Intonaco di seta nell'interior design
L'uso dell'intonaco decorativo nella finitura superficiale è diventato un modo comune di decorare pareti e soffitti. Che cos'è, quali sono le caratteristiche di questo materiale, come decorare lo spazio con esso, considereremo nell'articolo.
Peculiarità
L'intonaco decorativo o il rivestimento effetto seta è un materiale di finitura dalla consistenza densa, che viene utilizzato per decorare le pareti e il soffitto di una stanza. Questo rivestimento è spesso identificato con carta da parati liquida a base di seta. Si tratta infatti di due diversi materiali di finitura, che differiscono principalmente nella composizione. Non c'è seta nell'intonaco decorativo di seta, è visivamente più bello e più uniforme, non ha rugosità.
Una caratteristica di questo materiale rispetto alla carta da parati liquida è l'unicità della trama. Esternamente, l'intonaco di seta sembra più presentabile, quindi costa più della carta da parati liquida. È più resistente e di consistenza più densa, adatto per la decorazione d'interni delle superfici dei locali. Di solito la composizione viene applicata alla base a una temperatura da +5 a +35 gradi. A volte viene chiamata pittura decorativa perlescente per uso interno.
Differisce anche dal fatto che è più difficile applicarlo rispetto alla carta da parati liquida. Ciò complica anche la correzione delle aree danneggiate che devono essere sostituite. È quasi impossibile farlo inosservato. Il vantaggio di questa finitura è la possibilità di aggiungere vari glitter alla massa di finitura. Anche la trama è diversa nell'aspetto: sembra solida, mentre la carta da parati liquida, a un attento esame, è costituita da singoli granuli.
Un'altra caratteristica dell'applicazione è lo spessore dello strato. Se per la carta da parati liquida, che viene applicata in uno strato, è di 4-7 mm, in questo caso lo spessore totale è fino a 3 mm, mentre per l'effetto desiderato, l'applicazione viene eseguita in due strati. La differenza tra ogni tipo di intonaco di seta risiede nei metodi di formazione del secondo strato. Per un tale materiale, anche lo strumento con cui si forma il motivo è importante. Esternamente, può assomigliare a crepe, straripamenti, tessuti stropicciati. I disegni che sono esteticamente molto più gradevoli di quelli disegnati con carta da parati liquida sembrano particolarmente belli su tale base.
Questo materiale fornisce una tecnologia di applicazione senza soluzione di continuità, che ricorda il metodo di rivestimento della carta da parati liquida. A causa di alcuni riempitivi inclusi nella composizione, il motivo della superficie potrebbe sembrare traslucido. L'intonaco di seta è una specie di seta liquida che viene stesa sulle superfici delle pareti preparate. Questo rivestimento ha una piacevole lucentezza e goffratura che apparirà diversa da diverse angolazioni. Tale materiale non è economico, ma il suo effetto non può essere paragonato al normale intonaco o alla carta da parati liquida.
Vantaggi e svantaggi
Il materiale di finitura è unico e presenta molti vantaggi:
- L'intonaco di seta può essere utilizzato per decorare pareti e soffitti in tutti i tipi di stanze. Sembra bello nel corridoio, nel corridoio, rilevante in camera da letto, soggiorno, studio, biblioteca per bambini e casalinga.
- L'effetto della superficie finita sembra migliore di qualsiasi tipo di carta da parati e altri materiali di finitura. L'aspetto del rivestimento finito crea uno sfondo elegante per gli interni.
- Questo materiale è una materia prima ecologica. Non ci sono componenti dannosi nella composizione, quindi, durante il funzionamento, le tossine dannose per la salute non verranno rilasciate dalla superficie.
- Tra i componenti dell'intonaco decorativo ci sono gli additivi antimicrobici, grazie ai quali funghi o muffe non inizieranno sulle pareti.
- Questo rivestimento è antistatico. Non elettrizza, durante il funzionamento, la polvere non sarà attratta da essa, a causa della quale la superficie apparirà pulita.
- Grazie ai plastificanti, il rivestimento sarà resistente alla leggera deformazione delle pareti stesse. Se si può formare una piccola crepa sulla base, il rivestimento non si strapperà, ma si allungherà senza rompere la solidità della superficie.
- L'intonaco di seta decorativo ha buone prestazioni di isolamento acustico. Ridurrà il livello dei suoni fastidiosi che spesso provengono dagli appartamenti vicini.
- Questo materiale di finitura ha proprietà di isolamento termico, grazie alle quali la stanza in cui le pareti saranno decorate con questo materiale diventerà più calda. Allo stesso tempo, la struttura del materiale è in grado di permeabilità all'aria.
- A causa di un'ampia gamma di sfumature, il materiale consente la finitura superficiale sotto forma di una tela monocolore o un motivo secondo uno schizzo individuale, che si forma dopo l'applicazione della mano di fondo.
Questa composizione di solito si asciuga entro 24 ore, anche se alcune varietà possono asciugare fino a 4 giorni. È venduto in polvere e in piccoli secchi di plastica. Il consumo è di circa 150-300 g per 1 mq. m, dipende dallo spessore dello strato applicato e dal tipo di strumento per distribuire la massa sulla superficie della base.
Inoltre, una tale composizione è pratica e durevole. Con un'adeguata preparazione della base e l'implementazione della tecnologia applicativa, servirà come decorazione d'interni fino a 10-15 anni. Tuttavia, per prolungare la durata, il rivestimento dovrà essere trattato con composti aggiuntivi.
Oltre a questa sfumatura, l'intonaco di seta decorativo presenta molti altri svantaggi:
- Il costo di questa finitura è piuttosto elevato, non tutti gli acquirenti possono acquistarlo per decorare le pareti interne. In media, un metro quadrato di finitura costerà da 600 a 950 rubli.
- Il prodotto assorbe diversi odori, il che è particolarmente dannoso se si fuma o si cucina in casa.
- Per aggiungere consistenza, dovrai applicare il materiale alla base due volte.
- La superficie per tale finitura deve essere preparata con la massima cura possibile, altrimenti l'aspetto del rivestimento non sarà bello.
- La tecnica di trattamento della superficie con questa composizione è più scrupolosa della tappezzeria, quindi un giorno potrebbe non essere sufficiente per completare un rivestimento di alta qualità.
Assumere uno specialista esterno per svolgere questo lavoro di facciata costerà una grande quantità. Ciò sarà particolarmente evidente se si prevede di disporre un disegno con questo materiale. Lo svantaggio di alcune varietà è la necessità di esperienza nell'esecuzione di tale finitura, altrimenti non funzionerà per ottenere un effetto setoso e vellutato.
Visualizzazioni
In base all'effetto dell'applicazione, l'intonaco decorativo in seta può essere di tre tipi: seta bagnata, increspata e liscia (liquida). Inoltre, esistono altri tipi di serigrafia.
I più interessanti sono:
- sotto una pietra;
- con imitazione del legno invecchiato;
- con scaglie di marmo;
- veneziano strutturato;
- piovere;
- pietra rotta.
Le modalità di applicazione per ogni tipologia sono diverse:
- Per la seta frantumata, dopo lo strato principale, viene applicato un sottile strato di seta liquida con movimenti caotici in diverse direzioni. Puoi usare una spugna. Dopo 20 minuti, la superficie viene levigata con una spatola di plastica.
- Per la superficie "sotto seta bagnata", dopo lo strato di base applicato con spatola veneziana, applicarne un secondo, dopo 15-20 minuti eseguendo movimenti circolari con un rullo in direzioni diverse, rendendo le macchie diverse per l'ampiezza di applicazione.
- Il metodo classico di applicazione ricorda il precedente, tuttavia, quando si applica il secondo strato con una spatola veneziana, la superficie con un leggero rilievo è leggermente levigata.I movimenti dovrebbero essere lunghi e ondulati.
- Per il disegno strutturale, la direzione del movimento, la loro pressione, conta: lo strumento non deve aderire al muro.
- Il disegno "pioggia" viene applicato ad angolo: una spatola speciale viene premuta sulla superficie, quindi strappata, dopodiché il rilievo viene leggermente levigato.
L'intonaco strutturato con effetto seta consente di creare immagini a colori diverse dalla carta da parati liquida: tale applicazione di un motivo ricorda una pittura bagnata. Questa non è una macchia di vuoti, ma la formazione di un motivo con una pasta colorata. Se devi realizzare un rivestimento monocromatico con un motivo, puoi inizialmente provare a farlo in un luogo che verrà successivamente coperto da mobili.
