Forbici circolari per cacciavite
La cesoia a disco per metallo è un dispositivo tecnico progettato per il taglio di lamiere a parete sottile. Gli elementi di lavoro, in questo caso, sono parti rotanti. Sono dischi semoventi realizzati in materiale ad alta resistenza, affilati lungo il bordo. Il processo di taglio del materiale con l'aiuto di questo dispositivo avviene a causa della spremitura lineare-traslazionale del foglio. Il dispositivo consente di eseguire un taglio uniforme senza deformare il pezzo.
Ci sono cesoie a disco per metallo, alimentate da un cacciavite. Sono un accessorio sostituibile che amplia le funzionalità dell'utensile elettrico.
Peculiarità
Questo accessorio per cacciavite consente di tagliare la lamiera senza danneggiarla. Fare lo stesso con una smerigliatrice ha un effetto negativo sul pezzo di metallo. Nel momento in cui il disco abrasivo passa attraverso il metallo, i suoi bordi sono soggetti ad attrito nell'area del taglio, il che crea le condizioni per aumentare gli indicatori di temperatura a livelli critici. Si verifica il surriscaldamento del materiale e la sua struttura composita viene disturbata. Se è stato coperto con uno strato zincato, perde le sue proprietà e il metallo inizia a reagire facilmente alle influenze ambientali aggressive: ossidarsi, arrugginire.
Inoltre, il metodo di segatura abrasivo provoca bave ai bordi del taglio della sega. Per rimuoverli, viene eseguita un'ulteriore rettifica, che porta a una perdita di tempo, un deterioramento della qualità della linea di taglio, un effetto negativo della temperatura sul metallo e una maggiore usura dell'utensile elettrico e delle sue parti rotanti.
Le cesoie circolari consentono di tagliare il metallo, eliminando i fattori negativi sopra descritti. Allo stesso tempo, diventa possibile variare le linee - per eseguire seghe curve.
Il grado di deviazione da una linea retta è determinato dalle dimensioni dei dischi da taglio e dalle caratteristiche di progettazione di un particolare modello di cesoia.
Dispositivo
Questo ugello funziona secondo il principio della trasmissione di potenza attraverso un sistema di ingranaggi. L'efficienza dell'add-on removibile viene aumentata combinando l'efficienza del riduttore avvitatore con lo stesso indicatore del meccanismo ad ingranaggi dell'ugello stesso. La forza trasmessa ai coltelli circolari è raddoppiata, fattore chiave per le prestazioni di taglio.
Gli accessori per forbici si dividono in due tipi:
- due dischi;
- multi-disco.
La foto mostra lo schema di funzionamento delle cesoie a doppio disco, tuttavia il principio della disposizione dei dischi di taglio può differire. In alcuni casi, uno dei coltelli è inclinato, nell'altro entrambi i coltelli sono inclinati e nel terzo sono posizionati direttamente l'uno rispetto all'altro. La presenza o l'assenza di un angolo di inclinazione è determinata dallo scopo dell'attrezzo di taglio. L'angolo dipende da come verrà eseguito il taglio, nonché dai parametri ammissibili dello spessore del metallo.
Le forbici, azionate da un cacciavite, sono dotate di una puleggia che viene fissata nel mandrino dell'utensile elettrico. La puleggia ruota trasmettendo forza meccanica al riduttore posto all'interno del corpo dell'ugello. La forza fa ruotare la lama mobile.
Un supporto speciale parte dal corpo principale della custodia, tenendo su se stesso il secondo disco. Può essere installato come elemento mobile o fisso.Il design del supporto assume la funzione di regolare lo spazio tra i dischi.
Lo spazio è determinato dallo spessore della lamiera che verrà tagliata.
Il gioco viene fissato serrando il bullone situato alla giunzione della parte mobile del supporto con il corpo dell'ugello.
Un fermo metallico lascia il corpo. È progettato per mantenere l'accessorio in una posizione fissa. La sua assenza porterà alla rotazione radiale dell'intero meccanismo. Per eliminare questo effetto, il fermo è fissato alla parte inferiore dell'impugnatura del cacciavite, appena sopra la batteria.
Durante la rotazione del riduttore del cacciavite, l'ugello inizierà a compiere un movimento circolare corrispondente. Questo movimento viene interrotto dal fatto che il fermo poggia contro l'impugnatura dell'utensile elettrico. Successivamente, la forza di rotazione viene trasmessa al meccanismo ad ingranaggi dell'ugello. Affinché il fermo non penzoli e si adatti perfettamente alla maniglia, ha un gancio speciale con la possibilità di cambiare la sua posizione nello spazio.
