Tutto sui cacciaviti Makita
Da oltre 100 anni, il marchio giapponese "Makita" soddisfa i suoi clienti con cacciaviti di alta qualità in costante miglioramento. L'assortimento del produttore include sia la batteria che i modelli di rete. Quale di questi e perché vale la pena dare la preferenza, così come la complessità del lavoro dei cacciaviti con una batteria al litio, e sarà descritto in questo articolo.
Caratteristiche generali
Quasi tutti i cacciaviti di un produttore giapponese possono sostituire completamente un set di strumenti. È perfetto per lavorare con un'ampia varietà di attacchi classici. Un tale cacciavite è comodo e funzionale con cui lavorare.
La potenza di 18 volt e un cambio resistente all'usura consentono di serrare anche viti autofilettanti di grande diametro senza timore di eseguire lavori di scarsa qualità o guasti rapidi del dispositivo. Il pulsante di controllo dell'alimentazione del cacciavite si trova sull'impugnatura gommata del dispositivo, il che rende il suo utilizzo il più comodo e sicuro possibile.
Funzioni aggiuntive, come la modifica della velocità di lavoro e della retroilluminazione, consentono di eseguire comodamente le azioni necessarie utilizzando questo strumento in modo rapido ed efficiente. Se acquisti gli ultimi sviluppi del modello Makita, se necessario, possono essere utilizzati come trapano. È vero, in questo caso, è meglio scegliere il cacciavite che è implementato insieme alla ricarica autonoma e non funziona direttamente solo dalla connessione alla rete.
Il motore dei cacciaviti del produttore giapponese ha un'eccellente durata., non si surriscalda e alcuni modelli dispongono di una funzione di spegnimento per surriscaldamento. I cacciaviti con caricabatteria non devono essere utilizzati se il caricabatteria è collegato. Ciò può portare a surriscaldamento e guasti prematuri dell'unità.
In generale, tutti gli avvitatori Makita sono caratterizzati da
- alta funzionalità
- prezzo abbordabile
- lavoro ininterrotto a lungo termine
- garanzia aggiuntiva del produttore
- facilità d'uso
È difficile trovare oggi un produttore di tali dispositivi con una simile combinazione di prezzo e qualità.
Vantaggi e svantaggi
Come qualsiasi altro strumento, i cacciaviti giapponesi hanno i loro pro e contro. Ci sono alcuni vantaggi principali.
- Versatilità di utilizzo
- Funzionamento praticamente completamente autonomo
- I pezzi di ricambio costano meno dei marchi concorrenti
- Facilità d'uso
- Leggero, grazie al quale l'uso del cacciavite non provoca disagio e sensazione di affaticamento della mano
- Ergonomico
- La presenza di un pulsante speciale per un rilascio graduale e una frenata brusca del lavoro
- Design elegante e moderno
- Prezzo abbordabile
- Il periodo di garanzia per lo strumento originale è di 3 anni.
Ci sono anche piccoli inconvenienti, che, tuttavia, possono essere rapidamente eliminati se necessario.
- Quando si lavora molto, il motore può spegnersi rapidamente. In questo caso, è sufficiente acquistare uno speciale cambio rinforzato e questo aspetto negativo verrà eliminato.
- Potenza del cacciavite debole o livello di retroilluminazione basso. È difficile eliminare da soli un tale svantaggio, ma può essere evitato se si acquista lo strumento giusto per eseguire attività specifiche.
Questi strumenti hanno più vantaggi che svantaggi.Pertanto, non sorprende che il numero di fan dei prodotti a marchio Makita aumenti ogni anno.
Tipi principali
Il produttore oggi offre ai clienti una vasta gamma di questi strumenti. Tutti loro possono essere approssimativamente suddivisi in diversi grandi gruppi:
- Rete o batteria. Si differenziano tra loro per il modo in cui funzionano: o da un collegamento diretto alla rete (elettrica), o da una batteria sostituibile (autonoma). Quando si esegue una piccola quantità di lavoro, è meglio acquistare la seconda opzione. Allo stesso tempo, uno strumento per cavi elettrici è più adatto per l'uso privato ea lungo termine.
