Rete in gesso: tipi e ambito

Contenuto
  1. Peculiarità
  2. Cosa serve?
  3. Tipi e caratteristiche
  4. Quale usare?
  5. Montaggio
  6. Suggerimenti e consigli utili

La riparazione, specialmente nell'alloggiamento secondario, è impossibile senza livellare tutti i tipi di superfici, siano esse pareti, soffitto o pavimento. L'opzione più adatta per i lavori di livellamento è l'uso dell'intonaco. Questa opzione fornisce non solo il livellamento della superficie, ma anche l'isolamento termico e acustico nell'appartamento, che è spesso un fattore importante per i residenti. Per uno strato di livellamento più affidabile e durevole, è necessario utilizzare una speciale rete di intonaco. Non solo fissa lo strato di livellamento, ma previene anche la fessurazione e lo sfaldamento del materiale dalle superfici.

Peculiarità

Prima di tutto, va notato che la rete di gesso è un materiale versatile che può essere utilizzato a tutti i livelli di costruzione e decorazione. Quindi, ad esempio, può fungere da base per un pannello a parete e può essere utilizzato come strato di adesione durante il livellamento delle superfici. Lo scopo e l'efficienza del suo utilizzo dipenderanno direttamente dal materiale con cui è realizzato questo o quel tipo di rete, inoltre, le caratteristiche del design di diversi tipi possono svolgere un ruolo significativo.

Molto spesso, la rete di intonaco viene ancora utilizzata per lavori all'aperto., è uno strato di adesione tra la parete e lo strato di rasatura dell'intonaco. La migliore adesione si verifica grazie alla struttura delle celle, che sono insite in tutte le superfici in rete, è grazie ad esse che gli spazi vuoti vengono riempiti con la miscela di intonaco e la sua migliore adesione alla superficie da livellare. Ed è anche grazie a questa proprietà che si ottiene una trama uniforme monolitica.

Un'altra caratteristica e allo stesso tempo il vantaggio di questo materiale è la facilità della sua installazione, quindi il livellamento della superficie con l'aiuto di intonaco e rete è soggetto anche a un riparatore inesperto.

La soluzione si afferra in modo affidabile, non scorre, di conseguenza forma una superficie livellata affidabile.

Oggi, la rete per intonaco viene utilizzata non solo come adesione durante il livellamento delle superfici, ma anche in altri lavori di riparazione. Pertanto, una rete viene spesso utilizzata durante l'installazione di un sistema di riscaldamento a pavimento. Questo materiale è un intoppo per un massetto di cemento che copre il dispositivo di riscaldamento a pavimento. La rete metallica viene spesso utilizzata per rinforzare tutti i tipi di strutture, nonché nella costruzione di gabbie e recinti. La rete può essere utilizzata anche come materiale di rivestimento protettivo.

La selezione del suo materiale dipende direttamente dallo spessore dello strato di intonaco richiesto. Se non è richiesto un livellamento serio e lo spessore dello strato di rivestimento non supererà i 3 centimetri, l'uso di una sottile rete in fibra di vetro è abbastanza appropriato. Questa è l'opzione più economica, che ha il peso più basso, ma allo stesso tempo protegge perfettamente la superficie dalle crepe.

Se lo spessore dello strato è compreso tra 3 e 5 centimetri, è più consigliabile utilizzare una rete metallica. Sarà in grado non solo di rafforzare lo strato e prevenire le fessurazioni, ma anche di escludere la possibilità di staccare il rivestimento. Se lo spessore dello strato richiesto supera i 5 centimetri, idealmente vale la pena abbandonare il livellamento in questo modo, poiché anche la rete di tenuta più resistente non sarà in grado di impedire la delaminazione di uno strato di materiale troppo spesso.

Cosa serve?

Affinché la superficie intonacata mantenga il suo aspetto originale il più a lungo possibile, in modo che non si verifichino sbucciature, screpolature e altre deformazioni non necessarie del materiale, è necessario aderire a una tecnologia speciale durante il lavoro di rivestimento.

La tecnologia consiste nell'utilizzo di uno speciale strato adesivo tra la parete grezza e l'intonaco da applicare sulla superficie prescelta. Come tale strato viene utilizzata una rete di costruzione speciale. È lei che è in grado di creare una forte adesione di pareti e intonaco, per escludere screpolature e sfaldamenti.

