Caratteristiche e suggerimenti per l'utilizzo di cacciaviti a nastro

Contenuto
  1. Descrizione
  2. Appuntamento
  3. Modelle
  4. Sottigliezze di scelta
  5. Vantaggi e svantaggi
  6. Principio di funzionamento
  7. Regole operative

Il cacciavite a nastro rende più veloce e più conveniente completare le attività di installazione di viti autofilettanti. Questo meccanismo sarà particolarmente apprezzato da quegli artigiani che devono lavorare in punti difficili da raggiungere, ad esempio in un angolo, dietro i mobili o sul soffitto, o avvitare un gran numero di viti alla volta.

Descrizione

Il cacciavite a nastro consente di eseguire rapidamente un lavoro volumetrico dello stesso tipo grazie alla presenza di un nastro con viti autofilettanti ad esso fissate. L'avvitatore a nastro con autofilettante automatico può essere a batteria o elettrico. Il primo tipo è abbastanza compatto, è conveniente trasportarlo da un posto all'altro.

Tuttavia, quando la batteria inizia a scaricarsi, rallenta. Il funzionamento in tali condizioni può danneggiare del tutto il dispositivo. In questo caso bisognerà cambiare subito la batteria, che è sempre consigliato tenere di riserva.

L'avvitatore di rete viene caricato da una presa elettrica. Di norma, è limitato a un filo abbastanza corto. Ecco perchè si consiglia sempre di acquistare una prolunga nel kit.

I motori degli avvitatori possono essere spazzolati e senza spazzole. I professionisti usano quest'ultimo, poiché il lavoro in questo caso risulta essere ininterrotto, fluido e senza accompagnamenti di rumore inutili. La distanza tra le viti autofilettanti fissate sul nastro è la stessa.

Pertanto, gli elementi di fissaggio vengono avvitati esattamente ed esattamente sopra la mazza nel bersaglio previsto. Inoltre, spesso è possibile regolare la profondità di avvitamento della vite. Il corpo del dispositivo è solitamente realizzato in alluminio, in alcuni casi con parti in plastica. Gli attacchi del nastro sono rimovibili.

È importante ricordare che i cacciaviti a nastro sono disponibili in due versioni. Nel primo caso, il meccanismo di alimentazione a vite autofilettante è fissato al corpo ed è fisso. Senza un nastro, non funzionerà affatto.... Nel secondo caso, l'ugello è rimovibile, il che consente, se necessario, di rimuoverlo e utilizzare il dispositivo in modalità normale: avvitare le viti una per una, una per una.

Naturalmente, la seconda opzione è più economica, poiché è possibile acquistare un dispositivo convenzionale e completarlo con diversi accessori.

Appuntamento

L'essenza del cacciavite a nastro è che in breve tempo uno specialista può avvitare diverse dozzine di elementi di fissaggio posizionati su un nastro speciale. Il tecnico non deve usare la mano libera per estrarre nuove viti e installarle nel punto richiesto, poiché sarà sufficiente premere un pulsante. Con la mano libera, puoi riparare il materiale lavorato.

Il dispositivo è utilizzato sia da professionisti che da famiglie.

Modelle

I produttori più richiesti di cacciaviti a nastro includono azienda Makita... Questo produttore fornisce al mercato sia dispositivi di rete che quelli che funzionano con una batteria. Sono in grado di funzionare con vari elementi di fissaggio, quindi sono particolarmente apprezzati dagli artigiani professionisti.

Makita crea dispositivi ad alte prestazioni e protezione dalla polvere. Alcuni modelli funzionano non solo con viti autofilettanti, ma anche con viti vere grazie alla parte dell'asta allargata. In questo caso, il lavoro può essere eseguito in luoghi difficili da raggiungere.

Un altro produttore di alta qualità è Bosch, i cui principali vantaggi sono l'alta qualità e il prezzo "sollevante".

I cacciaviti sono dotati di una comoda impugnatura rivestita in gomma, motori ad alta velocità e un alloggiamento aperto per tenere lontana la polvere. Impossibile non parlare di Hilti, i cui cacciaviti hanno una batteria di alta qualità con una lunga durata, protezione contro la torsione, due tipi di nastri per quaranta e cinquanta viti autofilettanti e una batteria di riserva.

Sottigliezze di scelta

La scelta di un cacciavite a nastro viene per la maggior parte effettuata allo stesso modo della scelta di un dispositivo convenzionale, in termini di caratteristiche tecniche. Naturalmente, la potenza dell'attrezzatura è importante, che è direttamente correlata alle sue prestazioni. Più alto è il primo indicatore, più efficiente sarà il lavoro. La potenza dei dispositivi di rete dipende dalla quantità di energia richiesta e, per quelli dotati di batteria, dalle caratteristiche.

Anche la coppia è importante, che è responsabile della forza con cui la vite autofilettante verrà avvitata nella superficie. Se il dispositivo deve essere utilizzato solo in casa, i parametri di coppia dovrebbero variare da 10 a 12 Nm... Vale anche la pena considerare la velocità. Naturalmente, nel caso di un cacciavite a nastro, deve essere preso in considerazione anche l'attacco, che consente di lavorare con un certo tipo di fissaggio.

Vantaggi e svantaggi

L'avvitatore ad avanzamento automatico ha molti vantaggi.

  • È possibile lavorare con viti autofilettanti che differiscono per diametro e forma. Tuttavia, va detto che solo gli strumenti costosi hanno gli accessori inclusi nel kit originale... Nel caso di più opzioni di budget, devi acquistarle in aggiunta.
  • Il lavoro viene eseguito non solo rapidamente, ma anche facilmente: i materiali fragili non vengono danneggiati. Ad esempio, utilizzando un cacciavite, sarà possibile avvitare le viti anche nel cartongesso, senza violarne l'integrità. In questo caso, non è necessario calcolare la forza di contatto.

L'uso di un cacciavite sarà conveniente anche per le persone che non hanno qualità fisiche eccezionali, poiché non dovrai fare sforzi particolari. Basta premere il pulsante.

  • Le viti autofilettanti in questo caso non scompaiono da nessuna parte. Possono essere riposti in un unico posto senza problemi, non hanno bisogno di essere disposti in tasca.
  • In un minuto sarà possibile serrare fino a cinquanta viti autofilettanti, mentre un dispositivo convenzionale può gestirne un massimo di dieci. A proposito, potrebbe esserci più materiale di fissaggio nel nastro: tutto dipende dal tipo di nastro.
  • Vale la pena menzionare la versatilità: se si dispone di uno strumento di un produttore, sarà possibile dotarlo di nastri di altre marche.
  • Il cacciavite a nastro ha un basso livello di rumorosità.

La facilità d'uso del dispositivo dovrebbe essere annotata separatamente.

La maniglia abbinata impedisce alla mano di affaticarsi e può anche essere attaccata alla cintura. I pulsanti sono ben posizionati, facili da premere e il naso affusolato del dispositivo che fa avanzare il nastro consente di posizionare la vite d'angolo il più vicino possibile al muro. Se il cacciavite è anche a batteria, il lavoro è notevolmente semplificato, poiché puoi andare a qualsiasi distanza, salire su una scala e non aver paura di impigliarti nella prolunga.

Uno svantaggio piuttosto soggettivo è la necessità di approvvigionamento regolare di materiali, compreso il nastro di alimentazione. Inoltre, l'uso frequente porta alla scarica costante della batteria o ad un elevato consumo di elettricità.

Principio di funzionamento

Un cacciavite con viti autofilettanti sembra una macchina automatica con una clip di viti. In genere, il dispositivo è immediatamente dotato di diversi accessori, che consentono di lavorare con viti autofilettanti di varie dimensioni. Il lavoro viene eseguito perché sulla parte principale è presente uno scomparto speciale in cui vengono posati gli elementi di fissaggio.

Quando il cacciavite a nastro viene attivato premendo un pulsante, una delle viti autofilettanti viene immediatamente utilizzata come previsto. In questo caso, il vano inizia a muoversi e il posto della "cartuccia" ritirata viene immediatamente preso da una nuova. Un tale sistema semplifica notevolmente non solo il funzionamento, ma anche lo stoccaggio di viti autofilettanti, per le quali non è necessario cercare un posto speciale.

L'avvitatore a nastro con avanzamento automatico a vite autofilettante può essere ricaricato sia da una batteria autonoma che utilizzando una normale presa di corrente.

Risulta per regolare il ritmo di lavoro, che diventa più calmo o più veloce. Di norma, i dispositivi di produttori di fiducia hanno un lungo periodo di garanzia, sono venduti in tutti i grandi negozi specializzati e sono integrati con pezzi di ricambio o materiali di consumo senza problemi.

Alcuni hanno anche una funzione speciale per proteggere da torsioni e danni alle pareti. o altri materiali usati come base. Questo spiega perché la maggior parte degli artigiani preferisce ancora marchi noti.

Regole operative

Sebbene non sia difficile utilizzare un cacciavite a nastro, dovresti comunque rispettare alcune regole operative. Per esempio, un apparecchio molto caldo segnala che deve essere spento immediatamente e lasciato raffreddare... Le ragioni di questa condizione possono essere due fattori: o una parte difettosa, oppure un funzionamento troppo lungo dell'avvitatore alla massima potenza.

Non è consigliabile smontare il dispositivo da soli. È meglio contattare uno specialista per la risoluzione dei problemi... L'unica cosa che puoi fare a casa è ricaricare un nuovo nastro. Questo dovrebbe essere fatto in modo accurato e accurato.

Quando si attiva il cacciavite, è importante non dimenticare di controllare prima se ci sono viti cariche.

È categoricamente sconsigliato accendere un dispositivo vuoto, poiché questo tipo di lavoro peggiora significativamente le condizioni del dispositivo.... Quando gli elementi di fissaggio nel nastro si esauriscono, il dispositivo viene spento premendo il pulsante corrispondente. È anche importante ricordare che l'utilizzo di un attacco non idoneo può danneggiare il dispositivo... Sia il diametro che la forma delle viti autofilettanti devono sempre corrispondere ai fori dell'ugello.

Una panoramica del cacciavite a nastro Bosch è nel prossimo video.

Non ci sono commenti

Il commento è stato inviato con successo.

Cucina

Camera da letto

Arredamento