Come allevare l'argilla chamotte?
Le malte del tipo di fissaggio nel settore delle costruzioni sono utilizzate in modo diverso, una delle più popolari è il cemento. Tuttavia, l'ambito della sua applicazione è piccolo a causa della percezione di fattori esterni: elevata umidità, cali di temperatura. L'argilla chamotte è molto più versatile. Tra i suoi principali vantaggi ci sono la resistenza al fuoco e la compatibilità ambientale, quindi l'ambito di applicazione è molto più ampio di quello di altre soluzioni di incollaggio. Con l'aiuto della chamotte si possono realizzare materiali resistenti alle alte temperature, intonaci, anche di tipo decorativo, e impasti per modellare.
Come diluire l'argilla per la posa di una stufa?
È possibile diluire correttamente l'argilla refrattaria, osservando le proporzioni della sabbia refrattaria e di altri componenti. È impossibile usare solo sabbia, poiché la plasticità della composizione sarà molto bassa. È necessaria la miscelazione di sabbia per muratura e stucco con l'aggiunta argilla, caolino... Le proporzioni di sabbia e argilla dovrebbero essere mantenute 2 a 1, sabbia e caolino - 4 a 1.
Entrambe le composizioni hanno il diritto di esistere e lavorare con esse non è particolarmente diverso. Non dimenticare che in questo caso non è possibile utilizzare la sabbia normale, poiché aumenta di dimensioni quando riscaldata e distrugge gradualmente la muratura. Un altro componente che si abbina alla chamotte è cemento Portland... Ciò è accettabile se non è richiesta la massima refrattarietà della futura muratura.
Fasi di cottura
Per prima cosa devi preparare la soluzione, senza dimenticare che dopo 2 giorni diventerà solida e inadatta all'uso. Di conseguenza, è necessario preparare la miscela che si prevede di utilizzare oggi o domani. La sabbia di caolino può essere acquistata in sacchetti (così come la sabbia chamotte). Il consumo per 100 mattoni è di circa 66-67 kg di sabbia refrattaria.
Il processo include i seguenti passaggi:
- chamotte e caolino nelle proporzioni indicate sono combinati in un contenitore;
- l'acqua viene introdotta gradualmente nella miscela con costante agitazione;
- il rapporto tra acqua e sabbia di entrambi i tipi è approssimativo, è determinato quando somministrato in porzioni;
- dopo aver creato la soluzione, viene lasciato per tre giorni per assorbire l'umidità e raggiungere la consistenza richiesta;
- quindi la densità e la qualità della miscela vengono controllate e regolate nella giusta direzione: viene aggiunta acqua o sabbia;
- dopo che la superficie è stata lavorata usando una rete da costruzione e una spatola;
- la composizione viene applicata non troppo densa e in uno strato ampio, altrimenti la rimozione del calore sarà lenta, i mattoni si riscalderanno peggio, la caduta di temperatura porterà a crepe, lo strato ottimale è di 2-3 cm.
Possibili problemi
La composizione in argilla refrattaria per muratura non ha praticamente recensioni negative da parte dei costruttori, è difficile immaginare una soluzione più affidabile per le stufe. Questo materiale è molto resistente, dura a lungo, mentre l'affidabilità non è ridotta. È ecologico, sicuro e non si deteriora da influenze esterne di temperatura e umidità. Allo stesso tempo, l'adesione è ai massimi livelli.
Tuttavia, tutti questi vantaggi non escludono la presenza di alcuni svantaggi che dovrebbero essere presi in considerazione:
- il costo della composizione di argilla refrattaria è piuttosto elevato, la produzione di questo materiale è associata a difficoltà tecniche;
- la polvere della composizione è molto fine e può danneggiare l'apparato respiratorio se non si utilizzano dispositivi di protezione;
- la soluzione non può essere conservata a lungo, è necessario calcolare attentamente la quantità di composizione necessaria in un determinato giorno;
- può essere difficile ottenere la consistenza necessaria anche per un professionista: dopo tre giorni di rigonfiamento, la composizione potrebbe non essere quella necessaria, questo è influenzato dal livello di umidità, temperatura;
- per ottenere la consistenza ideale della panna acida addensata senza grumi, è necessario prendersi il proprio tempo, introdurre acqua in piccole porzioni, controllare la quantità di componenti e la composizione risultante in modo che non vada sprecata e sia davvero di alta qualità .
Come mescolare la malta per intonaco?
La malta refrattaria per muratura non è l'unica cosa che si può fare con le proprie mani a casa dalla sabbia refrattaria. Può essere utilizzato per preparare intonaci di tipo decorativo o intermedio. Questa composizione è indispensabile per la riparazione di qualsiasi locale, se preparata correttamente. L'intonaco refrattario aumenterà il grado di affidabilità della muratura della stufa se viene lavorato sulla superficie della stufa.
Questa soluzione è perfetta per tutti i lavori di riparazione, il cui scopo è una parete completamente piana.
I componenti per la preparazione di una soluzione intonacante sono i seguenti:
- sabbia tipo argilla refrattaria;
- sabbia di cava;
- Cemento Portland;
- sale.
La composizione proporzionale ottimale: per 1 parte di cemento Portland vengono prese 2 parti di sabbia chamotte e 7 parti di sabbia di cava. Inoltre, la qualità della soluzione aumenta con l'aggiunta di sale: per 4 litri di mastice saranno necessari 50 grammi di sale.
Elenchiamo le principali raccomandazioni per l'uso.
- È molto importante non avere fretta, aggiungere un po' d'acqua per ottenere una composizione davvero ottimale e non rifarla. La miscela corretta non dovrebbe essere troppo leggera e assomigliare alla pasta per pancake. Questo errore viene corretto introducendo una quantità aggiuntiva di miscela proporzionale senza acqua.
- La consistenza ideale dell'intonaco tipo argilla refrattaria ricorda la panna acida densa (ma non eccessivamente!). In effetti, è simile a una miscela di muratura, ma più malleabile, più facile da lavorare, plastica.
- Per lavorare con l'intonaco, hai bisogno di cazzuole che non abbiano la stessa lunghezza e dimensione. Inoltre, prepara un serpyanka, cioè un nastro a rete, che renderà le cuciture più forti e contribuirà ad aumentare l'adesione della composizione e della superficie.
- In nessun caso non applicare la composizione in uno strato spesso e stretto, altrimenti ciò influirà sulla velocità di dissipazione del calore e potrebbe interrompere la qualità del lavoro.
Come cucinare per scolpire?
L'intonaco tipo Fireclay è perfetto per creare oggetti interni. Il design moderno consente di utilizzarli come dettagli di una composizione artistica. L'intonaco refrattario è perfetto per livellare eventuali irregolarità e auto-styling di qualsiasi superficie. L'argilla chamotte viene utilizzata per creare:
- pentole;
- sculture;
- piatti;
- cornici per interni;
- altri oggetti decorativi.
Per rendere l'argilla adatta alla scultura a mano, ad essa vengono aggiunti:
- acqua;
- plastificanti;
- reagenti per la ritenzione di umidità.
In questo caso, è realistico creare uno qualsiasi degli articoli di cui sopra che vengono cotti ad alte temperature. Poiché è l'alta temperatura che influisce sul colore e sulla resistenza del prodotto, è importante utilizzare una composizione che non abbia paura del fuoco. In negozi speciali è possibile acquistare masse di tipo chamotte che vengono introdotte nell'argilla. Questo additivo fornirà alla massa resistenza al calore ed elevata plasticità. La composizione è perfetta per creare oggetti di grandi forme, è abbastanza comodo lavorarci.
Chamotte per la modellazione può essere presentato in diverse varianti di frazioni. La ceramica è ottimamente ottenuta da piccole chamotte, ma quelle grandi non sono categoricamente adatte a questo. Un grande tipo di mollica è adatto per la formazione di prodotti massicci, decorazioni stradali.
La ricetta per fare la massa per la modellazione è la seguente:
- l'argilla viene setacciata, elimina eventuali inclusioni estranee, impregnata ed essiccata;
- l'argilla secca viene frantumata sotto un telone e setacciata;
- puoi passare l'argilla attraverso un grande tritacarne, ma in questo caso non c'è setacciatura, solo macinatura;
- l'argilla deve essere difesa nell'acqua, rimuovendo tutto il superfluo dalla superficie;
- in questo modo l'argilla viene inzuppata più volte, tolta da un recipiente e riposta in un altro;
- dopo di che, un'altra asciugatura;
- la sabbia refrattaria viene aggiunta per ultima, viene introdotta in quantità che dipendono dalla destinazione d'uso;
- per la produzione di oggetti decorativi in ceramica, il rapporto tra chamotte e argilla dovrebbe essere da 50 a 50, questa massa è chiamata chamotte, la quantità minima di chamotte è da 1 a 5.
Quanto tempo asciuga la chamotte?
Sulla stufa, secondo gli esperti, può esserci un'enorme quantità di liquido, è contenuta nei composti leganti. Quasi tutte le cuciture di qualsiasi design sono sigillate con una soluzione in cui è presente acqua. Pertanto, è così importante che la composizione chamotte sia completamente asciutta e diventi un sistema termico ad alta affidabilità. Per ottenere ciò, non è sufficiente aspettare: è necessario riscaldare la stufa lentamente, non fino al calore, utilizzando una piccola quantità di carburante. Ciò consentirà all'acqua di evaporare gradualmente.
È molto importante non dimenticare la temperatura esterna. Se è inferiore a -10 gradi, l'umidità evapora più a lungo.
La temperatura esterna dovrebbe essere tra i 18 ei 20 gradi. La stufa viene riscaldata almeno 2 volte al giorno, idealmente a legna, ma non più di 4 ceppi per focolare. Questa modalità va mantenuta da 1 a 1,5 settimane in estate, il tempo varia a seconda dello spessore della muratura e delle dimensioni della stufa. In inverno, il tempo di asciugatura aumenta a 14-20 giorni.
Per ulteriori informazioni su come preparare una soluzione dall'argilla chamotte, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.