Intonaco Rotband: istruzioni per l'uso
I materiali da costruzione del produttore tedesco Knauf sono già da diversi anni in testa alla lista delle vendite sul mercato russo. Uno dei prodotti più richiesti è l'intonaco Rotband. Le istruzioni per l'uso di questo materiale sono semplici e comprensibili anche per un principiante, le caratteristiche tecniche dell'intonaco sono elevate e la qualità tedesca parla da sola.
Peculiarità
L'intonaco Knauf "Rotband" ha guadagnato il riconoscimento di professionisti del restauro e neofiti per molte ragioni. È interessante notare che l'approccio alla selezione delle materie prime per la fabbricazione dei loro prodotti dai fondatori dell'azienda è puramente professionale. I fratelli Knauf sono costruttori minerari di professione. Per molti anni hanno cercato di trovare un materiale che fosse di alta qualità, economico e facile da lavorare, e si sono fissati sull'intonaco.
Una grande quantità di questo minerale nella composizione dell'intonaco offre tutte le sue proprietà e vantaggi unici:
- Il mix di gesso "Rotband" si distingue per una composizione attentamente studiata. La sua base è una polvere finemente dispersa proveniente da una cava di gesso. Ad esso vengono aggiunti componenti di origine naturale, che aumentano l'elasticità, la capacità della soluzione di trattenere l'umidità più a lungo, l'adesione alla superficie di lavoro e la resistenza.
- I componenti che trattengono l'umidità nella composizione proteggono lo strato dalle fessurazioni dopo l'applicazione sulla parete o sul soffitto.
- Materiale multifunzionale per la riparazione. Affronta molti compiti e consente di chiudere obiettivi profondi, allineare pareti con differenze di curvatura fino a 5 cm in una volta, prevenire la perdita di calore, migliorare l'isolamento acustico in una stanza, preparare la superficie di pareti e soffitti per la finitura decorativa, eseguire finitura decorativa stessa e persino lavori di restauro.
- Le istruzioni per l'uso sono accurate e comprensibili, quindi Knauf "Rotband" è adatto per l'uso professionale e le riparazioni fai-da-te. Numerose recensioni confermano che le riparazioni con materiali della linea Rotband non sono affatto difficili.
- Il mix di gesso è universale. Si adatta meglio su superfici relativamente piane in calcestruzzo, cemento o intonaco cementizio, ma è adatto anche per lavorare su altri supporti. In particolare, pareti in mattoni e materiali porosi, caratterizzati da un elevato assorbimento di umidità, cartongesso, pannelli DSP e OSB. Si adatta bene al livellamento e alla finitura di pareti in vecchie stanze e su basi che hanno subito ripetute riparazioni estetiche.
- Grazie al lavoro dell'azienda di produzione a livello internazionale, i prodotti sono conformi agli standard di qualità europei riconosciuti in qualsiasi paese e si adattano alle condizioni climatiche dei diversi paesi, incluso il difficile clima russo.
- Il rivestimento in gesso è durevole e durevole in ambienti asciutti e umidi. È adatto per la finitura di bagni, bagni e cucine, se vengono utilizzati composti speciali per proteggere l'intonaco.
- La miscela è in grado di "non entrare in conflitto" in tandem con materiali di finitura di altri produttori ed è combinata in modo più efficace con i prodotti della propria linea.
- L'impasto liquido è molto malleabile, ma non cola sulla superficie. È comodo da usare quando si finiscono le aree problematiche.
- Non è necessario utilizzare stucco dopo aver applicato l'intonaco Rotband.
- Il gesso è molto economico per decorare pareti e soffitti, non richiede tanto quanto le miscele di cemento e sabbia. Ciò consente di risparmiare denaro e tempo per i lavori di ristrutturazione.
- Lo spessore di uno strato è più o meno 50 millimetri. Questo di solito è sufficiente per livellare il muro in una volta.
- Il rivestimento in gesso stagionato è resistente al fuoco.
- L'intonaco di gesso consente al muro di "respirare", il che significa che non si formerà condensa sotto il materiale di finitura.
- Il gesso è una sostanza minerale naturale. Non provoca reazioni allergiche e non rilascia tossine.
Vale la pena prestare attenzione anche agli svantaggi. Come notano molti esperti, la soluzione potrebbe ridursi leggermente. Questo è importante da considerare quando si calcola il consumo di una sostanza e la si diluisce con acqua.
Puoi anche avere problemi quando provi ad applicare un secondo strato di cinque centimetri al primo senza un primer tra di loro. La presa in questo caso non è all'altezza.
Per i principianti, il consumo di materiale può superare notevolmente le cifre indicate dal produttore. La miscela indurisce a contatto con l'aria in meno di un'ora. Devi lavorare molto velocemente.
Rispetto a prodotti simili di altri produttori, il segmento di prezzo dell'intonaco Knauf "Rotband" appartiene alla classe premium piuttosto che a quella economica.
Specifiche
Meritano un'attenzione speciale, poiché determinano la qualità e la durata del materiale.
Oltre alla composizione già menzionata, vengono prese in considerazione caratteristiche come imballaggio, conservazione, spessore dello strato, resistenza e densità, colore e dimensione della frazione, caratteristiche temporali.
La forma di produzione dell'intonaco Rotband è confezionata in sacchi da 5, 10, 25 e 30 kg. Le confezioni da cinque chilogrammi sono fatte di polietilene e carta, quelle più pesanti sono fatte solo di carta. Tale imballaggio non solo aiuta a mantenere la miscela di gesso secca adatta all'uso, ma fornisce anche informazioni utili all'acquirente. Tutti i pacchetti hanno un segno distintivo del marchio: il timbro "standard tedesco. Qualità testata”. Inoltre, è presente una marcatura con l'ora di confezionamento della merce nel formato: anno, mese, ora, secondi. Sullo strato esterno della confezione c'è una goffratura - strisce.
Questi semplici segni aiutano a distinguere i prodotti di marca dalle contraffazioni di bassa qualità.
I contenitori di carta o plastica vengono conservati in luogo asciutto e ventilato ad una temperatura non inferiore a 0 gradi e non superiore a 25. Si consiglia di evitare il riscaldamento della miscela e l'esposizione ai raggi solari sulla confezione.
All'esterno sulla confezione è presente una tabella informativa, che ne indica le principali caratteristiche. Secondo questi dati, la dimensione della frazione non può superare 1,2 mm. Questo indicatore è importante per la "fluidità" della soluzione. Più piccola è la frazione, più "striscia" lungo il muro. Più è grande, meglio aderisce alla parete e maggiore è l'adesione alla superficie trattata.
Il colore non è specificato, ma il produttore afferma che non influisce sulle prestazioni dell'intonaco. L'ombra del gesso non dipende dall'aggiunta del colorante, ma dal luogo in cui viene estratto. La soluzione finita può essere colorata di bianco, grigio o rosato. L'intonaco bianco arriva sul mercato dalle fabbriche tedesche e di Krasnodar, grigio da Krasnogorsk, rosato da Kolpino.
Gli spessori degli strati consigliati differiscono per le applicazioni a soffitto e a parete. Per le superfici orizzontali, il minimo è 5 millimetri e il massimo è 15. Per le superfici verticali, da 5 a 50.
Gli indicatori temporali sono sovrapposti a ciascun processo separatamente. Quindi, la soluzione "matura" dopo aver aggiunto acqua in 3-7 minuti, rimane liquida e adatta al lavoro per 25-35 minuti, uno strato sottile si asciuga in 3-5 ore e il più spesso - solo in 7 giorni.
È quasi impossibile controllare da soli gli indicatori di densità e forza.
Regolano il carico massimo sullo strato di intonaco e il produttore imposta le seguenti cifre per la linea Rotband:
- Densità - 950 kg / metro cubo;
- Resistenza alla compressione - non inferiore a 2,5 MPa;
- Resistenza alla flessione - non meno di uno.
L'ultima ma più importante caratteristica è il consumo della miscela per metro quadrato. Merita una considerazione dettagliata.
Consumo per 1 m2
La condizione delle superfici di lavoro è diversa e il consumo di materiale è indicato come media - per uno strato di 1 cm Anche la professionalità della persona che esegue i lavori di riparazione gioca un ruolo. I pittori specializzati possono determinare lo spessore dello strato richiesto nel modo più accurato possibile, ma i dilettanti spesso pensano che di più sia meglio. Dove era possibile fare con due centimetri di spessore, impongono un massimo, di conseguenza, la portata aumenta notevolmente.
Nonostante il fatto che i prodotti Knauf "Rotband" non siano l'opzione più economica, tali rifiuti sono convenienti.