Texture e composizione
La trama dell'intonaco di seta dipende dal tipo di applicazione, dalla densità della composizione e dalle inclusioni aggiuntive, nonché dalla consistenza. In alcuni casi è relativamente liscio, in altri è vellutato. La levigatezza della superficie è dovuta alle fibre fini. Inoltre, la composizione include coloranti e pigmenti metallizzati. L'effetto della lucentezza è trasmesso dall'inclusione di microparticelle di madreperla nella miscela di soluzione polimerica, grazie alla quale il rivestimento appare voluminoso. Questo materiale è realizzato sulla base della lavorazione a maglia di polimeri acrilici e fili di poliestere con l'aggiunta di trucioli di quarzo, che la carta da parati liquida non ha. I costituenti principali sono le fibre di cotone o di cellulosa. A causa dei plastificanti, la durata dell'intonaco di seta aumenta.
Colori
La gamma cromatica delle sfumature dell'intonaco di seta perlescente è varia. Nella tavolozza ci sono molti colori, oltre al bianco di base, "argento" e colori standard (latte, beige, pesca, marmo, grigio e blu-argento, rosa sbiancato), contiene molti toni che possono essere utilizzati per decorare qualsiasi interno. Il gruppo neutro comprende toni di grigio tenui con una mescolanza di pigmenti colorati. La linea di sfumature delicate comprende: menta, nudo, oliva, caramello, caffè al latte, lilla, toni turchesi. Dei colori saturi, smeraldo, bordeaux, arancione e le loro sfumature, i colori acqua, terracotta, blu, sabbia, verde, caffè, mattone attirano l'attenzione.
Applicazione all'interno
Questo materiale decorativo può essere utilizzato in molti modi. La serigrafia è adatta per decorare la superficie di pareti, soffitti e caratteristiche architettoniche di una stanza. La decorazione dell'intera area della parete è l'applicazione tradizionale di questa decorazione. L'accentuazione di una certa sezione del muro con tale materiale sembra molto più interessante. Ad esempio, puoi abbinare l'intonaco di seta per evidenziare la zona della testata del letto in camera da letto, incollando il resto delle superfici con carta da parati serigrafata.
L'allineamento dei giunti può essere mascherato con una modanatura. L'uso dell'intonaco di seta sotto forma di pannello sembra particolarmente interessante. Quindi la decorazione non colpirà la tasca e puoi usarla per creare dipinti unici decorandoli con una baguette o un basamento a soffitto. Se le finanze lo consentono, puoi organizzare un accento con una transizione al soffitto. Ciò porterà novità all'interno e ti consentirà di accentuare l'area funzionale desiderata.
L'uso di una tale finitura in cucina è indesiderabile. Ma nel soggiorno, nel corridoio, tale decorazione murale sembrerà vantaggiosa. È lontano dal comprendere i classici, quindi sarà un punto culminante degli interni.
La finitura in gesso di seta delle sporgenze sembrerà interessante. Ad esempio, può essere utilizzato per decorare una parete vicino alla zona degli ospiti o per delimitare lo spazio del bovindo se c'è un bovindo nella stanza.
Suggerimenti per l'applicazione
L'applicazione del materiale è impossibile senza una preparazione preliminare delle pareti. Per rendere il rivestimento bello e presentabile, vale la pena prendere nota di alcune tecniche di artigiani esperti. Il processo di rivestimento include il livellamento della base, l'adescamento della superficie e l'applicazione del composto.
Cottura della superficie
- Se la base è stata precedentemente ricoperta di calce con una struttura non uniforme e granelli di sabbia, carteggiarli: possono causare un rivestimento di scarsa qualità.
- Se sono presenti macchie di grasso, vecchie pitture o calce, rimuoverle completamente, quindi passare sulla superficie con un panno umido per rimuovere la polvere di calce.
- Rimuovere tutti i dossi dalla superficie, coprire le fosse e le crepe in modo che lo strato di intonaco sia uniforme.
- Lasciare depositare la polvere per un po' prima di applicare il primer, quindi pulire il pavimento.
Primer
- Preparare un rullo da costruzione e una spazzola piatta per velocizzare la lavorazione del supporto.
- Usa un primer a penetrazione profonda nel tuo lavoro, tenendo conto del tipo di base (per cemento, legno, cartongesso), queste preparazioni per ogni superficie sono diverse.
- Prendi una composizione con un potere penetrante fino a 1 cm, rafforzerà le pareti e ne uniformerà la struttura.
- Acquista una composizione con scaglie di quarzo: creerà un reticolo cristallino ruvido sulla superficie, grazie al quale l'intonaco decorativo durerà più a lungo.
- Trattare la superficie due volte ad intervalli necessari per asciugare ogni strato.
- Acquista un primer bianco, è rilevante non solo per le superfici scure: a causa della tonalità bianca del primer, è esclusa la distorsione del colore della seta bagnata applicata alla base.
Finitura
- Nota: questo materiale non viene applicato in uno strato, come la carta da parati liquida. Non puoi ottenere una superficie setosa come quella.
- Lo spessore del primo strato non deve superare i 2 mm.
- Applicare la massa in piccole porzioni, ma in modo ottimale e veloce, livellando tra loro lo spessore delle zone.
- I tratti possono essere eseguiti in diverse direzioni: questo aggiungerà personalità alla finitura (è così che creano stampe sotto forma di riccioli e foglie, oltre a un motivo radiale).
- Per dare la trama della seta bagnata, vale la pena applicare il primo strato della composizione con uno spessore massimo di 1 mm.
- Quando si rifinisce la superficie con un secondo strato, è possibile utilizzare speciali rulli strutturati: aiuteranno a conferire al rivestimento senza soluzione di continuità qualsiasi motivo e trama (fino all'imitazione delle pieghe del tessuto) che giocheranno al sole.
- Se è necessario creare un motivo a contrasto sulla tela finita dopo l'asciugatura, è necessario acquistare un rullo speciale con un motivo e, dopo averlo immerso nel materiale del colore desiderato, farlo rotolare sulla superficie nella direzione dall'alto verso il basso.
La composizione viene venduta sotto forma di una massa pronta e una miscela per la diluizione. La prima varietà non ha bisogno di essere aggiustata a parte il caso se è necessario aggiungere madreperla o pigmento alla composizione. La seconda categoria prevede la diluizione con acqua a temperatura ambiente nelle proporzioni indicate sulla confezione. Una sfumatura importante nel processo di finitura è il fatto che nel caso di un cambiamento indipendente nel colore della miscela, è necessario impastare tutto il materiale contemporaneamente. In caso contrario, la finitura potrebbe apparire come macchie che differiscono per l'intensità dell'ombra.
Recensioni
L'intonaco di seta decorativo ha molte recensioni positive in rete. Chi lo ha usato per decorare l'interno della propria casa, nota: la seta bagnata è un modo bello e insolito per decorare le pareti di stanze diverse. Allo stesso tempo, un tale decoro di superfici sembra molto elegante, sottolineando il benessere dei proprietari e il loro gusto delicato. Le recensioni sull'intonaco di seta sono per lo più entusiaste: il rivestimento sembra lussuoso, bello, come nei dipinti. L'unico inconveniente, secondo i consumatori, è la necessità di trovare un buon maestro che esegua il rivestimento in modo impeccabile, poiché la finitura è difficile da applicare.
Esempi di lavoro
Per comprendere la differenza tra la seta bagnata e l'intonaco ordinario e la carta da parati liquida e per apprezzarne il significato per l'interior design, vale la pena fare riferimento agli esempi della galleria fotografica. Se lo si desidera, tale intonaco può essere utilizzato per decorare l'interno in uno stile classico, moderno ed etnico.
- Un esempio di utilizzo della pittura artistica su intonaco di seta su un davanzale.
- Accentuare una nicchia con un'immagine sembra bello e insolito.
- Ricezione di un aumento visivo dello spazio della zona ospiti mediante un rivestimento monocromatico con effetto "seta bagnata".
- Il design della sporgenza con il metodo dell'intonaco veneziano trasmette uno speciale effetto di rivestimento.
- Un esempio del disegno della parete dello spazio ospiti del soggiorno con l'effetto di una superficie invecchiata e un'immagine centrale.
- Accentuando la zona notte si riempie lo spazio di un'atmosfera speciale che favorisce il relax.
- Un esempio di combinazione della finitura di due trame: l'intonaco di seta si sposa bene con le piastrelle decorative in mattoni.
- La superficie semi-antica con crepe e una lucentezza setosa sembra insolita.
- Un esempio di creazione di un'immagine utilizzando strumenti ausiliari e vernice di diversi colori consente di comprendere la differenza tra i motivi della carta da parati liquida.
- L'uso della tecnica liscia consente di creare un effetto tessile sulle pareti, che rende visivamente più accogliente lo spazio del soggiorno.
- Una tecnica originale per decorare la superficie con un motivo in seta. A causa della lucentezza perlescente, il motivo appare voluminoso.
- L'applicazione di un motivo volumetrico su una superficie di seta sembra insolita.
Per sapere come appare l'intonaco di seta nell'interior design, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.