Le sottigliezze della scelta di una miscela di gesso
Chiunque si trovi direttamente o indirettamente di fronte a una riparazione sa perfettamente cos'è una miscela di intonaco e a cosa serve. In effetti, la qualità dei lavori di costruzione, così come l'ulteriore disposizione in generale, dipende dalla scelta corretta di questo materiale, poiché l'intonaco è la base per l'implementazione di idee riguardanti l'interno della stanza.
Peculiarità
La composizione che livella le pareti, sia all'interno che all'esterno della casa, si chiama impasto di intonaco. Previene la formazione di difetti e crepe sulla superficie, influisce favorevolmente sul microclima ed è anche la base per la finitura delle facciate e l'esecuzione di lavori interni. I prodotti sono utilizzati per l'isolamento acustico e la protezione termica. Dato lo scopo per cui verrà utilizzato l'intonaco, gli esperti danno la preferenza all'uno o all'altro tipo di materiale.
In commercio esistono ormai molti tipi di miscele, ognuna delle quali ha le sue caratteristiche. Sfortunatamente, molte persone confondono la malta secca e l'intonaco secco. L'impasto, prima di iniziare il lavoro, viene diluito con acqua e l'intonaco secco è costituito da fogli di cartongesso.
Puoi fare l'intonaco da solo, ma la qualità di una tale soluzione sarà molto dubbia. Pertanto, al fine di evitare errori e costi finanziari aggiuntivi, sarebbe più corretto utilizzare una composizione già pronta di produttori affidabili di materiali da costruzione. Le miscele di intonaco da costruzione a secco devono soddisfare determinati GOST.
Per non essere confusi con la scelta, è necessario avere un'idea di quali prodotti vengono utilizzati per cosa e quali caratteristiche dovrebbe avere.
L'indicatore di densità della miscela di gesso è di grande importanza. La densità della composizione secca dipende da quanta aria sarà trascinata nella soluzione. Questa caratteristica è di grande importanza per la corretta applicazione della soluzione nella lavorazione di vari tipi di superfici. Di norma, questo valore è indicato sulla confezione della miscela.
Le miscele sono suddivise in diversi tipi a seconda del componente legante che fa parte del prodotto.
Visualizzazioni
Lo sviluppo di moderne tecnologie ha consentito ai produttori di materiali da costruzione di produrre una vasta gamma di composizioni pronte per intonaco e miscele secche. Le malte sciolte per lavori di intonacatura sono suddivise in diversi tipi, a seconda del riempitivo.
Tra di loro si possono distinguere diverse varietà:
- Gesso - che contiene gesso e additivi minerali. Viene utilizzato per lavori interni, è facile da applicare, si asciuga rapidamente e ha un colore bianco. Viene venduto già pronto, dopo aver diluito la composizione con acqua, è possibile iniziare il trattamento superficiale. Alcuni specialisti, strofinando la superficie intonacata con un frattazzo in poliuretano, la rendono perfettamente liscia e lucida.
Non è necessario elaborare ulteriormente un tale muro con stucco, è possibile iniziare immediatamente a incollare fogli di carta da parati su di esso.
- Miscela cemento-sabbia, tra i cui vantaggi ci sono la durata, la resistenza e il basso costo. La soluzione per eseguire il lavoro si ottiene mescolando la composizione con acqua nella proporzione indicata sulla confezione. La miscela è ampiamente utilizzata nel processo di costruzione e ristrutturazione, quindi è considerata un prodotto versatile. Tuttavia, non può essere utilizzato per locali residenziali.
- Intonaco di calce contiene calce spenta come componente principale. Questo componente è noto per le sue proprietà antibatteriche e una buona plasticità. Questo additivo permette alla malta di svolgere un ottimo lavoro di livellamento delle pareti umide degli ambienti. Tra i vantaggi di questo intonaco si può distinguere anche l'adesione a quasi tutte le superfici.
La miscela di carbonato di calce è economica ed è ideale per la decorazione d'interni.
- Miscela adesiva, che comprende sabbia e cemento, oltre a una serie di additivi polimerici e fibre speciali. Con tali prodotti, viene eseguito il lavoro sull'installazione dell'isolamento. A causa del suo costo elevato, questo intonaco non viene utilizzato per livellare le pareti delle stanze.
- Intonaco di argilla può essere utilizzato per la decorazione parziale di alcuni elementi, ad esempio caminetti o camini, e per la decorazione completa delle pareti. È il materiale più ecologico per intonacare le superfici.
Il mix secco viene venduto in sacchi di carta da 20-25 chilogrammi. Per i lavori decorativi vengono utilizzate miscele già pronte, che sono una malta omogenea per intonacare le pareti. I produttori producono tali prodotti in secchi o grandi lattine. La soluzione non richiede una diluizione preliminare con acqua: per iniziare a lavorarci, è sufficiente aprire il contenitore e spostare la composizione utilizzando un miscelatore da costruzione.
