Classificazione e caratteristiche della scelta delle punte per un cacciavite

Classificazione e caratteristiche della scelta delle punte per un cacciavite
  1. Peculiarità
  2. varietà
  3. Valutazione degli insiemi
  4. Quali sono meglio operare?
  5. Come scegliere?
  6. Suggerimenti per l'uso

Per lavori di riparazione, montaggio o smontaggio degli elementi di ritegno, vengono utilizzati utensili elettrici per facilitare il processo di fissaggio e rimozione dei fermi. Cacciaviti e trapani possono fallire a causa di un ugello selezionato in modo errato, quindi, per un lavoro multidimensionale sicuro e di alta qualità, gli artigiani usano i bit. Diamo un'occhiata più da vicino ai moderni tipi di bit, cosa sono e come usarli.

Peculiarità

Un bit è un'asta che è attaccata al mandrino di un utensile elettrico e il trapano selezionato è già inserito al suo interno. La superficie di lavoro dell'ugello è un esagono. Ogni bit corrisponde al tipo di fissaggio.

Gli accessori per utensili sono costituiti da:

  • trapano;
  • bit e portabit magnetici/normali (prolunga).

Le punte per cacciavite devono essere selezionate in base alle dimensioni della testa dell'elemento di fissaggio e alle caratteristiche dell'ugello stesso. Tenendo conto di tutti questi criteri, i set sono costituiti in pratica da comuni ugelli da 2 a 9 mm.

Ogni elemento ha il suo posto nella valigia. Lì è indicata anche la sua dimensione, il che semplifica lo stoccaggio e l'uso dello strumento.

varietà

Ogni ugello si distingue per la forma geometrica della superficie di lavoro. Per questi motivi si distinguono le seguenti categorie.

  • Standard. Sono teste per bulloni, manipoli dritti, a croce ed esagonali per viti, a stella.
  • Speciale. Dotato di varie molle con finecorsa, utilizzato per il fissaggio di lastre in cartongesso. Hanno una forma triangolare.
  • Combinato. Questi sono accessori reversibili.

    Le prolunghe sono disponibili in due varietà:

    • una molla - un ugello inserito in un po', di regola, si presta a una fissazione rigida;
    • magnete: fissa la punta con un campo magnetico.

    Spline diritta

    Questi bit si trovano in tutti i set di bit, poiché vengono utilizzati in quasi tutti i lavori. I bit per una fessura diritta sono apparsi per primi, oggi tali ugelli vengono utilizzati per lavorare con viti e viti, la cui testa ha una sezione diritta.

    L'attrezzatura per una fessura piatta è contrassegnata con S (fessura), dopo di che c'è un numero che indica la larghezza della fessura, l'intervallo di dimensioni va da 3 a 9 mm. Tutti i pennini hanno uno spessore standard di 0,5-1,6 mm e non sono etichettati. La coda indica il materiale con cui è stato realizzato l'ugello. Tutti gli elementi hanno una maggiore protezione contro l'erosione e durezza.

    Le punte scanalate in titanio sono incredibilmente resistenti. La placcatura in oro viene spazzata via con le lettere TIN, a indicare che la punta è in nitruro di titanio. La larghezza di tali punte è maggiore di quella standard - fino a 6,5 ​​mm e lo spessore è leggermente inferiore - fino a 1,2 mm.

    Gli ugelli scanalati sono spesso reversibili, in combinazione con una punta cruciforme. Ciò è dovuto alla versatilità e alla frequente richiesta del prodotto. Lo spessore di una punta piatta di solito non è indicato, poiché ha uno standard accettato a livello internazionale da 0,5 a 1,6 mm.

    Alcuni rig sono disponibili in una versione estesa. A causa della lunghezza, si ottiene la possibilità di uno stretto contatto tra la vite e l'ugello, che migliora la qualità e la precisione del lavoro.

    Attraverso

    Molte aziende producono bit con i propri marchi, ma in una forma standard. Philips mette le lettere PH sulle traverse e le produce in 4 dimensioni: PH0, PH1, PH2 e PH3.Il diametro dipende dalla dimensione della testa della vite. Il PH2 più comunemente usato viene utilizzato nel lavoro a casa. PH3 viene utilizzato dagli artigiani nelle riparazioni auto, montaggio mobili. La lunghezza delle punte varia da 25 a 150 mm. Le prolunghe flessibili sono progettate per lavori di fissaggio in punti difficili da raggiungere.

    Questa forma consente di fissare la vite ad angolo inclinato.

    Le punte cruciformi Pozidrive sono di forma doppia. Tale ugello garantisce un funzionamento affidabile con momenti torsionali; si verifica una forte adesione anche quando la testa della vite viene ruotata di un piccolo angolo rispetto ad essa. La gamma di dimensioni delle punte è contrassegnata dalle lettere PZ e dai numeri da 0 a 4. L'utensile PZ0 è progettato per viti piccole e viti con un diametro da 1,5 a 2,5 mm. La testa più grande PZ4 viene utilizzata per fissare i tirafondi.

