Intonaco migliorato: cos'è e quali sono i requisiti compositivi?

Oggi l'intonaco è uno dei materiali più richiesti nel campo delle riparazioni e dei lavori di costruzione. A differenza di molte opzioni, queste formulazioni sono convenienti e facili da usare. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata a un tipo come l'intonaco migliorato. La particolarità di questa opzione dalla miscela standard è la presenza di componenti aggiuntivi che forniscono proprietà ad alte prestazioni al materiale.

Cos'è?

L'intonaco migliorato non è un tipo speciale di finitura con le sostanze migliorate incluse in questa miscela. Il materiale si basa su componenti standard, senza modificatori. È solo un'opzione intermedia nella classificazione degli stucchi: occupa una posizione standard tra una miscela semplice e una di alta qualità. La differenza tra tutti i tipi di rivestimento è determinata dai documenti normativi: SNiP e GOST.

Semplice - viene utilizzato più spesso per la decorazione di locali non residenziali quando non vi sono maggiori requisiti per la levigatezza e il livellamento della superficie della parete. Prevede l'applicazione di soli 2 strati: spruzzi, primer.

Migliorato - viene utilizzato come decorazione d'interni di edifici residenziali, quando è necessario rendere le pareti il ​​più uniformi possibile, o un rivestimento o rivestimento di finitura - sulla superficie trattata verranno applicate piastrelle, mosaici, ecc.. Si esegue la stuccatura in tre strati: irrorazione, terra e copertura.

Alta qualità - l'intonaco implica, oltre a tre strati, l'applicazione di un ulteriore primer aggiuntivo. In questo modo si ottiene una perfetta levigatezza della superficie della parete.

Eppure, rispetto a molte altre finiture, lo stucco ha un'elevata resistenza meccanica. Raramente compaiono microfessure sulle superfici trattate con intonaco migliorato. Inoltre, il materiale offre un'elevata resistenza all'umidità alle pareti, che ne consente l'utilizzo in stanze diverse.

Inoltre, nella composizione di intonaci migliorati, viene spesso utilizzata la colla per PVC, che funge da componente legante aggiuntivo. La versatilità risiede anche nella resistenza al fuoco. Anche sotto l'azione termica diretta, la superficie mantiene la sua struttura originale.

Caratteristiche e requisiti di composizione

Prima di familiarizzare con la composizione dell'intonaco migliorato, dovresti capire quali sono le differenze tra questa opzione e altri tipi di finiture.

In questo caso, è necessario prestare attenzione alle seguenti caratteristiche:

  • dopo il trattamento con intonaco migliorato, il rivestimento diventa uniforme e liscio;
  • per ottenere il risultato desiderato, è necessario un piccolo strato di materiale - fino a 1,5 cm;
  • con intonaco migliorato, i lavori di finitura sono molto più veloci rispetto a quelli semplici.

Va notato che subito dopo l'applicazione di tale mastice, la superficie può essere verniciata o incollata con carta da parati. Non sono necessarie ulteriori manipolazioni, poiché l'intonaco migliora significativamente le proprietà del rivestimento.

Si prega di notare che quando si lavora con queste formulazioni, è possibile, ma non necessariamente, utilizzare i beacon. In questo caso, lo spessore degli elementi deve corrispondere completamente allo strato di finitura, altrimenti la tecnologia applicativa verrà violata.

Vale la pena prestare attenzione al fatto che lo spessore degli strati deve essere conforme agli standard SNIP. Secondo le sue disposizioni:

Spruzzi:

  • per mattoni e cemento armato - fino a 0,5 cm;
  • per pareti in legno, tenendo conto di scandole o rete metallica - 0,9 cm.

Progettato per preparare la superficie e aumentare l'adesione prima di applicare gli strati successivi, quindi il muro viene pre-pulito, la polvere viene rimossa. La miscela viene preparata nella consistenza della panna acida liquida. Quindi vengono riempite tutte le crepe e le depressioni più profonde di 5 mm. In questa fase, il contatto concreto deve essere applicato alle pareti di cemento.

Primer per ogni strato:

  • per malte cementizie pesanti (per ambienti con alti livelli di umidità) - 5 mm;
  • per leggero - gesso, calce (per ambienti asciutti) - 7 mm;
  • lo spessore di tutti gli strati (sono consentiti fino a 3) - non più di 10-15 mm.

Questo rivestimento dovrebbe completare completamente il livellamento della superficie. Viene utilizzata una soluzione abbastanza densa - fino alla consistenza dell'impasto. Ogni successivo strato di primer viene applicato dopo che il precedente si è completamente asciugato.

Copertura - non più di 2 mm:

Per questo strato è possibile utilizzare intonaco decorativo. Viene applicato allo strato di terreno già essiccato, ma non completamente,. Il terreno essiccato viene inumidito per aumentare l'adesione.

Lo spessore di tutti gli strati di intonaco migliorato non deve superare i 20 mm. Particolare attenzione dovrebbe essere prestata ai requisiti di qualità per questi cerotti. La composizione utilizzata per la spruzzatura e l'adescamento deve passare attraverso una rete con celle fino a 3 mm di diametro. Per quanto riguarda la soluzione di rivestimento, si tratta di fori con una dimensione fino a 1,5 mm.