Prima che fossero utilizzate reti speciali di vari materiali per lavori esterni ed interni, per le riparazioni venivano utilizzati uno strato di rinforzo di fiumi di legno e ramoscelli sottili, in seguito si iniziò a utilizzare una rete di rinforzo in metallo. Tuttavia, questo materiale era piuttosto pesante, la sua installazione era laboriosa, quindi abbastanza presto fu creato un sostituto per il metallo e una rete di intonaco morbida e leggera in plastica o fibra di vetro iniziò a essere utilizzata per la finitura della facciata. Questa opzione è più facile da usare, assolutamente chiunque può gestirla, inoltre, plastica e fibra di vetro sono più convenienti da tagliare e molto più leggere delle opzioni di filo, tuttavia, come adesione e rafforzamento della finitura, non sono in alcun modo inferiori ad altri materiali Usato.

L'uso della rete di rinforzo dell'intonaco è consigliabile quando:

  • È necessario creare uno speciale telaio di rinforzo che non permetta allo strato di rivestimento di cospargere o rompersi, cosa che può verificarsi durante il processo di essiccazione del materiale.
  • È necessario rafforzare il legame tra due materiali di composizione troppo dissimile. Quindi, ad esempio, senza l'uso di uno strato adesivo, è impossibile sperare nel successo dell'intonacatura di materiali come truciolato, compensato, schiuma, poiché tali materiali hanno una trama troppo liscia per aderire alla miscela di livellamento.
  • È possibile utilizzare uno dei materiali per la lavorazione di giunti o cuciture che si formano durante l'installazione di qualsiasi materiale. Ad esempio, è molto comodo gestire i giunti tra i fogli di cartongesso o altre opzioni di fogli.
  • Puoi anche ricorrere all'uso della rete nel processo di installazione di uno strato impermeabilizzante e isolamento. Spesso è necessario uno strato adesivo tra questi strati e la sottoparete.
  • La struttura a rete è buona e per una migliore adesione dei materiali durante l'installazione del sistema di riscaldamento a pavimento, garantisce la compattazione del massetto cementizio utilizzato nell'installazione.
  • Inoltre, durante l'installazione di pavimenti autolivellanti è consigliabile l'uso di uno strato di rinforzo. Qui verrà svolta anche una funzione vincolante e di rafforzamento.

Senza rinforzo, lo strato di intonaco potrebbe rompersi o iniziare a staccarsi, ciò è dovuto al fatto che il processo di asciugatura di uno strato di spessore superiore a 2 centimetri non è uniforme, a causa del quale si verifica un ritiro zonale del materiale, che può portare a fessurazioni e altri difetti di rivestimento. Lo strato di rete fornisce un'asciugatura più uniforme del materiale grazie alla speciale struttura del nido d'ape.

Il materiale nelle cellule si asciuga molto più velocemente e in modo più uniforme, prevenendo cambiamenti strutturali sia durante il processo di riparazione che dopo il suo completamento.

Vale anche la pena ricordare che tale rafforzamento è necessario non solo per il lavoro interno, perché le pareti esterne sono esposte a effetti molto più negativi. Le variazioni di temperatura, umidità, vento e altri fattori naturali possono rovinare il rivestimento, quindi, con questo tipo di finitura, è consigliabile utilizzare una versione rinforzata, che nei negozi specializzati è chiamata facciata o rete per lavori di finitura esterna.

Tipi e caratteristiche

Quindi, dopo aver determinato il motivo per cui è ancora necessaria la rete di intonaco, è possibile procedere senza problemi a un'analisi dei suoi possibili tipi, nonché dei pro e dei contro dell'una o dell'altra opzione. Oggi il mercato delle costruzioni offre un numero enorme di tipi diversi: serpyanka, filo, saldato, polipropilene, pittura, basalto, abrasivo, plastica, metallo, zincato, rete di vetro, acciaio, polimero, nylon, assemblaggio. È facile confondersi con loro e scegliere quello completamente sbagliato.

Quando si sceglie, prima di tutto, è necessario capire che tutte le opzioni presentate sono suddivise in quelle che verranno utilizzate per la decorazione d'interni e in quelle che possono essere utilizzate per le facciate esterne. Differiranno per resistenza e materiali di fabbricazione.