    Esagonale

    Il materiale di fissaggio della testa esagonale è fissato con punte esagonali. Tali viti sono utilizzate nell'assemblaggio di mobili pesanti, riparazione di attrezzature di grandi dimensioni. Una caratteristica speciale degli elementi di fissaggio esagonali è la leggera deformazione della testa del bullone. Questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si torcono le clip.

    I bit sono suddivisi in dimensioni da 6 a 13 mm. La punta più comune nella vita di tutti i giorni è di 8 mm. È conveniente per loro stringere le viti ed eseguire lavori di copertura. Alcuni bit sono appositamente magnetizzati con hardware metallico. Per questo motivo, i bit magnetici sono una volta e mezzo più costosi dei bit convenzionali, ma allo stesso tempo facilitano e velocizzano notevolmente il lavoro con i dispositivi di fissaggio.

    A forma di stella

    Tale punta ricorda una stella a sei raggi in forma. Questi bit sono utilizzati nella riparazione di automobili ed elettrodomestici stranieri.

    Le punte sono disponibili nelle misure da T8 a T40, indicate in millimetri. Le dimensioni inferiori al valore T8 sono prodotte dai produttori di cacciaviti altamente specializzati utilizzati nella tecnologia microelettronica. Gli ugelli a forma di stella hanno anche una seconda marcatura: TX. Il numero nella marcatura indica la distanza tra i raggi della stella.

    L'inserto a sei raggi crea una presa sicura della punta sul bullone senza eccessiva forza. Questa forma riduce al minimo il rischio di scivolamento del cacciavite e l'usura della punta.

    I bit della campagna del foro Torx sono disponibili in due versioni: cavo e solido. Questo punto dovrebbe essere considerato al momento dell'acquisto.

    Moduli non standard

    Le punte triangolari sono contrassegnate con le lettere TW (Tri wing) e le dimensioni variano da 0 a 5. La testa di tale strumento sembra un triedro con raggi. I modelli sono utilizzati con viti Phillips. Questo tipo di viti viene solitamente utilizzato negli elettrodomestici stranieri per proteggere dall'apertura non autorizzata dell'apparecchiatura. Per fissare il muro a secco, sono stati creati ugelli con un limitatore, che non consente di serrare la vite più in profondità dell'arresto.

    Le punte quadre sono di natura altamente specializzata. Designato con la lettera R, lo slot è composto da quattro facce ed è disponibile in quattro dimensioni. Le punte quadre vengono utilizzate nell'assemblaggio di mobili di grandi dimensioni.

    Sono disponibili punte lunghe fino a 70 mm.

    Le punte della forcella sono a taglio piatto con una fessura centrale. Sono designati dalle lettere GR e sono disponibili in quattro dimensioni. Tipo - standard, esteso, lunghezza fino a 100 mm. I bit a quattro e tre pale sono etichettati TW. Si tratta di accessori professionali utilizzati nell'industria aerospaziale e aeronautica.

    I tipi non standard sono inclusi nei set di punte convenzionali, ma non vengono utilizzati nelle riparazioni domestiche, quindi è consigliabile dare la preferenza ai set contenenti ugelli standard e Phillips per un dado, una vite, una vite e altri elementi di fissaggio.

    Gli ugelli per cacciavite angolari e lunghi sono progettati per lavorare con elementi di fissaggio in punti difficili da raggiungere. Sono flessibili e solidi, consentono di avvitare e svitare le viti. Realizzato in materiali durevoli, non magnetico.

    Gli ugelli a impatto o a torsione sono progettati per alleviare l'effetto della coppia che si verifica quando la vite viene avvitata negli strati morbidi della superficie di lavoro. Questi accessori vengono utilizzati solo con un avvitatore a percussione e non richiedono un carico maggiore sul dispositivo. La marcatura del bit è a colori.

    Classificazione per materiale e rivestimento

    Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui è realizzato il bit, al suo rivestimento. La maggior parte del lavoro viene svolto dalla superficie dell'ugello e i materiali di bassa qualità porteranno a una rapida usura degli utensili.

    Le punte di qualità sono disponibili in varie leghe:

    • molibdeno con vanadio;
    • molibdeno con cromo;
    • vincerà;
    • vanadio con cromo;
    • acciaio ad alta velocità.

    Quest'ultimo materiale è più economico e soggetto a rapida usura, quindi non viene considerato quando si confrontano le prestazioni.

      La saldatura della punta è fatta di spruzzatura:

      • nichel;
      • titanio;
      • carburo di tungsteno;
      • diamante.

      Il rivestimento esterno viene sempre applicato, fornisce protezione contro la corrosione, aumenta la resistenza all'usura e migliora la resistenza del materiale di cui è composto l'elemento. La saldatura al titanio appare in tonalità dorate.

      Valutazione degli insiemi

      Non esiste una risposta universale alla domanda su quali bit siano migliori, ma dovresti comunque dare la preferenza a marchi comprovati. I prodotti economici non solo non ti permetteranno di eseguire l'attività in modo di alta qualità, ma danneggeranno anche lo strumento.

      Le aziende tedesche forniscono al mercato un'enorme quantità di prodotti buoni sia nel prezzo che nella qualità.

      Produttori e caratteristiche dei kit:

      • Bosch 2607017164 - materiale di qualità, durata;
      • KRAFTOOL 26154-H42 - prezzo adeguato in relazione alla qualità del prodotto;
      • HITACHI 754000 - set multifunzione da 100 pezzi;
      • Metabo 626704000 - la migliore qualità di utensili;
      • Milwaukee Shockwave - Alta affidabilità
      • Makita B-36170 - bit da corsa con cacciavite manuale, alta qualità;
      • Bosch X-Pro 2607017037 - facilità d'uso;
      • Metabo 630454000 - aumento del margine di sicurezza degli utensili;
      • Ryobi 5132002257 - set grande in mini-case (40 pz.);
      • Belzer 52H TiN-2 PH-2 - media usura degli elementi;
      • DeWALT PH2 Extreme DT7349 - lunga durata.

      Quali sono meglio operare?

      La questione dello sfruttamento dei bit rimane sempre rilevante.

      • Set tedeschi dell'azienda Belzer e DeWALT rappresentano prodotti di qualità superiore alla media. Nei primi minuti di funzionamento appare l'usura degli elementi di fissaggio, piccole rotture della punta, sfondamenti su elementi di bassa qualità, ma dopo pochi minuti l'usura si interrompe. Questi cambiamenti stanno avvenendo con tutti i pezzi di aziende diverse. I bit tedeschi sono i più resistenti agli urti.
      • In grandi set HITACHI 754000 vengono presentati bit di tutte le dimensioni e tipi, sono adatti per artigiani di grandi imprese di riparazione e costruzione. La qualità dei bit è nella media, ma è compensata dal numero di allegati. Con un atteggiamento attento, la durata del servizio sarà illimitata.
      • Azienda Kraftool presenta punte in lega di cromo vanadio. Il set è composto da 42 articoli, di cui uno è una custodia. Adattatore da ” incluso.
      • Makita (azienda tedesca) - un insieme di acciaio al cromo vanadio, rappresentato da comuni tipi di scanalature. Le punte sono progettate per funzionare con un cacciavite, ma il kit include anche un cacciavite manuale. Inoltre, c'è un supporto magnetico. Tutti gli elementi sono di alta qualità.
      • Set Milwaukee americano fornisce agli artigiani punte per superfici di lavoro, ognuna delle quali è progettata con la tecnologia Shock Zone, che protegge la punta dall'attorcigliamento durante il funzionamento. L'eccellente elasticità e resistenza agli urti del materiale garantisce una lunga durata.
      • Metabo set evidenziato con codifica a colori. Ogni tipo di spline è codificato a colori per facilitare l'archiviazione e il recupero di un particolare bit. Il set contiene 9 basi allungate da 75 mm e 2 ugelli.

      Materiale: lega di cromo vanadio.

      • Ryobi È un'azienda giapponese che si concentra sulla duplicazione di bit popolari in diverse lunghezze.Il supporto magnetico è realizzato in un formato non standard, sembra una boccola su un gambo esagonale, per questo motivo è possibile un fissaggio magnetico allentato del dispositivo di fissaggio e della punta. In generale, il set ha una resistenza sufficiente e materiali di qualità.
      • Bosch si è affermata come azienda che produce prodotti di qualità che godono del prestigio degli artigiani. Le punte più utilizzate sono rivestite in oro titanio, ma le punte in tungsteno-molibdeno, cromo-vanadio e cromo-molibdeno sono più resistenti. Il titanio viene sostituito con nichel, diamante e carburo di tungsteno per proteggere dalla corrosione e ridurre l'usura. Il rivestimento in titanio aumenta il prezzo del prodotto, ma durerà anche più a lungo. Per lavori a breve termine e rari, puoi scegliere l'hardware ordinario.
      • Se hai bisogno di riempire il set con copie di pezzi, dovresti dare un'occhiata agli strumenti di Whirl Powercontrassegnato da segni verdi. Possiede un'eccellente durezza e magnetismo, gli elementi di fissaggio tengono a lungo. Il bit aderisce saldamente alla cartuccia, non cade. La punta standard WP2 nella maggior parte dei casi viene utilizzata per fissare le viti, ma per le viti autofilettanti è prevista la WP1. La lunghezza delle punte è diversa, l'intervallo di dimensioni è 25, 50 e 150 mm. Le punte hanno tacche responsabili della resistenza all'usura del materiale. I pezzi di questo marchio si sono dimostrati sul mercato, sono utilizzati da imprese di costruzione e artigiani privati.

      Come scegliere?

      Se acquisti un pezzo per pezzo, è importante selezionare modelli con:

      • la presenza di un rivestimento protettivo;
      • elevata resistenza agli urti.

      Quando acquisti un set, dovresti prestare attenzione a parametri leggermente diversi.

      • Il materiale di cui sono fatti i bit. Meglio è, meno problemi si verificheranno nel lavoro.
      • Il modo in cui l'articolo viene elaborato. Esistono due tipi di elaborazione. La fresatura è l'opzione meno duratura a causa della rimozione dello strato superficiale del materiale. La forgiatura è una struttura omogenea. Il trattamento termico delle punte consente loro di essere utilizzate in varie modalità con un carico maggiore.
      • Profilazione. Progettato per facilitare la manipolazione di elementi di fissaggio difficili da rilasciare.

      Tali punte non devono essere utilizzate su viti anticorrosione, cromate, in ottone, a causa della possibilità di danni alla superficie di lavoro dell'elemento.

      • Microrugosità. Punte con bordi irregolari, rivestite con nitruri di titanio, vengono utilizzate per fissare elementi di fissaggio con rivestimenti speciali.
      • Durezza. Il valore standard per la maggior parte degli accessori è di circa 58-60 HRC. I bit si dividono in soft e hard. I pezzi duri sono fragili, ma sono più resistenti. Sono utilizzati per elementi di fissaggio a bassa coppia. Soft, d'altra parte, sono progettati per supporti rigidi.
      • Design. Le punte metalliche non devono essere utilizzate in lavori in cui sono presenti trucioli dello stesso materiale. Ciò renderà il processo di fissaggio più difficile e porterà all'usura del pezzo.

      Suggerimenti per l'uso

      Prima di iniziare il lavoro, vale la pena decidere la profondità di avvitamento degli elementi di fissaggio e regolarla. Per sostituire il supporto magnetico, è necessario rimuovere il mandrino, montare, accoppiare, dopo di che tutte le parti vengono reinserite nel cacciavite.

      Dopo aver selezionato l'ugello, vengono determinate la configurazione della testa della vite, la sua dimensione, i tipi di rientranze, la punta viene installata al centro delle camme aperte del supporto. Quindi il manicotto viene ruotato in senso orario e la punta viene fissata nella cartuccia. Per rimuovere o sostituire l'ugello, è necessario ruotare il mandrino in senso antiorario.

      Se si utilizza un mandrino per chiave, la chiave viene girata in senso orario, inserita nell'apposita cavità nel mandrino dell'utensile elettrico. Allo stesso tempo, la punta della punta entra nella scanalatura della vite. Le punte a doppia faccia non devono essere bloccate nell'attacco del mandrino.

      Successivamente, viene regolata la direzione di rotazione: torsione o srotolamento. L'anello del mandrino è contrassegnato da segni che indicano l'intervallo di valori necessari per serrare i vari elementi di fissaggio. I valori 2 e 4 sono adatti per applicazioni in cartongesso, valori più alti sono necessari per materiali duri. Una regolazione corretta ridurrà al minimo il rischio di danni alle scanalature.

      Il senso di rotazione ha una posizione centrale, che blocca il funzionamento dell'avvitatore, è necessario cambiare le punte senza scollegare l'utensile dalla rete. Se necessario, viene sostituito anche il mandrino dei trapani elettrici. Il manicotto stesso è fissato con viti speciali con filettatura sinistrorsa.

      Le punte possono essere temprate utilizzando una torcia convenzionale, ma non tutti i tipi si prestano a questa procedura. Il metodo viene utilizzato per aumentare la resistenza e la durezza del materiale con cui è realizzato l'elemento. Il dispositivo è connesso alla rete o viene utilizzato un alimentatore portatile.

      Premendo il grilletto o il pulsante con diverse intensità, si regola la velocità di rotazione.

          La batteria dei trapani si scarica nel tempo, si consiglia di metterla in carica prima del lavoro in modo che la velocità e la potenza della coppia non diminuiscano. La prima ricarica richiede fino a 12 ore. La frenata del motore elettrico può danneggiare la batteria.

          Per informazioni su come scegliere le viti e le punte giuste, vedere il prossimo video.

          Non ci sono commenti

          Il commento è stato inviato con successo.

          Cucina

          Camera da letto

          Arredamento