Tutto sugli accessori per cacciavite
Di recente, le riparazioni sono diventate molto più semplici e semplici, poiché lo smontaggio e il montaggio degli elementi di fissaggio vengono eseguiti utilizzando uno strumento così moderno come un cacciavite. È facile da usare e multifunzionale.
Per eseguire correttamente i lavori di costruzione, è necessario sapere come utilizzare gli allegati e prendere precauzioni.
Peculiarità
L'attacco per cacciavite è un dispositivo che trasforma un dispositivo elettrico in una macchina per il taglio dei metalli e un cacciavite universale. L'uso di componenti aggiuntivi per il cacciavite lo ha reso un popolare strumento domestico che consente di eseguire lavori di costruzione di qualsiasi complessità a casa.
Gli accessori sono facili da applicare e rimuovere dal dispositivo e presentano anche una serie di vantaggi:
- operazione semplice;
- lavorazione di materiale con taglio liscio e senza sbavature;
- multifunzionalità;
- alte prestazioni;
- facilità di manutenzione.
Per quanto riguarda gli svantaggi, non ce ne sono, tranne che alcuni tipi sono costosi..
Inoltre, un cacciavite con accessori è per molti versi inferiore in termini di efficienza e produttività ai dispositivi professionali, poiché è una versione domestica semplificata dello strumento. Allo stesso tempo, in termini di velocità di perforazione, molti ugelli possono competere con i dispositivi per il taglio e la lucidatura del metallo. Sono inoltre indispensabili per il montaggio a tetto e per avvitare vari elementi di fissaggio.
A causa del fatto che gli accessori sono disponibili in un vasto assortimento, sono ideali per le sporgenze e le scanalature di qualsiasi elemento.
Le punte per cacciavite possono essere vendute complete con il dispositivo o separatamente.
Prima di utilizzarli nel lavoro, è necessario verificare la loro conformità con le dimensioni della testa della vite o della vite autofilettante. Se il dispositivo di fissaggio è fissato saldamente, la punta si adatterà.
Non utilizzare viti autofilettanti danneggiate o usate in precedenza per i dispositivi di fissaggio.... Stringerli può danneggiare i bordi della punta e fallirà rapidamente.
varietà
Oggi il mercato delle costruzioni presenta un vasto assortimento di accessori per avvitatori, grazie ai quali il dispositivo acquisisce molte funzioni e allo stesso tempo diventa un trapano, una sega, un miscelatore o una spazzola per lucidare.
Tutti gli allegati sono suddivisi in tre tipologie: base, combinata e speciale.
- L'elemento di lavoro principale ha una testa esagonale o cruciforme, si adatta a qualsiasi vite autofilettante e fornisce una buona adesione al dispositivo di fissaggio. In questo caso, la testa dell'ugello può essere magnetica, il che facilita il processo di torsione. In termini di caratteristiche, tali ugelli sono simili a un cacciavite.
- La vista combinata differisce dalla precedente in quanto presenta una superficie di lavoro su entrambe le estremità. Ogni parte della punta ha le sue dimensioni e il suo sistema di attacco. Durante il funzionamento, la parte necessaria rimane e l'inutile viene smontato. Questo ugello è universale.
- Per quanto riguarda le punte speciali, sono progettate principalmente per legare rinforzi e regolare la profondità di avvitamento e svitamento delle viti ad angoli acuti.
Per rivetti
I giunti monopezzo, che di solito vengono chiamati rivetti tradizionali, sono rari perché sono molto inferiori alla saldatura.I rivetti filettati e ciechi sono considerati gli ugelli per rivetti più comuni e speciali vengono utilizzati per fissarli, che vengono inseriti su un cacciavite.
È un accessorio versatile adatto sia per dispositivi elettrici che cordless. Grazie a tali accessori, è possibile installare rivetti dado ed elementi centrali.
L'uso dei rivetti dipende dal design del cacciavite, sono adatti solo se l'unità al suo interno può essere invertita. I prodotti sono progettati per il fissaggio di acciaio, rivetti in alluminio con un diametro da 2,4 a 5 mm e manicotti in metallo non ferroso con un diametro non superiore a 25 mm.
Se nel lavoro viene utilizzato un cacciavite a batteria, la tensione della sua batteria non deve superare i 12 V. Il processo di installazione di tali accessori è semplice. Inoltre, le loro dimensioni compatte consentono di riporli nella stessa custodia dell'avvitatore.
Adattatore angolare
Questo è un dispositivo angolare con il quale puoi torcere / svitare l'hardware in luoghi difficili da raggiungere dove i normali ugelli per cacciavite non raggiungono. L'adattatore angolare può anche cambiare la direzione dell'asse quando il mandrino ruota. Grazie a questo strumento, il lavoro è semplificato: il dispositivo può essere tenuto perpendicolare alla superficie e l'hardware può essere ruotato ad angolo, a sinistra oa destra. Con un dispositivo del genere, anche un maestro alle prime armi può fare il lavoro.
A seconda delle caratteristiche tecniche e delle capacità, tali ugelli sono divisi in due tipi: flessibili e rigidi.
- Adattatore angolare flessibile cambia la direzione dell'asse di torsione lungo la connessione flessibile. Esternamente, lo strumento ricorda un trapano utilizzato dai dentisti nel trattamento dentale. Questo è un albero flessibile, che a un'estremità è collegato al mandrino del cacciavite e all'altra estremità c'è la punta di lavoro. Questo dispositivo consente di penetrare rapidamente e facilmente in aree difficili da raggiungere e svitare le viti.
Tuttavia, un mandrino flessibile non sarà in grado di far fronte a elementi di fissaggio realizzati in una lega resistente.
- Adattatore rigido ha la forma di un corto ugello, in cui la direzione dell'asse cambia durante la rotazione sotto stress meccanico. A differenza del tipo flessibile, questo dispositivo ha una cartuccia più resistente. Con l'aiuto di esso, è facile scorrere e smontare l'hardware da qualsiasi lato. Tale attacco è consigliato per i modelli professionali di cacciaviti, poiché durante la sua rotazione ci sono carichi elevati sul motore e vibrazioni.
Non è consigliabile usare la forza quando si utilizza questo adattatore angolare, altrimenti l'albero potrebbe danneggiarsi.
Per tagliare il metallo
Durante la costruzione e la riparazione, è abbastanza spesso necessario eseguire vari lavori con il metallo. Il taglio di fogli e parti sottili viene effettuato utilizzando un accessorio speciale, chiamato "grillo". Si inserisce facilmente nel dispositivo e funziona secondo il principio dell'impatto di potenza.
La canna dell'utensile esegue con precisione piccoli fori nel metallo, si muove uniformemente su tutta la superficie e fornisce un taglio continuo e regolare. Il taglio è veloce e non ha restrizioni sul percorso utensile.
Forbici
Questa è una versione classica dell'ugello, che viene utilizzata per la lavorazione dei metalli. Sembra un albero su un cuscinetto, che è installato nell'eccentrico e circola liberamente. Questo sistema ha una caratteristica interessante: l'energia elettrica viene fornita all'albero esclusivamente per la rotazione. Una parte delle forbici è posizionata su un telaio speciale e l'altra sull'asse.
Tale ugello può eseguire movimenti alternativi ed è considerato una buona opzione per la lavorazione dei metalli.
Per lucidare
Grazie a questo accessorio, la superficie da trattare è perfettamente liscia. Il processo di lucidatura viene effettuato con un disco finale, rimuove lo strato microscopico del materiale senza modificarne lo spessore.
L'ugello contiene nel suo kit un disco di spinta con attacchi per il materiale di lucidatura e una punta filettata che lo trattiene. Le connessioni nell'utensile possono essere progettate per la rotazione sia a sinistra che a destra dell'albero.
Durante il funzionamento, il disco dell'ugello si consuma e può essere facilmente sostituito con uno nuovo. I dischi di ricambio sono generalmente realizzati in poliuretano e possono avere uno spessore fino a pochi millimetri. Per aumentare l'effetto lucidante, le paste lucidanti vengono utilizzate contemporaneamente al disco.
Ci sono dischi in feltro, lana artificiale o naturale. Grazie a tali dispositivi, puoi lucidare rapidamente la superficie in policarbonato, la carrozzeria e il vetro. Durante il lavoro, è necessario assicurarsi che il cerchio dell'ugello sia parallelo alla superficie da trattare..
Portabit
Questo dispositivo consente di installare eventuali accessori sul cacciavite, indipendentemente dalla loro lunghezza.
I titolari sono di diversi tipi.
- L'opzione più comune è considerata un supporto magnetico o, come viene anche chiamato una prolunga, è disponibile in varie dimensioni (da 50 a 150 mm). Una caratteristica distintiva di questo dispositivo è che al suo interno è posizionato un magnete. È in grado di attirare non solo la punta installata nel dispositivo, ma anche le viti che devono essere serrate.
- Spesso nei lavori di costruzione viene utilizzato anche un supporto per viti lunghe. È difficile avvitare elementi di fissaggio più lunghi di 75 mm con attacchi convenzionali, poiché le viti possono scivolare e penzolare. Grazie a questo dispositivo, il lavoro è semplificato. Un tubo speciale, di cui è dotato il supporto, fissa le viti e impedisce che si allentino durante l'avvitamento. Quando il dispositivo di fissaggio viene avvitato, il tubo ritorna nella sua posizione originale.
- Anche il supporto per teste esagonali è considerato indispensabile per le riparazioni. Ciò è dovuto al fatto che molte viti autofilettanti non sono prodotte con cave diritte, ma con asole esagonali. Di norma, tali supporti vengono utilizzati durante l'esecuzione di lavori di copertura. Le punte speciali per l'avvitamento di viti autofilettanti esagonali non sono adatte. In questo caso, il fissaggio può essere eseguito con testine convenzionali, ma devono essere installate su un supporto magnetico.
Tutti i suddetti tipi di portainserti sono presentati in un vasto assortimento. Pertanto, prima di iniziare i lavori di costruzione, è necessario decidere quale titolare sarà più utile. Grazie a queste aggiunte, il cacciavite è ampiamente utilizzato.
Ogni master deve avere il numero massimo di ugelli nel suo set di casa. Ciò ti consentirà di eseguire in modo rapido ed efficiente qualsiasi tipo di lavoro sia in un appartamento che in una casa di campagna.
Suggerimenti operativi
- Prima di iniziare a usare un cacciavite, dovresti scegliere l'attacco giusto. Deve corrispondere al tipo di lavoro e adattarsi di diametro alla testa degli elementi di fissaggio.
- Per inserire la punta in un utensile dotato di mandrino autoserrante, è necessario spingerla tra le “camme”, ruotando con cautela il manicotto in senso orario. Se il design del cacciavite ha una cartuccia della chiave, la punta viene installata in una presa speciale e ruotata con una chiave fino a quando non è completamente fissata in senso orario. Dopo aver impostato il bit selezionato, il dispositivo può essere connesso alla rete e procedere al funzionamento diretto.
- Per ridurre o, al contrario, aumentare la velocità di rotazione dell'ugello, è necessario indebolire o aumentare l'impatto sul pulsante di attivazione.
- Quando il dispositivo di fissaggio viene serrato, il sensore di limite verrà attivato automaticamente e il dispositivo smetterà di funzionare.
- Quando si svita la vite, la punta deve essere posizionata nell'asola, impostando prima la rotazione della punta per lavorare nella direzione opposta.
- Se durante il funzionamento è necessario rimuovere o sostituire l'ugello, è necessario prima attivare la modalità inversa.Quando la punta viene ruotata nella direzione opposta, la mano afferra l'anello che la trattiene e l'ugello può essere facilmente rimosso e sostituito con un altro.
Come scegliere?
Poiché oggi il mercato delle costruzioni è rappresentato da una vasta selezione di accessori per cacciaviti, è difficile per gli artigiani alle prime armi fare la scelta giusta a favore di questo o quel prodotto.
Pertanto, quando si fa la spesa, è importante considerare i seguenti punti.
- Materiale... Particolare attenzione dovrebbe essere prestata al materiale con cui è realizzato il pipistrello. Gli esperti raccomandano di assemblare ugelli in tungsteno, vanadio, molibdeno e cromo. Le punte in acciaio hanno molti svantaggi, si consumano rapidamente e non forniscono prestazioni di qualità.
I bit realizzati con una lega di diversi metalli sono considerati un'opzione eccellente. In questo caso, non solo la parte operativa, ma anche gli elementi di fissaggio dovrebbero essere in metallo.
- Luogo di acquisto... Si consiglia di acquistare tali strumenti in negozi specializzati e non sul mercato. La loro qualità e durata del funzionamento dipenderanno da questo. Inoltre, i venditori devono fornire le certificazioni del prodotto e un periodo di garanzia. Se gli allegati sono necessari solo per una volta, puoi acquistare opzioni più economiche.
- Rivestimento protettivo... È meglio dare la preferenza ai bit placcati in titanio. Sono le più resistenti, durevoli e non inferiori nelle prestazioni alle punte rivestite in nichel e diamante. Anche i bit con uno strato protettivo in tungsteno sono abbastanza buoni. Non temono la corrosione e durano molto più a lungo di quelli non rivestiti.
- Marchio... Di recente in vendita puoi trovare ugelli di vari produttori. Differiscono non solo nel prezzo, ma anche nelle caratteristiche tecniche. I bit dei marchi Slot, Torx e Pozidriv hanno ricevuto buone recensioni. Sono di alta qualità, durevoli e affidabili nel funzionamento. Per quanto riguarda la questione del prezzo, questi produttori producono ugelli di vari prezzi.
Per informazioni su come utilizzare correttamente le punte del cacciavite, vedere il prossimo video.
Il commento è stato inviato con successo.