Cosa si può fare da un cacciavite?
Tutti conoscono un dispositivo così semplice da usare come cacciavite. In realtà, questo è un trapano elettrico convertito. Può essere chiamato un utensile elettrico portatile, progettato per avvitare e svitare vari elementi di fissaggio. Ma con il suo aiuto, non solo puoi svitare e avvolgere una vite o un dado.
Cosa si può fare con un cacciavite?
Il cacciavite è un trapano elettrico leggermente trasformato. È abbastanza adatto per creare il motore, l'unità o persino il motore più primitivo. Inoltre, questo dispositivo si trasforma facilmente in molte cose completamente inaspettate usando il principio del suo funzionamento. Si possono citare numerosi esempi e idee non standard per la sua applicazione.
Come fare un generatore?
Un cacciavite con piccoli miglioramenti può essere utilizzato come generatore, inoltre, non è richiesto molto sforzo:
- in primo luogo, la batteria viene rimossa, un filo corrispondente viene collegato a ciascun terminale con pinze a coccodrillo e collegato al dispositivo di consumo;
- prima del collegamento, è indispensabile testare la corretta polarità della connessione utilizzando un multimetro;
- una chiave esagonale è bloccata nel mandrino, che viene utilizzata quando si montano i mobili; ad esso è attaccata una comoda maniglia, poiché ci vorrà molto tempo per generare corrente;
- verrà prodotta corrente, ma la tensione sarà così bassa che sarà sufficiente solo per caricare un telefono cellulare e per illuminarlo con una piccola lampada a LED a basso consumo.
Puoi anche usare l'energia eolica: questo sarà già chiamato generatore eolico. Tuttavia, lo svantaggio di un tale circuito è anche la bassa tensione.
A meno che non sia possibile installare un tale generatore eolico con un vento costante da qualche parte in riva al mare o in un faro.
Come posso aggiornare la mia attrezzatura?
Trapano
Nella produzione di un trapano da tavolo amatoriale, puoi anche utilizzare le parti di un cacciavite, vale a dire: un motore, un cambio e un mandrino. È più pratico fissare la testa di perforazione (mandrino) con due morsetti di textolite. È importante che tutti i fori dei morsetti siano sullo stesso asse, le distorsioni sono inaccettabili qui. I puntoni limitatori sono costituiti da boccole con filettatura interna. Vengono selezionate boccole della stessa dimensione, esattamente corrispondenti al lume dei morsetti. Inoltre, sarà necessario realizzare un morsetto in textolite con due borchie in nylon, che viene posizionato sulla barra. Quindi viene installata una leva di legno con una molla, che viene utilizzata per ritrarre la testa del trapano. L'alimentazione è fornita da un trasformatore da 150 watt, la sua tensione di uscita non deve superare le caratteristiche delle unità dell'utensile elettrico utilizzato. Dovrai anche installare un ponte a diodi e un condensatore.
Macinino
I cacciaviti possono essere utilizzati anche durante l'equipaggiamento delle officine domestiche. Oggi parliamo di un tornio e una smerigliatrice, su cui puoi lavorare o macinare piccoli prodotti in legno. Un banco da lavoro per il legno viene solitamente trasformato in un letto.La cosa principale è che il tavolo è una superficie perfettamente piana. La paletta e la trasmissione saranno il nostro strumento di potere. Viene inserito in uno stampo di legno appositamente lavorato e fissato con un supporto, ad esempio un morsetto. Se il banco da lavoro non è progettato per essere costantemente utilizzato come macchina, l'utensile e il suo letto vengono solitamente resi rimovibili, altrimenti vengono avvitati. Un mandrino dentato viene inserito nell'impianto. La contropunta è costituita da una struttura in legno comprensiva di una vite di regolazione affusolata. Viene installato, tenendo conto dell'allineamento di entrambe le paletta e degli strumenti montati su di esse. La struttura della contropunta è fissata con un morsetto. Per una maggiore comodità e sicurezza, è possibile installare un corrimano.
Se una smerigliatrice angolare domestica si è guastata, sono disponibili progetti più semplici per migliorare il cacciavite per dadi.
Non presentano alcuna complessità:
- puoi realizzare un ugello fatto in casa da un perno dello spessore appropriato usando un dado e una rondella;
- nelle catene di vendita al dettaglio viene acquistato un ugello speciale su cui è fissato un disco abrasivo;
- a volte per installare uno speciale attacco laterale è necessario smontare il cambio, ci vorrà del tempo, ma in questo caso il dispositivo risultante assomiglierà più a un "macinatore" di tipo smerigliatrice.
Tale sostituzione di una smerigliatrice con un cacciavite non sarà completamente efficace a causa della differenza nella velocità del mandrino: per i cacciaviti, è circa tre volte inferiore.
Attenzione! Miglioramenti come questi richiedono rigorose precauzioni di sicurezza, poiché l'uso dell'inversione del senso di rotazione può causare gravi lesioni.
Miglioramento dei veicoli per bambini
Bici elettrica o scooter elettrico
I cacciaviti aiutano anche nella creazione di scooter o biciclette elettriche. Questi veicoli piaceranno davvero ai bambini delle scuole elementari o in età prescolare. Sono creati in questo modo: una trasmissione a catena è installata tra la ruota dentata della ruota e il mandrino del cacciavite. Quest'ultimo riceve energia dalla batteria di questo elettroutensile. Va notato che con una massa totale ridotta del veicolo più avanzato e del suo conducente-figlio, è stato possibile raggiungere una velocità di quasi 20 chilometri orari.
Macchina elettrica
Anche l'idea di modernizzare il veicolo di un bambino - una macchina da scrivere a pedali - può essere implementata. Il risultato dovrebbe essere una vera auto elettrica. È vero, l'implementazione di questa idea richiederà il possesso di alcune abilità di fabbro.
Per implementare l'idea, dovrai preparare i seguenti pezzi di ricambio.
- Un tubo profilato in acciaio per realizzare un telaio, che può essere facilmente realizzato da solo.
- Ruote con pneumatici in gomma. Il modo migliore per farlo è smontare il vecchio carrello da giardino.
- Per il corpo, avrai bisogno di una carrozzeria per bambini azionata a pedale o dovrai realizzarla da solo con materiali di scarto (sono adatti tubi dell'acqua in plastica o metallo-plastica).
- Le unità di due cacciaviti smontati dovrebbero fungere da azionamenti elettrici: da essi verranno utilizzati motori e riduttori. Sono posti in involucri appositamente realizzati.
- Un cuscinetto è installato per supportare l'albero di uscita.
- Si consiglia la batteria dell'auto.
Un cacciavite può anche aiutare a migliorare il veicolo di un bambino, come realizzare una piccola motoslitta da un'auto elettrica.
Usano un'auto elettrica di nuova costruzione per questo scopo, solo leggermente modernizzata.
- Il telaio sarà migliorato per installare la ruota motrice, che sarà il motore principale del dispositivo.
- Gli sci vengono installati al posto delle ruote e il volante in plastica viene sostituito con un manubrio in metallo di una bicicletta per bambini.
- La trasmissione a catena fungerà da azionamento.
- Una tale modernizzazione farà risparmiare tempo e denaro e la gioia dei bambini sarà genuina.
Inoltre, il processo può essere registrato utilizzando i disegni e la trasformazione inversa in un'auto elettrica sarà più che possibile con l'inizio della stagione calda.
Trapano elettrico
La trasformazione di un cacciavite in un trapano avviene con un solo gesto della mano, poiché questi strumenti sono in gran parte intercambiabili.
Sebbene sia necessario tenere conto di alcune sfumature:
- il riduttore epicicloidale dell'avvitatore si guasta se viene applicata una forza all'utensile per il quale non è stato progettato: originariamente non era previsto l'utilizzo per la foratura di materiali duri;
- di norma, la potenza del suo motore elettrico è inferiore a quella di un trapano.
Se, al contrario, il trapano elettrico è progettato per essere utilizzato come cacciavite, allora dovresti stare attento e ricordare che:
- il trapano sviterà / stringerà rapidamente il dado o la vite autofilettante;
- potrà avvitare la vite nel materiale più duro.
Ci sono anche alcuni svantaggi:
- le dimensioni e il peso del trapano sono maggiori, non è così conveniente lavorarci in spazi ristretti;
- non è possibile utilizzare un trapano durante l'assemblaggio di mobili e quando si lavora con plastica sottile, cartongesso, ecc.;
- è necessario l'uso di DPI (occhiali, guanti);
- a causa dell'incoerenza del design con i compiti impostati, lo strumento si consuma di più.
Quindi, guarda come realizzare un mini trapano da un vecchio cacciavite.
Come assemblare un incisore?
La versione a batteria dell'avvitatore elettrico o la versione a corrente si trasforma facilmente in un dispositivo che si chiama "incisore", "dremel", "trapano", "mini-trapano", "smerigliatrice diritta". Come per l'aggiornamento di un cacciavite in una smerigliatrice, ci sono due modi per convertirlo:
- un ugello speciale viene acquistato nelle catene di vendita al dettaglio;
- viene utilizzato un dispositivo di fissaggio fatto in casa, adatto per l'uso di un dremel rig.
Altre idee di utilizzo
Motore elettrico per barche
Il motore elettrico più semplice per una barca che utilizza un cacciavite è realizzato come segue:
- un cacciavite è fissato su una tavola spessa circa 50x20x3 cm in posizione verticale con un morsetto;
- invece di un po ', un albero è bloccato nel mandrino, leggermente più lungo della tavola;
- l'albero è fissato su di esso in due punti con cuscinetti, ad esso è fissata un'elica;
- la tavola stessa è fissata alla parte posteriore della barca da un sistema mobile di morsetti.
Il motore della barca più semplice è pronto!
Verricello
A un motore elettrico fatto in casa da un cacciavite, in aggiunta, è del tutto possibile realizzare un piccolo argano fatto in casa per un'ancora.
Il principio di montaggio non cambia, il meccanismo di azionamento è lo stesso cacciavite, fissato su morsetti con viti autofilettanti. La cartuccia viene sostituita con una bobina con un cavo flessibile di ancoraggio o una corda robusta lanciata sul blocco.
La funzione reverse viene utilizzata per lanciare/sollevare l'ancora.
Unità di azionamento
L'azionamento più semplice per la chiusura e l'apertura automatica delle porte del garage è costituito da un cacciavite montato ad un'altezza conveniente, invece di una cartuccia, è installata una vite senza fine di lunghezza sufficiente, collegata rigidamente all'anta del cancello. L'utilizzo della funzione reverse ti consentirà di aprire e chiudere il cancello.
boero
Per realizzare una vite da ghiaccio per la pesca invernale, devi prendere:
- tubo d'acciaio del diametro richiesto;
- piastre in acciaio temprato per la fabbricazione di coclee, che vengono riscaldate e piegate a determinati angoli;
- tutte le parti componenti sono saldate, quindi la superficie delle cuciture viene rettificata;
- al termine del montaggio si consiglia di verniciare il chiodo da ghiaccio in un colore brillante.
In generale, i cacciaviti hanno molti, molti usi in casa oltre a quelli elencati in questo articolo. L'unica cosa che dovrebbe essere considerata con tali aggiornamenti è che il cacciavite:
- progettato per eseguire lavori ad alta velocità e per un tempo relativamente breve;
- con un funzionamento continuo prolungato, si surriscalda rapidamente;
- la potenza del suo motore è bassa, quindi, per operazioni più lunghe, è necessaria l'installazione di un riduttore.
L'importante è non dimenticare la sicurezza!
Per idee interessanti per un cacciavite, guarda il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.