Come intonacare le pareti e il soffitto dei fari?

Come intonacare le pareti e il soffitto dei fari?
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Area di applicazione
  4. Metodi di installazione
  5. Come installare i beacon?
  6. Il processo di applicazione della miscela
  7. Suggerimenti e trucchi

Dopo aver acquistato un appartamento in un nuovo edificio, tutti devono affrontare il problema di finire l'appartamento. Un componente importante che richiede molta pazienza e cura meticolosa in una tale riparazione cosmetica è l'intonacatura delle pareti. Spesso, durante la costruzione di una casa, gli artigiani non pensano a ciò che è necessario per uniformare le pareti, quindi i nuovi proprietari stanno incontrando molte difficoltà. Tuttavia, nel mondo moderno, esiste un buon metodo di intonacatura che aiuterà a semplificare questo compito lungo e laborioso. Questa è una nuova tecnica per cui pareti e soffitti sono allineati con i fari. Consideriamo le sfumature di questo processo.

Peculiarità

Il metodo di intonacare le pareti dei fari ha diverse caratteristiche. I fari sono una sorta di guide che limitano il piano della superficie destinata all'allineamento. Se li posizioni correttamente, correlando la posizione tenendo conto della forma geometrica della stanza, puoi facilmente ridurre i costi di manodopera durante l'allineamento delle pareti. È necessario fare una previsione del consumo di gesso nella fase di scelta della superficie iniziale (quella lungo la quale verranno guidati in futuro quando si esporranno i piani di altre pareti).

Quando si utilizzano beacon già pronti, viene ridotta una certa quantità del volume utile della stanza da rifinire. Il materiale stesso riduce l'area della stanza, poiché lungo l'intera lunghezza ha le stesse dimensioni di spessore. Meglio non mettere intonaco sotto l'intero faro. È preferibile stenderlo con un angolo tra la parete di base, che dovrebbe essere perpendicolare alle altre due, e il materiale stesso. Aiuterà a rendere il muro più liscio.

Usando questo metodo, puoi risparmiare sulla quantità di intonaco utilizzato e risparmiare spazio utilizzabile nella stanza.

Se allinei correttamente le pareti con i beacon, puoi ottenere una superficie perfettamente piana con un risultato garantito. Ma il risultato finale è significativamente influenzato dal corretto posizionamento dei profili. Per eseguire correttamente i lavori di finitura, è possibile utilizzare il sistema a piombo. Un paio di fili a piombo devono essere abbassati lungo i bordi del muro. Quindi due doghe vengono installate verticalmente lungo questi due fili a piombo, i fili vengono tirati tra loro (si ottiene un piano verticale piatto lungo il quale è possibile eseguire l'intonacatura).

Per semplificare l'installazione dei beacon, alcuni produttori hanno preparato speciali supporti in metallo o plastica. Tali dettagli sono utilizzati al meglio dai principianti nelle prime fasi dell'allineamento del muro. Aumenteranno il ritmo di lavoro e ridurranno ulteriormente i costi di manodopera per l'intonacatura. Quando si invitano i costruttori a lavorare all'intonacatura delle pareti, è importante sapere che devono rispettare le quote di produzione, che sono di circa 10 ore per stanza. Puoi farlo da solo più velocemente e meglio.

varietà

Esistono diversi tipi di fari utilizzati per livellare le pareti.

  • I fari in legno sono realizzati da un solido blocco di legno. Possono essere trovati ovunque. Il prezzo di questo prodotto è basso, il che attira gli acquirenti.
  • I profili realizzati in metalli leggeri o plastica sono fari appositamente progettati.Hanno la forma delle lettere "L" o "T", sono ben collegati alla base, sulla quale viene successivamente spalmato colla o uno strato di miscela per intonacatura.

Quando si acquistano tali profili, è importante prestare attenzione alla rigidità del materiale. Quei fari che sono fatti di un foglio di metallo troppo sottile si piegheranno, quindi, possono creare grandi difficoltà durante il funzionamento. I fari di metallo non possono essere deformati, a differenza delle barre di legno.

I profili metallici possono essere utilizzati più volte, se necessario, possono essere lasciati nel muro. Tuttavia, questo materiale può arrugginire nel tempo, quindi è consigliabile rimuovere i profili dopo aver intonacato con successo la superficie.

