Cacciaviti DeWalt: modelli popolari, caratteristiche di scelta e funzionamento
Un cacciavite è uno strumento molto prezioso per qualsiasi artigiano domestico. Ma quando si sceglie una determinata marca di un tale dispositivo, è necessario prestare attenzione non solo ai punti tecnici generali, le sue specifiche particolari non sono meno importanti.
Vantaggi e svantaggi
I cacciaviti con il marchio DeWalt sono fabbricati in fabbriche americane, quindi sono una spanna sopra i prodotti di massa forniti dai paesi asiatici.
Sia nelle recensioni dei consumatori che nelle valutazioni dei professionisti, le seguenti caratteristiche sono invariabilmente menzionate:
- qualità stabile;
- affidabilità in una varietà di situazioni;
- ottime caratteristiche funzionali.
Alcuni dei cacciaviti di questo marchio sono in grado di funzionare in modalità trapano. I consumatori possono scegliere lo strumento giusto per lavori di costruzione e ristrutturazione, montaggio di mobili e altre attività. Ha un buon equilibrio tra peso, dimensioni e potenza operativa. L'allineamento non è un problema.
I modelli DeWalt più recenti sono dotati di motori brushless... Rispetto alle soluzioni più tradizionali, si distinguono sia per una maggiore durata utile che per un minor consumo energetico.
La batteria può essere caricata in breve tempo, mentre tutte le parti importanti del cacciavite sono nascoste in una custodia robusta e protette in modo affidabile. Anche il cambio, che commuta la velocità di rotazione della parte di lavoro, è abbastanza affidabile, poiché è realizzato in metallo... Il processo di cambio marcia non richiede molto tempo. E per ognuno di loro, il meccanismo funziona per un tempo piuttosto lungo, dal momento che la batteria immagazzina molta corrente... Gli utenti notano che lo strumento è facile da usare.
Gli sviluppatori sono riusciti a creare un sistema di illuminazione efficace. Se viene acquistato un modello di impatto, è garantito che gli elementi di fissaggio vengano inseriti in mattoni e altri materiali resistenti.
Tuttavia, i cacciaviti DeWalt hanno anche i seguenti punti deboli:
- è impossibile acquistare una batteria di marca a buon mercato;
- occasionalmente c'è un gioco lungo l'asse;
- l'applicazione di un carico laterale può danneggiare la cartuccia;
- il funzionamento prolungato ad alte velocità può esaurire rapidamente la batteria;
- quando si eseguono manipolazioni individuali, c'è una piccola mancanza di potere;
- non tutte le modifiche sono dotate di indicatori di carica.
Set completo e principio di funzionamento
Con il marchio DeWalt vengono forniti sia i dispositivi di rete che quelli a batteria. Nel secondo caso, oltre a un motore, una cartuccia funzionante e un riduttore per il controllo della velocità, il dispositivo è solitamente dotato di una batteria al litio in produzione. Per reintegrare l'energia persa durante il funzionamento, viene fornito un caricabatterie.
Vale la pena notare che alcuni dispositivi sono dotati di sorgenti di corrente al nichel-cadmio o al nichel-idruro metallico.
La batteria al nichel-cadmio, nonostante la presenza dell'effetto memoria e delle proprietà tossiche, è attraente per il suo prezzo relativamente basso e l'elevata resistenza al freddo.
La facilità d'uso dipende direttamente dalle prestazioni del mandrino (utilizzando la chiave o la tecnologia di bloccaggio rapido).
Se usi un mandrino senza chiave, puoi risparmiare un po' di tempo, ma il tipo di chiave è più affidabile.
Tuttavia, per l'uso domestico, questo non svolge un ruolo speciale. Tra le parti a bloccaggio rapido, ci sono opzioni a uno e due accoppiamenti.Il secondo tipo si basa principalmente su modifiche di budget ed è considerato una soluzione non sufficientemente conveniente.
Un cricchetto è sempre incluso con gli avvitatori a percussione DeWalt. Il ruolo di questo componente è prevenire l'effetto negativo dei sovraccarichi.
Se la coppia non è regolata, sono possibili le seguenti conseguenze:
- vita utensile ridotta;
- aumenta la probabilità di interrompere la spline;
- è impossibile controllare la profondità di inserimento del fissaggio nella superficie.
