Avvitatori elettrici: caratteristiche e consigli per la scelta

Contenuto
  1. Dispositivo e caratteristiche tecniche
  2. Vantaggi e svantaggi
  3. Criteri di scelta
  4. Modelli popolari

L'avvitatore elettrico è uno strumento elettrico popolare e ricercato e si trova nell'arsenale domestico della maggior parte degli uomini. Il dispositivo spesso combina le funzioni di un trapano e di un trapano a percussione, motivo per cui viene spesso acquistato come alternativa economica a tali dispositivi.

Dispositivo e caratteristiche tecniche

Nonostante l'ampia gamma di modelli di dispositivi con un gran numero di funzioni aggiuntive, lo schema di progettazione e il principio di funzionamento sono approssimativamente gli stessi per tutti gli avvitatori. Ci sono, ovviamente, differenze, ma sono molto più importanti per i tecnici del servizio di riparazione che per un normale consumatore.

La struttura di base di un cacciavite classico comprende le seguenti unità:

  • alloggiamento ad alta resistenza con pulsanti di controllo situati su di esso;
  • un motore elettrico che converte l'energia elettrica in coppia;
  • un riduttore che trasferisce la rotazione dal motore elettrico al mandrino ed è realizzato in plastica tecnica o metallo;
  • mandrino, fissando saldamente l'utensile di lavoro;
  • un cavo di alimentazione che collega il dispositivo a una fonte di alimentazione a 220 V.

Una delle principali caratteristiche tecniche di un avvitatore elettrico è la sua potenza. Nella maggior parte dei modelli domestici non supera i 500 W, ma negli strumenti più "seri" raggiunge i 900 W o più. Il dispositivo è controllato tramite un pulsante di avvio e un interruttore di retromarcia. Quando si accende la retromarcia, la polarità dell'alimentazione cambia e il motore inizia a ruotare nella direzione opposta. Ciò consente di svitare l'hardware precedentemente attorcigliato.

Il cambio, di regola, ha due velocità. Ad un livello basso di soli 450 vol. / min., viti e viti autofilettanti vengono avvitate o svitate e, a una velocità superiore, raggiungendo i 1400 giri, foratura di superfici in legno, plastica e persino metallo. A causa dell'elevata velocità di rotazione, il potente cacciavite può funzionare non solo come avvitatore elettrico, ma anche sostituire un trapano elettrico.

Un altro parametro importante è l'entità della coppia, che mostra la forza dell'impatto dei bit sull'hardware.

Il tipo di materiale con cui l'avvitatore è in grado di lavorare dipende interamente da questo valore. Nei normali modelli domestici, questo indicatore è raramente superiore a 15 N * m, mentre nei dispositivi professionali può raggiungere i 130 N * m. Pertanto, gli elettrodomestici sono progettati principalmente per serrare viti corte e viti autofilettanti e, con l'aiuto di un dispositivo professionale, è possibile serrare tasselli e ancoraggi lunghi e spessi.

Vantaggi e svantaggi

Elevata domanda da parte dei consumatori di avvitatori elettrici a causa di una serie di indiscutibili vantaggi di questo versatile strumento.

  • Il peso ridotto distingue favorevolmente i dispositivi elettrici dalle loro controparti a batteria e rende il lavoro con lo strumento comodo e confortevole.
  • Grazie alla tensione costante, il dispositivo non subisce perdite di potenza durante il funzionamento, come nel caso degli avvitatori a batteria.
  • La possibilità di utilizzare lo strumento come trapano e persino come trapano a percussione aumenta significativamente la portata della sua applicazione e aumenta la domanda.
  • Un'ampia fascia di prezzo ti consente di acquistare un dispositivo a un prezzo accessibile e di risparmiare in modo significativo il tuo budget.
  • Un vasto assortimento di campioni sul mercato aumenta la disponibilità del consumatore del dispositivo e consente di soddisfare anche la richiesta più esigente.

Tuttavia, insieme a molti ovvi vantaggi, lo strumento presenta ancora dei punti deboli. Gli svantaggi includono la necessità di avere una fonte di energia elettrica nelle vicinanze, che non è sempre conveniente quando si lavora in un cottage estivo o in un luogo lontano dalle prese elettriche. Spesso, per risolvere il problema, è necessario utilizzare una prolunga, e questo non è sempre tecnicamente possibile. Anche l'incapacità di lavorare sotto la pioggia è considerata uno svantaggio. Tuttavia, questo requisito si applica a molti altri strumenti ed è dovuto alla necessità di rispettare misure di sicurezza che vietano il funzionamento di apparecchi elettrici in tali condizioni.

Criteri di scelta

Prima di iniziare ad acquistare un cacciavite elettrico, è necessario determinare per quali tipi di lavoro viene acquistato lo strumento e con quale frequenza verrà utilizzato. Ad esempio, se il dispositivo viene acquistato esclusivamente per uso domestico o per l'assemblaggio di mobili per armadi, è meglio scegliere un modello compatto economico con una potenza da 450 a 650 watt. Un tale dispositivo, ovviamente, non può far fronte a tasselli torcenti, tuttavia, avvitare viti e viti autofilettanti, nonché praticare fori in legno, mattoni e plastica, è abbastanza in suo potere. Inoltre, la sua capacità è abbastanza per mescolare piccole porzioni di miscele edili e cemento.

Se il dispositivo è richiesto per attività professionali, dovresti prestare attenzione ai dispositivi multifunzionali "seri" che possono sostituire non solo un trapano elettrico, ma anche un perforatore medio in termini di potenza.

Il prossimo criterio di selezione è il valore della coppia. Come accennato in precedenza, per gli elettrodomestici sarà sufficiente un indicatore fino a 15 N * m, mentre per il lavoro professionale è necessario acquistare un dispositivo con un valore di coppia di almeno 100-130 N * m. Attenzione anche alla velocità del motore. Tuttavia, quando si scelgono gli elettrodomestici, non vi è alcuna differenza particolare tra un motore potente e uno debole: anche il cacciavite più semplice risulterà per serrare la vite o assemblare l'armadio. Se lo strumento viene acquistato per praticare fori, è meglio scegliere un modello con una velocità maggiore. Maggiore è il numero di giri, più facile è controllare l'utensile, più levigati saranno i bordi in corrispondenza dei fori.

Un'altra caratteristica importante è la presenza di un interruttore di velocità. La presenza di questa opzione, infatti, differenzia un avvitatore elettrico convenzionale da un dispositivo multifunzionale che può essere utilizzato come trapano.Un altro criterio di selezione è la disponibilità di opzioni. Questi includono una funzione di inversione, controllo elettronico e la possibilità di bloccare il mandrino quando si cambia un trapano o una punta. È inoltre necessario prestare attenzione al mandrino, che è di due tipi: chiave e senza chiave. Il primo, sebbene risolva il trapano in modo molto affidabile, presenta una serie di svantaggi.

Innanzitutto, dovrebbe esserci sempre una chiave a portata di mano, che spesso viene persa. In secondo luogo, il cambio utensile richiede molto tempo. E in terzo luogo, i denti della chiave si consumano nel tempo, quindi la chiave dovrà essere costantemente sostituita.

Il secondo tipo di mandrino, senza chiave, non richiede una chiave. Tuttavia, spesso si rompe, tiene peggio l'utensile ed è costantemente intasato da polvere e sporco. Come puoi vedere, entrambe le cartucce hanno sia punti di forza che di debolezza e quale scegliere dipende dallo scopo dello strumento e dalle preferenze personali dell'acquirente.

Modelli popolari

C'è una grande varietà di cacciaviti sul mercato moderno degli utensili elettrici. Tra questi ci sono sia marchi eminenti che modelli poco conosciuti poco costosi. E nonostante il fatto che la maggior parte di essi soddisfi pienamente i requisiti moderni e siano di alta qualità, alcuni dovrebbero essere notati in modo speciale.

    • Modello Makita HP 20170F è uno dei più acquistati e richiesti. Il dispositivo è dotato di due impugnature, una frizione di sgancio che arresta istantaneamente la rotazione del trapano quando viene pizzicata la punta e un pulsante di blocco. Il dispositivo è posto in una custodia compatta, comoda per trasportare e riporre lo strumento.

    Il mandrino del cacciavite ha un design affidabile della camma: consente di cambiare gli ugelli usando una chiave inglese. Tra le opzioni c'è una retroilluminazione che ti consente di lavorare al buio. Il dispositivo si distingue per il design semplice e la lunga durata. Lo svantaggio del modello è il cattivo funzionamento degli innesti sdoppiati, che non sempre funzionano la prima volta.

    • Modello domestico "Bison ZSSH 300-2" È anche un popolare strumento domestico del tipo "trapano-avvitatore elettrico". Il dispositivo è dotato di un cavo lungo cinque metri, un interblocco dell'interruttore, che è responsabile della continuità del dispositivo e una frizione di sicurezza. Il dispositivo è progettato per avvitare viti e viti autofilettanti, nonché per forare superfici in legno, plastica e metallo sottile. Il modello si distingue per il basso costo, l'affidabile bloccaggio della punta e l'impugnatura confortevole. Gli svantaggi includono la mancanza di una valigia.
    • Cacciavite "Energomash DU-21 500" appartiene anche alla categoria dei dispositivi economici ed è dotato di un mandrino a sgancio rapido, una comoda impugnatura e un set aggiuntivo di spazzole. Lo strumento è facile da usare, leggero e dotato di una clip per il fissaggio. Gli svantaggi includono un cavo corto di due metri e la necessità di fare delle pause dal lavoro affinché il dispositivo si raffreddi.
    • Elmos ESR 913 C - un modello particolarmente potente con 2 velocità di rotazione, limitatore della profondità dei fori in formazione, mandrino autoserrante e blocco di arresto. Inoltre, il dispositivo è dotato di una maniglia aggiuntiva, un sistema di inversione e una frizione di torsione. Gli svantaggi includono un cavo troppo corto, che crea grandi disagi quando si lavora in luoghi difficili da raggiungere.
    • Hitachi D10VC2 - un dispositivo di media potenza che sembra una pistola ed è dotato di un mandrino a sgancio rapido e di un pulsante di blocco. La frequenza dei giri è regolata da una ruota speciale e il dispositivo stesso viene attivato premendo il grilletto. Lo strumento è leggero e molto facile da usare. Oltre a serrare le viti, può forare varie superfici e mescolare la malta. Gli svantaggi includono un forte ronzio del cambio e una debole coppia di serraggio a basse velocità.

    La scelta corretta, nonché il funzionamento competente dell'avvitatore elettrico, garantiranno un funzionamento lungo e senza problemi del dispositivo per molti anni e renderanno il lavoro comodo e confortevole.

    Consigli utili per la scelta degli avvitatori elettrici nel video qui sotto.

    Non ci sono commenti

    Il commento è stato inviato con successo.

    Cucina

    Camera da letto

    Arredamento