Intonaco San Marco: tipologie e applicazioni
L'intonaco italiano San Marco è un tipo speciale di finitura decorativa delle pareti che consente di implementare le idee più audaci del designer e creare un'atmosfera unica per ogni stanza. A causa della varietà di colori e del rilievo strutturato, questo materiale è meritatamente considerato lo standard di alta qualità in tutto il mondo. In base alla composizione e alla consistenza specifiche, sono possibili varie applicazioni di questo prodotto.
Vantaggi dei prodotti italiani
Alla ricerca di soluzioni originali per il design moderno delle pareti, molti hanno abbandonato da tempo le solite carte da parati, perché il mercato delle costruzioni è pronto a proporre tipologie di rivestimento innovative e molto più in linea con lo spirito dei tempi e con le elevate esigenze di qualità. Una delle opzioni alternative è l'intonaco decorativo italiano, che può decorare qualsiasi interno, grazie alle sue numerose qualità positive.
I principali vantaggi dell'intonaco San Marco sono:
- sicurezza assoluta sia durante l'applicazione che durante il funzionamento: il prodotto include solo ingredienti naturali rispettosi dell'ambiente, non contiene additivi nocivi, solventi e sostanze nocive che causano allergie;
- mancanza di odore a causa della composizione naturale;
- una vasta selezione di trame, sfumature di colore, tipi di imitazioni per creare un design originale che escluda la ripetizione;
- alti indicatori di resistenza e durata;
- prevenzione di danni come muffe e funghi, grazie al fatto che non è necessaria una ceratura aggiuntiva;
- facilità d'uso, nessuna necessità di eseguire un perfetto allineamento per la maggior parte dei tipi di prodotti;
- la capacità di utilizzare in ambienti con alti livelli di umidità;
- oltre a mascherare i difetti, il materiale decorativo funge da strato finale a tutti gli effetti e inoltre può essere perfettamente pulito con acqua e mantiene a lungo la luminosità del colore.
Questo materiale è adatto per la decorazione di interni ed esterni, rivestimento di facciate, può impostare l'atmosfera generale della stanza, svolgere il ruolo di sfondo per ulteriori decorazioni. In effetti, questo rivestimento unico aiuta a incarnare idee diverse ed è adatto a qualsiasi tipo di locale residenziale e pubblico.
Varietà di intonaco italiano
I tipi di materiale differiscono per scopo, composizione e consistenza, diversi per lo stile e l'arredamento scelti. L'intonaco può essere creato su una diversa base naturale, è grazie alla composizione che è possibile creare qualsiasi tipo di rivestimento con una trama adeguata, nonché strati protettivi di decorazione murale.
Elementi base della composizione:
- calcare;
- minerali;
- composti di silicato;
- silicone e suoi derivati;
- base polimerica.
Di conseguenza, si può ottenere un moderno design floccato, che si ottiene contenendo nella composizione uno speciale riempitivo sotto forma di lastre di diversi colori e sfumature. L'uso di elementi fosforescenti fornisce un bagliore e una superficie lucida e liscia. Ma il materiale può anche essere opaco.
Le miscele multicolori possono essere utilizzate per riprodurre finiture decorative multicolori o rilievi specifici con dettagli eccellenti.
Anche il principale risultato dei produttori italiani è molto richiesto. - intonaco tradizionale veneziano.Questo prodotto è poliedrico nella sua funzionalità: è in grado di riprodurre qualsiasi pietra naturale, per conferire alla superficie un aspetto "invecchiato", nobile o una lucentezza classica.
Famosa serie San Marco
I prodotti del produttore italiano sono rappresentati da una gamma di miscele veneziane e strutturate di alta qualità.
Ogni tipo ha le sue caratteristiche e sottigliezze in uso:
- Stucco Veneziano intonaco è realizzato su base acrilica ed è principalmente studiato per creare una superficie sofisticata, lucida con effetto anticato, che elimina la necessità della ceratura. Alcune delle sue opzioni consentono di creare un interno simile al marmo con uno stile classico generale. Esistono più di mille colori e sfumature di tale materiale. L'intonaco può essere applicato su qualsiasi supporto, comprese le geometrie convesse, curve, complesse.
- L'aspetto lussuoso e sofisticato delle pareti interne ed esterne contribuirà a dare intonaco "Marmorino Classico"... Il prodotto si distingue per la sua speciale resistenza all'usura agli sbalzi di temperatura e oltre 800 diverse tonalità di marmo.
