Cacciaviti Dexter: caratteristiche, varietà, caratteristiche di scelta e applicazione
Quasi ogni uomo ha un cacciavite nella cassetta degli attrezzi. Lo strumento è insostituibile non solo durante l'esecuzione di lavori di riparazione, ma in qualsiasi momento può essere utile per risolvere i problemi quotidiani. In alcuni casi, è più necessario un altro dispositivo simile: un cacciavite.
Differenze utensile
Un cacciavite è uno strumento simile in linea di principio a un cacciavite, ma presenta alcune differenze. In generale, sia il cacciavite che il cacciavite sono destinati ad avvitare o svitare vari elementi di fissaggio, quindi hanno lo stesso principio di funzionamento. Tuttavia, la differenza principale è che il cacciavite ha un mandrino senza chiave, che ripara sia i trapani che le punte. Mentre il mandrino del cacciavite non è in grado di trattenere il trapano.
Entrambi gli strumenti hanno una serie di vantaggi e la scelta di uno di essi dipende dal tipo di lavoro che deve essere svolto.
I vantaggi del cacciavite sono i seguenti.
- Più efficiente con viti autofilettanti lunghe e grandi.
- Ha un'elevata velocità di avvitamento delle viti nel legno.
- La versione elettrica è più economica in termini di consumo energetico.
Vantaggi di un cacciavite:
- universale e consente di riparare non solo le punte, ma anche un trapano;
- ha diverse velocità.
Un cacciavite è uno strumento più specializzato, quindi il suo acquisto sarà razionale solo in quei casi in cui vengono costantemente eseguiti lavori relativi agli elementi di fissaggio. Se è necessario uno strumento universale, è meglio optare per un cacciavite.
Sul mercato, questi sono rappresentati da diversi marchi, ma recentemente l'attenzione degli acquirenti è stata attirata dal cacciavite Dexter.
Caratteristiche tecniche dello strumento
Sotto il marchio Dexter Power, il marchio Leroy Merlin ha rilasciato una serie di utensili elettrici, in particolare il cacciavite Dexter. Questo strumento viene utilizzato per eseguire vari lavori di assemblaggio.
Il dispositivo ha molte funzioni necessarie per questo.
- Il cacciavite Dexter è comodo da usare nel lavoro grazie al suo peso ridotto - circa 3 kg. Non richiede grandi sforzi quando si lavora con esso, poiché il dispositivo può essere tenuto con una mano.
- Lo strumento è abbastanza compatto e non occupa molto spazio.
- Il corpo del cacciavite è assemblato con alta qualità, grazie alla quale la vibrazione dell'utensile è ridotta al minimo a tutte le velocità di rotazione disponibili.
- È caratterizzato da una facile sostituzione dei moduli, comprese batterie, cartucce e così via.
- Puoi riconfigurare il cacciavite in qualsiasi momento. Questa manipolazione non richiederà più di due minuti.
- Il gruppo utilizza un mandrino a doppio manicotto a sgancio rapido. Il suo diametro è fino a 13 mm. La cartuccia può essere facilmente rimossa dall'utensile premendo il pulsante sul corpo. La cartuccia è anche facile da rimontare, poiché ci sono chiusure automatiche.
- Gli strumenti sono dotati di aperture di ventilazione per proteggere lo strumento dal surriscaldamento.
- Le impugnature degli avvitatori sono dotate di gommini che impediscono allo strumento di scivolare nella mano e consentono il controllo completo del flusso di lavoro.
Modelli base
Nei modelli del cacciavite Dexter, puoi trovare sia un utensile elettrico che uno a batteria. Il kit utilizza principalmente una batteria al litio, che fornisce allo strumento circa 4 ore di funzionamento ed è la più moderna fonte di energia.
I vantaggi di tali batterie sono i seguenti:
- non c'è effetto memoria delle batterie, cioè possono essere ricaricate a qualsiasi grado di scarica, tranne che a zero;
- avere un'elevata velocità di ricarica - entro un'ora dal momento della connessione all'alimentazione;
- hanno un numero di cicli di carica maggiore rispetto, ad esempio, ai supporti al nichel-cadmio.
Come svantaggio di queste batterie si può individuare l'impossibilità di risalire al grado di scarica della batteria, poiché non sarà più possibile caricarla da "zero". A questo proposito, i cacciaviti più costosi hanno indicatori di scarica della batteria.
Tuttavia, quando si sceglie un modello di strumento, è ancora meglio dare la preferenza a quelli forniti con due batterie.
I cacciaviti Dexter alimentati a batteria al litio più popolari oggi sono i cacciaviti Dexter 18V e Dexter 12V.
