Rete per intonaco in fibra di vetro: pro e contro dell'applicazione

Contenuto
  1. Applicazione
  2. Scopo d'uso
  3. Vantaggi e svantaggi
  4. Come scegliere?
  5. Griglia metallica
  6. Applicazione della maglia della rete

La rete per intonaco in fibra di vetro è un elemento importante nella tecnologia moderna. Il materiale viene utilizzato quando è necessario rinforzare finiture effetto bagnato, isolamenti idraulici, soffitti, pavimenti. Inoltre, utilizzandolo, ripristinano varie superfici con elementi nelle strutture.

Applicazione

Le reti in fibra di vetro vengono utilizzate quando è necessario eseguire lavori in edilizia. All'inizio erano aste con doghe di legno, che venivano infilate sulla superficie del muro. Quindi sono stati sostituiti da reti metalliche. Ora sono stati sostituiti da prodotti in fibra di vetro e plastica.

Ma questi elementi hanno lo scopo di rafforzare lo strato di finitura, per creare una cornice interna che conterrà il rivestimento, realizzato come un blocco monolitico su tutta la superficie. Il tessuto previene screpolature, spargimento, desquamazione, distruzione.

L'aumento dell'adesione del materiale di finitura alla superficie è dovuto al fatto che la sua area è aumentata con sporgenze in rilievo infinite negli elementi della rete. Uno strato di intonaco con mastice non aderirà saldamente a tutti i materiali. Pertanto, quando si lavora con schiuma, mattoni di arenaria e materiali simili, viene sicuramente utilizzato il rinforzo.

Le reti di rinforzo vengono utilizzate quando è necessario elaborare giunti, cuciture con monconi. La griglia è rilevante quando si lavora con materiali che sembrano fogli. Questi sono cartongesso, polistirolo espanso, vari pannelli con blocchi.

La rete in fibra di vetro viene utilizzata quando necessario:

  • installazione di isolamenti idraulici e rivestimenti di isolamento termico;
  • quando è necessario rafforzare i luoghi con spalle in finestre e blocchi di porte sulla superficie delle pareti;
  • rinforzare i pavimenti autolivellanti con massetti.

La necessità di rafforzare e rinforzare i rivestimenti applicati a umido è dettata dalla fisica convenzionale. L'applicazione di uno strato sottile su un'ampia superficie comporterà un restringimento non uniforme durante l'asciugatura. Pertanto, può rompersi quando avviene la maturazione.

In futuro, la finitura è esposta a cambiamenti di temperatura e umidità. Ciò contribuisce alla comparsa di dilatazione termica nei materiali. In diverse parti della superficie, il corso dei processi è diverso. Di conseguenza, si verifica un cambiamento irregolare nelle dimensioni. Si verifica la rottura dell'intonaco.

Si può osservare la distruzione, poiché la ricetta non è stata seguita quando è stata preparata la miscela. La presenza di un tale momento è considerata normale quando viene preparata da sola. Ci sono deviazioni dai parametri richiesti nello spessore dello strato, la tecnologia viene violata durante la posa del rivestimento.

Questo può essere visto spesso su facciate con elementi esterni nelle strutture. Qui, le variazioni di temperatura con l'umidità sono particolarmente significative. Quando si lavora su facciate, dall'esterno vengono utilizzate reti più resistenti e affidabili.

Un'altra grande sfida quando si passa attraverso una finitura a umido è la presenza di un'adesione incompleta alla superficie. Quando il materiale ha una densità di consistenza liscia, l'acqua viene scarsamente assorbita, i pori con irregolarità sono assenti sulla superficie. Il rivestimento su di esso non regge a lungo.

La rete in fibra di vetro, invece, aderisce perfettamente. Si attaccherà alla superficie di quasi tutti i materiali. Quindi, diventerà un collegamento intermedio, che ha la stessa adesione alla superficie della parete e al materiale per la decorazione.

Scopo d'uso

La rete di rinforzo può essere utilizzata come scheletro quando si riempiono spazi con vuoti tra lastre e blocchi nei materiali da costruzione. Se tale spazio è ampio, lo stucco al suo interno non aderirà. Si sbriciolerà rapidamente. La cucitura si aprirà. Con l'aiuto della rete, l'intonaco viene trattenuto dopo che è stato distrutto o rotto.

Di cosa è fatta una rete in fibra di vetro si può capire dal suo nome. Usando il vetro alluminoborosilicato, vengono prima disegnati sottili fili. Possono essere piegati facilmente. Tuttavia, non si romperanno. Hanno anche un'elevata resistenza. Quindi, da loro, si formano travi, che sono tessute come una maglia con celle di diverse dimensioni. Molto spesso, le dimensioni delle celle sono due per due, cinque per cinque e dieci per dieci millimetri.

La superficie del materiale è appositamente trattata per aumentarne la resistenza agli alcali. Per ottenere questa protezione, le fibre sono impregnate con una formulazione in dispersione poliacrilica. Consente alla griglia di rimanere all'interno dell'ambiente alcalino per un tempo molto lungo senza alcuna difficoltà.

L'impregnazione poliacrilica è un must. Quando non è presente, è impossibile utilizzare tale materiale utilizzando intonaco o mastice. Dopo un certo periodo di tempo, si dissolverà sotto l'azione degli alcali.

La rete per intonaco in fibra di vetro, avente una composizione speciale con lavorazione, è caratterizzata dalla presenza di proprietà prestazionali uniche.

Vantaggi e svantaggi

Vantaggi della rete di rinforzo:

  • È resistente agli ambienti aggressivi. Può essere perfettamente abbinato a composizioni di intonaci minerali, in cui vi è appunto un ambiente alcalino.
  • Resiste ad alti livelli di stress.
  • Capace di conferire alle superfici resistenza agli urti, ne aumenta le caratteristiche legate alla resistenza.
  • Perfettamente in grado di aderire alla superficie di stucco e gesso.
  • Protegge il rivestimento dalle screpolature.

Caratteristiche negative:

Lo svantaggio delle griglie è che non è necessario applicare una soluzione con uno spessore superiore a sei o otto millimetri al livello della sua superficie. Il rinforzo in questo caso non sarà utile. Il secondo inconveniente era il fatto che qualsiasi plastica è resistente alle azioni aggressive dell'ambiente chimico delle soluzioni per l'edilizia. Sotto l'azione degli alcali, la rete di rinforzo si dissolve.

Qualsiasi proprietà dipende direttamente dalla densità della mesh. Questo parametro viene determinato utilizzando il rapporto tra la massa del materiale in grammi e il metro quadrato della sua area. Maggiore è la densità, maggiore è il grado di resistenza della maglia a varie influenze esterne.

Puoi vedere che il materiale è versatile. Consente di migliorare lo stato di qualità di qualsiasi processo di finitura, a partire da un livellamento grezzo, finendo con l'esecuzione di lavori da parte dei pittori. Non è molto costoso. L'effetto dell'uso deve essere prestato la dovuta attenzione.

Come scegliere?

Quando si sceglie una mesh, è necessario prestare maggiore attenzione all'osservanza delle dimensioni geometriche nelle tele e nelle celle. Cerca aree allungate o gorgoglianti. Quando si trovano punti con distorsioni nel rotolo durante lo spiegamento, non funzionerà per eseguire una posa di alta qualità del materiale a livello della superficie.

La rete di rinforzo ha una densità da centosessanta a duecentoventi grammi per metro quadrato. Vengono utilizzati quando è necessario eseguire lavori relativi a stucco e gesso.

Inoltre, le reti vengono utilizzate nel seminterrato e nelle parti sotterranee degli edifici. Il materiale che appartiene a questo gruppo ha una densità da duecentoventi a trecentotrenta grammi per metro quadrato. Questo tipo è chiamato rete rinforzata. Possono sopportare uno stress significativo in condizioni estreme. Questi materiali sono più costosi.Per produrli, è necessario disporre di più materie prime.

Griglia metallica

La rete metallica viene utilizzata per rafforzare lo strato di intonaco nella finitura, le pareti stesse, quando hanno una superficie instabile. Il materiale è popolare. È richiesto quando si rinforza uno strato di intonaco nelle pareti dall'esterno.

La rete viene utilizzata non solo come strato primario di rinforzo nella decorazione. Si tratta di una finitura decorativa dall'esterno in plinti e altre strutture in cemento armato o mattoni. Per superfici diverse, a seconda dei requisiti imposti in relazione allo spessore e alla resistenza nello strato applicato. Le mesh vengono utilizzate con celle di dimensioni diverse. Il materiale utilizzato nella fabbricazione delle maglie ha un rilievo con diverse altezze e diversi spessori.

Applicazione della maglia della rete

Ora la maglia di catena viene prodotta utilizzando un filo con un contenuto di carbonio, ad alto contenuto di lega, da acciaio. Viene fornito con un rivestimento polimerico. Il collegamento a catena, che è rivestito con cloruro di polivinile, dura più a lungo. Non è corrosivo. In grado di resistere alle azioni di un gemito esterno. Tuttavia, questa rete viene spesso utilizzata per creare recinzioni e viene prodotta in una varietà di colori.

Il collegamento a catena è realizzato intrecciando il filo, che ha un diametro da uno a tre millimetri in una spirale. Quindi vengono incrociati tra loro, formando un tessuto a rete comune. Tale rete metallica è adatta per rivestire pareti, durante la cui costruzione è stato utilizzato adobe o argilla, prima di applicare soluzioni sulla loro superficie. Con l'aiuto della mesh, viene creato uno strato in rilievo di rinforzo. Tiene gesso ad alto volume. Più è spesso, maggiore è la dimensione delle celle. Attacca la rete allo stesso modo.

Tenendo conto della versatilità dell'ambito di utilizzo delle reti di rinforzo, le imprese produttrici hanno offerto un'enorme varietà di assortimento di questo materiale nella costruzione. Comprendendo i criteri principali nella scelta, è possibile effettuare facilmente l'acquisto di materiale in rotolo di eccellente qualità, adatto al lavoro.

Per un fissaggio rapido e affidabile della rete alla parete, vedere sotto.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento