Sottigliezze di livellare le pareti con intonaco
È del tutto possibile per tutti diventare un "padrone di se stesso" nel processo di ristrutturazione di una casa o di un appartamento, soprattutto perché apre spazio alla creatività e consente di risparmiare notevolmente sulla chiamata di specialisti. Finire il lavoro dopo un attento studio di consigli e raccomandazioni professionali sarà sicuramente alla tua portata. Anche se hai solo bisogno di dipingere le pareti o incollare la carta da parati, il risultato potrebbe non piacere, e non per niente a causa della mancanza di preparazione dell'esecutore, ma per il fatto che la superficie è curva. Deve essere livellato, quindi la vernice e qualsiasi altro rivestimento si adatteranno perfettamente.
Caratteristiche della preparazione
Esistono due metodi di allineamento di base:
- cartongesso;
- Malta.
Nella prima, le pareti sono rivestite con lastre di cartongesso. Questo metodo viene talvolta definito intonacatura a secco. La custodia si muove più velocemente, meno sporco rispetto a quando si lavora con l'intonaco.
Ci sono svantaggi significativi.
- I GKL sono più spesso montati su un telaio e, se la stanza è piccola, sarà fondamentale un'ulteriore riduzione dell'area.
- Appendere oggetti pesanti (ad esempio pensili) su una tale finitura è possibile solo con l'uso di elementi di fissaggio speciali alla parete principale, c'è il rischio che il muro a secco non resista al carico.
Nel secondo metodo vengono utilizzate speciali miscele di gesso. Questi materiali sono privi degli svantaggi inerenti al GCR. Anche la tecnologia per lavorare con l'intonaco non è molto complicata. Il mercato offre una vasta gamma di miscele diverse, quindi è necessario tenere conto della composizione e della portata del materiale per scegliere quella giusta.
Tipi di gesso
Sono presenti intonaci in argilla, cemento e gesso. Ognuno ha proprietà sia positive che negative. L'intonaco di argilla viene utilizzato meno spesso di altri, poiché presenta due inconvenienti significativi: si asciuga a lungo (uno strato di 5-10 cm si asciuga fino a 3 settimane), fragile (spesso si screpola). Ma questa miscela è molto economica, può essere fatta a mano, l'unico di tutti gli intonaci aderisce ugualmente bene a qualsiasi superficie (legno, adobe, mattoni, cemento).
Il problema della mancanza di forza si risolve facilmente aggiungendo cemento. E per livellare pareti con una grande pendenza, una tale miscela è forse l'opzione migliore, con la condizione di essere applicata alle tegole.
Le miscele di cemento possono essere suddivise in due tipi, come ad esempio:
- per un rivestimento ruvido (primo strato) - con una frazione sabbiosa grossolana;
- per la finitura - con inclusioni di sabbia fine.
I vantaggi di tale intonaco includono basso costo, preparazione rapida e facilità di applicazione della soluzione, lunga durata del rivestimento risultante. Il fatto che la composizione non si asciughi molto rapidamente consente anche a un maestro alle prime armi di lavorarci, ma aumenta il tempo impiegato per le riparazioni. Inoltre, esiste il rischio di fessurazione quando si applica uno strato più spesso di 2,5 cm, nel qual caso è necessario un rivestimento di rinforzo.
L'intonaco di gesso è un materiale molto popolare per i seguenti vantaggi:
- igroscopicità: assorbe bene l'umidità e, se il microclima è troppo secco, può restituirla;
- rispetto dell'ambiente e sicurezza - sicuro per le persone, che è particolarmente importante per i bambini e chi soffre di allergie;
- consumo economico: è necessaria molta meno malta rispetto alla copertura della stessa area con altri intonaci.
La composizione del gesso si indurisce più velocemente, il che può essere considerato sia uno svantaggio che un vantaggio, perché è richiesta una certa abilità nella manipolazione del materiale, ma il tempo per fare il lavoro viene notevolmente risparmiato, è sufficiente preparare la miscela in una piccola quantità . L'intonaco a base di gesso è più costoso di altri, ma se prendiamo in considerazione l'economia del consumo, la differenza risulterà insignificante.
Che è migliore?
È possibile dare una risposta definitiva a questa domanda solo se vengono prese in considerazione tutte le condizioni per l'uso del materiale. Per il rivestimento principale (ruvido) con una forte curvatura delle pareti, una miscela di argilla può essere l'opzione migliore. Se le deviazioni non sono molto grandi, si può consigliare un intonaco di cemento o gesso. In questo caso, i fattori decisivi saranno il prezzo e la preparazione del dipendente. E, naturalmente, il luogo in cui verrà svolto il lavoro è di grande importanza.
Ambito di applicazione
Per i soggiorni è adatta qualsiasi composizione a scelta del cliente. Quando si decora un asilo nido, l'intonaco a base di gesso è l'opzione migliore. Per la decorazione di locali in cui è possibile un'elevata umidità: cucine, bagni, servizi igienici - si consiglia di utilizzare miscele di cemento. Con l'intonaco, puoi livellare non solo le pareti, ma anche il soffitto. Ma di recente, il muro a secco è stato utilizzato per questo scopo. Ed eseguono anche la finitura secondo la tecnologia del soffitto teso, che non richiede il livellamento della superficie. Il motivo è che l'applicazione dell'intonaco su una superficie orizzontale sopra la testa richiede più tempo rispetto agli altri metodi menzionati.
Per il pavimento è sconsigliato l'uso di miscele di intonaco, qui è meglio utilizzare calcestruzzo o miscele speciali per massetto.
Processo di candidatura
Esistono due modi principali per intonacare le pareti, ad esempio:
- allineamento a occhio usando una regola;
- utilizzando punti di riferimento beacon (punti di riferimento).
Il primo metodo è applicabile quando la curvatura della superficie è piccola. Allo stesso tempo, l'intonaco viene lanciato sulla parete preparata con una spatola e livellato con la regola, guidandolo dal basso verso l'alto lungo la superficie. Passata tutta la parete, con il regolo di maggiore lunghezza, si stira nuovamente la superficie in diverse direzioni, rimuovendo accuratamente tutte le irregolarità. Va notato che in questo caso è improbabile che sia possibile ottenere un risultato ideale. Pertanto, tale allineamento viene eseguito per carta da parati o altri rivestimenti decorativi densi, ma non per la pittura. E il più delle volte vengono utilizzati per i locali di servizio.
Il metodo beacon viene utilizzato più spesso.
Comprende diverse fasi.
- Lavoro preparatorio. Affinché lo strato di intonaco sia resistente e durevole, le pareti devono essere preparate. È necessario rimuovere, se possibile, tutti gli strati della vecchia finitura. Per decidere se rimuovere il vecchio intonaco, è necessario verificare se si è allontanato dal muro, se si sono formati dei vuoti sotto di esso. Questo può essere determinato picchiettando l'intera superficie dal pavimento al soffitto. Se il suono è noioso, molto probabilmente in questo punto lo strato è andato via e si dovrebbe provare a rimuovere il vecchio intonaco, specialmente con una vasta area di tali vuoti.
È meglio chiudere immediatamente grandi irregolarità visibili, coprire le fosse con stucco. Cerca di abbattere i rigonfiamenti. Se la parete è finita con un composto troppo liscio, c'è il rischio di una scarsa adesione all'intonaco. In questo caso, è necessario eseguire delle tacche utilizzando una smerigliatrice (smerigliatrice) o un perforatore, circa 100 per 1 m².
- Primer. Viene anche eseguito il primer superficiale per migliorare l'adesione. La scelta delle miscele è abbastanza ampia e dipende dal materiale della parete a cui è destinato e dal tipo di intonaco per cui può essere utilizzato. Di solito sulla confezione della miscela di gesso è possibile leggere il primer consigliato. Vengono spesso utilizzati "Betonokontakt" e Cerezit117. Alcune formulazioni richiedono un'ulteriore inumidimento della superficie o un'accurata pulizia della polvere, quindi è necessario leggere le istruzioni per loro. Applicare il primer con rullo, pennello o pistola a spruzzo.
Per i muri di mattoni, invece di una composizione speciale, è consentito utilizzare acqua naturale. In questo caso intonacare immediatamente, senza attendere l'asciugatura. Quando si utilizzano i primer, è necessario osservare il tempo di asciugatura secondo le istruzioni.
- Installazione di fari (fissaggio). Per un allineamento di alta qualità, vengono utilizzate guide speciali, chiamate beacon o punti di riferimento. Con l'aiuto del livello, vengono verificati l'angolo di deviazione della superficie e il piano in cui sono esposti i beacon. È meglio utilizzare speciali profili metallici a forma di T come guide. Puoi prendere assi di legno, ma devono essere pari, ed è difficile trovarle. La minima distorsione rovinerà tutto il lavoro.
Innanzitutto, i fari estremi sono fissati, facendo un passo indietro dagli angoli non più di 30 cm, per questo è meglio usare viti o viti autofilettanti. Innanzitutto, vengono avvitati quelli superiore e inferiore, quindi lungo l'intero profilo - a una distanza di circa 35–40 cm Le guide devono essere strette e non muoversi da nessuna parte. Quindi, tra i fari estremi dall'alto, dal basso e al centro, viene tirata la corda o la lenza. Concentrandosi sulle corde, i seguenti profili vengono avvitati a una distanza inferiore alla lunghezza della regola, che allungherà la soluzione di gesso. È più comodo spostarsi dalla porta se ce n'è uno su questo muro.
La verticalità delle guide è costantemente verificata dalla livella, regolando così la profondità di avvitamento della ferramenta. A tale scopo è possibile utilizzare anche un filo a piombo abbassato dalle viti superiori.
Quindi le corde vengono rimosse, la superficie viene nuovamente pulita dalla polvere e viene avviata l'intonacatura. A volte i cordoli fatti della stessa miscela di gesso che verrà utilizzata in futuro fungono da fari. Ma per ottenere un risultato di alta qualità, ci vorrà molto più tempo con questo metodo, soprattutto per un lavoratore inesperto.
- Intonacatura. La malta per intonaco viene preparata secondo la ricetta sulla confezione. La miscela secca viene diluita con acqua nella proporzione consigliata, miscelata con un miscelatore da costruzione. Quindi la miscela viene stabilizzata per un po 'e mescolata di nuovo fino a che liscio. L'intonaco preparato viene gettato sul muro con una spatola, partendo dal basso e risalendo. Dovresti ottenere uno strato abbastanza denso che non copra i beacon. Non lo equiparano, perché questa è la base.
Quando il primo strato si asciuga, la superficie viene inumidita e il processo viene ripetuto, ma dopo che la striscia è stata ricoperta di intonaco, deve essere seguita dalla regola. Lo strumento viene applicato perpendicolarmente alla superficie appena sopra i bordi inferiori dei beacon. La regola dovrebbe essere eseguita dal basso verso l'alto, premendo delicatamente, ma non troppo forte, in modo da non rimuovere l'intonaco. La miscela in eccesso dallo strumento viene rimossa con una spatola e applicata nuovamente al muro. La superficie viene stirata con una regola fino a quando l'impasto non cessa di essere catturato e raccolto.
Quindi tutte le altre strisce passano per gradi. È importante tenere conto del fatto che quando si utilizza l'intonaco di gesso, la miscela per ogni fase viene preparata nella quantità richiesta, deve essere calcolata con precisione, poiché la restante si indurisce rapidamente e diventa inutilizzabile. Lo strato di intonaco dovrebbe ora essere a filo con i fari. Dopo aver atteso la completa asciugatura, le guide devono essere rimosse. Ciò è particolarmente vero per i profili metallici, poiché se vengono lasciati nell'intonaco, in futuro potrebbe apparire della ruggine, che rovinerà il rivestimento decorativo esterno.
Le scanalature formate dopo la rimozione dei perni sono riempite con una miscela di gesso della stessa composizione e tutto viene confrontato su un unico piano usando una regola.
Anche gli spazi lasciati intorno al pavimento, al soffitto e ad altre pareti sono riempiti con intonaco. Una spatola angolata viene utilizzata per livellare e levigare la miscela negli angoli. Se necessario, puoi mettere un terzo strato, che di solito non è più spesso di 2 mm.È necessario allineare le aperture di finestre e porte, nonché le pendenze con intonaco allo stesso modo, utilizzando guide su entrambi i lati della superficie o, se l'apertura non è ampia, sarà sufficiente un profilo nel mezzo.
- Trattamento di finitura. Quando il muro è completamente asciutto, la superficie intonacata viene nuovamente inumidita e infine lisciata con una cazzuola o un apposito livellatore. Per rafforzare lo strato di intonaco, la superficie viene adescata con un composto di finitura.
Per valutare oggettivamente il risultato del tuo lavoro, puoi confrontarlo con i requisiti di SNIP 3.04.01-87 "Rivestimenti isolanti e di finitura", vale a dire:
- la deviazione dalla verticale non deve essere superiore a 1-3 mm per 1 m;
- per l'intera altezza del muro, la deviazione massima non deve superare i 5-15 mm;
- su 4 m² di superficie - non più di 2-3 irregolarità con una profondità non superiore a 2-5 mm.
Suggerimenti e trucchi
Vale la pena attenersi a diverse raccomandazioni degli esperti quando si livellano le pareti con intonaco.
- Quando si prepara una soluzione, si dovrebbe tenere presente che un cerotto più sottile aderisce meglio, ma ha un effetto scorrevole, uno spesso può formare uno strato spesso, ma le sue proprietà adesive sono peggiori. Pertanto, è consigliabile osservare le proporzioni di miscela secca e acqua specificate nelle istruzioni nel modo più accurato possibile.
- Se il lavoro si svolge in ambienti umidi, non ci sarà alcun trattamento non necessario delle pareti prima dell'adescamento con una soluzione antimicotica.
- Per rendere gli angoli più lisci, prima di iniziare a intonacare il secondo muro, devi aspettare che il primo sia completamente asciutto.
- Se fai tutto bene con le tue mani, seguendo le istruzioni, il risultato sarà il piacere di un lavoro perfettamente eseguito e le riparazioni saranno molto più economiche.
Come allineare le pareti con intonaco lungo i profili del faro, vedere il video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.