Il dispositivo di questo dispositivo è molto semplice. Manca di complessi blocchi meccanici che richiederebbero una conoscenza specializzata dei metodi operativi.
Come scegliere
La qualità dell'ugello e la sua durata dipendono dal produttore e dal materiale con cui è realizzato. Sul mercato russo del "ferro", puoi trovare nomi contrassegnati con dati di un produttore nazionale. Tuttavia, la maggior parte di questi accessori o loro parti sono realizzati in Cina. Il fatto che il dispositivo sia assemblato sul territorio della Federazione Russa non ne garantisce la qualità.
Per i modelli cinesi, le seguenti caratteristiche sono caratteristiche:
- scarsa qualità del materiale;
- costruzione povera;
- prezzo basso.
La caratteristica principale di questo ugello, che determina l'efficienza del suo funzionamento, è la lega da cui sono realizzati gli elementi di taglio: i coltelli. Se sono realizzati in acciaio a basso tenore di carbonio, ciò smusserà permanentemente i coltelli, riducendo le prestazioni dell'utensile e la qualità di taglio. Tali dischi richiedono un'affilatura regolare.
Lo scenario peggiore potrebbe essere la comparsa di trucioli sul tagliente dei dischi.
Di non poca importanza è il materiale con cui è realizzato il corpo dell'ugello. Durante il funzionamento, tutte le parti del corpo sono soggette a carichi di potenza elevata. Ciò è dovuto alla presenza di meccanismi di ingranaggio integrati nel sistema. Un'enorme forza di rotazione viene trasmessa attraverso il cambio a basse velocità. Il materiale morbido del corpo potrebbe non sopportare il carico, il che porterà al verificarsi di danni distruttivi. Il risultato di questa situazione può essere un completo fallimento di questo dispositivo.
Quando si scelgono le cesoie a disco, è importante prestare attenzione alla qualità costruttiva e alle condizioni delle unità di rotazione dei giunti del meccanismo. Gioco, crepe, scheggiature e altri difetti sono inaccettabili. Si verifica che alle parti mobili dell'ugello sia applicata una quantità sufficiente di lubrificante.
In assenza di una buona lubrificazione, smontare il dispositivo, rimuovere i segni di lubrificante di scarsa qualità e applicarne uno nuovo. Si consiglia di utilizzare un grasso resistente alle alte temperature, poiché il corpo del dispositivo e altre parti di esso si riscaldano durante il funzionamento.
Come usare
L'attacco a forbice è facile da usare. Per utilizzarlo è necessario inserire lo stelo dell'ugello nel mandrino del cacciavite (si consiglia l'utilizzo di un cacciavite, poiché funziona a basse velocità). Fornire un elevato livello di serraggio dello stelo nel mandrino.
- Installare il fermo fissandone l'estremità all'impugnatura del cacciavite mediante dispositivi di fissaggio mobili.
- Regolare la distanza tra i dischi da taglio.
La regolazione viene effettuata allentando il bullone di regolazione, applicando un campione di metallo ai dischi, impostando i coltelli nella posizione desiderata e serrando nuovamente il bullone.
La distanza tra i coltelli circolari dovrebbe essere inferiore allo spessore della lamiera di 0,3-0,5 mm.
Se è più grande, le forbici passeranno attraverso il metallo senza intaccarlo, e se è inferiore, il processo di taglio può essere notevolmente complicato.
Verificare il funzionamento del dispositivo con un test. Per la correttezza dei risultati del test, è possibile tagliare un filo metallico del diametro appropriato. Durante il taglio, non dovrebbero esserci segni di eccentricità, grippaggio e altri fattori che possono ridurre la precisione e la qualità del taglio.
Inizia a tagliare dal bordo del foglio. Guidare il dispositivo lentamente, senza movimenti bruschi. In questo caso, il pezzo deve essere fissato saldamente in modo che vibrazioni e spostamenti arbitrari non violino la linea di taglio.
Quando si eseguono lavori con cesoie circolari su un cacciavite, è importante osservare tutte le misure di sicurezza richieste. Il loro elenco include i principali:
- proteggere gli organi visivi con occhiali specializzati;
- usare guanti per proteggere i palmi dal metallo affilato;
- avere abbigliamento e calzature specializzati resistenti alle influenze distruttive;
- evitare il contatto di guanti e parti di abbigliamento con parti rotanti di forbici e cacciavite;
- non utilizzare l'utensile elettrico continuamente.
Tutto era fantastico all'inizio. Ho comprato due di queste forbici: l'albero del pignone non poteva sopportare il carico, girava e tagliava i denti, il metallo era grezzo, sebbene lo spessore del metallo fosse 0,8. Ora sto pensando a come riparare queste forbici e applicare un albero indurito...
Il commento è stato inviato con successo.