- Dispositivo a nastro facilita notevolmente una grande mole di lavoro e riduce il tempo complessivo della sua esecuzione. Le viti autofilettanti vengono inserite in sequenza in una speciale cinghia mobile che, all'accensione del cacciavite, avanza indipendentemente.
- Strumento a cassetta - standard normale, più adatto all'uso domestico. Non ha la stessa funzione del modello precedente, ogni vite autofilettante deve essere installata indipendentemente.
- Elettrodomestici e professionali. Differiscono l'uno dall'altro per potenza, disponibilità di attrezzature aggiuntive, velocità di lavoro. Inoltre, entrambi questi tipi possono essere completi di torcia o senza di essa.
- Cacciavite senza spazzole ha uno speciale motore brushless. È in tali strumenti che è possibile modificare rapidamente e in un'ampia gamma l'intensità e la velocità dell'unità stessa. La nuova generazione di avvitatori elettrici per uso domestico è praticamente tutta brushless.
- Impulso e shock gli utensili differiscono tra loro per il movimento del trapano. Nel primo caso, è intermittente e più intenso, nel secondo - liscio e scorrevole.
- Classico e angolare avvitatore elettrico. Nel primo caso, il modello è più compatto. Ha un manico lungo e una parte superiore lavorante corta. Questo è ciò che rende un tale strumento il più comodo possibile da usare in luoghi difficili da raggiungere.
- 12 volt, 18 volt, 220 volt - questo contrassegno indica la potenza della batteria e l'intensità della tensione di rete per caricarla. Più alto è questo indicatore, più potente e durevole sarà il cacciavite stesso.
A prima vista, è piuttosto difficile comprendere una tale varietà di caratteristiche dello strumento, ma non è così. È necessario decidere almeno un elenco approssimativo di lavori che verranno eseguiti utilizzandolo e leggere le recensioni del proprietario di tali unità e solo allora prendere una decisione di acquisto.
Valutazione del modello
Nonostante una gamma abbastanza ampia, ci sono alcuni cacciaviti particolarmente apprezzati dagli acquirenti.
Makita DDF343SHE - il miglior cacciavite per professionisti. Il modello wireless dispone di due batterie rimovibili, che ne consentono l'utilizzo a lungo senza interruzioni per la ricarica. È caratterizzato da un'elevata potenza, un funzionamento regolare e duraturo. Il produttore garantisce fino a 3 anni di funzionamento esclusivo e di alta qualità del dispositivo e le recensioni positive dei clienti lo confermano.
FS4000 È un altro modello popolare tra costruttori e carpentieri professionisti. Ha un'alta velocità di funzionamento, un comodo interruttore di alimentazione, una grande carica della batteria. Si tiene comodamente in mano e svolge tutte le sue funzioni con alta qualità. La presenza di un'illuminazione aggiuntiva consente di utilizzarlo in condizioni di scarsa illuminazione.
Modello 6807 - è uno strumento versatile. Avvitatore a batteria ideale sia per uso professionale che domestico. Potente, non si surriscalda durante l'uso a lungo termine, ergonomico e facile da usare. Ed è anche importante che il prezzo di un tale strumento sia alla portata di tutti.
FS4300 - un modello di rete di un avvitatore elettrico, indispensabile per l'uso domestico.Il dispositivo stesso è leggero, si adatta comodamente alla mano, non porta disagio durante l'uso prolungato e consente di eseguire rapidamente le operazioni necessarie. È uno dei modelli domestici più popolari di questo dispositivo. È caratterizzato da bassa rumorosità di funzionamento, elevata potenza della batteria, buona potenza e versatilità. Ha un design moderno ed elegante, è considerato uno dei modelli più economici, ma moderni di cacciaviti Makita.
Numerose recensioni dei proprietari di questi strumenti confermano solo la loro alta qualità e il loro funzionamento sicuro. Pertanto, quando si sceglie un cacciavite, prima di tutto, è necessario prestare attenzione a loro.
Come scegliere?
Affinché l'acquisto non porti delusioni e affinché il nuovo strumento funzioni fedelmente per un tempo molto lungo, deve essere selezionato correttamente. Pertanto, quando si va al negozio, è consigliabile tenere conto di alcune sfumature.
- Non dovresti scegliere uno strumento in base al suo prezzo. La prima cosa a cui dovresti prestare attenzione sono le specifiche tecniche.
- Se il cacciavite verrà utilizzato quasi quotidianamente e per eseguire una grande quantità di lavoro, è necessario acquistare modelli professionali. Se prevedi di usarlo di tanto in tanto, uno strumento semplice per i laici è abbastanza adatto.
- Particolare attenzione dovrebbe essere prestata alla velocità di rotazione: più è alta, più potente è il dispositivo. Per le esigenze domestiche, è possibile acquistare cacciaviti da 400-500 giri/min e per i professionisti questa cifra dovrebbe variare da 1100 a 1300 giri/min.
- I modelli di rete sono più adatti per l'uso domestico. Sono più pesanti degli utensili a batteria e richiedono un'alimentazione diretta.
- Si consiglia di dare la preferenza ai cacciaviti con un mandrino senza chiave e non con una chiave. I primi sono più veloci e facili da riparare e non richiedono l'uso di una chiave aggiuntiva.
- Che sia per uso domestico o professionale, è meglio acquistare uno strumento che abbia una funzione inversa. Consente di svitare la vite autofilettante senza l'utilizzo di strumenti aggiuntivi.
- Facilità d'uso. È necessario prendere in mano il dispositivo e valutare il comfort della sua tenuta sia in stato spento che acceso. Ciò ti consentirà di evitare successivamente sensazioni spiacevoli durante l'utilizzo.
Sarà utile familiarizzare con gli accessori nella custodia prima dell'acquisto. Ciò è particolarmente importante quando si acquista un cacciavite professionale. Più vario è il contenuto della custodia, meno è probabile che dovrai acquistare strumenti aggiuntivi in un secondo momento.
Manuale d'uso
Insieme a ciascun cacciavite viene implementato un inserto speciale, che contiene tutti i requisiti di base e le raccomandazioni per l'uso corretto di un particolare modello di dispositivo. Ma ci sono regole generali per tutti i cacciaviti di questo marchio, che devono essere seguite.
- È necessario lavorare in un luogo ben illuminato.
- I bambini e le persone sotto l'effetto dell'alcol non possono lavorare.
- Non lasciare il dispositivo, indipendentemente dal tipo e dal modello specifico, sotto la pioggia, la neve o il sole.
- Prima di accendere il cacciavite, è necessario rimuovere tutti gli strumenti non necessari da esso.
- Durante il lavoro, non esercitare troppa pressione su di lui.
- Quando si eseguono lavori di regolazione, nonché prima di rimuovere il mandrino o altri accessori, l'avvitatore deve essere spento e, se necessario, scollegato dalla rete.
- Prima e dopo ogni utilizzo, controllare che tutte le parti dello strumento siano in buone condizioni e pulite.
- Utilizzare solo caricabatterie specificati dal produttore per la ricarica.
- È severamente vietato smontare o tentare di riparare da soli il blocco di ricarica dello strumento.
Qualsiasi manuale di istruzioni per cacciaviti di questo marchio giapponese contiene necessariamente queste regole di base. La loro osservanza è considerata estremamente importante sia per il corretto e sicuro funzionamento del dispositivo, sia per l'incolumità della persona stessa.
Confronto di cacciaviti Makita con altre marche
Il marchio giapponese non è l'unico al mondo ad essere impegnato nella produzione e vendita di cacciaviti di vario tipo e modello. Una piccola caratteristica comparativa con i principali concorrenti ti permetterà di confrontare davvero i pro e i contro di ogni marchio e, alla fine, fare la scelta giusta.
- Bosch È un altro produttore di cacciaviti di fama mondiale. A differenza del marchio Makita, il costo dello strumento stesso, così come dei suoi pezzi di ricambio, è molto più alto. Inoltre, durante il lavoro, anche con uno strumento standard, anche professionale, si verifica spesso un forte battito della cartuccia stessa. Ciò crea alcuni inconvenienti durante l'uso prolungato e provoca rapidamente l'affaticamento della mano. Per il resto, non ci sono lamentele serie sui dispositivi Bosch.
- Metabo È un produttore tedesco famoso per la produzione di utensili di altissima qualità. La sua principale differenza rispetto ai prodotti del produttore giapponese è il costo più elevato dei cacciaviti. Non ci sono lamentele sulle caratteristiche tecniche e sul funzionamento stesso dei dispositivi.
- Dewalt - è un concorrente quasi alla pari del produttore giapponese. Entrambi producono prodotti di qualità e durevoli. La differenza principale è che i pezzi di ricambio per gli avvitatori a marchio Dewalt non sono solo più costosi, ma sono anche più difficili da trovare.
Tutti questi produttori lavorano sul mercato degli utensili da più di una dozzina di anni. Durante questo periodo, si sono guadagnati una buona reputazione e hanno creato una cerchia di clienti. Allo stesso tempo, la qualità dei loro cacciaviti e la gamma sono molto simili. Pertanto, è impossibile individuare un marchio e dire che è il migliore.
Come riparare?
I cacciaviti sono strumenti complessi. Ecco perché il produttore non consiglia di eseguire una riparazione completa dei dispositivi con le proprie mani, se si tratta di guasti gravi. Se i problemi nel lavoro sono piccoli, ad esempio la cartuccia si inceppa, è abbastanza accettabile smontare lo strumento con le proprie mani.
La sostituzione dei componenti deve essere eseguita solo in un dispositivo diseccitato. Per fare ciò, spegnere il dispositivo, scollegarlo dalla rete o rimuovere la batteria e solo successivamente procedere con ulteriori azioni.
In ogni caso, devi prima smontare correttamente lo strumento stesso:
- rimuovere le viti che tengono insieme il corpo del dispositivo
- rimuovere il pulsante di avvio e tutti i suoi componenti
- rimuovere il motoriduttore dall'alloggiamento smontato
- scollegare questi due meccanismi l'uno dall'altro
Se è necessario cambiare il mandrino nell'utensile, è necessario prima determinare come è fissato all'albero e quindi procedere secondo le istruzioni.
La scritta "1-6 B10" indica la montatura Morse. In questo caso, tutto ciò che serve è eliminare il vecchio mandrino con un normale martello. Quindi installane uno nuovo.
La sigla "1.0-11 M12x1.2" o "2-13 mm ½-20 UNF" indica una filettatura in pollici. In questo caso, aprire la ganascia del mandrino, inserire il lato corto della chiave esagonale nelle ganasce e colpirla con forza con un martello. I bordi si allontaneranno e la cartuccia può essere svitata a mano.
Sarà possibile rimontare il cacciavite dopo che il nuovo mandrino è stato installato in posizione.
Se stiamo parlando della sostituzione delle spazzole o di un cambio, è meglio contattare un centro di assistenza specializzato. È molto difficile fare questo lavoro da soli a casa con alta qualità e sicurezza, soprattutto senza esperienza.
In generale, i cacciaviti del marchio giapponese Makita sono oggi uno dei migliori in termini di qualità e prezzi accessibili al mondo, e le recensioni dei loro proprietari lo confermano.
Maggiori informazioni su questa marca di strumento sono descritte nel video qui sotto.
Il commento è stato inviato con successo.