Modello Dexter 18V
Questa versione del cacciavite è la più redditizia nel suo segmento grazie al buon rapporto qualità-prezzo del prodotto. Il costo dello strumento è di circa 5 mila rubli. In questo caso, l'unità funziona con una batteria al litio da 18 volt e dispone di 15 modalità di rotazione. La batteria dello strumento impiega 80 minuti per caricarsi.
Le caratteristiche tecniche del cacciavite includono la velocità di rotazione, che in questo modello è rappresentata da due velocità: 400 e 1500 giri/min. E la coppia del cacciavite è massimo 40 N * m e ha 16 posizioni di regolazione.
Il diametro massimo della punta del Dexter 18V è 35 mm per il legno e 10 mm per il metallo. L'indubbio vantaggio del modello è la presenza di reverse, cioè rotazione inversa. Il cacciavite di questo modello pesa circa 3 kg.
È applicabile non solo per risolvere le piccole esigenze domestiche, ma può anche essere utilizzato come strumento professionale per eseguire vari lavori di installazione.
Il kit comprende:
- 1 batteria;
- Caricabatterie;
- clip da cintura;
- bit a due vie.
Il vantaggio di questo modello è che è dotato di supporti rimovibili per la cartuccia. Cioè, quando si stacca dal cacciavite, la cartuccia non andrà persa.
Modello Dexter 12V
Questa versione del cacciavite Dexter appartiene a quelle più economiche. Il suo prezzo è di circa 4 mila rubli. L'unità ha due modalità di rotazione: a 400 e 1300 giri/min e la sua coppia è massima di 12 N * m e dispone di 16 posizioni di regolazione.
Lo strumento funziona con una batteria al litio da 12 volt, che si ricarica in 30 minuti. Il diametro massimo della punta è di 18 mm per il legno e 8 mm per il metallo.
Come il Dexter 18V, il cacciavite ha una rotazione inversa (reverse). Il cacciavite Dexter 12V è già uno strumento più leggero: il suo peso è di circa 2 kg.
La completezza di questo modello è più modesta del precedente:
- 1 batteria;
- Caricabatterie.
Pertanto, la leggerezza, le alte prestazioni e il prezzo contenuto del dispositivo lo rendono un ottimo strumento da utilizzare nella vita di tutti i giorni.
Funzionalità aggiuntive del modello
Gli avvitatori sono dotati di retroilluminazione a LED, che consente di lavorare in condizioni di scarsa illuminazione. La speciale clip da cintura rende il cacciavite comodo per i professionisti. Inoltre, alcuni caricabatterie possono essere fissati su una superficie verticale tramite velcro.
recensioni dei clienti
I cacciaviti Dexter sono utilizzati sia da dilettanti che da artigiani professionisti. Naturalmente, alcuni acquirenti hanno lasciato recensioni per questo prodotto.
Tra i vantaggi delle unità, molti consumatori evidenziano i seguenti fattori.
- Lo strumento è facile da portare con sé, oltre che da utilizzare nel lavoro grazie alla sua compattezza.
- Puoi facilmente cambiare la velocità di rotazione del trapano, poiché i pulsanti di controllo del dispositivo si trovano comodamente sulla sua maniglia.
- Una batteria di alta qualità del dispositivo non solo si siede lentamente, ma si carica anche in 30 minuti. In questo caso, con una singola carica con un cacciavite, puoi lavorare per diverse ore.
- È facile scegliere il diametro della punta e la velocità di rotazione ottimali grazie al loro numero elevato.
- Puoi lavorare con qualsiasi superficie, sia in legno che in metallo.
- La cartuccia può essere facilmente rimossa e installata premendo un pulsante.
- Il dispositivo ha un fermo quando non è in funzione. Questo è comodo per lavori di precisione e quando si rimuove il mandrino.
- Il prezzo ragionevole degli strumenti del marchio Dexter li rende competitivi sul mercato e attraenti per gli utenti.
Non ci sono molti punti sugli svantaggi.
- Nel tempo, la forza di presa del mandrino potrebbe deteriorarsi, causando la caduta di punte e punte dal mandrino.
- Alcuni consumatori hanno notato l'usura della gomma sull'impugnatura del dispositivo come uno svantaggio, il che rende lo strumento inadatto al lavoro continuo.
- In rari casi, il cambio si è inceppato sull'utensile, che doveva essere cambiato.
Sulla base di quanto sopra, gli avvitatori a marchio Dexter possono essere considerati buoni "attori" nel mercato, che si sono già dimostrati strumenti di alta qualità e affidabili adatti a eseguire lavori di qualsiasi complessità.
Imparerai come scegliere un cacciavite DEXTER nel prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.