Alcuni modelli sono dotati di un meccanismo di impatto. Grazie a lui, anche viti arrugginite e difficili da rimuovere e viti autofilettanti possono essere estratte senza problemi. E anche una tale aggiunta ti consentirà di lavorare con successo con superfici in mattoni e cemento.
Indipendentemente dalle caratteristiche di un particolare modello, gli avvitatori sono sempre dotati dei seguenti elementi:
- motore;
- interruttore di velocità (marcia);
- chiusura a vite di fissaggio della profondità;
- supporto magnetico;
- staffa (con il suo aiuto il dispositivo è sospeso su una cintura dei pantaloni);
- mezzo accoppiamento;
- corpo in plastica robusta.
Il semigiunto è progettato in modo tale che la coppia possa essere ridotta automaticamente non appena la profondità di inserimento degli elementi di fissaggio raggiunge il livello impostato.
Proprio dalle caratteristiche del semigiunto e del supporto magnetico, il professionista può facilmente determinare se questi elementi sono destinati a un trapano o a un cacciavite. L'uso di semigiunti riduce la probabilità di sobbalzi e lanci improvvisi... Se non si verificano, l'insieme di bit durerà per un periodo più lungo. Dopotutto, la stabilità durante il funzionamento riduce l'usura.
Se apri i riduttori degli avvitatori elettrici, troverai un ingranaggio grande. C'è un supporto rigido tra esso e il mandrino del motore elettrico. L'albero del fermo magnetico, inserito nell'ingranaggio, ruota durante l'utilizzo del dispositivo. Non appena la vite raggiunge il punto previsto, il sensore rileva che la forza per avanzare è massima. A comando si avvia il semigiunto. Il suo scopo è quello di interrompere il circuito elettrico e ridurre a zero il carico sul motore.
Le cose sono leggermente diverse con i cacciaviti a batteria. Oltre al motore elettrico e al pulsante di avviamento, ci sono dettagli come:
- mandrino di serraggio;
- riduttore;
- batteria.
L'unità di lavoro principale del motore DC è il cilindro che nasconde i magneti permanenti. Oltre a loro, ci sarà sicuramente un'ancora nel cilindro. Supporti in ottone lo tengono. Nella produzione dell'armatura vengono utilizzati gradi speciali di acciaio elettrico. Grazie alla sua eccellente permeabilità magnetica, la struttura svolge il suo compito nel modo più efficiente possibile.
Le asole praticate sul corpo dell'armatura servono per entrare negli avvolgimenti ricoperti da uno strato dielettrico. Oltre a queste parti, il motore elettrico contiene necessariamente un blocco collettore e portaspazzole, su cui sono installate spazzole elettriche in grafite. Ma una torsione troppo rapida dell'albero del motore elettrico rende impossibile trasferire direttamente il suo movimento agli elementi meccanici. Il mediatore in questo caso è il riduttore epicicloidale.
La struttura di questo meccanismo include elementi come:
- guidavo;
- Corona dentata;
- satelliti.
Nonostante la differenza di materiali (metallo, plastica), nel numero di stadi - da 1 a 3, i principi generali di funzionamento sono quasi invariati. Un ingranaggio solare ancorato aziona l'intero apparato. I denti del cilindro della corona si innestano con i satelliti portanti quando il dispositivo è in funzione. Ci sono lievi differenze nei design a due e tre stadi.
Per controllare lo sforzo con cui vengono avvolte le viti, viene utilizzato un meccanismo che combina un controller PWM e un transistor a effetto di campo multicanale chiave.
Quando si utilizza un resistore, la forza attuale cambia. Di conseguenza, l'albero del motore inizia a ruotare a velocità diverse, quindi il cacciavite diventa più comodo da usare.
Le batterie del cacciavite sono assemblate da parti collegate in serie.La differenza tra loro risiede non solo nella forza della corrente generata, ma anche nella sua tensione. Tutti questi pezzi di ricambio durante la riparazione devono essere forniti solo con il marchio del produttore del dispositivo.... In casi estremi, è consentito l'uso di parti compatibili.
Per espandere le capacità del dispositivo, viene utilizzato un ugello angolare. Ti consente di torcere e "raggiungere" l'hardware dove lo strumento stesso non può raggiungerlo. L'ugello può essere flessibile, quindi è possibile estrarre anche viti avvitate così strettamente che gli elementi rigidi non aiutano.
Modelli popolari e loro caratteristiche
Qualunque siano le sfumature tecniche, gli avvitatori a batteria e a filo DeWalt sono ugualmente comodi e utili nel lavoro. L'azienda americana li produce da quasi 100 anni. La vasta esperienza maturata in questo periodo ha permesso di creare progetti brillanti. La loro qualità rende i prezzi elevati pienamente giustificati. Ma è per questo che è necessario scegliere con cura le migliori opzioni.
DeWalt DW263K è un dispositivo relativamente leggero e ad alta potenza con una potenza di 540 watt. Questi parametri consentono di utilizzare con sicurezza viti e viti autofilettanti di tutte le dimensioni esistenti. Regolando con precisione la coppia, regolando la profondità di inserimento dell'hardware con l'aiuto di un ugello, puoi lavorare in sicurezza anche con il muro a secco. Questo materiale fragile non sarà danneggiato.
In linea di principio, è possibile utilizzare il dispositivo in sostituzione di un trapano. Ma notiamo subito che tale funzione non è descritta nel manuale di istruzioni. Puoi usarlo solo a tuo rischio e pericolo..
La velocità di rotazione massima raggiunge i 2500 giri/min.
Se aumenti la coppia al massimo, puoi persino assemblare mobili per armadietti da specie di legno robuste. Tuttavia, va ricordato che è impossibile modificare il rapporto di trasmissione del cambio. È possibile regolare solo la velocità.
Un altro punto debole di questo modello è il costo insolitamente elevato.
Se hai bisogno di un avvitatore elettrico a batteria economico, utile prestare attenzione a DeWalt DW907K2... Il costo del dispositivo è circa 2 volte inferiore rispetto al caso precedente.
Per risparmiare denaro, è reso il più semplice possibile, vale a dire:
- con batteria al nichel-cadmio;
- nessun meccanismo di impatto;
- con un corpo molto semplice.
Tuttavia, il produttore americano è fedele a se stesso. I suoi prodotti soddisfano pienamente il compito.
Sorprendentemente, hanno persino fornito la frenatura elettronica del motore. La batteria è tale da poter utilizzare il dispositivo nelle condizioni dell'inverno russo.
Ma devi anche ricordare la mancanza di retroilluminazione.
Per lavori su cartongesso si consiglia di utilizzare un cacciavite da 12 volt modello DW979K2... La testa del dispositivo consente di impostare la profondità di avvitamento. La batteria al nichel-cadmio è resistente anche al freddo estremo.
Il feedback positivo viene ricevuto costantemente su DeWalt DCD710D2... Le batterie agli ioni di litio extra large sono incluse nella fornitura. Consentono al dispositivo di funzionare per un tempo senza precedenti, anche sotto carico elevato. Gli sviluppatori sono stati in grado di ottimizzare il case per lavorare in spazi ristretti. Poiché tutte le parti principali sono realizzate in metallo fuso, la durata è notevolmente aumentata.
Ma accanto a questi vantaggi, oltre alla leggerezza dell'attrezzatura, non si possono non indicare le sue debolezze. Così, se il motore viene spento improvvisamente, il serraggio del mandrino potrebbe allentarsi... Il raggio di luce della lampada integrata è leggermente direzionato lateralmente.
Se c'è il desiderio di provare il dispositivo più nuovo e avanzato, è necessario optare per DeWalt DCD732D2... L'esclusivo motore brushless è garantito per essere protetto dalle particelle di polvere e dal contatto con l'umidità. L'innovativo motore, in linea di principio, non richiede riparazioni e manutenzione. Grazie ai suoi alti regimi, la macchina può forare sia il metallo che la ceramica.
Il potente mandrino contiene punte da 13 mm. La coppia fino a 57 Nm è supportata con un consumo di corrente ottimale.La custodia del cacciavite è comoda, ma il dispositivo stesso non sa come funzionare in modalità shock.
