Miscele di intonaco Knauf Rotband: caratteristiche tecniche e varietà
Knauf "Rotband" è un mix di gesso a base di polimeri. È apparso sul mercato russo nel 1993, ma prima era stato ampiamente utilizzato nei paesi europei per circa 30 anni.
Funzioni principali
Come materiale da costruzione, questo mix di intonaco è universale. Utilizzato principalmente per livellare superfici in calcestruzzo, cemento e pietra. Può diventare un assistente quando si lavora con il muro a secco. Consigliato per uso interno. Per la decorazione esterna, può essere utilizzato per isolare case e cottage e proteggerli da condizioni climatiche aggressive.
Ha tre funzioni principali.
- Tecnico. Come risultato dell'utilizzo della miscela, il rivestimento diventa idealmente liscio, il che consente successivi lavori di finitura su di esso.
- Protettivo. Mantiene la temperatura richiesta all'interno dell'edificio e protegge dall'eccessiva umidità.
- Decorativo. Aiuta a creare forme estetiche.
Composizione
Rotband è un mix di gesso a base di polimeri. A causa del loro contenuto, si ottiene un'adesione sufficientemente elevata dell'intonaco con altri materiali. Inoltre, la composizione include alcuni additivi naturali, a causa dei quali il suo colore cambia.
I colori principali dell'intonaco Rotband sono grigio, bianco e rosa. Va notato che la qualità della composizione non dipende dal suo colore.
Un punto importante quando si lavora con questo materiale è il suo restringimento dopo l'essiccazione, tipico di tutte le composizioni di gesso. Pertanto, durante l'applicazione, vale la pena fare un piccolo margine.
La miscela è confezionata in confezioni da 5, 10 e 30 chilogrammi, il che è molto conveniente per il consumatore.
Visualizzazioni
Le miscele di gesso differiscono in diversi parametri, uno di questi è il metodo di applicazione.
Tra questi ci sono:
- miscele per uso manuale;
- miscele per uso meccanico.
La maggior parte delle miscele Knauf sono realizzate artigianalmente. Il prodotto più famoso è Knauf "Rotband".
Questa miscela è versatile, può essere combinata con quasi tutti i tipi di superficie. Può essere utilizzato per la decorazione di pareti e soffitti. Ha un'eccellente resistenza all'umidità, che lo rende rilevante per il suo utilizzo nei bagni. Si consiglia di utilizzare l'intonaco Rotband esclusivamente per la decorazione d'interni.
Oltre a lei, Knauf "Goldband" è popolare per lavori interni e superfici dure, una miscela di gesso di partenza per livellare il rivestimento "HP Start", Knauf "Sevener" miscela di gesso e adesivo destinata sia alla decorazione interna che esterna, Knauf "Ubo ”, Presentato come miscela di “Boden ”10, 25 e 30 per massetti cementizi.
Con il marchio Knauf viene prodotto uno speciale gesso MP 75 che, a differenza di Rotband, è progettato per l'uso a macchina.
La principale differenza tra l'intonaco a macchina è la velocità di applicazione e l'economia della composizione.
Lo strato viene solitamente applicato con uno spessore non superiore a 20 millimetri. Le miscele di questo tipo possono essere utilizzate manualmente, ma a causa della consistenza più liquida del materiale, ciò non è molto conveniente. Le composizioni applicate a mano sono severamente vietate quando si lavora con una macchina speciale.
L'intonaco a mano viene applicato in uno strato più spesso - fino a 50 millimetri. Questa miscela è più densa, il che non ne consente l'uso in combinazione con una macchina, poiché ostruisce i canali e altri elementi del dispositivo, che potrebbero rompersi da questo.
L'assortimento dell'azienda Knauf comprende materiali in stucco. Vengono utilizzati prima della finitura superficiale. Lo stucco Knauf Rotband è universale, è costituito da gesso e materiali naturali. Viene utilizzato in ambienti con elevata umidità.
Le miscele per muratura, i massetti e gli adesivi Knauf hanno da tempo guadagnato popolarità e sono ampiamente utilizzati nei lavori di costruzione e riparazione.
Colori
Prima di acquistare un mix di gesso, devi scegliere la tonalità di cui hai bisogno. Le informazioni sul colore della composizione non sono sempre indicate sull'etichetta, ma possono essere calcolate dai dati del produttore. Le miscele grigie sono prodotte a Krasnogorsk, quelle rosa - a Kolpino e Chelyabinsk e quelle bianche - nella regione di Astrakhan e nella regione di Krasnodar.
Va ricordato che le proprietà della miscela finita dipendono dal colore.
L'intonaco bianco e grigio "Rotband", in contrasto con il rosa, può scorrere sulla superficie. Ciò è dovuto alla granulosità più grossolana della composizione rosa. Se non si prevede di utilizzare lo stucco prima di incollare la carta da parati, sarà consigliabile livellare le pareti con una miscela bianca o grigia.
Spessore dello strato
Gli strati di miscela di intonaco devono essere applicati con uno spessore minimo di 5 millimetri. La dimensione ottimale è di 10 millimetri, che può essere aumentata se necessario. Quando si finiscono le pareti, lo spessore massimo dello strato è di 50 millimetri, quando si finiscono i soffitti - 15 millimetri.
Se è richiesto un aumento dello spessore dello strato di intonaco, il secondo strato viene applicato dopo che il primo è stato asciugato e primerizzato. Le miscele di intonaco Rotband hanno una buona adesione a mattoni, cemento, legno e cartongesso.
Specifiche
La miscela di gesso "Rotband" è in grado di assorbire l'umidità in eccesso. Tollera bene le basse temperature, è permeabile al vapore, resistente all'umidità. La composizione ha una bassa conduttività termica.
Le sue caratteristiche:
- spessore dello strato - da 5 a 50 millimetri;
- il consumo di composizione secca con uno strato di 10 millimetri è di 8,5 kg per 1 m2.;
- da un pacco del peso di 30 chilogrammi si ottengono poco più di 35 litri di soluzione;
- il tempo di maturazione della soluzione è di 10 minuti;
- uno strato di 10 millimetri di spessore si asciuga in circa un'ora;
- il pieno guadagno di forza si verifica in 24 ore;
- la densità della miscela secca è di 730 kg per 1 m3;
- la granulosità può raggiungere 1,2 millimetri;
- sfumature di composizione: grigio, bianco, rosa;
- la durata è di sei mesi.
Dove si applica?
La miscela "Rotband" è realizzata sulla base dell'intonaco, quindi viene utilizzata quando si lavora con pareti e soffitti all'interno. Resistente agli ambienti umidi, quindi può essere utilizzato in stanze come bagno, cantina e altri. Per lavori all'aperto, è necessario utilizzare materiali a base di cemento.
Ci sono molti rivestimenti con cui questo prodotto è combinato. Questi sono, ad esempio, cemento, mattoni, pietra, calcestruzzo aerato, cemento, cartongesso e altri.
Preparazione ed esecuzione dei lavori
Quando si prepara la miscela di gesso, si deve tenere presente che si asciuga rapidamente, quindi vale la pena mescolare la quantità che può essere utilizzata durante questo periodo di tempo. Attendere circa 2 giorni per l'asciugatura completa.
Quando si utilizza la miscela, la temperatura nell'area di lavoro non deve scendere sotto i +5 gradi. Si consiglia di escludere la luce solare diretta. È inoltre necessario verificare l'assenza di correnti d'aria e non aerare la stanza per un giorno dopo.
La miscela deve essere versata gradualmente in acqua fredda. Per la miscelazione si consiglia di utilizzare una betoniera.
La consistenza deve essere uniforme e priva di grumi. Dopo questo, la miscela dovrebbe essere lasciata fermentare per circa 5 minuti. Se necessario si può aggiungere altra acqua.
Successivamente, la soluzione viene applicata sulla superficie con uno strato da 5 a 10 millimetri di spessore con movimenti dall'alto verso il basso. Dopo un'ora, quando la composizione si indurisce, deve essere livellata con una spatola metallica fino a formare un rivestimento uniforme. Dopo 15 minuti, la superficie trattata deve essere leggermente cosparsa di acqua e strofinata con un frattazzo, rimuovendo i difetti.Una volta che l'intonaco è opaco, viene levigato con una spatola. Se è richiesto un rilievo o un motivo, il rivestimento non polimerizzato viene lavorato con un rullo o un pennello con setole dure.
Vantaggi e svantaggi
Il gesso è flessibile e abbastanza morbido da poterci lavorare. L'indubbio vantaggio è che la superficie trattata con la miscela Knauf "Rotband" non ha bisogno di essere stucco. È resistente alle screpolature, abbastanza economico da usare, in grado di regolare l'umidità interna, ecologico e sicuro.
Se applicata correttamente, la composizione non si stacca e non si sbriciola. La parete è piatta e liscia.
Tuttavia, la miscela presenta alcuni svantaggi. Non è forte come il cemento, non ha un effetto anticorrosivo: gli elementi di fissaggio in metallo arrugginiscono nel tempo. Inoltre, Knauf "Rotband" non è un materiale da costruzione economico. Tuttavia, l'elevata qualità di questa composizione e le sue caratteristiche positive compensano ampiamente queste carenze.
L'importante è acquistare esattamente la miscela necessaria per un certo tipo di lavoro, per assicurarsi che l'imballo sia integro e che il materiale non sia scaduto e di alta qualità.
Recensioni
Il mix di intonaco Rotband è prodotto nelle fabbriche russe utilizzando tecnologie tedesche. I prodotti di qualità originale non hanno recensioni negative. Gli analoghi domestici della miscela sono un ordine di grandezza più economici, ma non soddisfano le caratteristiche tecniche dichiarate.
Quando si acquista una miscela non in negozi di marchi di fiducia, ma nei mercati e da commercianti privati, non si può garantire che si acquisterà un prodotto originale. I prodotti contraffatti non sono di alta qualità, anche se esternamente possono avere segni distintivi del marchio come un logo e istruzioni. Il principale garante di questo prodotto del produttore è un fornitore di fiducia.
Per informazioni su come livellare le pareti con l'intonaco Knauf Rotband, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.