I grani devono essere presenti nella sabbia utilizzata per preparare la composizione. La dimensione consentita di ciascuna particella per l'irrorazione e il terreno è di 2,5 mm. In caso di finitura, l'indicatore non deve superare 1,25 mm.

Area di applicazione

L'intonaco migliorato viene utilizzato sia per soggiorni che per locali pubblici, aumentando le qualità protettive delle superfici. La composizione fornisce un alto grado di adesione a varie superfici e materiali di finitura.

Il vantaggio dell'intonaco migliorato è che è adatto per:

  • per supporti in laterizio, calcestruzzo, legno e misti, costituiti da materiali diversi;
  • per la finitura di pareti, aperture di finestre, cornicioni e colonne di rivestimento;
  • come strato di livellamento per soffitti in stanze per vari scopi.

Tecnologia applicativa

Il processo tecnologico non è particolarmente complesso se si rispetta la sequenza delle fasi. Per prima cosa devi iniziare a preparare la base. Polvere e sporco vengono rimossi dalla superficie in modo che in seguito non ci siano difficoltà con l'adesione. Successivamente, dovrebbero essere eliminati piccoli difetti e crepe.

Molti esperti consigliano di utilizzare un primer penetrante. Il trattamento della parete deve essere eseguito anche prima dell'applicazione dell'intonaco, che aumenterà l'adesione della superficie con composizioni diverse. Va notato che è necessario procedere alle fasi successive solo dopo che la superficie è completamente asciutta.

Quindi è necessario iniziare a mescolare i componenti per il rivestimento. La calce spenta e la base di sabbia sono prese come ingredienti. Il loro rapporto con l'acqua dovrebbe essere 1: 1,5.

I professionisti consigliano di utilizzare un altro metodo comune. Per la soluzione, è necessario preparare sabbia, cemento e acqua. La colla PVA viene utilizzata come componente di legame. In questo caso, tutti gli ingredienti separatamente costeranno molto meno della soluzione già pronta.

Per la miscelazione, è necessario un contenitore in cui viene versata l'acqua - 20 litri. Per un tale volume di liquido, vengono utilizzati circa 200 g di un componente adesivo, se necessario, le proporzioni possono essere modificate. Quindi, tutti i componenti vengono miscelati, versando gradualmente sabbia e cemento nel contenitore. La miscela deve essere accuratamente miscelata fino a ottenere la composizione della consistenza desiderata.

Grazie a questo metodo, lo strato di intonaco può essere leggermente più grande. Lo spessore ammesso è di 80 mm. In questo caso, l'applicazione può essere eseguita senza un dispositivo quadro, il che facilita notevolmente il lavoro. Aiuterà anche a evitare irregolarità.

Il prossimo passo è spruzzare usando una soluzione debole. Questo periodo di lavoro è uno dei più importanti, perché è così che viene preparata la superficie per l'adescamento. A causa della presenza di una consistenza liquida della composizione, tutti i difetti sul muro possono essere riempiti rapidamente e facilmente. Il trattamento garantisce la massima uniformità della superficie.

Il prossimo passo è applicare il primer. Per lavoro, hai bisogno di una cazzuola, che nel processo è posizionata con un angolo di 150 gradi. Inizialmente, l'applicazione viene eseguita con movimenti laterali e quindi - dal basso verso l'alto. Lo spessore medio del terreno varia da 12 a 20 mm. Viene utilizzata una regola per determinare l'uniformità. Per eliminare i difetti, una soluzione è obbligatoria.

La fase finale è la copertina. Questo strato viene applicato secondo una tecnologia speciale. Nel processo, è necessario non solo livellare, ma anche pulire la superficie. Fondamentalmente, per coprire con questo strato viene utilizzato uno speciale secchio pneumatico.

Il terreno, che si è già asciugato, deve essere inumidito con una piccola quantità d'acqua. Usando un pennello, coprilo in più strati. Dopo l'essiccazione, viene strofinato con una spatola di legno, premendo saldamente lo strumento sulla superficie. Innanzitutto, vengono eseguiti movimenti circolari, dopo - orizzontale e verticale.

Tale lavoro è difficile, soprattutto se la lavorazione dello strato intonacato viene eseguita su una griglia. L'esecuzione di un insabbiamento richiede determinate abilità e molta esperienza. Se si utilizza una soluzione già pronta, è necessario attenersi rigorosamente alle istruzioni specificate dal produttore.

Suggerimenti e trucchi

Se stai lavorando con intonaco migliorato per la prima volta, è consigliabile utilizzare alcuni utili consigli di artigiani professionisti. Ad esempio, durante la preparazione della soluzione, è possibile utilizzare gesso al posto del cemento. Inoltre, alla composizione viene aggiunta una piccola colla PVA - 100 g. A causa di ciò, la resistenza e la qualità dello strato di finitura sono migliorate.

    Durante la spruzzatura, prestare particolare attenzione alle irregolarità. Dopo un'attenta elaborazione, riceverai un rivestimento affidabile senza la presenza di piccole crepe, che spesso complicano ulteriori processi.

    Per determinare l'uniformità del terreno dopo l'applicazione, la regola deve essere applicata orizzontalmente al muro. Lo strumento viene quindi utilizzato in verticale e in diagonale.

    Per i requisiti per la composizione dell'intonaco migliorato, vedere il seguente video.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento