Cera per intonaco decorativo: ricette per composizioni e caratteristiche applicative

Contenuto
  1. Varietà di rivestimenti
  2. Selezioniamo per diverse superfici
  3. Come applicare?
  4. Correzione dell'errore
  5. Come farlo da soli?
  6. Costo e qualità
  7. Cosa sostituire?
  8. Recensioni

La cera funge da rivestimento per intonaco decorativo ed è il tocco finale nella creazione di un quadro completo. Affinché un muro rifinito con intonaco abbia un aspetto completo, è necessario applicarvi della cera. Differisce per composizione e caratteristiche applicative. La superficie cerata non si ossida nel tempo. Lo strato protettivo di cera impedisce alle vernici di perdere il loro colore originale, rimangono le stesse succose dopo molti anni.

E non solo questo è il vantaggio della cera. È in grado di proteggere le pareti dall'umidità, ma allo stesso tempo consente il passaggio dell'aria, grazie alla quale le pareti respirano, muffe e funghi non appariranno su di esse. Cioè, una qualsiasi delle riparazioni più lussuose, su cui sono stati spesi molti soldi, delizierà i suoi proprietari per molti anni. Ma, naturalmente, la ceratura è direttamente correlata sia all'applicazione dell'intonaco che alla preparazione di pareti o soffitti. Perché tutto sia bello e funzionale, bisogna osservare le tecnologie di tutti i processi. Non ci sarà alcun effetto desiderato se almeno un anello fallisce in questa importante catena.

Alcuni hanno paura di applicare la composizione da soli, considerandolo un processo difficile. In effetti, questo è un compito completamente fattibile, se fai tutto secondo le istruzioni e scegli la cera giusta. Puoi persino farlo da solo usando una ricetta comprovata, oltre a ottenere la tonalità desiderata con l'aiuto di componenti aggiuntivi.

Varietà di rivestimenti

Oggi, senza troppe difficoltà nella costruzione di supermercati, puoi scegliere esattamente la cera adatta a una superficie specifica, leggere le istruzioni per l'applicazione e farti consigliare dal venditore.

Nella decorazione dell'intonaco veneziano, la cera funge da protettore contro l'umiditàche crea un film sottile. Inoltre, un muro trattato con tale cera sembra aggraziato e ottiene ulteriore lucentezza.

Ci sono due opzioni per scegliere una cera in questo caso. È disponibile in forma liquida o gel. La superficie lucida può essere semplicemente rivestita con cera liquida. Per superfici porose, è adatta la cera gel.

La cera può contenere sostanze con ingredienti naturali o sintetici. La cera d'api appartiene al naturale, grazie al quale è possibile creare uno strato sottile sul muro, conferendogli così lucentezza.

Se la lucentezza non è di particolare importanza, puoi utilizzare una composizione realizzata artificialmente a base di materiali sintetici. Tende a conferire al muro una finitura opaca, ma si ritiene che questo rivestimento sia molto più affidabile e durerà più a lungo.

Ogni cera è a base d'acqua. Sulla base di ciò, puoi regolare leggermente la composizione acquistata nel negozio. Se sembra troppo denso, può essere leggermente riscaldato, ma non su un fuoco aperto, ma semplicemente posizionarlo vicino a un luogo caldo, ad esempio vicino a un radiatore. Quando si scioglie, puoi aggiungere acqua. Il suo importo non deve superare il tre percento. Quindi si consiglia di lasciare la composizione per tre giorni in modo che la massa diventi omogenea. Dopodiché, puoi iniziare a finire il lavoro.

Selezioniamo per diverse superfici

È impossibile considerare il rivestimento in cera separatamente dal tipo di intonaco, poiché è la cera la logica conclusione del lavoro iniziato con la scelta dell'intonaco e del rivestimento murale.Per l'intonaco di gesso è necessaria un'opzione di rivestimento, per l'intonaco marocchino o veneziano, un'altra.

È necessario soffermarsi su diversi tipi di intonaci decorativi che sono particolarmente popolari oggi e sulle opzioni per il loro rivestimento.

Una varietà di intonaci decorativi e cere ti permetterà di pensare allo stile della stanza nei minimi dettagli e progettare il rivestimento in modo che corrisponda alle sue caratteristiche prestazionali. Ad esempio, a condizione che l'intonaco sia trattato con cera o vernice, è possibile utilizzarlo per decorare il bagno, il bagno e la cucina.

Se la scelta è caduta sull'intonaco veneziano, significa che il rivestimento nella stanza avrà una struttura liscia e lucida, il disegno sarà traslucido. Tutto questo sarà possibile grazie alla tecnica multistrato. Di conseguenza, puoi ottenere l'imitazione di marmo, granito, diaspro.

L'intonaco veneziano viene applicato in più strati. Grazie a tali muri "di pietra", l'effetto sarà semplicemente sorprendente. La cera completerà la composizione, grazie ad essa appariranno riflessi e trabocchi sul muro. Insieme, la finitura in gesso e cera creerà non solo un design originale, ma anche una lunga durata. Tale rivestimento non si spezzerà o sbiadirà nel corso degli anni e durerà almeno 15 anni. Inoltre, dopo l'asciugatura finale, può essere tranquillamente lavato senza timore di rovinare qualcosa. Dopotutto, è la cera che crea la pellicola protettiva per un rivestimento così costoso.

C'è un'altra opzione per ottenere l'effetto dell'antichità - con l'aiuto di una vernice specialedopo l'essiccazione, appariranno delle crepe sul muro. Ma questo è solo un effetto visivo. La resistenza e la qualità del rivestimento non ne risentiranno.

Esiste un intonaco veneziano, che contiene già cera, e tale rivestimento, grazie alla sua impermeabilità, può essere utilizzato anche nei bagni.

L'intonaco veneziano è spesso preferito per essere trattato con cera trasparente, poiché il colore dell'intonaco stesso è solitamente pensato in modo che non necessiti di una tonalità aggiuntiva. Le uniche eccezioni sono quei casi in cui, oltre alla brillantezza, è necessario anche ottenere un flusso e riflusso di oro o argento. Questo effetto può essere facilmente ottenuto aggiungendo componenti speciali.

Per altri tipi di intonaco, puoi usare la cera colorata, che ti consente di creare una varietà di sfumature sul muro. Questa opzione è adatta per intonaco marocchino.

Contiene cera e olio di lino, che crea anche un effetto idrorepellente. Lo strato preparatorio e in rilievo crea motivi unici sul muro. Lo strato protettivo superiore, la cui applicazione è necessaria nella fase finale, viene applicato con cera. E la sua presenza è richiesta. Pertanto, gli esperti consigliano di acquistare un prodotto finito in modo che il rivestimento risulti esattamente come dovrebbe essere. Quindi, per un lungo periodo di funzionamento, ci sarà la garanzia che l'intonaco non subirà distruzione e deformazione. Come passaggio finale, puoi aggiungere una foglia d'oro alla cera per creare un effetto venato. L'intonaco marocchino è proprio il caso in cui puoi, se lo desideri, trattare le aree con cera colorata per migliorare l'effetto, dare profondità e saturazione ai colori.

Come applicare?

Affinché il muro abbia un'ombra uniforme senza transizioni, il lavoro non può essere interrotto. Quindi il muro avrà una struttura e un colore uniformi. Se può essere difficile per un maestro non abbastanza esperto, allora è molto più facile far fronte a questo compito insieme.

Al momento dell'acquisto della cera, si consiglia di calcolare in anticipo l'area da coprire. Il consumo può essere diverso, e dipende dalla composizione della cera e dell'intonaco, che è stato applicato alla parete, nonché dall'effetto finale che si vuole ottenere.

Dopo che tutti gli strati di intonaco sono stati applicati alla parete e si sono asciugati bene, è necessario preparare la superficie per la procedura di ceratura. È necessario esaminare di nuovo attentamente l'intera area per eventuali difetti precedentemente inosservati.Dopo aver applicato la cera, fissarli sarà molto problematico. Il muro dovrebbe essere privo di polvere. Se è stato precedentemente pulito con un panno umido, è necessario dargli un po' di tempo per asciugarsi.

Durante la ceratura, la superficie deve essere assolutamente asciutta e pulita.

La cosa più importante è la precisione e senza fretta.

I professionisti di solito applicano la cera con una spatola o usano una spatola di gomma. Per i principianti, sarà più facile se prendi una piccola quantità di cera e tratti piccole superfici. Questo è più probabile per evitare difetti, poiché la cera si asciuga rapidamente e se non si agisce abbastanza rapidamente, la superficie può essere irregolare. La cera viene strofinata sulla superficie con un panno morbido bianco pulito, preferibilmente di flanella, fino a quando il muro non inizia a brillare.

Il tempo di asciugatura della cera dipende da quale azienda viene prodotta. Alcuni produttori promettono che la cera si asciugherà entro tre ore, mentre altri hanno il numero sei sulla confezione. Ma in ogni caso, l'indurimento completo avverrà in un periodo di due o tre settimane. Dopodiché, non sarà pericoloso trattare le pareti con un panno umido e utilizzare detergenti non aggressivi.

La cera ha infinite possibilità - è questo accordo finale che aggiungerà gusto alla tua stanza. La cosa principale è padroneggiare bene la tecnica della sua applicazione. Se necessario, puoi creare rilievi sulla superficie o sperimentare con colori diversi. Ma non dovresti farlo proprio così. Ci deve essere un'idea chiara di come apparirà nella realtà. E uno schizzo pre-pensato non farà affatto male. Ciò eviterà frustrazioni inutili. È ancora meglio se inizi con un muretto e non uno centrale, ma poco appariscente. Ciò ti consentirà di ottenere la prima esperienza e di tenere conto degli errori continuando la riparazione su superfici più visibili.

Correzione dell'errore

Se, dopo il completamento del lavoro, vengono rilevati alcuni difetti sul muro, non è troppo tardi per risolverli immediatamente. Ma dopo quattro ore sarà difficile farlo. Quindi è meglio sbrigarsi. L'eccesso viene ben rimosso con un panno pulito. Se non funziona, puoi inumidirlo leggermente con acquaragia e pulire la superficie.

Succede anche che la composizione si sia completamente indurita e solo allora qualche difetto si sia precipitato nell'occhio. Niente panico. In alcuni casi, un asciugacapelli da costruzione può venire in soccorso. Riscalda l'area in cui si trova il difetto. Quindi il rivestimento viene lavato via con acqua calda. Puoi provare a trattare il pezzo rovinato con uno speciale solvente, che viene utilizzato per rimuovere il primer dalla superficie in legno.

Va tenuto presente che dopo tutte le manipolazioni, quest'area potrebbe sembrare diversa dall'intero muro.

Pertanto, è meglio eliminare tutti gli errori contemporaneamente, come si suol dire, "all'inseguimento". Meglio ancora, evitali del tutto.

Non è così difficile da fare. Quando si lavora con la cera, non metterne troppa su una cazzuola o una spatola. È meglio prenderne un po ', macinarlo bene, lavorare gradualmente in piccole aree, muovendosi gradualmente in una direzione. Quindi il rivestimento giacerà in uno strato uniforme.

Secondo i maestri che hanno esperienza nell'applicazione di intonaco e cera, esistono tipi di rivestimenti sui quali dopo pochi giorni non si può aggiustare nulla e non occorre nemmeno provare per non peggiorare ulteriormente la situazione. Questa è una cera che include un componente acrilico. Non può essere sciolto con aria calda e lavato via con prodotti chimici. Il film è molto resistente. Questa è una cera molto buona e di alta qualità, ma, molto probabilmente, è meglio usarla se hai fiducia nelle tue capacità e almeno una piccola esperienza con il gesso.

La cera è la fase finale, grazie alla quale è possibile ottenere una lucentezza e un effetto interessante sulla superficie. Ma a volte capita che il colore dell'intonaco applicato in realtà differisca da quello originariamente concepito.Questo accade spesso a chi lavora per la prima volta con questo tipo di materiale. Rimodellare il muro è difficile e fastidioso, ed è anche costoso, dato che l'intonaco decorativo non si distingue per il suo basso costo. C'è la possibilità di aggiustare tutto con la cera. Puoi comprare il giallo, che darà l'effetto di una leggera doratura. Se aggiungi argento alla cera incolore, puoi ottenere una sfumatura argentea sulla superficie.

Nella maggior parte dei casi, viene utilizzato per rivestire pareti con cera trasparente o una tinta gialla. Ci sono anche colori che ti permettono di creare l'ombra da solo.

Per decorare l'intonaco strutturato, vengono spesso scelte composizioni contenenti componenti perlescenti, dorati o argentati. La cera colorata è più adatta se devi creare un interno marocchino o imitare la pietra naturale.

Come farlo da soli?

Puoi anche usare la cera fatta in casa, ma è una buona idea provare su una superficie per vedere cosa ottieni prima di applicarla al muro per la decorazione finale.

La base sarà colla per carta da parati non tessuta. Deve essere diluito secondo le istruzioni, miscelato molto bene con un mixer da costruzione o un accessorio per trapano speciale. Se né l'uno né l'altro sono disponibili, andrà bene un normale mixer. Dovresti ottenere una massa omogenea senza un solo grumo. Quindi viene aggiunta la vernice lucida del pannello, tutto questo è accuratamente miscelato. Se si prevede che la cera abbia una sfumatura, alla fine viene aggiunta una vernice con un effetto dorato o argentato.

Puoi andare dall'altra parte. La base della cera sarà una cera trasparente acquistata in un negozio e la polvere fine d'argento, bronzo o dorata si adatterà come componenti aggiuntivi. Una tale composizione darà al muro una lucentezza e un luccichio: bronzo, argento o oro, a seconda del componente selezionato.

Costo e qualità

Il prezzo della cera dipende dal produttore e dai materiali (naturali o sintetici) con cui è realizzata. Per valutare approssimativamente la quantità di cera di cui potresti aver bisogno, puoi prendere come base la media, che va da 50 a 70 grammi per metro quadrato. Il prezzo per un rivestimento per intonaco decorativo varia da quattrocento a quattromila rubli.

Ad esempio, un chilogrammo di cera VGT prodotta in Russia può essere acquistato per 440 rubli, lo stesso volume per l'intonaco veneziano è solo dieci rubli in più. Questo tipo di rivestimento è realizzato con materiali sintetici. Con ingredienti naturali, la miscela è molto più costosa. Il rivestimento "Cera di Veneziano" (Russia) avrà un costo di 3900 rubli al litro. Questo è esattamente l'importo nel pacchetto. La cera colorata dalla Svezia da Parade costerà da 700 a 800 rubli.

La scelta, ovviamente, spetta al consumatore. Ma i maestri consigliano vivamente di non lesinare sull'acquisto della cera, se non altro per il fatto che se inizialmente non si vedono le differenze, non si sa come si comporterà la cera dopo diversi anni di funzionamento e come apparirà la superficie.

Questo vale principalmente per l'intonaco veneziano, dove la cera è considerata uno dei componenti più importanti. Se lo strato superiore proteggerà il muro e si diletterà con lucentezza e lucentezza dipende dal lavoro di finitura che viene eseguito con la cera. E un altro vantaggio a favore della cera naturale: solo su questo prodotto possiamo dire con sicurezza che è al cento per cento non tossico. Inoltre, la cera di alta qualità è più piacevole da lavorare, si stende e si stende meglio sulla superficie. Questo significa che lavorare con lui è un piacere.

L'azienda italiana Cebos-Ecocera è considerata uno dei leader per numero di vendite e qualità dei prodotti offerti in questo settore. Il contenuto di cera d'api bianca in questo rivestimento garantisce una protezione superficiale affidabile a lungo termine e una brillantezza brillante, che delizierà sicuramente con i suoi colori e trabocchi.

Cosa sostituire?

Non puoi fare a meno di rifinire l'intonaco con la cera, perché non otterrà l'aspetto finito che è stato progettato per dargli. Ma in alcuni casi, quando, ad esempio, non c'è abbastanza abilità nell'applicare la cera o non è stato possibile acquistare l'opzione desiderata, c'è un'alternativa. La vernice ha la stessa funzione della cera. Protegge la superficie da influenze dannose, trattiene la vernice a lungo e aggiunge lucentezza.

Pochi giorni dopo il trattamento con vernice, la superficie può essere tranquillamente lavata con un panno umido senza timore di danneggiare il rivestimento.

Anche le vernici hanno una loro classificazione. Per intonaco decorativo, si intendono quelli che hanno composizioni sicure per l'uomo e si dissolvono con l'acqua. La vernice può essere più opaca o lucida, può variare nel tempo di asciugatura.

La cosa principale a cui devi prestare attenzione quando scegli l'una o l'altra composizione è che sia traspirante e allo stesso tempo resistente all'umidità. Queste caratteristiche sono le più importanti.

Di solito, per il trattamento dell'intonaco decorativo, viene scelta una vernice acrilica, che è a base d'acqua. È inodore, non tossico e considerato un materiale ecologico.

Una volta asciutto, il liquido bianco si trasforma in uno strato protettivo trasparente, che dona al muro una lucentezza lucida e non cambia affatto i colori. A volte questa soluzione è colorata se è necessario non solo dare alla superficie una lucentezza, ma anche aggiungere una sfumatura.

La vernice di solito si asciuga molto rapidamente. Tre ore sono sufficienti per l'asciugatura completa. Inoltre, la vernice viene utilizzata quando è necessario conferire alla superficie un effetto antiquato e creare crepe. In tali casi, viene solitamente utilizzata una vernice madreperlata. Dà una tinta argentea o dorata.

Applicare la vernice sul muro non è un processo difficile, ma anche piacevole. Ma è necessario tenere conto di alcuni punti che faciliteranno il lavoro e miglioreranno la qualità della mano finale. Prima di applicare la vernice sulla superficie intonacata, deve essere trattata con un primer. Proteggerà la superficie da muffe e funghi in futuro, rafforzerà l'intonaco e ridurrà il consumo di vernice. Si applica in diversi modi: a spruzzo o con pennello, rullo, spugna.

Per quanto riguarda la vernice, è più facile correggere gli errori con essa che con la cera. È sufficiente rimuovere il vecchio strato con una soluzione speciale e applicarne uno nuovo.

Recensioni

Prima di fare questo o quel lavoro, puoi approfittare delle recensioni di artigiani professionisti o di coloro che hanno deciso di effettuare riparazioni, utilizzando per la prima volta tali tipi di rivestimenti come intonaco decorativo e cera.

Come molti hanno notato, i vantaggi della cera per gesso sono evidenti. I rivestimenti lavorati da lui sembrano chic ed eleganti. Qualsiasi stanza può essere modificata oltre il riconoscimento. Grazie a colori e trame correttamente selezionati, il design della stanza sembra armonioso.

Le casalinghe sottolineano che le superfici trattate con cera nel rispetto di tutti i processi tecnologici non si deteriorano nel tempo, anche sotto l'influenza dell'umidità. E il fatto che siano facili da curare è molto importante.

Un certo numero di consumatori sottolinea che sia il gesso che la cera sono materiali costosi che devono durare a lungo. Pertanto, è necessario trattarli con molta attenzione.

Va tenuto presente che se un frammento separato è danneggiato, sarà impossibile ripristinare la versione originale. Durante il restauro, la tonalità sarà necessariamente diversa da quella generale. A volte le tonalità sono scelte così attentamente che è semplicemente irrealistico ottenere esattamente lo stesso tono. Anche il miglior maestro non può farlo. In questo caso può esserci solo un'opzione: cambiare l'intero rivestimento.

Si può trarre una conclusione: quando si sceglie un intonaco decorativo, è necessario pensare immediatamente a quale cera verrà utilizzata come finitura e acquistare tutti i materiali e gli strumenti necessari.

Per informazioni su come applicare la cera all'intonaco decorativo, vedere il prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento