intonaco decorativo (terrasite) viene utilizzato principalmente per la decorazione della facciata, a volte per i corridoi. La possibile composizione di un tale intonaco è molto ampia, ma vengono quasi sempre utilizzati cemento e pigmenti colorati. Per ottenere varie imitazioni sono necessari additivi speciali e l'uso degli strumenti necessari per la finitura.
L'intonaco di terrazzite si distingue per il livello di granulosità, che dipende dalla frazione di riempitivo:
- grana fine - frazione fino a 2 mm;
- grana media - 2-4 mm;
- grossolano - 4-6 mm.
Qualsiasi intonaco contiene riempitivo, acqua e legante.
Le proporzioni di questi elementi nella composizione della soluzione dipendono anche dal tipo di lavoro:
- schizzi;
- strato di primer;
- strato di finitura.
La quantità minima di legante viene utilizzata per la spruzzatura e più per lo strato di finitura.Questa è la ragione dell'elevata resistenza del materiale di finitura.
L'intonacatura può essere eseguita in tutti e tre gli strati, nonché in uno solo. Per ogni metodo, vengono selezionate le singole proporzioni. Le formulazioni di argilla contengono sempre meno di questo materiale.
Se si desidera migliorare alcune proprietà dell'intonaco, è possibile acquistare additivi speciali. Ad esempio, i plastificanti aumentano la plasticità della miscela e forniscono un rivestimento uniforme, prevenendo la delaminazione. Sono inoltre in grado di ridurre la quantità di acqua richiesta.
Nella stagione fredda, gli additivi con proprietà antigelo aiuteranno a svolgere i lavori di finitura in modo che non permettano il congelamento della soluzione. La sabbia di quarzo aumenta la resistenza agli acidi, la mica protegge dalle radiazioni ultraviolette. I trucioli metallici sono usati raramente a causa delle loro proprietà corrosive, ma aumentano la resistenza del rivestimento.
Se è necessario aumentare l'adesione o ridurre il tempo di polimerizzazione, è possibile trovare senza problemi l'additivo appropriato.
C'è anche una vasta gamma di additivi decorativi:
- le scaglie di marmo sono usate per creare uno stile veneziano;
- i fiocchi (pezzi colorati di acrilico) danno l'effetto di un rivestimento in pelle scamosciata;
- additivi per cera e resina sono usati per imitare la pietra e la seta.
La regola principale quando si utilizzano gli additivi è la loro quantità, che nella soluzione non deve superare il 10% del volume principale. Alcuni additivi possono essere aggiunti alla soluzione utilizzando una siringa.
La differenza tra intonaco e stucco ordinario è che lo stucco è una finitura di finitura e nasconde i difetti che sono stati fatti durante l'intonacatura.
Come cucinare?
Per preparare una soluzione di gesso, è necessario utilizzare i seguenti strumenti:
- contenitore per materiali;
- betoniera (può essere sostituita con una betoniera o una pala);
- astringente, aggregato e acqua;
- distributore.
Per preparare l'intonaco cementizio, devi prima setacciare la sabbia e pulirla da detriti e grumi. Quindi mescolare il cemento secco e carteggiare accuratamente. Per fare ciò, utilizzare una betoniera o una betoniera. Non appena gli elementi diventano una massa omogenea, puoi aggiungere gradualmente acqua, continuando a mescolare delicatamente. La composizione finita dovrebbe acquisire lo stato di panna acida densa.
In termini di contenuto di grassi, la miscela si distingue in:
- grasso (forte viscosità);
- normale;
- magro (non appiccicoso).
Una miscela di alta qualità dovrebbe essere distinta dall'uniformità della composizione e dal normale contenuto di grassi.
Per preparare una soluzione di argilla, è necessario immergere l'allumina in acqua per diverse ore, quindi impastarla in modo che non ci siano grumi. Quindi aggiungi la segatura all'argilla. Alla fine, l'allumina dovrebbe essere abbastanza spessa. Per ottenere questo risultato è necessario mescolare costantemente il composto e aggiungere un po' d'acqua.
Per eliminare completamente grumi e detriti, puoi pulire la soluzione con un setaccio. Dopo questi passaggi, viene aggiunta la sabbia setacciata. Ma una tale miscela non avrà una forza sufficiente, quindi viene aggiunto anche cemento, calce o gesso.
Per la preparazione dell'intonaco a base di calce si deve utilizzare solo stucco. Innanzitutto, questo materiale viene miscelato con acqua e quindi viene aggiunta gradualmente la sabbia.
La secchezza dell'intonaco può essere determinata dal viraggio del colore da grigiastro a bianco. La miscela finita nel contenitore può essere conservata per circa tre giorni, ma non è consigliabile ritardarne l'applicazione, perché nel tempo la soluzione inizia a perdere la sua plasticità.
Se la calce è calce viva, è necessario schiacciare. Per questo, la calce secca viene diluita con acqua fredda. È importante utilizzare un contenitore grande poiché l'estinzione è una reazione violenta. Potrebbero essere necessari occhiali e abbigliamento di sicurezza. La calce in questo stato dovrebbe resistere per circa due settimane.
Per creare una malta di calce-gesso, è necessario aggiungere gesso all'acqua e mescolare fino a che liscio. Quindi viene aggiunta la calce. Si consiglia di eseguire rapidamente tutte le fasi di preparazione, poiché il gesso si asciuga rapidamente.
L'intonaco cemento-calce può essere preparato con le tue mani in due modi:
- In forma secca, si mescolano cemento e sabbia, quindi si possono diluire con latte di calce, purificato con un setaccio. Tutti gli elementi sono accuratamente miscelati.
- Prima si mescolano calce, sabbia e acqua e solo dopo si aggiunge cemento. Inoltre, la massa risultante è mista.
L'intonaco decorativo può essere realizzato con qualsiasi materiale legante, ma con l'aggiunta obbligatoria di additivi decorativi e pigmenti colorati.
Le ricette per la preparazione delle soluzioni non sono molto diverse, ma vengono prese in considerazione le caratteristiche dei materiali utilizzati.
Per preparare la soluzione da soli, è necessario eseguire i seguenti passaggi:
- tutti i materiali da intonaco asciutti devono essere prima setacciati e completamente puliti;
- per essere sicuri dell'omogeneità della composizione risultante, è consigliabile scolarla;
- le proporzioni dei materiali nella composizione sono regolate dal tipo di lavoro (spruzzatura, adescamento o finitura).
Attualmente è possibile acquistare miscele secche già pronte che devono essere solo diluite con acqua. Sono buoni perché hanno una composizione professionale e specializzata, contengono vari additivi per migliorare la resistenza e la duttilità.
Possibili errori
La qualità dell'intonaco finale dipende dalla corretta preparazione della composizione e dal rispetto delle proporzioni dei materiali. Gli errori possono causare crepe sulla superficie, desquamazione e rigonfiamento.
Una cattiva miscelazione della soluzione porta a crepe a causa dell'elevata concentrazione di un legante o aggregato in un'area. Le crepe compaiono anche dall'esposizione a temperature troppo basse o alte, correnti d'aria. Pertanto, dopo aver applicato l'intonaco, è meglio chiudere tutte le finestre e le porte.
Un nuovo strato può essere applicato solo dopo che il precedente si è completamente asciugato.
C'è un malinteso secondo cui se aggiungi più cemento, la resistenza della malta aumenterà. Ma questo non è vero. Naturalmente, la soluzione diventerà più densa, ma quando si asciugherà, si formeranno rapidamente delle crepe sulla superficie.
Assicurarsi che la superficie sia completamente asciutta prima di applicare l'intonaco. In caso contrario, il rivestimento non aderirà bene e si staccherà rapidamente. Ma anche la superficie troppo secca non manterrà il rivestimento. Si sconsiglia inoltre di realizzare strati troppo sottili o spessi.
Per una migliore fissazione della miscela di intonaco, vale la pena assicurarsi che la superficie sia sufficientemente ruvida. Se si applicano strati di diversi spessori, dopo l'essiccazione si noterà il colore non uniforme della superficie a causa della diversa durata del tempo di asciugatura.
La resistenza è influenzata dalla quantità di legante e dall'assenza di contaminazione nei materiali. Non utilizzare intonaco di gesso per superfici in calcestruzzo, ciò può portare alla distruzione della superficie. Inoltre, non è consigliabile applicare una miscela di calce su gesso.
Consigli
Sebbene non sia consigliabile influenzare il tempo di autoasciugatura dell'intonaco, se si garantisce un buon ricambio d'aria nella stanza, si riduce la probabilità di difetti.
È meglio inumidire la superficie prima di intonacare il mattone., poiché questo materiale ha un buon assorbimento dell'umidità. Prima di terminare il lavoro, è necessario rimuovere completamente ogni contaminazione superficiale affinché la soluzione aderisca meglio. Non dimenticare di prepararti per intonacare la facciata: se ci sono travi in cemento armato, sono ricoperte di argilla cotta in un forno.
Per la decorazione esterna, non è consigliabile utilizzare intonaco di gesso, poiché si deforma sotto l'influenza della pioggia o della neve. Per ottenere una superficie perfettamente uniforme, è possibile installare dei lampeggianti sulla superficie.Per fare ciò, prima devi controllare la verticalità del muro, quindi guidare i tasselli nei punti giusti e allungare la lenza lungo di essi. Per evitare una pausa, è necessario tirare la linea tra i fari estremi.
Per correggere gli angoli irregolari, viene applicato uno strato aggiuntivo di intonaco. Se l'irregolarità è troppo grande, prima abbattere completamente lo strato di intonaco e riapplicarlo.
È meglio eseguire l'intonacatura in primavera o in autunno, quando non c'è sole caldo o forti gelate. Le superfici possono essere protette dal sole con uno speciale tettuccio protettivo.
Uno spesso strato di malta potrebbe rompersi, ma se necessario, allungare una rete metallica di rinforzo prima di applicarla. Si consiglia di eseguire tutti i lavori di installazione prima dell'intonacatura, in modo da non danneggiare il rivestimento o i tubi (fili). Gli elementi di comunicazione sono collocati in apposite rientranze nel muro e ricoperti di intonaco. Non lasciare i tubi di riscaldamento vicino all'intonaco, poiché quando vengono riscaldati si espandono e il rivestimento collassa e possono apparire macchie di ruggine a causa della capacità del gesso di assorbire l'umidità.
Le superfici devono essere completamente prive di polvere, altrimenti l'intonaco non vi aderirà adeguatamente.
Come mescolare la soluzione sull'intonaco, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.