Albero flessibile per cacciavite: design, scopo e applicazione
In alcuni casi non è possibile serrare la vite utilizzando uno strumento standard. In tali situazioni, si consiglia di utilizzare un albero flessibile, che diventerà un assistente indispensabile, anche se lavori in uno spazio ristretto.
Design
Tale adattatore ha requisiti speciali per quanto riguarda la rigidità alla flessione. Al centro della struttura c'è un cavo speciale o una vergella. Sono realizzati con materiali in grado di resistere a sollecitazioni torsionali. Al centro c'è un nucleo metallico su cui è avvolto il filo. Ci possono essere diversi strati.
La sicurezza dell'utensile è garantita da una guaina in gomma, è anche un'ulteriore protezione del nucleo dai danni e trattiene il lubrificante all'interno. In relazione all'asta rotante, questo guscio rimane fermo. Da un lato, c'è una cartuccia sull'adattatore, attraverso la quale è possibile modificare gli allegati. D'altra parte, c'è un dado a risvolto o raccordi di fissaggio, attraverso i quali avviene il fissaggio con un cacciavite.
Visualizzazioni
Tutti gli alberi flessibili possono essere suddivisi in due grandi gruppi, a seconda del senso di rotazione:
- diritti;
- sinistra.
Questo deve essere preso in considerazione, poiché ogni tipo ha il proprio ambito. Con l'aiuto di alcuni, le viti vengono serrate, mentre altre vengono svitate. Gli adattatori differiscono non solo per il senso di rotazione, ma anche per la lunghezza. Per l'uso domestico vengono spesso utilizzati alberi flessibili da 5 a 40 centimetri.
Appuntamento
Lo scopo principale dell'utilizzo dell'adattatore è trasferire la coppia dal cacciavite alla punta quando viene utilizzato in un luogo difficile da raggiungere. In questo caso, stiamo parlando non solo di situazioni in cui è possibile utilizzare uno strumento angolare, ma di momenti in cui non è possibile fare a meno di un albero flessibile.
Puoi attaccare una punta o uno scatto che si adatta al diametro. Sono rimovibili in modo da poter essere facilmente staccati, puliti, ingrassati e sostituiti. Per questo, i produttori hanno fornito un foro speciale sul lato dello strumento.
Applicazione
Non solo gli avvitatori sono dotati di adattatori di questo tipo, ma anche:
- trapani;
- incisori;
- decespugliatori.
A volte puliscono persino i blocchi dei tubi. Anche il tachimetro dell'auto è alimentato da un tale dispositivo.
Prezzo
Il prezzo per tale attrezzatura aggiuntiva dipende da:
- produttore;
- materiali usati;
- possibile carico;
- lunghezza.
In media, il loro costo varia da 250 a 800 rubli, se si presta attenzione a modelli economici. Per quanto riguarda quei prodotti in cui il nucleo è realizzato in acciaio al carbonio, possono essere stimati dal produttore fino a 2.000 rubli. Il loro vantaggio è che un tale strumento ha una lunga durata.
Opera
Esternamente, un albero flessibile è quasi indistinguibile da un cavo spesso, solo la sua superficie è spesso ondulata. L'albero flessibile è dotato di giunti a cerniera stretti, che mantengono la loro immobilità durante il funzionamento. Puoi vedere come quando il cacciavite è acceso, solo le punte iniziano a muoversi.
L'utente può tenere l'adattatore in mano e ruotare o torcere le viti autofilettanti senza temere di danneggiare il palmo. Alcuni modelli hanno un limite quando si utilizzano viti autofilettanti e raggiunge 4 * 70 mm. Se questo indicatore è, ad esempio, 4 * 100 mm, dopo aver superato 80 mm all'interno del legno, l'albero flessibile si piega semplicemente in un anello e non può completare l'attività.Se provi a continuare a lavorare, il cavo all'interno si interrompe semplicemente vicino all'ugello. Il carico massimo è di 6 Nm.
Come farlo da soli?
Puoi realizzare un prodotto del genere da solo, utilizzando un cavo come base. Può provenire da una frizione, dal gas o da un tachimetro. Il filo intrecciato viene acquistato o preso già disponibile: è quasi impossibile farlo da soli. È filettato all'interno del cavo.
Un'estremità del futuro nucleo è collegata al gambo, per il quale vengono utilizzati un dado e una saldatura. Un mandrino di un cacciavite è montato sulla seconda estremità. Quando si utilizza un albero flessibile fatto in casa, è importante non tenere il mandrino, ma la guaina protettiva, cioè il cavo.
Una tale prolunga sarà utile quando non è possibile acquistarla. In termini di caratteristiche tecniche, un adattatore correttamente progettato non è in alcun modo inferiore a uno nuovo, è sufficiente dedicare tempo alla sua fabbricazione e prendersi cura della sicurezza in modo che non si rompa durante il funzionamento. Per questo motivo i cordoni di saldatura devono essere di buona qualità.
La scelta di un prodotto finito va affrontata con grande responsabilità. Il lavoro eseguito con un albero flessibile è complesso e richiede tempo. Il fallimento di un meccanismo interromperà il funzionamento di tutti gli altri. Al momento dell'acquisto, è necessario prestare attenzione al produttore del prodotto. Un dispositivo controllato e correttamente realizzato garantirà l'alta qualità del lavoro svolto. Un acquisto frettoloso comporterà una doppia spesa. Inoltre, se il lavoro deve essere svolto con urgenza, le scadenze verranno disattese.
Nel prossimo video troverai una panoramica di un albero flessibile per un cacciavite.
Il commento è stato inviato con successo.