Per evitare tempi e costi finanziari inutili, è necessario calcolare correttamente la miscela di gesso per metro quadrato.
Questo viene fatto manualmente passo dopo passo:
- "Appendere" alle pareti. Una superficie perfettamente piana è piuttosto l'eccezione che la regola, quindi è necessario confrontare le differenze di altezza almeno in tre punti. Per fare ciò, la lunghezza della base del muro è divisa in tre segmenti uguali, nel mezzo di ciascun segmento, a 20 cm dal soffitto, viene inserito un chiodo, una corda con un carico è legata all'unghia. Sotto, nel punto in cui il carico si ferma, piantare un altro chiodo e fissare l'estremità del cavo. Lo stesso cavo può essere tirato lungo una linea orizzontale. Questo metodo consente di determinare con precisione le differenze nella curvatura delle pareti.
- Calcolo della media aritmetica. Questo indicatore sarà uguale allo spessore richiesto dello strato di intonaco affinché il muro diventi il più uniforme possibile. Ad esempio, se il muro è lungo 9 metri, su di esso sono state posizionate tre tettoie e le deviazioni sono state di 1, 2 e 3 centimetri, devono essere aggiunte e divise per il numero di tettoie. In totale, la curvatura totale dà 6 centimetri e lo strato di livellamento dovrebbe essere di 2 cm.
- Calcolo del materiale per 1 metro quadrato. La confezione contiene lo spessore minimo dello strato per metro quadrato. Da questi dati, è facile ottenere sia l'indicatore massimo che quello medio. Ad esempio, con uno spessore dello strato di 2 cm, è necessario moltiplicare i dati dalla tabella delle informazioni per 2. Per l'intonaco Rotband, il consumo per 1 mq. m a 1 cm è 8,5 kg. Si scopre che per 2 hai bisogno di 17 kg per metro.
- Calcolo del materiale per l'intera area. 17 kg (un altro numero risultante) devono essere moltiplicati per l'area della parete. Per ogni superficie, il calcolo viene eseguito separatamente.
- Calcolo del numero di confezioni di gesso. Il peso totale dell'intonaco va diviso per 5, 10, 25 o 30 (kg in 1 confezione). Maggiore è il volume, più economico è il prezzo al kg, quindi è meglio concentrarsi su un pacchetto più grande.
- Stock di gesso. Anche un calcolo manuale non fornisce un risultato accurato al 100%. Il numero di sacchi di intonaco necessari per rinnovare una stanza è sempre arrotondato per eccesso. A 10,5 - fino a 11, a 12,5 - fino a 13. Se il numero è pari, viene acquistata una borsa aggiuntiva per un importo del 5-15% della massa totale.
Per i soffitti, i calcoli vengono eseguiti in modo simile, ma tenendo conto del fatto che lo spessore massimo consentito dello strato è di soli 15 mm.
Tempo di asciugatura
Per le finiture di fondo e decorative successive all'intonacatura è necessaria una superficie completamente asciutta e il più possibile liscia.
Lo strato più spesso di 5 cm si asciuga per 7 giorni interi. Sulla base di ciò, è possibile effettuare un calcolo approssimativo del tempo di asciugatura di uno strato di 1 cm - da 24 a 34 ore. La cifra esatta dipende dallo spessore dello strato (1 cm si asciuga più velocemente di 3) e dal tipo di superficie. Su pareti porose e molto assorbenti (blocchi di cemento cellulare, mattoni), l'intonaco perde umidità più velocemente e si asciuga più velocemente, su materiali di media assorbenza (come cartongesso) gli indicatori sono nella media, e su basi di cemento densi il tempo di attesa è massimo.
Come applicare?
La tecnologia di applicazione dell'intonaco Rotband è disponibile per chiunque. Viene eseguito in più fasi: dal lavoro preparatorio al trattamento con dispositivi di protezione.
Lavoro preparatorio
Lavori di verniciatura senza preparazione preliminare: denaro e tempo sprecati. La stanza da riparare deve essere liberata da eventuali detriti, pulizia a secco (rimuovere la polvere di costruzione) e pulizia a umido. Le pareti o il soffitto puliti devono essere primerizzati con una composizione adatta al tipo di superficie in due strati dopo un intervallo di diverse ore.
L'opzione migliore è il primer Knauf.