Tra i sistemi a batteria che possono funzionare in modalità shock, spicca XR Li-Ion... Il dispositivo è progettato per 18 volt ed è compatto. I consumatori hanno elogiato la leggerezza e l'ergonomia del cacciavite.
Gli sviluppatori hanno dotato l'unità di elettronica, dando al consumatore il pieno controllo del lavoro. Il cambio degli ugelli avviene senza problemi inutili, anche se si opera con una sola mano. Un sistema LED di qualità gli consente di funzionare molto bene anche al buio. Il cambio è realizzato al 100% in metallo. Ciò migliora contemporaneamente il trasferimento di energia e prolunga la durata del dispositivo.
La confezione include un paio di batterie, un caricabatterie e una custodia per il trasporto.
Merita un'attenzione speciale cacciaviti a nastro... Sono utilizzati nei casi in cui è necessario serrare un gran numero di tali elementi di fissaggio. Le prestazioni del sistema a nastro sono costantemente superiori a quelle del campione tradizionale. Vari produttori hanno scelto da tempo lo stesso tipo di automazione del flusso di lavoro.
Ovunque viene utilizzata una cintura simile a una mitragliatrice (da cui il nome).
La capacità del nastro può essere diversa, ma è più conveniente se contiene almeno 50 "cariche". L'importante è che lo stiratoio sia anche più affidabile di quello classico, e crea meno rumore.
Sottigliezze di scelta
Nel determinare la potenza, va ricordato che è espressa in modo diverso nei modelli a batteria rispetto a quelli alimentati da rete. Viene misurato dalla tensione fornita dalla batteria. Può variare da 10,8 V a 36 V. La coppia determina quanto grande può essere utilizzato l'utensile.
Per uso domestico sono da preferire sistemi con batterie agli ioni di litio, per uso esterno con batterie al nichel-cadmio. La capacità della memoria attuale è di grande importanza.
Al momento dell'acquisto, è necessario controllare attentamente le seguenti caratteristiche:
- è comoda la presa del manico;
- se le dimensioni del dispositivo si adattano;
- è la sua massa ottimale;
- se il posizionamento degli organi di governo è comodo.
Manuale d'uso
Per garantire che la vibrazione generata non superi i valori specificati dal produttore, è necessario utilizzare lo strumento solo in modo regolare e tenerlo in ordine. È vietato collegare l'avvitatore alla rete se non è assicurato da fusibili di almeno 230 V e 10 ampere. È inaccettabile trasportare il dispositivo per il cavo, tenerlo stretto quando si disconnette dalla rete. Inoltre, è vietato il contatto del cavo con acqua, oli lubrificanti, oggetti appuntiti. Non torcere il filo.
All'aperto si può usare solo cordless o connesso tramite un cacciavite adatto per la strada. In tutti i luoghi bagnati, è vietato collegarsi senza un RCD.
È inoltre necessario ricordare punti come:
- inammissibilità dell'uso di un cacciavite in un ambiente esplosivo e pericoloso per il fuoco;
- inammissibilità del lavoro senza occhiali e guanti;
- cuffie o tappi per le orecchie obbligatori per il lavoro prolungato;
- la necessità di evitare quando si lavora contatti con superfici conduttive messe a terra.
Funzioni di riparazione
Per riparare il cacciavite, è necessario rimuovere la cartuccia da esso. Per prima cosa, svita la filettatura con una chiave a forma di L. Se necessario, svitare ulteriormente la vite. In caso di guasto, il dispositivo viene smontato completamente. Nel caso di un cono Morse, il gambo viene espulso dalla presa con un martello, ma questo dovrebbe essere fatto con attenzione.
In caso di fallimento, si rivolgono immediatamente ai professionisti.
Recensioni
I consumatori riferiscono che i cacciaviti DeWalt sono molto ben costruiti, con una perfetta aderenza ai bordi e ai montaggi. Sono esclusi gli elementi di getto sporgenti. Anche quando si lavora in altezza, la fatica è ridotta al minimo. Ma va notato che i dispositivi più potenti non consentono di eseguire lavori delicati. In generale, i dispositivi di questo marchio sono valutati piuttosto positivamente.
Per una panoramica del cacciavite DeWalt, vedere il seguente video.
Il commento è stato inviato con successo.