  • I fari per livellare le pareti da una miscela di intonaco sono realizzati con le proprie mani secondo il seguente schema.
  1. È necessario posizionare uniformemente la catena di chiodi, usando i fili a piombo per questo.
  2. Dopo aver creato la striscia di chiodi, è necessario applicare la pasta di calce o la miscela di gesso sui loro cappucci.
  3. Dopo che la soluzione si è indurita, il suo eccesso viene rimosso al livello dei cappucci.
  4. Quindi, una lunga barra diritta dovrebbe essere attaccata ai tubercoli formati e la soluzione dovrebbe essere applicata nello spazio formato.
  5. Quando la soluzione si indurisce, il blocco deve essere rimosso battendo per tutta la sua lunghezza.

    Come risultato di queste manipolazioni, si ottiene un faro in gesso liscio, lungo il quale è conveniente navigare quando si livellano le pareti.

    Area di applicazione

    Il metodo beacon per livellare le superfici ha una vasta gamma di applicazioni. I profili in metallo leggero vengono utilizzati per livellare la superficie del soffitto. Tuttavia, in questo caso, ci sono diverse importanti sfumature che devono essere considerate quando si finisce. Con una grande differenza di altezza sul soffitto, si consiglia di applicare l'intonaco senza l'uso di fari, poiché uno strato di grande spessore potrebbe cadere. Anche l'applicazione di uno strato intermedio di primer non correggerà questa situazione.

    Con l'aiuto dei beacon, puoi allineare i fogli di cartongesso se hanno fori o rientranze per qualsiasi motivo.

    Importante da ricordare: completamente utilizzando il metodo del faro, devono essere intonacati solo pannelli in cartongesso resistenti all'umidità. La superficie in cartongesso deve essere intonacata solo in parte. È importante preparare il muro a secco prima di applicare l'intonaco. È necessario pulirlo da vari contaminanti, rimuovere la polvere e solo successivamente applicare la miscela di gesso.

    Come livellare il muro a secco?

    I profili in metallo leggero o plastica, quando si livella il muro a secco, fungono da guida ausiliaria per creare una superficie della parete perfettamente piana. In questo caso, la dimensione dell'altezza del binario dovrebbe essere minima, circa 6 mm, in modo che lo strato di intonaco sia sottile e aderisca bene alle lastre. È necessario intonacare la superficie in una stanza calda con umidità normale, per mantenere la salute è meglio usare un respiratore e guanti. Per livellare il muro a secco, è necessario utilizzare solo miscele di intonaco a base di gesso.

    Raccomandazioni per il calcestruzzo

    Il calcestruzzo può anche essere intonacato usando il metodo del beacon. Questo accade secondo una certa tecnologia.

    • Inizialmente, è necessario rimuovere tutti i danni dal muro, compresi pozzi e rigonfiamenti.
    • È necessario posare canali per comunicazioni e cavi elettrici.
    • È necessario preparare una superficie in calcestruzzo per l'intonacatura (pulirla dallo sporco e quindi adescare).
    • Vale la pena attaccare una rete speciale per intonacare al muro usando tasselli e rondelle.

      Successivamente, puoi attaccare il faro al muro. Innanzitutto, fissa la vite o il tassello autofilettante sotto il soffitto sulla parete a una distanza di circa 15 cm dall'angolo. Lo spazio tra la testata e il muro determina lo spessore dell'intonaco. Quindi, accanto al pavimento, di fronte al primo campione, mettono il secondo, che deve essere posizionato sulla stessa verticale del primo. Tra di loro, è necessario mettere pezzi di gesso di Parigi, che dovrebbero essere al di sopra del livello di samopezov.

      Successivamente, vale la pena attaccare un profilo di metallo o di plastica agli involucri e affogarlo nell'intonaco. La corretta posizione del faro deve essere verificata con un livello di edificio. Se ti allontani dall'orizzontale ideale, devi ruotare o svitare leggermente uno dei samopezov e ricontrollare la posizione del binario. Tutte queste manipolazioni possono essere eseguite fino a quando il faro non viene fissato rigorosamente in verticale. È inoltre necessario installare un faro dall'altro bordo del muro.

      Una corda dovrebbe essere tesa tra le doghe e i restanti fari dovrebbero essere installati tra di loro per tutta la sua lunghezza.

      La distanza tra i profili dovrebbe essere inferiore alla lunghezza della regola che allineerà le pareti. Alla fine, tutte le lamelle dovrebbero trovarsi sullo stesso piano verticale. Lo stesso metodo viene utilizzato per l'intonacatura di pannelli di pareti in calcestruzzo cellulare.

      Metodi di installazione

      I professionisti utilizzano molti metodi diversi per installare i beacon. Pertanto, ci sono molte controversie su quale metodo di impostazione del sistema di palline sia il migliore. Prendere in considerazione diversi metodi per l'installazione di profili completamente disponibili per l'autoassemblaggio.

      Con una livella laser

      Il posizionamento dei profili beacon è progettato per creare un unico piano completo, che dovrebbe essere impostato utilizzando due linee perpendicolari l'una all'altra. Uno aiuta a calcolare lo spessore dello strato di intonaco e l'altro è una linea rigorosamente verticale lungo la quale avviene l'intonacatura. Il vantaggio di un plotter laser è che puoi costruire due linee contemporaneamente. Dopodiché, installare i fari non sembra più così difficile. Il costo di un tale dispositivo è piuttosto elevato, non tutte le persone possono permettersi di acquistarlo per la riparazione. Molto spesso viene acquistato da costruttori professionisti, a condizione che questo costruttore di laser venga riutilizzato.

      Sui fili a piombo

      In assenza di un livello laser, è possibile utilizzare un metodo più vecchio e collaudato: installazione di profili lungo i fili a piombo. Questi ultimi sono solitamente due corde, che sono attaccate al soffitto vicino agli angoli. Diverse linee orizzontali sono segnate sul muro stesso, che impostano il passaggio da un tassello all'altro. Quindi un'altra corda viene tirata perpendicolarmente alle prime due corde. Si chiama cursore e viene utilizzato nei casi in cui è necessario contrassegnare con precisione gli spazi tra tutti i futuri fori per i tasselli, su cui verranno successivamente fissati i beacon.

      Metodo delle stringhe

      Questo metodo è apparso non molto tempo fa, ma è già diventato molto popolare. Ha molti vantaggi difficili da contestare. Ad esempio, questa è la semplicità e la velocità di installazione dei profili, le opzioni per l'installazione orizzontale e verticale, nonché la comoda applicazione dell'intonaco. Per installare un profilo in questo modo, sono necessari due canali per elementi di fissaggio, in cui devono essere installati i bulloni di tensione e regolazione.

      Il ruolo della corda in questo caso è svolto da un filo elastico in acciaio di alta qualità (con un diametro di circa 1,5 mm).

      Con supporti

      Questo metodo di installazione dei beacon è più adatto ai principianti e ai non professionisti della ristrutturazione. Il fissaggio di tali elementi di fissaggio per i profili di montaggio deve essere eseguito seguendo rigorosamente le istruzioni con cui vengono venduti. L'installazione di questo materiale dipende interamente dal suo tipo.

      Come installare i beacon?

      I beacon possono essere installati utilizzando diverse tecnologie. Esistono molte master class video che spiegano come montare i profili. Spesso si contraddicono. L'installazione dei fari può essere eseguita in più fasi.

      Fin dall'inizio, è necessario esaminare attentamente la superficie delle pareti lungo il piano verticale, utilizzando una livella... Le deviazioni più evidenti dalla norma dovrebbero essere annotate con un pennarello sul muro. Quindi, usando una livella, dovresti esaminare il muro lungo un piano orizzontale.È meglio rimuovere i rigonfiamenti più evidenti (tagliati con un perforatore).

      Quindi è necessario rimuovere i segni per i beacon. Bisogna partire dagli angoli: è importante allontanarsi da essi di circa 30 cm (la tolleranza minima è di 25 cm). Inoltre, è necessario fare segni distanti circa 160 cm l'uno dall'altro, in modo che la regola possa raggiungere da un faro all'altro. Allo stesso tempo, non puoi dividere il muro in parti disuguali. Ad esempio, se rimangono circa 2 metri di superficie durante la marcatura, è meglio impostare il profilo al segno di 1 m.

      Successivamente, è necessario rimuovere tutta la polvere e altri contaminanti dal muro, quindi trattarlo con un primer a penetrazione profonda. Queste manipolazioni aiuteranno a preservare l'integrità del muro, proteggendolo da muffe e funghi. Dopo aver atteso che il muro si asciughi completamente, vale la pena prendere un profilo metallico, fissandolo alla linea delineata in anticipo e avvitando una vite autofilettante nella parte superiore del faro. Quindi è necessario fissare un filo a piombo alla testa della vite, che ti aiuterà a navigare nei punti in cui è necessario praticare fori per altre viti.

      È necessario allineare il faro in modo che formi un piano verticale piatto. Se non funziona, è necessario estrarre le viti autofilettanti e allineare il faro con un filo a piombo finché non viene installato in modo uniforme.

      Solo dopo aver ottenuto il risultato ideale è possibile rimuovere il filo a piombo. Lo stesso lavoro deve essere fatto con altri fari.

      È importante riparare i fari con intonaco in più punti. in modo che alcuni di essi siano all'interno dello strato di intonaco. Quindi vale la pena lasciare la struttura per diverse ore, in modo che si asciughi. È imperativo controllare la secchezza dell'intonaco sui fari, altrimenti l'integrità della struttura può essere violata. Successivamente, puoi iniziare a intonacare il muro.

      Dopo aver completato queste manipolazioni, puoi lasciare i profili del faro solo se successivamente prevedi di stendere il muro con piastrelle di ceramica. In tutti gli altri casi, i beacon dovrebbero essere rimossi. La carta da parati o la vernice non possono nascondere la presenza di fari nel muro. Pertanto, dopo aver completato il processo di intonacatura, è meglio smontare i profili. È necessario rimuovere tutte le viti, estrarre i fari dalle pareti, quindi sigillare i fori con intonaco.

      Il processo di applicazione della miscela

      Nella maggior parte dei casi, le miscele di intonaco di gesso sono consigliate per il livellamento delle pareti fai-da-te.

      Una tale soluzione in gesso presenta un gran numero di vantaggi:

      • Questo intonaco è caratterizzato da un alto livello di plasticità.
      • Gli strati di questa miscela possono avere un grande spessore, la superficie dopo la riparazione non è coperta da crepe.
      • L'intonaco con gesso fornirà un alto livello di isolamento acustico e termico.
      • Non avrà precipitazioni e grumi sulla superficie delle pareti.

        In precedenza, fori e rientranze nella parete devono essere sigillati con malta cementizia e lasciati asciugare. Prima di iniziare l'intonacatura, è necessario mescolare accuratamente la miscela con un perforatore. Solo allora puoi iniziare a distribuire l'intonaco sulla superficie. Quando si applica la malta, è meglio usare una spatola larga in modo da poter applicare uno spesso strato di intonaco. È necessario livellare gli strati della miscela di intonaco dal basso verso l'alto, usando la regola (una barra di rinforzo liscio). È meglio rimuovere l'eccesso dopo aver livellato l'intonaco in modo che non si asciughi e non interferisca con il lavoro di finitura.

        Suggerimenti e trucchi

        Ci sono molti suggerimenti e trucchi che gli esperti possono dare a un principiante. Non ci sono regole ferree, ogni maestro ha i suoi segreti. Consideriamo i principali:

        • Quando si installano i fari utilizzando elementi di fissaggio, è necessario tenere conto del fatto che dopo tale fissazione, i profili sono più difficili da rimuovere dal muro, la rimozione è necessaria per evitare l'ossidazione dei fari e prolungare la durata dell'intonaco.
        • È meglio usare aste speciali per installare i beacon. Non devono superare una lunghezza di 80 mm e devono avere uno spessore di circa 8 mm.
        • Per una buona distribuzione della soluzione, è necessario padroneggiare il metodo di applicazione con tiri speciali. In questo modo si possono evitare vuoti sulla superficie delle pareti.
        • Per non sprecare un pacchetto aggiuntivo di malta da intonaco, è necessario designare immediatamente la sezione più alta, che diventerà il punto di partenza per la nuova altezza delle pareti.

        Dopo l'installazione dei fari, è necessario calcolare il consumo approssimativo della miscela di intonaco per m2 di parete.

        Questo può essere fatto come segue:

        • misurare quanto ogni faro devia dal piano del muro;
        • i risultati vanno sommati e poi divisi per le misure della parete.

        Il valore che si otterrà durante i calcoli sarà lo spessore dello strato. Il consumo della soluzione di intonaco necessaria per creare una parete liscia dipende da questo. Si prega di notare che lo strato non deve essere inferiore alla larghezza del faro. Il faro ha uno spessore medio di 6 mm. Questo deve essere preso in considerazione quando si calcola la quantità di gesso.

        Come allineare le pareti con i fari, guarda il prossimo video.

        Non ci sono commenti

        Il commento è stato inviato con successo.

        Cucina

        Camera da letto

        Arredamento