Si consiglia di proteggere il rivestimento del pavimento con un film di polietilene densofissandolo con nastro adesivo. Ciò eliminerà la necessità di rimuovere le macchie di intonaco bianco e le gocce di malta indurite dal pavimento.
Se la preparazione non viene eseguita, sono possibili problemi come screpolature dell'intonaco, sfaldamento e comparsa di irregolarità.
Preparazione dello strumento
Per i lavori di verniciatura, avrai bisogno di diversi contenitori per l'acqua (versare nella miscela di gesso, lavare gli strumenti) e una soluzione, una scala a pioli, un cerotto per versare in porzioni una soluzione per la lavorazione di crepe profonde, una cazzuola, mezze grattugie, una grattugia, delle spatole e uno strumento speciale chiamato regola.
È necessario un miscelatore da costruzione per miscelare la soluzione. È adatto anche un trapano con un accessorio di miscelazione.
Vale anche la pena fare scorta di abiti da lavoro, scarpe comode, guanti. Quando intonaci il soffitto, usa un respiratore, occhiali e un cappello o un fazzoletto per proteggere i capelli.
Mescolare la soluzione
Quando la seconda mano di primer è asciutta (dopo circa 24 ore), è il momento di iniziare direttamente la finitura. Vecchi mattoni, materiali porosi e legno con buona capacità di assorbimento possono essere primerizzati in tre mani sottili.
La miscelazione della soluzione viene effettuata in un contenitore di plastica. Utilizzare acqua pulita a temperatura ambiente e un miscelatore o un trapano. È necessario seguire rigorosamente le raccomandazioni del produttore sulla temperatura e la quantità di liquido e mescolare accuratamente la massa di gesso fino a renderla liscia.
La soluzione viene infusa per un massimo di 10 minuti, quindi iniziano ad applicarsi. Per sigillare crepe profonde e formare fari piramidali sul muro, viene preparato separatamente in una piccola quantità in modo che il resto della massa non si congeli.
Esistono diversi modi per applicare l'intonaco Rotband: in 1 passaggio, in 3 passaggi e su beacon.
Per l'applicazione in un unico passaggio, la parete deve essere sufficientemente piana e non problematica. In questo caso, la soluzione pronta viene raccolta su una cazzuola e applicata alla parete dal basso verso l'alto, ritirandosi da essa di una distanza pari allo spessore dello strato. Quindi, l'intera area è coperta.
La versione a strati è destinata a superfici difficili che necessitano di rinforzi aggiuntivi.
In totale, vengono applicati tre strati:
- "Splash" - una soluzione liquida di spessore minimo;
- "Terreno" - lo strato principale, il cui spessore è di 3-4 cm, se necessario, viene "incorporata" una rete di vernice per il rinforzo;
- "Cover" è un sottile strato di finitura che uniforma la superficie del muro e della rete.
Inoltre, sono possibili diverse opzioni. Se il muro è già piatto, trattare la copertura con stucco prima della finitura decorativa; se sono ancora presenti difetti, primerizzare il rivestimento e riapplicare l'intonaco con uno strato dello spessore richiesto.
stucco
Si avvia quando l'intonaco ha già "afferrato" ma non si è completamente indurito. Un galleggiante di vernice viene applicato al muro e inizia a lavorare da sinistra a destra con un movimento circolare.
La pressione dovrebbe essere piccola per non danneggiare l'intonaco fresco.
Suggerimenti e trucchi
Per eseguire il lavoro con alta qualità, utilizzando l'intonaco "Rotband", la consulenza professionale per i principianti aiuterà:
- vale sempre la pena acquistare materiale con un margine;
- non diluire molta soluzione in una volta;
- aggiungere acqua alla miscela secca, e non viceversa, e non versare l'intero volume consigliato in una volta;
- lavorare in una stanza asciutta, osservando il regime di temperatura da +5 a +25;
- prendere in considerazione in anticipo se l'intonaco svolgerà una funzione decorativa e applicherà un rilievo già nel processo di intonacatura;
- utilizzare due mani di primer di alta qualità;
- prima di applicare l'intonaco, rimuovere tutti gli elementi metallici dalla parete o pitturare in 2 strati con smalto bianco;
- non cercare di accelerare il processo di asciugatura con termoventilatori e riscaldatori: l'umidità evaporerà troppo rapidamente e la superficie potrebbe rompersi.
Puoi scoprire come livellare il soffitto e le pareti con le tue mani dal video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.