I produttori di alcune marche di miscele pronte consigliano di trattare le pareti con un primer prima di applicare l'intonaco. Il costo della miscela finita è parecchie volte superiore alla composizione secca.
Le miscele pronte possono essere classificate in base alla loro composizione, nonché alla struttura superficiale che risulterà dal lavoro:
- Intonaco strutturato - contiene, tra gli altri componenti, ingredienti naturali come frammenti di legno, fibre di lino o scaglie di pietra naturale. Questa composizione della miscela, dopo averla applicata al muro, crea un pronunciato rilievo. Tra i rappresentanti popolari di questa composizione, ad esempio, si può individuare il rivestimento decorativo "Bark beetle", che ripete la trama della corteccia di un albero.
- Mix veneziano - il materiale più costoso tra le miscele pronte per intonaco. La base di questo mortaio è in marmo. Grazie a lui, la superficie, dopo aver applicato la composizione, assomiglia visivamente a questa pietra naturale.
- Intonaco strutturale a base di sabbia di quarzo. La parete, dopo aver applicato questa composizione, può essere liscia o goffrata. Include intonaco "sotto una pelliccia", che è molto comune per la decorazione di case private.
La miscela ha una buona resistenza all'umidità, grazie alla quale viene acquisita per il lavoro in ambienti con elevata umidità dell'aria.
- Prodotti polimericicostituito da componenti in lattice e acrilico. Grazie alla loro presenza, l'intonaco acquisisce livelli più elevati di isolamento acustico e resistenza al fuoco delle pareti.
Tutti i suddetti tipi di miscele già pronte vengono applicati utilizzando una spatola metallica, un pettine e spazzole di setole. Ogni tipo di miscela di intonaco ha i suoi svantaggi e vantaggi, tuttavia, l'uso di materiale progettato per tipi specifici di lavoro - interni o esterni, tenendo conto del tipo di superficie di lavoro e delle caratteristiche della stanza, aiuterà a raggiungere il desiderato risultato ed evitare errori.
Area di applicazione
Per lavori esterni e interni sono necessarie composizioni completamente diverse.
La maggior parte dei produttori inserisce informazioni sulla portata dei propri prodotti sulla confezione:
- L'intonaco per il trattamento delle facciate degli edifici deve essere durevole e avere una lunga durata, essere resistente a fattori esterni, come cadute di temperatura, precipitazioni, radiazioni ultraviolette, umidità e vari tipi di danni meccanici.
- Per gli edifici in cui la facciata è isolata con polistirene espanso, la solita miscela di intonaco non sarà adatta.Per questo materiale viene prodotta una composizione speciale che fornirà protezione impermeabilizzante, protezione dalla luce solare e dagli sbalzi di temperatura. Non puoi fare a meno dell'uso di una rete di rinforzo nel lavoro.
L'uso di lastre di lana minerale nella costruzione è una buona opzione per isolare le pareti delle case dall'esterno, sono molte volte più pesanti del polistirene espanso, ma richiedono anche l'intonacatura con speciali composti permeabili al vapore.
- Una casa fatta di blocchi di cemento cellulare, a causa dell'igroscopicità del materiale, richiede una protezione speciale. La miscela di intonaco per facciate per calcestruzzo aerato è un materiale ideale per tale finitura. Può essere utilizzato per intonacare blocchi all'interno e all'esterno della casa. Inoltre, l'intonaco ha un aspetto attraente, ad esempio, se acquisti una composizione strutturata specializzata.
Il lavoro interno richiede l'uso di materiali decorativi rispettosi dell'ambiente nei loro componenti. Anche i locali con un alto livello di umidità richiedono lavori di intonacatura.
Per i bagni di un appartamento, l'uso dell'intonaco risolverà due problemi: preparare la superficie per i lavori di finitura o decorare le superfici per la fase finale della riparazione. Nelle stanze umide, preferiscono spesso lavorare con miscele secche già pronte a base di gesso o cemento.
In entrambi i casi, il tipo di superficie gioca un ruolo importante.su cui verrà applicata la miscela di gesso. Tuttavia, la maggior parte dei prodotti fabbricati può essere utilizzata sia per la decorazione interna che per quella esterna. La miscela di intonaco secco è adatta per livellare superfici, lavori preparatori su pareti e soffitti. Per il lavoro finale, è ancora meglio dare la preferenza all'intonaco decorativo sotto forma di una soluzione pronta.
Produttori
Una vasta gamma di miscele di intonaco di vari produttori è presentata sul moderno mercato delle costruzioni. Grazie a ciò, puoi risolvere la maggior parte dei problemi complessi associati alla riparazione e all'interior design.