- Serie "Markopolo" creato su acqua e acrilico. Una qualità distintiva del rivestimento è la sua ruvidità con effetto di lucentezza metallica (doratura, argento, bronzo, rame). L'intonaco è ideale per ambienti progettati in uno stile moderno minimalista e hi-tech.
- Materiale decorativo "Cadoro" ha le sue caratteristiche. La base d'acqua crea una superficie morbida e setosa con una lucentezza brillante e voluminosa. Adatto per interni classici tradizionali, utilizzato principalmente per pareti interne o tramezzi. L'impasto si adatta perfettamente su calcestruzzo e intonaco, basi minerali, vecchie pitture. Tale rivestimento può essere lavato, non è difficile eliminarne i difetti.
- Le finiture opache vengono ricreate utilizzando intonaco "Cadoro Velluto"... È un materiale elegante e sofisticato con una leggera lucentezza perlata a base di polimero acrilico. Le tonalità calde e fredde, integrate dalla madreperla, possono decorare un soggiorno, uno studio e persino una camera da letto.
Gli impasti strutturati San Marco, a differenza di quelli veneziani, non richiedono un accurato livellamento e si comportano bene in condizioni climatiche avverse, inoltre, qualsiasi materiale ha una buona adesione alla maggior parte dei supporti.
Tecnica per applicare composizioni decorative
Il gesso dei produttori italiani è facile da usare. L'eccezione è il famoso "veneziano", sotto il quale è necessario livellare il più possibile la superficie.
Il flusso di lavoro si compone di diverse fasi:
- preparazione della base, compresa la rimozione del vecchio rivestimento;
- eventuali irregolarità, crepe e scheggiature devono essere riparate;
- con una vasta area di danno, è meglio eseguire un cerotto a tutti gli effetti;
- per dislivelli superiori a 5 mm viene applicato il rinforzo;
- la superficie è innescata con una composizione raccomandata dal produttore;
- gesso, cemento, calcestruzzo e cartongesso sono soggetti a intonacatura;
- per applicare la soluzione, avrai bisogno di rulli di gomma e pile, spatole, pettini e altri strumenti a portata di mano.
I professionisti consigliano di utilizzare un normale mastice per il trattamento delle superfici: in questo modo è possibile risparmiare notevolmente sul costo di un rivestimento costoso.
In molti modi, la qualità della trama dipende dai metodi di applicazione dell'intonaco: può essere orizzontale e verticale, movimenti circolari, tratti corti e lunghi.
Naturalmente, decidendo di utilizzare per la prima volta materiale italiano, è meglio utilizzare l'aiuto di un maestro professionista che abbia le competenze per gestire un tale rivestimento. Soprattutto quando si tratta del cast veneziano. La tecnologia della sua applicazione è multistadio e ha le sue sfumature.
Caratteristiche dell'uso dell'intonaco veneziano
Questo materiale contiene nella sua composizione polvere di pietra, che ha una diversa dimensione della frazione: una macinatura più grossolana e più grossolana dà l'effetto di una pietra lavorata, mentre una fine è un ornamento appena distinguibile. Inoltre, la composizione veneziana sembra risplendere dall'interno, soprattutto in presenza di componenti minerali. È questo tipo di intonaco che si distingue per la sua maggiore durata e la conservazione a lungo termine di un aspetto attraente anche se esposto a radiazioni ultraviolette e alta umidità.
Lavorare con una tale miscela richiede accuratezza e pazienza, poiché ogni strato di intonaco deve essere applicato su una superficie precedentemente asciugata. E ci possono essere da tre a dieci di questi strati, e più ce ne sono, più evidente diventa la lucentezza interna.
Poiché il materiale è di qualità praticamente trasparente, il supporto deve essere perfettamente liscio e uniforme e l'applicazione deve essere uniforme. È necessario lavorare con uno strumento stretto in acciaio inossidabile per non lasciare macchie disordinate sulle pareti. Dopo l'asciugatura, che avviene entro un giorno, puoi già applicare una cera speciale per ottenere ulteriore lucentezza.
A differenza delle superfici delle facciate esterne esposte a condizioni atmosferiche sfavorevoli, le pareti interne non devono essere rinnovate ogni tre anni, ma solo trattate con normale acqua. Non utilizzare detergenti aggressivi, poiché ciò può scurire il rivestimento e acquisire una tonalità torbida.
I moderni prodotti per l'edilizia dall'Italia consentono di utilizzare un'ampia varietà di trame naturali e un numero enorme di sfumature di colore per creare interni unici, quindi sono in grado di soddisfare anche le esigenze più esigenti e le preferenze di stile personali.
Per informazioni su come applicare correttamente l'intonaco San Marco, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.