Stucco veneziano nell'interior design
La scelta del materiale di finitura decorativo per le pareti è un problema di attualità durante qualsiasi ristrutturazione. L'intonaco veneziano contribuirà a rendere i tuoi interni alla moda, sofisticati e lussuosi. Tale rivestimento è sempre rilevante e può essere realizzato in qualsiasi colore.
Peculiarità
L'intonaco veneziano ricorda il marmo nella sua consistenza e resa cromatica. La polvere di pietra viene utilizzata come base della miscela, che conferisce questo effetto. Il risultato finale varierà a seconda delle dimensioni delle frazioni. La pietra viene utilizzata nelle seguenti tipologie: granito, quarzo, marmo, onice, malachite, calcare. Ma il più delle volte non è una specie di razza, ma una miscela di diverse.
In precedenza, la calce spenta fungeva da legante, ma grazie alle moderne tecnologie, la composizione è cambiata: le resine acriliche e i polimeri hanno caratteristiche eccellenti, pur essendo sicuri per la salute umana.
Per dare alla miscela la tonalità desiderata, vengono aggiunti pigmenti. Possono essere organici o inorganici. Oltre al colore desiderato, il pigmento protegge la superficie finita dallo sbiadimento e da altre influenze esterne. Dopo aver stuccato la superficie della parete, viene trattata con cera protettiva, che dona elasticità al rivestimento e respinge la polvere.
L'arredamento veneziano è solo per uso interno. Questo materiale delicato non è progettato per ambienti aggressivi, temperature estreme e umidità elevata. Il microclima richiesto è un soggiorno, una camera da letto, una sala da pranzo, un corridoio o una sala. Per un bagno e un grembiule da cucina, tale materiale non dovrebbe essere utilizzato.
Vantaggi dell'intonaco veneziano:
- resistenza all'acqua;
- ha buone proprietà adesive;
- durata: durata - fino a 15 anni;
- tollera bene i detergenti delicati;
- non esfolia, a differenza della carta da parati;
- elimina la divergenza delle cuciture, in quanto non le ha;
- è un materiale non infiammabile e non sopporta il fuoco;
- sono materiali rispettosi dell'ambiente;
- non ha odore;
- la superficie può essere riverniciata o incollata con carta da parati senza rimuovere lo strato decorativo di intonaco;
- ha eccellenti proprietà decorative, armoniosamente combinate con qualsiasi mobile e stile.
Svantaggi:
- permeabilità al vapore;
- non ha resistenza al gelo;
- non tollera sbalzi di temperatura;
- durante il cedimento della casa, può formarsi una crepa sulla superficie, che non può essere corretta;
- considerato materiale costoso;
- richiede una certa abilità da parte del maestro.
Spettro dei colori
Inizialmente, un tale materiale di finitura per le pareti doveva essere una chiara imitazione del marmo. Pertanto, le opzioni classiche saranno soluzioni cromatiche basate su questo materiale: grigio, bianco, smeraldo, marrone chiaro e ricco.
Per piccoli spazi, è adatto l'intonaco veneziano di colore chiaro. Questo colore amplierà lo spazio, permettendoti di ammirare da vicino il rivestimento murale.
Anche i colori vivaci e insoliti come cioccolato, lilla, blu, giallo, arancione sono molto rilevanti. Queste pareti si inseriscono perfettamente negli interni meridionali ed eclettici. I colori possono essere combinati, creare transizioni, giocare con la materia a seconda dell'illuminazione. Una soluzione interessante potrebbe essere quella di inserire un pannello dallo sfondo della foto.
Oltre al colore, l'intonaco veneziano è completato dalla madreperla. Colori diversi danno effetti diversi se abbinati a tinte perlate.Alcune miscele hanno una forte lucentezza e alcune hanno una piacevole lucentezza sottile.
L'intonaco veneziano viene solitamente ordinato in anticipo, poiché lo specialista del punto vendita mescola il colore desiderato per un singolo ordine specifico. Naturalmente, ci sono combinazioni di colori standard, ma puoi ottenere il risultato desiderato solo dopo un'attenta colorazione.
Design
A seconda della composizione della miscela, viene creato un effetto vario sulla superficie delle pareti durante l'applicazione dell'intonaco veneziano. Ci sono tipi di intonaco che sono richiesti e hanno ottime caratteristiche esterne.
Trevignano
Questo cerotto appartiene alla classe premium. Sembra davvero lussuoso sulle pareti. La trama di Trevignano segue molto da vicino la trama e il gioco di colori del vero marmo. Inoltre, il rivestimento non sembra freddo, è piacevole al tatto, vellutato, che ricorda il cashmere.
Questo tipo di rivestimento viene applicato sulla superficie in strati sottili., che permette di creare l'illusione del marmo con le sue caratteristiche venature ed effetti cromatici. Se tratti la superficie decorativa finita con una cera speciale, allora Trevignano può diventare una decorazione del bagno, ma è meglio rifinire la zona doccia con un materiale più impermeabile. In vendita si possono trovare in confezioni da 5 e 25 kg.
Veneto
Dopo aver applicato il materiale decorativo, viene creato l'effetto di una finitura opaca. Questa proprietà appare anche in marmo lucido. Questo tipo di intonaco è molto popolare per la sua facilità di applicazione, ma nonostante ciò sembra molto nobile. La finitura lucida lo rende la scelta per i design maschili e minimalisti. Si trova spesso in loft e interni high-tech. Venduti in confezioni da 25 kg.
Marbella
Questo tipo di stucco veneziano ha le sue radici in Marocco. Un tale rivestimento si distingue per grandi tratti vellutati opachi, tra i quali vene scintillanti e lucenti si riversano in sottili rivoli. Questo tipo di intonaco viene utilizzato non solo per la decorazione murale, ma può essere utilizzato per decorare soffitti, colonne, cornici, nicchie. Ciò è ottenuto grazie all'elevato grado di elasticità del materiale. Una confezione di prodotti contiene 7 chilogrammi della miscela.
Encausto
Questo intonaco ha un metodo di applicazione complesso, che consiste in due fasi. Prima viene applicata una miscela di "Encausto Premiere" con una carica minerale, creando una superficie strutturata, e poi per le finiture, una soluzione a base di calcare Encausto.
Grazie a un'applicazione così difficile, si ottiene un effetto assolutamente sorprendente: il marmo levigato ottiene insolite chiazze lucenti. Le tonalità argento sembrano nobili e rigorose, i toni caldi e dorati sono lussuosi e costosi. Un pacchetto contiene 25 chilogrammi di soluzione.
Tierrafino
L'intonaco Tierrafino sarà sicuramente scelto da coloro che amano stare nel lusso, che amano creare interni di palazzi a casa. Questa miscela ricorda il tessuto moiré, il marmo dorato o il traventino. Ha un indescrivibile straripamento di perle.
Tale metodo di patinatura, richiesto nell'industria del mobile per la creazione di gruppi classici, non può essere meno elegante per la decorazione decorativa di pareti o soffitti.
Grazie alla speciale tecnica di applicazione, è l'intonaco Tierrafino a creare l'effetto di rivestimento popolare e alla moda "mappa del mondo". C'è una confezione in vendita che contiene 7 chilogrammi della miscela pronta all'uso.
Imperiale
Intonaco degno di camere di palazzo. Il pigmento d'oro mescolato nella miscela consente di ottenere un lusso pomposo delle pareti. Il motivo è applicato in diversi strati traslucidi, che consente di creare non solo chic, ma anche un complesso motivo di marmo sofisticato e scintillante, confermando così che il marmo è una "pietra brillante". Una confezione contiene 4 chilogrammi di miscela pronta.
Grazie al gran numero di possibili effetti dell'intonaco veneziano, puoi creare interni unici che delizieranno l'occhio a lungo, pur rimanendo rilevante. Il veneziano è ben combinato con altri materiali dell'hotel, puoi scegliere combinazioni interessanti e creare un design della stanza in qualsiasi stile.
Negli interni dei palazzi si possono utilizzare rivestimenti di colori puri con madreperla e pigmento d'oro., abbinandosi a marmo naturale, legno, pareti intonacate bianco opaco.
In un interno in stile loft, le tonalità dell'acciaio opaco si sovrapporranno armoniosamente ai mattoni e a molti decori in metallo. Questa scelta è rilevante anche per i design minimalisti. I colori luminosi, freschi e ricchi con venature dorate sono un'ottima soluzione per gli interni orientali.
Quale scegliere?
La scelta dei materiali di finitura per le pareti è individuale per tutti. Tuttavia, l'intonacatura veneziana è un investimento a lungo termine e non economico. Ecco perché vale la pena affrontare il problema con particolare attenzione.
Il primo compito è determinare con la stanza in cui verrà utilizzato il rivestimento. Il veneziano sta benissimo in stanze grandi e spaziose, come il soggiorno. La sala acquisirà uno splendore di palazzo se la miscela contiene pigmenti d'oro o l'effetto della madreperla. Naturalmente, il resto dei dettagli interni deve corrispondere. Pannelli con soggetti medievali, lampadari volumetrici di cristallo, tende con lambrequins, modanature in stucco si adatteranno perfettamente a un soggiorno del genere.
Per i design moderni in stile high-tech, il minimalismo, l'intonaco loft con un effetto opaco è perfetto. La trama in marmo di tonalità fredde, pastello e naturali sarà uno sfondo eccellente per la creazione di interni in cui il compito principale è posizionare gli accenti. Tale accoglienza è molto tipica per i grandi soggiorni. Per non sovraccaricare la situazione, per far riposare gli occhi, dovresti scegliere miscele opache di colori laconici.
Un'interessante combinazione di colori e trame può essere creata per la cucina. La zona pranzo può essere evidenziata, può essere applicato un rivestimento più goffrato di un colore ricco e "gustoso", il resto delle pareti può essere disattivato, distogliendo così lo sguardo dalla parte operativa. In cucina, è importante utilizzare un rivestimento in cera che protegga dall'umidità in eccesso.
Per le sale è adatta una tavolozza neutra, preferibilmente colori chiari, poiché spesso questa stanza non ha accesso alla luce naturale. Puoi usare qualsiasi trama, ma non dovresti pagare troppo per il pigmento d'oro e la madreperla: a causa della mancanza di luce, l'effetto andrà perso e la sala è un'area di passaggio di un appartamento o di una casa.
Nel corridoio, le pareti spesso tendono a sporcarsi. Puoi lavare l'intonaco veneziano, ma assorbe rapidamente lo sporco e dovrai lavorare sodo per riportarlo al suo aspetto originale, soprattutto se la consistenza è porosa e vellutata. La prima cosa da fare è scegliere un pigmento scuro e una superficie liscia, la seconda è trovare un modo per abbinare l'intonaco in orizzontale, ad esempio, con piastrelle da rivestimento, legno o pannelli di plastica.
Molto spesso nei design del bagno alla moda, puoi trovare opzioni con intonaco. A differenza delle piastrelle, le pareti intonacate creano intimità, ti permettono di scegliere una combinazione di colori esclusiva, sembrano fresche e non banali. Tuttavia, è meglio rifinire la zona doccia direttamente con piastrelle o mosaici. In termini di resistenza all'umidità, tali materiali non sono inferiori all'intonaco e il resto delle pareti deve essere trattato con cera.
Suggerimenti e trucchi
Prima di andare al negozio per una soluzione, dovresti prendere le misure della stanza. La quantità di lavoro è calcolata in metri quadrati. Quasi tutti gli intonaci veneziani vengono applicati in due fasi: mano di fondo e mano di finitura. Lo spessore del primo è 0,5-0,9 mm, lo spessore del secondo è 0,15-0,2 mm.Guidati dalle informazioni sul volume della miscela di ciascun tipo nel pacchetto, è necessario calcolare la quantità richiesta per una determinata stanza.
Direttamente nel punto vendita, il consulente si offrirà di tingere la miscela nel colore desiderato. Per ogni soluzione viene proposto un catalogo con colori. Anche se manca la tonalità desiderata, puoi creare la tua versione individuale mescolando diversi colori.
Vale la pena acquistare l'intonaco veneziano immediatamente prima dell'uso. La durata di conservazione di una confezione chiusa è di 12 mesi, dopo il processo di colorazione la confezione si considera aperta.
Poiché la soluzione è già pronta per l'applicazione, non deve essere diluita con acqua, ciò danneggerà il materiale di finitura. Il composto deve solo essere ben amalgamato.
L'autoapplicazione è possibile dopo un'attenta preparazione teorica, così come se hai esperienza nella finitura del lavoro. Non dovresti provare a eseguire intonaci decorativi se non sei sicuro del risultato finale. Dovresti anche studiare le istruzioni per l'applicazione su un particolare intonaco: ad esempio, nella descrizione tecnica della miscela di Marbella, è indicato che sono necessari due maestri durante l'applicazione degli strati, poiché l'intonaco si asciuga rapidamente.
È importante che la superficie del supporto sia piana e pulita. Prima di applicare la miscela decorativa, le pareti vengono trattate con una speciale impregnazione acrilica.
La trama del marmo è formata da una speciale spatola veneziana. Ci sono diversi tipi di spatole destinati a questo. La presenza di uno strumento per il lavoro d'angolo è considerata obbligatoria.
Per prima cosa, viene applicata una base, un mantello bianco. Serve come sfondo per la finitura dell'applicazione decorativa. Grazie al primo strato si crea l'effetto di trasparenza del rivestimento, la parete sembra trasparire.
Alcuni tipi di intonaci richiedono la creazione di una certa trama nella fase di base. I tratti strutturati devono essere creati da un master in modo che tutte le pareti vengano trattate allo stesso modo. L'effetto finale dipende in gran parte da "come l'ha presa la mano".
L'applicazione di un livello con una combinazione di colori è considerata la seconda fase., e si produce in 8-12 ore. Alcune miscele, ad esempio Trevignano, offrono fino a 12 strati di stucco, ciascuno levigante e stirabile. Questo crea un modello complesso e sfaccettato, acquisisce uno speciale effetto spaziale.
Dopo che l'intonaco si è asciugato (1-2 settimane), puoi iniziare ad applicare la cera protettiva. Si applica anche a spatola in due strati, ognuno dei quali asciuga per 12-24 ore. Infine, la superficie viene lucidata a specchio.
Bellissimi esempi all'interno
La lucentezza a specchio dell'intonaco decorativo veneziano Trevignano imita perfettamente la superficie del marmo. Grazie alla levigatezza riflettente delle pareti, lo spazio della stanza si espande e le pareti stesse sembrano trasparenti e senza peso.
L'intonaco Imperiale ha un pigmento d'oro. Oro e malachite sono una combinazione degna delle camere di palazzo. Un effetto luminoso e scintillante può essere ottenuto con una diversa combinazione di colori se un verde ricco e brillante sembra troppo audace.
I grandi tratti di "Marbella" sono un'ottima opzione per aggiungere consistenza alla stanza. Tale trama non può essere ottenuta né con carta da parati né con altri materiali di finitura. La parete, realizzata con intonaco marocchino, non necessita di elementi decorativi aggiuntivi, è essa stessa un oggetto d'arte.
Puoi guardare una master class sull'applicazione dell'intonaco veneziano StukPalais nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.