- Tra i leader che si sono affermati sul mercato, si può notare il gruppo internazionale di aziende Knauf e Kreisel... I prodotti di questi produttori tedeschi sono apprezzati da più di un anno, grazie agli elevati standard di qualità che vengono rigorosamente osservati nella produzione dei materiali da costruzione. L'assortimento dell'azienda Knauf comprende intonaci di gesso per lavori di finitura interna, nonché miscele cementizie utilizzate per la finitura all'interno degli edifici. Kreisel offre soluzioni di intonacatura professionali sia per l'applicazione manuale che meccanica. I prodotti tedeschi sono presentati anche sul mercato interno.
- Intonaco di alta qualità prodotto in Russia "Cercatori" utilizzato per la riparazione di qualsiasi oggetto alla pari dei produttori esteri. L'azienda offre un'intera serie di miscele di intonaco per vari scopi, tra cui la composizione decorativa "Bostrico", nonché gesso e malte cementizie.
- La linea di miscele di gesso di molti produttori include intonaco decorativo "Onda", formando un rivestimento resistente all'umidità che ricorda le leggere increspature sull'acqua. Questa miscela testurizzata è ideale per ambienti con alti livelli di umidità, come cucine o bagni.
- Azienda Optimist-Elite produce un tale rivestimento di finitura che consente di modellare una trama per tutti i gusti, dall'imitazione di una leggera brezza che soffia sulla superficie del mare, a un mare in tempesta in tempesta.
- Henkel Bautechnik è impegnata nella produzione di materiali da costruzione Ceresit, leader indiscussi nel segmento dei prodotti per le ristrutturazioni. La ristrutturazione e la decorazione dei locali è una direzione prioritaria per l'azienda. Ecco perché le miscele di intonaco Ceresit si distinguono per l'eccellente qualità e un'ampia varietà di tipi.L'intonaco Ceresit CT 35 viene utilizzato per facciate e lavori interni.
Il rivestimento realizzato con questa composizione si distingue per texture e gradevolezza, Ceresit CT 137 decora la superficie delle pareti, fissando la texture come piccoli ciottoli.
Recensioni
Tra le moderne miscele di intonaco di gesso per lavorare con superfici in cemento, mattoni e gesso, si distingue la composizione Knauf Rotband. Le recensioni dei prodotti sottolineano i suoi principali vantaggi: plasticità, eccellente adesione e rispetto dell'ambiente.
Per la finitura interna di superfici per ulteriori piastrelle o tappezzerie, L'intonaco Volma-Layer si è dimostrato abbastanza buono. I suoi svantaggi includono una rapida solidificazione, quindi è necessario diluire la miscela in piccole quantità.
Nella classifica delle aziende che producono prodotti di qualità per lavori di intonacatura, Knauf occupa un posto di primo piano. I famosi produttori russi sono Yunis, Osnovit e Volma.
In base al rapporto tra costo e qualità, secondo la maggior parte degli acquirenti, la miscela di gesso del Prospector è uno dei migliori materiali per intonacare le superfici. È importante che abbia un piccolo consumo per m2 e dopo che la soluzione si è solidificata, non si siede e rimane piatta.
Suggerimenti e trucchi
L'indubbio vantaggio delle miscele edili pronte è la loro qualità e una combinazione competente di tutti i componenti. Tuttavia, la preferenza dovrebbe essere data ai prodotti fabbricati da produttori di fiducia. I nuovi materiali devono essere trattati con cautela. Di norma, l'alto costo di tale miscela sarà giustificato dalla facilità d'uso della composizione e dal consumo economico. È molto importante effettuare grandi acquisti di materiali da costruzione solo da fornitori affidabili. Ciò contribuirà a evitare l'acquisizione di falsi con marchi noti.
Non dimenticare i materiali aggiuntivi: in alcuni casi, per aumentare la resistenza dello strato di intonaco applicato, potrebbe essere necessaria una rete in muratura.
Per quanto riguarda l'applicazione su diverse superfici, gli esperti raccomandano quanto segue:
- le pareti in legno sono intonacate con una composizione cemento-calce utilizzando una cassa;
- per il calcestruzzo espanso, sarà preferibile acquistare una miscela di gesso;
- i muri in mattoni non richiedono l'applicazione di un composto speciale.
Per assicurarti che i prodotti acquistati siano di qualità davvero elevata, puoi controllare la loro confezione. La miscela di gesso secco nel sacchetto avrà una pellicola tra gli strati esterno e interno della confezione. Il tempo di rilascio della composizione, stampato sulla busta, non dovrebbe essere lo stesso. Per aumentare la plasticità della miscela di gesso, si consiglia di aggiungere un po' di detersivo all'acqua. Per lavori su superfici che hanno una curvatura significativa, è meglio usare i fari in gesso.
Dopo aver studiato attentamente le caratteristiche di ogni tipo di miscela di gesso, puoi facilmente fare la scelta giusta.
Vedi sotto per un confronto tra intonaci di diversi produttori.
Il commento è stato inviato con successo.