I materiali più popolari includono:

  • Plastica. Questo materiale è una delle opzioni più durevoli. Può essere utilizzato sia come intercalare nella decorazione d'interni che in esterno. Questo materiale è migliore di altri per rafforzare e livellare un muro di mattoni. Grazie a questa combinazione, la rete di plastica si trova spesso sotto il nome di muratura, poiché viene spesso utilizzata nel processo di posa di un muro. Consente non solo di ottenere una maggiore adesione dei mattoni, ma anche di ridurre il consumo di malta, poiché lo strato può essere più sottile.
  • Un'altra opzione popolare è la maglia versatile., può essere utilizzato sia per la decorazione d'interni che per lavori esterni. Tuttavia, l'opzione universale include anche tre sottogruppi, la cui definizione dipende dalla dimensione delle celle. Determinare: piccolo, qui la dimensione della cella è minima e pari alla misura di 6x6 mm; medio - 13x15 mm, così come grande - qui la dimensione della cella ha già dimensioni di 22x35 mm. Inoltre, a seconda del tipo e delle dimensioni della cella, verrà determinato l'ambito di applicazione di questa o quella opzione. Quindi, le piccole celle sono l'opzione più adatta per la finitura di pareti e soffitti in locali residenziali. La rete centrale è solitamente realizzata in poliuretano, che gli conferisce ulteriore rigidità e resistenza, e il suo scopo è anche limitato al lavoro interno. Ma le grandi celle possono essere utilizzate per affrontare le superfici esterne.
  • Il più adatto per l'uso su superfici molto goffrate è rete in fibra di vetro... È uno dei materiali versatili più resistenti e facili da usare ed è adatto anche per lavori di decorazione sia esterni che interni. Il rinforzo che utilizza questo tipo è il più semplice a causa del fatto che la fibra di vetro non è affatto un materiale fragile, il che significa che anche le piegature e le deformazioni più gravi non ne hanno paura. Grazie a questa proprietà, il materiale è quasi l'opzione più popolare utilizzata nei lavori di riparazione. Inoltre, il suo costo è piuttosto basso e il recupero avverrà molto rapidamente.
  • Il polipropilene è un'altra opzione popolare. Grazie alla sua leggerezza, è l'opzione migliore per la decorazione del soffitto. Inoltre, il polipropilene è immune a vari tipi di sostanze chimiche, il che significa che può essere utilizzato in combinazione con una varietà di miscele e materiali. Anche le reti in polipropilene sono disponibili in diverse varietà. Il tipo è determinato dalla dimensione delle celle.

Ad esempio, l'opzione migliore per la decorazione del soffitto è plurima, una rete in polipropilene con celle 5x6 mm.

Per gli strati più spessi si consiglia di utilizzare una versione in polipropilene denominata armaflex. Grazie a nodi rinforzati e celle con una dimensione di 12x15, è lui che è in grado di sopportare i carichi massimi e fornire rinforzo anche alle pareti più spesse e sbalzate.

Il polipropilene syntoflex funge da materiale di finitura universale; può avere una maglia di 12x14 o 22x35.

  • La rete metallica non perde la sua popolarità. Le dimensioni delle celle qui possono variare da 5 mm a 3 centimetri, tuttavia, le opzioni con le dimensioni di 10x10 e 20x20 sono più popolari. L'ambito di applicazione, tuttavia, è limitato solo al lavoro interno, poiché il metallo è estremamente suscettibile ai fattori naturali esterni e può sembrare banale anche sotto uno strato di intonaco, che può rovinare l'aspetto della facciata, per non parlare del fatto che il materiale perderà la sua funzionalità.
  • Rete zincata può essere già utilizzato per lavori all'aperto, poiché non è influenzato da fattori esterni.

Quale usare?

Sembrerebbe che non ci sia nulla di difficile nella scelta e nell'installazione di una particolare rete, devi solo scegliere un'opzione per costo e scopo, ma dovresti anche prestare attenzione ad alcune delle sfumature che possono diventare un fattore determinante nella scelta dell'una o dell'altra opzione.

Ci sono due fattori principali che saranno decisivi nella scelta di una rete adatta alla finitura. Questo è il materiale della superficie ruvida e lo spessore dello strato di intonaco. Questo spessore dipenderà direttamente dal rilievo iniziale del muro.

A seconda del materiale del muro, verrà selezionato il materiale della rete e il metodo di fissaggio. Quindi, per cemento, calcestruzzo aerato, blocchi di cemento e un muro di mattoni, fibra di vetro o plastica è più adatto, il fissaggio avviene con tasselli.

Sulle superfici in legno il fissaggio avviene mediante viti autofilettanti zincate. Le basi metalliche, invece, possono esistere solo con una rete metallica, e il processo di fissaggio avviene mediante saldatura con saldatrice.

Per il polistirolo e la vernice, nonché le superfici in ceramica, è meglio utilizzare polipropilene leggero, plastica o fibra di vetro.

Il polipropilene spesso non richiede un fissaggio aggiuntivo, si fissa facilmente alla parete mediante ancoraggio, tuttavia, va tenuto presente che il polipropilene non può essere utilizzato su superfici troppo irregolari, il cosiddetto estremo, dove uno strato di intonaco troppo spesso è necessario.

Nel processo di determinazione dello spessore dello strato necessario per livellare il muro, è necessario utilizzare uno strumento speciale: il livello dell'edificio. Con il suo aiuto, è necessario trovare il punto più basso e, concentrandosi su di esso, determinare lo spessore del futuro strato di intonaco.

A seconda delle misurazioni ottenute, puoi anche scegliere l'una o l'altra opzione.

Quindi, per strati di intonaco, che si trovano nell'intervallo da 2 a 3 centimetri, è consigliabile utilizzare fibra di vetro, plastica o polipropilene. Se lo strato è più di 3 centimetri, si consiglia di utilizzare una rete metallica, dopo averla fissata in precedenza al muro, altrimenti la struttura finita risulterà troppo pesante e semplicemente cadrà sotto il suo stesso peso. Nei casi in cui lo strato richiesto diventa più di 5 centimetri, è meglio prestare attenzione ad altri metodi di livellamento, ad esempio il rivestimento in cartongesso. Ciò ridurrà significativamente il costo delle miscele secche e accelererà notevolmente il processo.

Un altro fattore significativo nella scelta di una mesh sarà la sua densità. Maggiore è la densità, migliore è il rinforzo.

In termini di densità, tutte le griglie possono essere suddivise in diversi gruppi:

  • 50-160 grammi per 1 mq. metro. L'uso di una tale rete è più comune nella decorazione degli interni degli appartamenti. Le differenze in queste opzioni sono solo nella dimensione delle celle, che di per sé influisce in modo insignificante sugli indicatori di rinforzo, il che significa che dipende solo dalla scelta dell'acquirente.
  • 160-220 grammi. Tali reti sono un'opzione per la decorazione esterna, non temono i cambiamenti di temperatura e possono resistere a strati di intonaco più spessi, possono essere utilizzate su pareti estreme e altre strutture, ad esempio su una stufa. La dimensione delle celle qui, di regola, è 5x5 mm o 1x1 centimetro.
  • 220-300 grammi - opzioni di rete rinforzata. Sono in grado di sopportare carichi massimi e condizioni estreme.

Vale la pena ricordare che maggiore è la densità della mesh, maggiore è il suo costo.

Montaggio

Le sfumature dell'installazione dipenderanno dai seguenti fattori: il materiale del muro e le sue condizioni, il tipo di rete e lo spessore dello strato di intonaco. Poiché la fibra di vetro e il metallo sono le opzioni più popolari oggi, vale la pena considerare il fissaggio con questi esempi.

La tecnologia di fissaggio di una rete metallica e ulteriore intonacatura della superficie è molto semplice. Per prima cosa devi riparare i tagli di metallo sulla parete ruvida. Questa fase è necessaria, poiché il metallo ha un peso morto abbastanza grande e con l'intonaco applicato aumenterà ancora di più, il che comporterà il crollo della struttura. Vale anche la pena ricordare che per installare la rete sulla facciata esterna, è necessario acquistare una versione zincata che non temerà condizioni estreme di esistenza.

Oltre alla rete stessa, l'installazione richiederà tasselli e uno speciale nastro di montaggio. È necessario iniziare a fissare la rete con le misurazioni, questo aiuterà a tagliare i segmenti necessari e a coprire l'intera superficie da trattare.

Il prossimo passo è praticare i fori per i tasselli. La distanza tra i fori dovrebbe essere di circa 40-50 centimetri.

Inoltre, vale la pena mantenere una disposizione a scacchiera nel posizionamento.

L'installazione inizia dall'angolo superiore vicino al soffitto, questa è l'opzione più comoda e corretta. Quando si avvitano le viti nel muro e quindi si fissa il materiale, è necessario utilizzare rondelle speciali o nastro di montaggio, i cui pezzi devono essere posizionati sotto la testa della vite. Oltre alle viti autofilettanti, è possibile utilizzare chiodi per tasselli, che vengono semplicemente inseriti nel muro, il che accelera notevolmente il processo. La rete può essere fissata su una superficie di legno con una normale cucitrice per mobili.

Se uno strato della rete metallica non è sufficiente, il volume può essere aumentato, in questo caso la sovrapposizione tra gli strati dovrebbe essere di circa 10 centimetri. Dopo che l'intera superficie da trattare è stata ricoperta, si può procedere all'intonacatura.

La rete in fibra di vetro può essere allungata in diversi modi. È un materiale molto conveniente per la decorazione d'interni e può essere utilizzato da un artigiano con qualsiasi esperienza. Inoltre, la fibra di vetro ha un costo contenuto ed è molto facile da installare.

Durante il fissaggio, gli angoli superiori fungeranno anche da punti di riferimento, è meglio iniziare il fissaggio da lì. La prima fase, come nella versione precedente, è la misurazione della superficie da verniciare. Successivamente, è necessario tagliare la rete nei segmenti richiesti, se necessario, anche l'articolazione dovrebbe lasciare una sovrapposizione di 10-15 centimetri.

Quando le sezioni necessarie vengono ritagliate, puoi semplicemente attaccare la rete in più punti alle viti e questo sarà il primo metodo, dopo di che verrà applicato sopra lo strato di intonaco necessario.

Per un allineamento completo, puoi fare affidamento sui fari in gesso.

Inoltre, è possibile montare sull'intonaco stesso. Per fare ciò, è necessario applicare uno strato sottile di intonaco su più zone, quindi attaccare una rete e, per così dire, premerla nella miscela. Dopo un po ', quando la struttura si è già leggermente fissata, puoi applicare il livello di livellamento superiore. Come risultato di questa procedura, la rete sarà fissata saldamente e non cadrà più e il rivestimento non si spezzerà e sarà più forte.

Suggerimenti e consigli utili

Ecco alcuni consigli utili per aiutarti a scegliere e fissare correttamente la rete di intonaco:

  • Prima di fissare il materiale alla superficie, è necessario rimuovere tutta la polvere e lo sporco e anche adescare il muro. Ciò fornirà una migliore adesione durante la successiva applicazione del materiale.
  • Inoltre, gli esperti consigliano di sgrassare il materiale stesso, questo può essere fatto con soluzioni di acetone o alcol. Ciò fornirà anche una migliore adesione delle miscele in futuro.
  • Particolare attenzione dovrebbe essere prestata all'area degli angoli delle aperture.Qui il rinforzo deve essere rafforzato, quindi, di norma, viene fissata una rete aggiuntiva larga 30 centimetri.
  • Ci sono anche requisiti speciali di SNiP per l'intonacatura. Per la maggior parte, si riferiscono allo spessore dello strato applicato. Quindi, ad esempio, per l'intonaco di gesso "Rotband" questo valore varia da 5 a 50 mm, ma per l'intonaco cementizio questo valore è compreso tra 10 e 35 mm. Ma in particolare, SNiP non impone requisiti speciali per l'installazione della rete.
  • Sebbene SNiP non imponga requisiti speciali alle reti, hanno i propri GOST. Le più popolari sono le opzioni tessute con celle quadrate GOST 3826-82, nonché il metallo GOST 5336-80. Pertanto, al momento dell'acquisto, è necessario richiedere tutti i documenti disponibili al venditore, solo in questo caso è possibile ottenere un prodotto di alta qualità che soddisferà pienamente i requisiti dichiarati.
  • Quando si sceglie, anche la componente visiva è importante. Le celle dovrebbero essere uniformi e uguali, non ci dovrebbero essere lamentele sulla qualità della tessitura. Quando si sceglie una rete metallica zincata, è importante assicurarsi che il rivestimento sia uniforme e privo di punti calvi o spazi vuoti. Se viene effettuata la scelta del materiale intrecciato, è necessario condurre un semplice test per la piega: se il rivestimento è di buona qualità, non si deforma e dopo la piegatura assumerà la sua forma originale.
  • Più spesso è lo strato, più spessa e forte deve essere selezionata la rete. Vale sempre la pena ricordare che le reti tessute sono adatte per coperture fino a 3 centimetri di spessore, e quelle metalliche sono efficaci da 3 a 5 centimetri. Se lo spessore dello strato di copertura è maggiore, è meglio utilizzare materiali in fogli per livellare il muro: ciò farà risparmiare energia e ridurrà i costi finanziari per le miscele secche.
  • Per il lavoro esterno, è necessario utilizzare un modello rinforzato più resistente. È meglio se la base è un metallo con una densità di almeno 145 grammi per metro quadrato. metro e, cosa più importante, la rete selezionata deve avere un rivestimento zincato che proteggerà la superficie dalle variazioni di temperatura e dall'umidità.
  • Se viene scelta una miscela a base di cemento per intonacare la superficie, in nessun caso è necessario utilizzare un tessuto di rinforzo in plastica, poiché dopo qualche tempo il cemento lo corroderà.
  • Quando si calcola il numero richiesto di tasselli, è possibile utilizzare una semplice regola. Per 1 mq. metri, di regola, vengono utilizzati 16-20 pezzi.

Per informazioni su come installare una rete di intonaco, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento